Vai al contenuto

CLONE 5AF->59F


max

Messaggi raccomandati

Ciao Ragazzi, ho provato a clonare una centralina 5AF in IAW59F, ho programmato sia la serial che la flash con i file originali della vettura, la vettura parte il motore gira bene, ma dopo una decina di minuti si accende la spia avaria con DTC centralina guasta. Nessuno ha fatto esperienze di questo tipo ? ciao Max ecco come si presenta dopo la clonazione, il data del programma

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao anke io ho fatto questa prova e mi ha dato lo stesso problema , ma la car ke hai fatto ti saliva di giri, oltre i 4000 rpm intendo? cmq le 5af usale come 5af e le 59f usali x 59f e non hai problemi cmq sto cercando di studiare cosa succede ma credo ke il micro non si uguale e quando vai a scrivere com 59f fa stori, io ho provato a fare una 59f in 5af e la car non saliva piu' di 4000 rpm e credo ke il problema era sul sensore di pressione assoluta se non ero ma non sono sicuro la 5af a 4 fili sul sensore pressione assoluta e la 59f ne ha 3. ma non ne sono sicuro....devo controllare....cioa :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per la tua risposta, in effetti la macchina va male, a volte fatica a partire, non sale di giri, sembra giu di fase. Qualcuno pero mi ha detto che è riuscito in questa clonazione, volevo capire bene quale è il problema, se ci riesco ti faccio sapere, nel frattempo non mollo :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabrizio, io uso un'interfaccia comprata su ebay, che va benissimo per la scodifica, ma per la clonazione ho trovato questo problema, entrambe le centraline hanno lo stesso numero hardware HR 303, sia la 59f che la 5af, sto facendo un po di prove, ma per il momento nulla di positivo all'orizzonte :D ti faro sapere ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite numeridacirco

Credo che si possano clonare solo con il SW/HW giusto.

C'è un'azienda di Milano che vende un kit che fa tutto senza aprire ne smontare.

Tu cosa usi?

puoi postare il nome della ditta?

grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite car-service

Ciao max ,allora per le informazioni che son riuscito a recuperare io so cosi xo' tieni conto che e tutto da provare ti riferisco solo cio' che mi e stato detto: Una centralina 59f m5 si puo' trasformare in M3 una m3 in m5 no xche si accendono spie e da i tuoi problemi le M3 si possono trasformare in m2 e 5af le 5af in m3 Fammi sapere ..........,e fammi sapere anche come fai xche nn ci sono mai riuscito....... :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao max ,allora per le informazioni che son riuscito a recuperare io so cosi xo' tieni conto che e tutto da provare ti riferisco solo cio' che mi e stato detto:

Una centralina 59f m5 si puo' trasformare in M3

una m3 in m5 no xche si accendono spie e da i tuoi problemi

le M3 si possono trasformare in m2 e 5af

le 5af in m3

Fammi sapere ..........,e fammi sapere anche come fai xche nn ci sono mai riuscito....... :wink:

Da quello che ho potuto capire, il problema clonazione software non esiste, ovvero se hai una 59F non ha importanza alcuna se m2 m3 non ci dovrebbereo essere problemi la puoi trasformare con qualsiasi relise di software, anche se non sei mai sicuro del risultato, perche non è assolutamente sempre uguale, a volte va a volte no la stessa modifica.

Parentesi a parte per le altre versioni, 5AF, 5AM, che non ti so rispondere il primo tentativo è fallito .

Rimane inteso HR>100 e scodifica immo prima della clonazione, altrimenti non ti abilita la scrittura della flash

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite car-service

Ho fatto anche quella prova prima l'ho decodificata e dopo l'ho programmata. Il mio problema non e' che non mi abilita la scrittura la scrittura va solo che come gli do program fa l'erase e poi mi da time out ,questo cn il decode 59f col plus invece parte l'erase e poi mi da errore provato su una decina di 59f cn hw superiore a 100 logicamente... Perche questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite car-service

Ma tu usi x la scodifica sempre lo stesso file x ogni ecu sia m3 o m5 o cosi via? Se e cosi me lo potresti postare? saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il file contenuto nella serial, è uguale per tutte le versioni, pero non mi sembra il caso di postarlo, visto che è materiale che mi costa, ma del resto , se tu mi dici che ne hai scodificate altre lo avrai anche tu immagino. . .

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci sono problemi, ma m3 ed m5 sono riferiti alla versione software della flash e non della serial che si programma per la scodifica, quindi la cosa mi puzza un po :wink: , non mi risultano versioni di file E2P diversi, cmq abbi pazianza qualche giorno che faccio un po di prove, cosi raccolgo un po le esperienze

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite car-service

Ma guarda nessun problema anzi lo sai che ti dico dammi la tua mail ti mando questi file alla fine li confronti e son gli stessi.......... Mandami un PM,poi se hai msn ancora meglio,Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

m3 ed m5 sono riferiti alla versione software della flash e non della serial che si programma per la scodifica,non mi risultano versioni di file E2P diversi

scusate è possibile sapere la dimensione di questi files della flash e dalla serial?

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ragazzi il mondo delle 59f x me e' un mondo ke ho gia superato da qualke anno, le clono le scodifico vergini e anke totali. :) ma le 59f devono rimanere sempre 59f non ha importanza se m2-3-5-7 quello k volete,su questo x me non c'e' nessun problma ma x fare una 59f in 5af o viceversa questo e molto difficile x il momento.... datemi un po di tempo x studiare il problema ke credo ke sia il micro :wink: ,forse va programmato in modo diverso (parlo di fle) e poi vi faro sapere come si fa.... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

In Effetti gasracing penso tu abbia ragione, ho fatto molte prove a questo proposito 5af<->59f, ma francammente il risultato ottimale non l'ho ancora raggiunto, anche se bene o male funzionano. La cosa che non mi spiego è che ogni volta si pone un problema diverso :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per queste centraline ho da poco visto un tool diverso dai vari clone to / 59toll eccetera che uscirà a breve, legge e scrive per tutte tutto il contenuto senza limiti. 59 5a 4a con St... ovviamente poi sta a chi lo usa sapere come programmare. la dimensione dei file può variare perchè non tutti gli altri tool leggono realmente l'intero contenuto (infatti per scodificare c'è che deve fare procedimenti diversi mentre in realtà si poò semplicmente dare una sola scrittura).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

dipende da quale strumento usi e come avviene la programmazione... alcuni potrebbero dare come risultato un crash non funzinale. con il ProG di sicuro è possibile facendola a banco con scrittura di entrambe le memorie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

ciao raggazzi mi serve una dritta per costruirmi il cablaggio per il kwp2000 per le 59f e come si mettono a boot vorrei sapere io o dei file gia testati sapete dirmi qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
ragazzi ho letto questi dati da una 59F nuova di zecca:

55181151

IAW59FHW305

18080YZ

59FM5

14102003 questo e' il cod come fa ad essere nuova

01.9 5AF

vorrei caricare :wink: un file uguale ma con questo numero 18120YZ

che mi dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando fai l'identificativo della e2p, in tutte ti da 5AF, è normale, probabilmente utilizzano un file uguale per tutte, in effetti nella e2p ci sono dati comuni a ttte le 59f, la centralina che hai letto è sicuramente di una Y elefantino, quindi senza body, il codice 18120yz dovrebbe essere di una punto con body coputer, spiegaci esattamente dove devi mettere la ecu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...