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Inviato

Salve a tutti!!! :wink:

Ho acquistato una fiat 500 1.2 69 cv, ma non sono molto soddisfatto della coppia e della potenza massima che eroga questa vettura... (mia moglie si però visto che la usa lei :wink: )

Ora io volevo turbizzarla montando un turbo ihi che equipaggia la gpunto 1.4 tjet 120 cv facendola lavorare a bassa pressione.

Il collettore di scarico vorrei montare quello del tjet,e qui viene il dunque...

Secondo voi è possibile fare una cosa del genere?

Qualcuno conosce un bravo costruttore di collettori (io conosco 2 ma un amico si è trovato molto male)

Grazie a tutti

Ospite maku1977
Inviato

stilo115 ..... io conosco un'azienda che costruisce scarichi per moto tutte fatte a mano e a prezzi ragionevoli, io credo che se ci parli in qualche modo possono aiutarti, io mi sono fatto fare uno scarico per la mia moto, pero volevo delle modifiche sulla loro base e mi hanno accontentato, tutto perfetto. pero sono di brescia.

Ospite Pierre R&D
Inviato

allora ce uno a santena... ke pero non ricordo il nome...

poi so che ce la ELTO e su quest ultima ti posso garantire il risultato...

solo che e di senigalia ma io l ultima volta gli ho spedito un disegno CAD e me l hanno spedito dopo 7 giorni gia belle che fatto dicendomi di guardare se andava senno di rispedirglielo dicendo cove modificare...

0721200162

prova a kiedere non costa nulla

Inviato
Salve a tutti!!! :wink:

Ho acquistato una fiat 500 1.2 69 cv, ma non sono molto soddisfatto della coppia e della potenza massima che eroga questa vettura... (mia moglie si però visto che la usa lei :( )

Ora io volevo turbizzarla montando un turbo ihi che equipaggia la gpunto 1.4 tjet 120 cv facendola lavorare a bassa pressione.

Il collettore di scarico vorrei montare quello del tjet,e qui viene il dunque...

Secondo voi è possibile fare una cosa del genere?

Qualcuno conosce un bravo costruttore di collettori (io conosco 2 ma un amico si è trovato molto male)

Grazie a tutti

ciao la vedo dura fare una modifica del genere troppi parametri da tenere in considerazione senza contare la lubrificazione che e essenziale nei motori turbocompressi.se ti servono dei dati fammi sapere ciao

Ospite Pierre R&D
Inviato

pero...Italtecnica di cambiano e la rivenditrice italiana del rotrex...

uncompressore volumetrico...so ke ce ne un modello veramente molto piccolo...

in tal caso nn dovresti neanke montare un collettore differente...

ce solo la difficolta di staffarlo...xo nn e impossibile dove lavoravo prima lo abbiamo fatto...e nn eravamo certo dei geni

Inviato

E...quindi io che genio lo sono riesco a trasformarla in turbo...

Il problema del volumetrico è che quando chiude la farfalla l'aria che continua a venire compressa deve essere scaricata costantemente,ed io non sono in grado di gestire elettronicamente il tutto (più che altro non ho voglia di farmi una centralina dedicata a quello)

Mentre col turbocompressore appena chiudi la farfalla il ram jet è grande ma viene scaricat odalla pop-off che ha una molla tarata per una certa pressione (es. 2,5 bar) che evita l'addosso di pressione sulla farfalla...

Italtecnica mi ha chiesto 2500 € per il rotrex e sinceramente con quella cifra faccio ben altro :wink:

Inviato

2800 € già visto...

+ 300 e per la centralina che gestisce l'iniettore supplementare, che è da comprare a parte...E soprattutto il dimensionamento della puleggia lo devo fare io perchè loro vogliono solo la dimensione e basta...poi se la pressione è troppa o poca son cazzacci tuoi.... :wink:

Ospite faltuning
Inviato

se hai la caratteristica del compressore, dimensionare la puleggia è roba da ragazzi :wink:

Ospite Pierre R&D
Inviato

giusto xo noi montavamouna valvola sul collettore... comunque...

non ti resta altro ke il turbo compressore...

gli americani questo lo fanno su tutte le cose...

il problema del collettore si puo risolvere...xo la lubrificazione della turbina da dove la prendi? nn so economicamente quale sia la soluzione migliore...

Inviato
E...quindi io che genio lo sono riesco a trasformarla in turbo...

Il problema del volumetrico è che quando chiude la farfalla l'aria che continua a venire compressa deve essere scaricata costantemente,ed io non sono in grado di gestire elettronicamente il tutto (più che altro non ho voglia di farmi una centralina dedicata a quello)

Mentre col turbocompressore appena chiudi la farfalla il ram jet è grande ma viene scaricat odalla pop-off che ha una molla tarata per una certa pressione (es. 2,5 bar) che evita l'addosso di pressione sulla farfalla...

Italtecnica mi ha chiesto 2500 € per il rotrex e sinceramente con quella cifra faccio ben altro :wink:

Se montiamo la pop-off al volumetrico non basta per far uscire l'aria fino a quando non si apre di nuovo la farfalla?

Ospite Pierre R&D
Inviato

scusa ma all italtecnica sono abbastanza sicuro ke non gestiscono elettronicamente il volumetrico...

ce nessuno ke ha mai visto un impianto fatto da loro??

senno gli kiedo e vedo cosa mi dicono...

se nn mi mandano a quel paese

Inviato

Ho chiamato di nuovo io stamattina e solo il compressore costa 1800 € + iva...

Poi c'è da fare tutto il discorso raffreddamento e lubrificazione,oltre che staffaggio e pulegge...

E infine la mappatura, che sul 1.2 non esiste ancora...

Ospite faltuning
Inviato

La testata non la tieni in conto?

Ospite Pierre R&D
Inviato

faltuning xke dici la testata?

x pino a quelpunto dov e sta il divertimento?

Ospite faltuning
Inviato
faltuning xke dici la testata?

/quote]

da aspirato a turbo....il rapporto di compressione??

Inviato

Con pressione di sovralimentazione di 0,35 bar (con la wg collegata direttamente alla chiocciola) tutto regge...

L'ho provato sulla vecchia 500 1.1 iniezione iaw 16F...

Ora tocca a quella nuova fare il gran salto!!!

Inviato
faltuning xke dici la testata?

x pino a quelpunto dov e sta il divertimento?

su questo hai ragione , ma in termini di affidabilita' è meglio quello che ho detto io 8) per STILO :comunque dalle mie parti un motore della gpunto tjet si trova facilmente :P
Ospite Pierre R&D
Inviato

niente d nuovo...

??

Inviato
Veramente??

Giuseppe se lo trovi mi serve la meccanica, l'elettronica completa e i cablaggi...Chiedi un pò...

scusa Mauro, ti interessa solo la meccanica e l'impianto elettrico , o tutto il motore completo........un mese fa' il demolitore della mia zona aveva un motore completo di Gpunto tjet , ora non so' se ce l'ha ancora ! se ti interessa nel fine settimana faccio un salto dal demolitore e gli chiedo se ha ancora il motore
Ospite Pierre R&D
Inviato

eh eh ne sai qualcosa della GP eh :wink::wink::wink::wink:

Inviato
Il motore completo con tutta l'elettronica,mi raccomando...blocchetto di sterzo e scatola code,altrimenti non la metterò mai in moto...
vuoi anche il body.......se vuoi ti do' anche una bella gnocca che ne' dici ? scherzo....comunque sabato vado a vedere ! ciao :shock:
Inviato

ma la nuova 500 monta il fire 8v o 16v? :lol:

poi la farfalla è di plastica o normale?

comunque è facilissimo da fare....... per la turbina,io metterei da parte l'ihi della punto gt, è veramente fragile....... pero se ce l'hai gia,non è che non la puoi usare. devi prima decidere cosa vuoi,se vuoi una car godibile,con molta coppia,è poca prex oppure un mostro :D ..........

la prima opzione è:

turbina piccola lato scarico,va bene anche quella della punto td o altro...

poca press di sovralimentazione 0.3 o 0.4 ovviamente prima devi calcolare il rapporto di compressione,se è inferiore a 10:1,puoi anche provare a non aprire il motore,ma te lo sconsiglio,primo perchè alla prima detonazione spacchi,secondo perchè nel corso delle prime prove non puoi stabilire di preciso la prex del turbo......

quindi...... se mi contatti in privato,ti spiego alcune cose.

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