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Inviato

ciao a tutti vi espongo il mio problema sperando in un aiuto,si tratta del quadro stumenti di una 147 1600 senza computer di bordo n°VDO 110008968001 n° FIAT 735290188 che al posto dei numeri de km sono apparsi 6 trattini e non se ne vanno piu', un tecnico alfa mi ha detto che e' la protezione del processore che quando i km arrivano a 999.999 si blocca per inpedire che la scrittura ricominci, dato che il mio conta km ha circa 110.000 km credevo che fosse una cosa rimediabile, ma uno che li ripara mi ha detto che non c'e' niente da fare ci vuole lo strumento nuovo, io non sono un gran esperto di conta km, c'e' qulcuno a cui e' capitato che ha risolto il problema senza sostituire il quadro?

grazie in anticipo a chi mi risponde.

reinzg

Inviato

credo che abbiamo sparato la loro stupidata,

è riparabile, basta affidarsi alle giuste persone.

Leggi i vari topic cè 1 utente (un professionista!!!) molto bravo che non avrà problemi a rimetterlo apposto. :arrow:

Inviato

grazie etd_alfa per ora ho montato un quadro preso in demolizione, non ho trovato nessuna discussione riguardante questo difetto quindi se qualcun'altro vuole dire la sua e' ben accettato.

grazie reinzg

  • 3 mesi dopo...
Inviato

Ciao,

io ho il tuo stesso problema.

Da specifiche Alfa, i chilometri totali vengono memorizzati nel quadro (NQS Nodo Quadro Strumenti)sulla base delle informazioni comunicate sulla rete can B dal nodo Body Computer. Se però l'informazione supera la soglia impostata (leggi sotto) il quadro poichè non sa cosa visualizzare (il valore è maggiore dei trattini a disposizione - visualizza dei trattini orizzontali)

Da specifiche Alfa:

Al raggiungimento del massimo chilometraggio possibile da parte dell'odometro totale (699999 km - 399999mi), questi non si azzera ma vengono visualizzate delle barre orizzontali (trattini trasversali). L'odometro parziale, al raggiungimento di 999.9 Km, ritorna all'indicazione 0.0

Purtroppo se vai in un officina Alfa loro come proceura di servizio hanno la sostituzione del Quadro Strumenti e spesso non hanno le competenze per intervenire in modo radicale sull'elettronica di bordo vettura. Poichè in questo caso (da discussione con Tex) bisogna smontare il quadro leggere e riprogrammare il chip nec al suo interno.

  • 6 anni dopo...
Inviato

quando si ha la dump danneggiata...preferisco prenderlo allo sfascio e azzerarlo...

in alcuni casi facendo prove su prove non si mette apposto..

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