Vai al contenuto

Attenzione:
Stiamo riscontrando un problema tecnico che impedisce l'invio di email dal portale, stiamo lavorando per risolverlo.

Attention:
We are experiencing a technical issue that prevents emails from being sent from the portal, we are working to resolve it.

EGR 156 1.9 JTD 115CV

Messaggi raccomandati

Inviato

Qualcuno puo aiutarmi dicendomi se ho fatto la modifica giusta per chiudere l'egr sulla mia 156 del 2005?

Allego originale e modificato!

GRazieeeee

156.MOD

156.ori

Inviato

praticamente l'hai chiusa tutta ...

sarebbe la stessa cosa del lamierino

perchè non la lasci aperta fino a 1200 giri

Inviato

Per prima cosa vi ringrazio per l'attenzione che mi avete dedicato....la mia domanda comunque era anche, essendo la prima volta che mi dedico a questo, se ho modificato la mappa esatta e nel modo corretto!!! Poi un'altra avevo da chiedere....ma il lamierino lo devo mettere comunque?

Questa modifica, e cioè la chiusura dell'egr, è l'unica che voglio fare vorrei farla nel modo corretto per avere il massimo risultato senza spie motore accese!!!

Ringrazio chiunque voglia rispondermi!!

Inviato
no il lamierino non serve anzi e pericoloso metterlo una volta a me si e sfondato ed e finito nel motore e si so rigati i cilindri

Posso provarla così com'è allora la mappa?

Inviato
se proprio devi caricarla ritoccala un pochino cosi e chiusa solo la egr

Scusa cosa intendi per ritoccare? il mio obiettivo è chiudere l'egr!

Non ho le capacita per modificare altre mappe e non mi interessa!!

Quello che ho fatto l'ho fatto bene? o secondo te non è così che devo fare?

Ben vengano critiche e consigli.......ho solo da imparare qui e niente da insegnare!!

Inviato

Scusa cosa intendi per ritoccare? il mio obiettivo è chiudere l'egr!

Non ho le capacita per modificare altre mappe e non mi interessa!!

Quello che ho fatto l'ho fatto bene? o secondo te non è così che devo fare?

Ben vengano critiche e consigli.......ho solo da imparare qui e niente da insegnare!!

falla cosi

Inviato

Se devo farla cosi allora devo impegnarmi tantissimo :wink:

Grazie anche a te!!!

:wink:
Inviato
chiudila a che serve rimanerla aperta. si alzano un po le temp nella camera di combustione ma su quel motore la mod si puo fare senza rischi

A migliorare le partenze a freddo quando le temperature sono basse.

Inviato
no il lamierino non serve anzi e pericoloso metterlo una volta a me si e sfondato ed e finito nel motore e si so rigati i cilindri

Veramente molto strano.Generalmente coirpi estranei che finiscono in camera di comnbustione danneggiano valvole e relative sedi,e intaccano testa e pistone,quasi impossibile che righino i cilindri.

Inviato

oh a me e successo sara un caso ma ho un motore mezzo distrutto e che beve olio. A volte basta poco per combinare guai seri. (il lamierino lo aveva messo il vecchio proprietario della macchina e il lavoro non fu fatto a regola d'arte ed ecco il risultato). Occhi aperti quando si fanno sti lavori

Inviato

Oggi provo a mattere la mappa che gentilmente mi ha postato morgan79 senza lamierino ovviamente........

Avete altri consigli da darmi?

Aggiornamento: Ho fatto e per fortuna è andato tutto bene anche se ho dovuto rifare il lavoro di morgan79 sulla nuova lettura della ecu fatta oggi perche mi sono accorto che ci sono delle piccole differenze con quella letta tempo fa prima di portare la mia auto dal meccanico!!

Le prime impressioni sono che l'auto è un più reattiva(non piu potente) ma sopprattutto spero in quello che da fuori non si vede e cioè che sporchi meno l'aspirazione!!

Ospite AndreaCorsa
Inviato

Inox,e passa la paura.

• 2 mesi dopo...
Inviato

se si chiude da mappa totalmente la car patirà nelle partenze a freddo a basse temperature conviene chiuderla dai 1200 g/m in su ma non serve a nolla a livello prestazionale...e cmq non da avaria e il lamierino non serve a nulla

Inviato
se si chiude da mappa totalmente la car patirà nelle partenze a freddo a basse temperature conviene chiuderla dai 1200 g/m in su ma non serve a nolla a livello prestazionale...e cmq non da avaria e il lamierino non serve a nulla

e aggiungerei che fuma leggermente di più ai medi carichi...

Ma perchè vi fissate con questa maledetta egr?

che fastidio vi da???

Ospite P T motorsport
Inviato

e aggiungerei che fuma leggermente di più ai medi carichi...

Ma perchè vi fissate con questa maledetta egr?

che fastidio vi da???

quoto

Inviato

E direi un'altra cosa per chi non lo sa

l'egr chiusa da mappa viene segnalata con un errore, non visibile sugli €2 ed €3 da quadro tramite spia MIL, ma in diagnosi.

Discorso diverso sugli €4 che accendono anche la spia MIL

Ospite AndreaCorsa
Inviato

Io l'ho chiusa da mappa+flangia su Astra Gtc 150 cv(senza avere segnalazioni di anomalia anche facendo una diagnosi con strumento ufficiale) e chi la usa mi ha confermato un leggerissimo miglioramento ai bassi regimi,e niente fumo in più.

Su questa car escludere l'egr (specialmente se è un modelllo prima del 2008) riduce drasticamente l'imbrattamento delle alette di swirl nel collettore di aspirazione,che alla lunga si inchiodano e si rompono.

Manodopera + collettore si parla di 700-900 euro,come avevo già scritto tempo fa in un altro post.

Senza contare che se la macchina viene usata spesso in città l'egr tende anche a bloccarsi aperta.

Sulle altre auto penso che non serva a molto escluderla,specialmente se non si hanno "accrocchi" strani nel collettore di aspirazione.

Di più non saprei dire,non ne ho la competenza.

IMHO

Inviato
Io l'ho chiusa da mappa+flangia su Astra Gtc 150 cv(senza avere segnalazioni di anomalia anche facendo una diagnosi con strumento ufficiale) e chi la usa mi ha confermato un leggerissimo miglioramento ai bassi regimi,e niente fumo in più.

Su questa car escludere l'egr (specialmente se è un modelllo prima del 2008) riduce drasticamente l'imbrattamento delle alette di swirl nel collettore di aspirazione,che alla lunga si inchiodano e si rompono.

Manodopera + collettore si parla di 700-900 euro,come avevo già scritto tempo fa in un altro post.

Sulle altre auto non mi esprimo.

IMHO

quoto

Inviato

e le chiudo solo quando si bloccano....non è che va di + o di- e che la vettura nn strappa più a velocità costante intorno ai 1500g/m....

e poi è entusiasmante sost quel collettore soprattutto sulla zafira

Inviato

siete maghi chiudete le euro 4 con piastra senza avaria! :?:

no comment

Ospite AndreaCorsa
Inviato
siete maghi chiudete le euro 4 con piastra senza avaria! :?:

no comment

Fattibile senza problemi e testato su Astra Gtc 150cv con edc16c39 ,e un amico ha fatto lo stesso su Fiat New Bravo 1.9 120cv.

Inviato

io penso che se sapeste come funziona non direste che le euro 4 non danno l'avaria.

se non la danno subito non significa che non la diano in futuro.

l'unica differenza che c'è tra e3 ed e4 è che su euro 3 non è richiesta la spia mil ma l'errore lo trovi in diagnosi,mentre sull'euro 4 la spia mil è richiesta.

ovviamente parlo di motori fiat alfa lancia.

chiudo il discorso perchè ormai sa di vecchio.

Ospite AndreaCorsa
Inviato

Da mappa si esclude il controllo(non il duty) e con la flangia si tappa "fisicamente".

Infatti se si mette solo la flangia senza toccare nulla nella ecu la spia si accende dopo pochi km.

Su Astra percorsi fino ad ora circa 6 mila km senza spia,sulla new Bravo non so di preciso ,ma saranno un paio di mesi.

Inviato
Da mappa si esclude il controllo(non il duty) e con la flangia si tappa "fisicamente".

Infatti se si mette solo la flangia senza toccare nulla nella ecu la spia si accende dopo pochi km.

Su Astra percorsi fino ad ora circa 6 mila km senza spia,sulla new Bravo non so di preciso ,ma saranno un paio di mesi.

allora scusa una cosa ma se esclusi il controllo,per quale motivo la flangi?

Ospite AndreaCorsa
Inviato

allora scusa una cosa ma se esclusi il controllo,per quale motivo la flangi?

Mi sono espresso male,per controllo intendo la verifica che la ecu esegue per vedere se l'egr funziona o no.

E poi metto la flangia per avere la certezza che è veramente chiusa,come saprai spesso a causa dei residui lascia trafilare un po' di gas di scarico.

Inviato

Mi sono espresso male,per controllo intendo la verifica che la ecu esegue per vedere se l'egr funziona o no.

E poi metto la flangia per avere la certezza che è veramente chiusa,come saprai spesso a causa dei residui lascia trafilare un po' di gas di scarico.

è proprio il controllo che devi escludere.

ora andiamo daccordo!! :wink::cry::lol::lol::lol:

• 2 mesi dopo...