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Inviato

Ciao ragazzi ,qualcuno di voi e soprattutto chiedo a quelli bravi e'in grado di indicarmi a cosa si riferisce questa curva sul TDI della mia a4 19 ? :roll:

Allego immagine,matrix

post-6637-12994838462838_thumb.jpg

Inviato

ti conviene mettere la foto con zoom 4000 altrimenti no si capisce

comunque è come quella di map1 o map2 ecc solo più corta, nei driver non è indicato niente però.....

Inviato

Quella mappa, si trova pirma delle 4 mappe map1-map2- map1 boost-map2boost, prova a dare un 15% verso le ultime 4 curve, a capirai bene cosa gestisce.

Cmq non è una mappa gasolio.

  • 3 settimane dopo...
Inviato
Anticipo iniezione....

se non erro da quello che vedo dovrebbe essere un PD, se cosi fosse mi spieghi come fai a gestire l'anticipo ( ammesso che sia anticipo ) :wink:

Inviato

sui motori tdi si puo gestire la quantita di gasolio delle preiniezioni ma non i gradi perche e fisso e un sistema meccanico e quindi non si puo mod da mappa. Sui motori tdi si puo agire sia sull'anticipo in gradi sia sulle pompe ma bisogna farlo manualmente . Questa mod sotto il punto si vista prestazionale e da farsi ma ha anche lati negativi non indifferenti

Inviato

Si ma non spiegatelo,altrimenti si capisce tutto e la gente fa le mappe al vostro posto,tutti scienziati qui,pronti a dimostrare di capire tutto,cosi che la gente pensa adesso mi faccio fare la mappa da questo che ne capisce.....ma di cosa di soldi...ma andate.....

Un consiglio a chi vuole farsi la mappa da solo,provate e riprovate le mappe singolarmente per valutarne le prestazioni,e nn chiedete niente perche chi si e fatto i corsi non vi dira mai niente,gli altri sanno le cose solo per sentito dire :wink:

Inviato

Sì addirittura c'era un'altra discussione dove qualcuno diceva che le mappe gasolio sui tdi sono in realtà mappe di anticipo... no comment... non sapevo che si poteva modificare il profilo delle camme degli iniettori via mappa :wink:

Inviato
no comment... non sapevo che si poteva modificare il profilo delle camme degli iniettori via mappa :wink:

Ah, ecco....quindi secondo te è tutto legato al profilo della camma?!?...anche il tempo di apertura\chiusura e quindi il tempo di iniezione?

Non credi che servano a qualcosa le connessioni elettriche sugli iniettori?????

Inviato
Certo, a gestire il tempo di apertura

E per gestire il tempo di apertura hai o non hai bisogno del momento in cui lo stesso inizia???...dicesi anticipo!

Aldilà del significato delle 4 mappe sopracitate...il discorso ti fila o no?

Inviato

E per gestire il tempo di apertura hai o non hai bisogno del momento in cui lo stesso inizia???...dicesi anticipo!

Aldilà del significato delle 4 mappe sopracitate...il discorso ti fila o no?

Ciao m2312 sono proprio mappe anticipo i 4 map ha ragione TDD,ciauz. :D

Inviato

Appunto, l'inizio dell'iniezione è legato alla pressione nel pde, non capisco come si possa gestire l'anticipo dall'elettronica

Inviato
Appunto, l'inizio dell'iniezione è legato alla pressione nel pde, non capisco come si possa gestire l'anticipo dall'elettronica

spero tu stia scherzando....

sono due parametri indipendenti la pressione e l'anticipo di ineizione.

Facendo un discorso generale e non riferendomi a nessun sistema in particolare( ne PDne CR), posso affermare che un parametro regola appunto la pressione con la quale verrà iniettato il carburante e l'altro invece regola quanto prima( in gradi sessagesimali) rispetto al PMS verrà effettuata l'iniezione.

Si può lasciare invariata la pressione e modificare l'anticipo e viceversa o entrambi assieme.

Inviato

spero tu stia scherzando....

sono due parametri indipendenti la pressione e l'anticipo di ineizione.

Facendo un discorso generale e non riferendomi a nessun sistema in particolare( ne PDne CR), posso affermare che un parametro regola appunto la pressione con la quale verrà iniettato il carburante e l'altro invece regola quanto prima( in gradi sessagesimali) rispetto al PMS verrà effettuata l'iniezione.

Si può lasciare invariata la pressione e modificare l'anticipo e viceversa o entrambi assieme.

Ovvio!...e neanch io rientro nel merito specifico delle 4 mappe.

E pensare, caro m2312l, che hai dato del "no comment" agli altri......

Inviato

scusate se mi intrometto per chi dice, che non esistono gli anticipi nei common rail allora perché vengono usati elettro iniettori e iniettori piezo elettrici ? e altri sensori per la gestione motore ?

Inviato

spero tu stia scherzando....

sono due parametri indipendenti la pressione e l'anticipo di ineizione.

Facendo un discorso generale e non riferendomi a nessun sistema in particolare( ne PDne CR), posso affermare che un parametro regola appunto la pressione con la quale verrà iniettato il carburante e l'altro invece regola quanto prima( in gradi sessagesimali) rispetto al PMS verrà effettuata l'iniezione.

Si può lasciare invariata la pressione e modificare l'anticipo e viceversa o entrambi assieme.

No non sto affatto scherzando, visto che nel pde sia la preiniezione che l'iniezione principale avvengono meccanicamente quando viene vinta la resistenza della molla di precarico dello spillo dell'iniettore... quindi non è possibile gestire separatamente pressione e anticipo... cercate il file "manualepde.zip" che spiega per filo e per segno il funzionamento del pde

Inviato

No non sto affatto scherzando, visto che nel pde sia la preiniezione che l'iniezione principale avvengono meccanicamente quando viene vinta la resistenza della molla di precarico dello spillo dell'iniettore... quindi non è possibile gestire separatamente pressione e anticipo... cercate il file "manualepde.zip" che spiega per filo e per segno il funzionamento del pde

da quello ke ho capito io e da come tu ti stai spiegando basta ke stakkiamo le spine degli iniettori e la car va in moto?? giusto??

e allora ke c.... le attaccano a fare le ecu aggiuntive sul connettore degl'iniettori??? ma scusa una mia curiosita ma tu ke car hai?

Inviato

da quello ke ho capito io e da come tu ti stai spiegando basta ke stakkiamo le spine degli iniettori e la car va in moto?? giusto??

e allora ke c.... le attaccano a fare le ecu aggiuntive sul connettore degl'iniettori??? ma scusa una mia curiosita ma tu ke car hai?

questo lo hai detto tu, io ho detto che dalla centralina gestisci la durata e non gli anticipi

Inviato
Appunto, l'inizio dell'iniezione è legato alla pressione nel pde, non capisco come si possa gestire l'anticipo dall'elettronica

non lo capisci avendo un manuale fotografico?

capitolo : ATTUATORI,VALVOLE PER INIETTORE POMPA N240,N241,N242,N243

e cmq si può regolare sia l anticipo iniezione,sia la quantità di carburante (identificabile in tempo di iniezione o quantità iniezione).

Inviato

non lo capisci avendo un manuale fotografico?

capitolo : ATTUATORI,VALVOLE PER INIETTORE POMPA N240,N241,N242,N243

e cmq si può regolare sia l anticipo iniezione,sia la quantità di carburante (identificabile in tempo di iniezione o quantità iniezione).

....e la pressione rimane un parametro "subordinato" al tempo di iniezione! :wink:

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