RoyH Inviato 22 Gennaio Inviato 22 Gennaio (modificato) Buonasera, ho trovato questo forum per caso e volevo chiedere il parere qui, magari qualcuno ha avuto problemi analoghi... Posseggo la macchina in oggetto, l'ho acquistata usata e subito ho fatto togliere FAP-EGR-SWIRL e ho chiesto di farmi una mappa leggera giusto per ridurne i consumi e compensare la mancanza di FAP e SWIRL ai bassi... Macchina andata benone fin quando ho sostituito il cambio (con uno revisionato), la frizione ed il volano, da qui iniziano i problemi; la macchina da ferma ha una vibrazione che sembra quella di quando il volano è usurato, che smette di fare quando si schiaccia la frizione, inoltre la cosa peggiore è che vibra su tutte le marce (ma si inizia a sentire di più dalla terza in poi) quando si trova sottocoppia e viene dato tutto il gas (esempio: in 4° a 60 km/h), emette una vibrazione dove il meccanico (più meccanici), mi hanno detto che era il volano difettoso (lo avevo messo nuovo dopo la sostituzione del cambio!), ma dopo averlo sostituito nuovamente in garanzia (e cambiando anche marca), il problema è rimasto uguale (entrambi i problemi). Da qui il meccanico mi dice che la colpa era del cambio (che avevo fornito io) e che avrei dovuto rispedirlo al mio fornitore per controllarlo, ho provato a parlare con quest'ultimo che mi da alcune spiegazioni su come sia impossibile che sia colpa del cambio perchè fanno dei test finali una volta revisionato, e per fare una vibrazione del genere, l'albero primario doveva essere storto (e non avrebbe mai passato i test), ma era comunque una vibrazione che avrebbe dovuto fare sempre, e non ad un determinato di giri e sottocoppia. Siccome volevo evitare di farmi smontare il cambio nuovamente a mie spese e rimanere con la macchina ferma soprattutto (dovevo rispedire il cambio al fornitore e aspettare sue notizie), decido di portare l'auto in una officina autorizzata Alfa Romeo che si trova qui a Chieti (CH) in abruzzo, dove speravo che avessero avuto casi analoghi e quindi avrebbero risolto il problema "facilmente", purtroppo così non è stato, o meglio, mi hanno detto che il primo problema (vibrazione a folle da fermo) è un rumore di ingranaggi e può essere dovuto dall'olio del cambio (il fornitore mi ha fatto mettere il titan fucs 75w80), ma mi viene da chiedere, se la macchina è ferma, che rumore di ingranaggi ha il cambio?, per quanto riguarda la vibrazione sottocoppia dice che dipende dalla mappa della centralina, dove hanno "pompato" troppo il sottocoppia e quindi quando dai tutto gas e sei sottocoppia è normale che faccia quella vibrazione, mi hanno consigliato quindi di riportarla al primo meccanico e far rimettere la mappa originale per vedere se si risolve il problema. Edit: Aggiungo un'altra cosa, se eseguo un'accelerazione dolce, passando per quel determinato numero di giri (1800-2200), la macchina non ha vibrazioni, ce l'ha solo se do tutto il gaso in maniera "violenta" quando si trova sottocoppia Da qui mi sorgono 2 domande: 1) perchè con il vecchio cambio, vecchio kit frizione e volano (CHE SOTTOLINEO NON AVEVANO PROBLEMI, il problema era il cambio M32 che aveva il classico rumore dei cuscinetti in 5° e 6° marcia) non mi hanno MAI dato questo problema? 2) se mi mette la mappa originale, ma senza fap, egr e swirl, le prestazioni della macchina scenderanno di tanto a causa della mancanza di FAP e SWIRL? Attualmente bancata ha 180cv e 400nm grazie a tutti per l'aiuto Modificato 22 Gennaio da RoyH
ADMIN Inviato 22 Gennaio Inviato 22 Gennaio La prima cosa da fare, sempre in questi casi, è ristabilire la potenza e la coppia originale del veicolo…. Poi tutto il resto.
RoyH Inviato 24 Gennaio Autore Inviato 24 Gennaio Il 22/01/2025 at 20:28, ADMIN ha scritto: La prima cosa da fare, sempre in questi casi, è ristabilire la potenza e la coppia originale del veicolo…. Poi tutto il resto. Si si ho già preso l'appuntamento per la settimana prossima, quello che mi chiedo è, con cambio e kit frizione/volano vecchi non aveva nessun problema, con cambio revisionato e kit frizione/volano nuovi è uscito questo problema, possibile che abbia acquisito piu' coppia??
ADMIN Inviato 25 Gennaio Inviato 25 Gennaio Putroppo riguardo la parte meccanica non saprei come aiutarla...
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