ZioMike Inviato 11 Febbraio Inviato 11 Febbraio (modificato) Ciao a tutti, mi sono da poco iscritto al forum perché vorrei iniziare a metter mano alla mappa originale della mia ecu.. (ho già a disposizione ecm titanium e galletto 1260). La macchina è completamente originale apparte i tubi intercooler inox, cat, fap, e egr esclusa dalla centralina. Il turbocompressore è un geometria variabile garrett gt1749v con attuazione a depressione. Il mio obiettivo sarebbe quello di creare una mappa in base alla pressione turbo costante che voglio richiedere (1.3bar)... e qui inizia il bello.. premetto che sono un principiante assoluto in materia, però vorrei esporvi quel poco che penso di aver compreso sul forum.. mi sono imbattuto in una discussione dove si parlava principalmente del calcolo da fare per trovare l'afr originale in map fumi. (Sempre se si calcola da quella mappa) bene, detto questo ho seguito i vari calcoli della discussione, utilizzando in tabellare il valore più alto per calcolare la IQ (credo) in mm3 (7047) che vanno convertiti in mg (59,5mg) poi nella discussione, per fare il calcolo effettivo di afr diceva di utilizzare un valore prossimo a 1000 (1050 nel caso di quella discussione) però senza specificare dove trovarlo, ho provato a guardare in 2d prima della mappa fumi stessa e ho trovato i giri ed un valore pari a 1000, quindi ho presupposto sia il valore da utilizzare e ho fatto il calcolo con quel valore e mi è risultato un afr di 16.80. La mia domanda è.. il calcolo che ho fatto è corretto? Modificato 11 Febbraio da ZioMike
ZioMike Inviato 13 Febbraio Autore Inviato 13 Febbraio (modificato) Allora, sono andato avanti con i calcoli.. ho provato a calcolare la IQ obiettivo (77mm3) a 1.3 bar relativi o 2.3 assoluti mantendendo l'afr originale 16,69 (non so dove avevo sbagliato a calcolare l'afr ma l'ho corretto.. specifico che sto tenendo l'afr originale solo perché sono agli inizi e non so se conviene o meno modificarlo) e mi risulta che il massimo che posso iniettare sono 77mg, qualcuno può aiutarmi e darmi conferma o smentirmi? Solo per capire se sono nella direzione giusta! I fattori che ho utilizzato di conversione sono i seguenti (partendo dai valori della mappa originale fino a quelli obiettivo) Conversione volume gasolio in peso=0.85 Conversione IQ ori in mm3 0.01 1000mg aria aspirata/59,89mg= 16.69 afr Calcolo volume cilindri in base alla cilindrata: 1910/4=477,5cc Calcolo aria aspirata a 1.3 bar relativi: 477,5cc*2.3bar=1098,25mg di aria aspirata Calcolo aria aspirata necessaria per 77mm3 di IQ: 77*0.85= 65,45mg di gasolio 65,45mg*16,69= 1092,36mg di aria aspirata. In conclusione, teoricamente, se tutto è corretto, io a 1.3 bar aspiro 1098,25mg di aria e l'aria necessaria per bruciare 77mm3 di gasolio con un afr di 16.69 è di 1092,36mg di aria, quindi dovrei esserci.. Fatemi sapere se ne ho capito qualcosa vi prego, è da una settimana che mi fuma il cervello 🤣 Modificato 13 Febbraio da ZioMike
Messaggi raccomandati