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Inviato

Salve, ho avuto modo di notare che la pressione del turbo della mia auto non può essere aumentata tramite mappatura. La turbina che monta è una Mitsubishi Td025 a geometria fissa, che attualmente opera a 0,9bar (0,96bar di picco)...secondo voi è possibile aumentare la pressione tramite valvola overboost o bisogna per forza operare tramite l'accorciamento dell'astina che regola la westgate?

Aumentare la pressione a 1,1bar continui (e quindi circa 1,2bar di picco) pensate sia eccessivo (non voglio avere problemi di affidabilità)?

Grazie in anticipo

Ospite AndreaCorsa
Inviato

La aumenti tramite mappatura,il problema è trovare la mappa.

Comunque fino ad un certo limite puoi aumentarla lavorando sulla wastegate.

Il comando è a depressione gestito da elettrovalvola Pierburg.

Fai un giro qui---> http://corsaclub.forumcommunity.net/?t=17880058

Inviato

essendo a geometria fissa non penso si possa aumentare tramite mappatura...ho cercato ma l'unica mappa che ho trovato riguarda il limitatore di pressione. La modifica tramite westgate la conoscevo, ma mi chiedevo se si poteva aumentare diversamente...è possibile alzare tramite valvola overboost?

Ospite AndreaCorsa
Inviato

Da mappatura potresti ritardare l'apertura della wg,quindi avere più pressione.

Il problema rimane trovare la gestione della Pierburg a quanto ne so'.

Inviato

infatti, hai perfettamente ragione. Solo che è davvero un casino trovare la gestione da mappa.

Per quanto riguarda l'aumento di pressione, sai dirmi allora se posso operare mediante valvola overboost? pensi sia eccessivo per la mia turbina, l'aumento di pressione citato (da 0,9/0,96bar a 1,1/1,2bar)?

Ospite AndreaCorsa
Inviato

In che senso operare da valvola overboost?

Per l'aumento dipende da quanti km ha la macchina,meglio non passare lo 0,2

Inviato

volevo sapere se si poteva montare una valvola overboost (o rubinetto che dir si voglia) come sui 1.3mj, ovvere sul tubo che collega la westgate alla turbina...sui 1.3mj so che funziona, e volevo sapere se era possibile fare ciò anche sui 1.7dti.

Per ciò che riguarda l'aumento di pressione, l'auto ha 120.000km e l'aumento che vorrei operare è di 0,2/0,25bar, ma prima di procedere vorrei sapere cosa ne pensate (non vorrei che siano troppi x la mia turbina...voglio prestazioni nel massimo dell'affidabilità)

Ospite AndreaCorsa
Inviato

Sul 1.3 mj 70 cv dovrebbe essere comandata in pressione la wg.

Ma sulla tua il comando è a depressione,forse ti conviene agire sull'asta della wg.

Comunque se esageri troppo con la pressione turbo rischi di peggiorare perché l'aria si scalda di più.

Inizia con 0,1 in più e vedi come si comporta.

P.S. sono solo un principiante,magari aspetta i più esperti

Ospite AndreaCorsa
Inviato

Mettendo il rubinetto sul tubo che arriva alla wg parzializzeresti la depressione invece che la pressione,non so' se va bene lo stesso sinceramente.

Aspettiamo i più esperti

Ospite AndreaCorsa
Inviato

Agisci sull'asta della wg.Mi raccomando il manometro durante le prove..

Inviato

ho trovato una guida in cui alzavano la pressione del turbo, su un'auto come la mia. Il tipo spiegava che bisogna fare in modo che la pressione nel tubicino che comanda la wastegate sia in realtà inferiore a quella presente nel condotto di aspirazione, facendo uscire una parte dell’aria!..e x fare ciò aveva tagliato il tubicino di comando, ed inserito un giunto a T (a tre vie) tra i due capi del tubo tagliato. Al condotto rimanente (il “gambo” della T), aveva collegato una piccola valvola a spillo, con vite di regolazione micrometrica.

Ora mi chiedo: la valvola di cui parla (quella a spillo con vite micrometrica) ha lo stesso principio di funzionamento della valvola overboost (il "classico" rubinetto, tanto usato sui 1.3mj)?

faccio questa domanda perchè (su consiglio di un meccanico) ho già acquistato una valvola overboost e non vorrei aver "gettato" inutilmente 60euro :?

Ospite AndreaCorsa
Inviato
ho trovato una guida in cui alzavano la pressione del turbo, su un'auto come la mia. Il tipo spiegava che bisogna fare in modo che la pressione nel tubicino che comanda la wastegate sia in realtà inferiore a quella presente nel condotto di aspirazione, facendo uscire una parte dell’aria!..e x fare ciò aveva tagliato il tubicino di comando, ed inserito un giunto a T (a tre vie) tra i due capi del tubo tagliato. Al condotto rimanente (il “gambo” della T), aveva collegato una piccola valvola a spillo, con vite di regolazione micrometrica.

Ora mi chiedo: la valvola di cui parla (quella a spillo con vite micrometrica) ha lo stesso principio di funzionamento della valvola overboost (il "classico" rubinetto, tanto usato sui 1.3mj)?

faccio questa domanda perchè (su consiglio di un meccanico) ho già acquistato una valvola overboost e non vorrei aver "gettato" inutilmente 60euro :?

La valvola wastegate in pressione è composta da una capsula con all'interno una molla precaricata.

Una parte di aria che esce dal compressore viene inviata tramite un tubicino alla capsula,e quando la pressione di questa parte di aria(che è la pressione effettiva del turbo,dato che viene prelevata sulla chiocciola del compressore)raggiunge un valore tale da vincere la resistenza della molla spinge l'asta e la valvola wg si apre facendo scendere la pressione turbo.

Ora,se tu sul tubicino metti un rubinetto che sfiata leggermente ottieni che la pressione turbo deve essere maggiore per vincere la resistenza della molla precaricata.

A grandi linee è cosi'.

Sulla tua hai una wg comandata a depressione.La pompa del vuoto genera una pressione negativa che viene modulata dalla valvola Pierburg e inviata all'attuatore della wg.Se tu metti una valvola che sfiata su quel tubicino secondo mè non fai una cosa corretta,perchè non avrai aria che esce,ma essendoci nel tubo un "vuoto" avrai un risucchio di aria,quindi anche di polvere.

Potresti danneggiare la Pierburg,la pompa del vuoto ma potresti (non ne sono sicuro,è solo una mia supposizione)arrivare al punto di scaricare troppo l'impianto del vuoto che rifornisce anche il servofreno.

E senza servofreno penso che tu sappia cosa succede.

spero di essermi spiegato bene...

Inviato

grazie x le spiegazioni...6 stato davvero molto chiaro ed esauriente.

cmq pomeriggio ho fatto aumentare la prex del turbo...avevo acquistato la valvola di overboost ma, aimè, ho proprio "buttato" via 60euro, dato che non ho potuto montarla. Per aumentare abbiamo dovuto agire sull'astina che regola la westgate. Abbiamo dato tutti i giri possibili, dato che con pochi giri non vedevamo aumento di pressione...

Tramite presa diagnosi, abbiamo letto un valore massimo (anche se tende a mantenersi piuttosto costante) di 200Kpa, corrispondenti a 2bar (quindi 1bar di pressione di turbina)...prima della "modifica" la pressione massima letta era di 195Kpa (1,95bar...quindi 0,95bar di turbina) che scendevano facilmente a 190kpa (0,9bar di turbina).

Secondo voi è possibile che dando tutti i giri possibili all'astina che comanda la westgate abbia guadagnato così poco sulla pressione? può essere che lo strumento della diagnosi non riesce a leggere oltre i 200kpa?

Perchè alla guida l'aumento di prex riesco ad avvertirlo (si nota una maggiore spinta) e la fumosità allo scarico sembra essersi ridotta abbastanza...e mi sembra strano che 0,05bar di aumento possano portare a questi miglioramenti su auto poco potenti come la mia

  • 2 settimane dopo...
Inviato

vorrei sapere se esiste altro modo per aumentare ulteriormente la pressione della mia turbina (tramite mappa non sono riuscito ad aumentarla...anche se tocco le mappe della turbina, non ci sono aumenti di pressione)...mi interesserebbe aumentarla di un ulteriore 0,05/0,1 bar, in modo da abbattere totalmente la fumosità e ottimizzare il tutto...

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