Michael Inviato 15 Marzo 2007 Inviato 15 Marzo 2007 Ciao amici; vi allego la mappa originale di una mini cooper euro4 170cv volumetrica. I numeri identificativi sono: S122237006B 0866765081 06060021141544 S122245002A0 S122242009A0 S1222415511B0 Fatevi sotto ed iniziamo una bella discussione-studio per questo tipo di mappa. Finalmente dopo tante mappe bosch edc 15 abbiamo e vi offro la possibilità di studiare tutti assieme questa mappa di un'auto a benzina programmata secondo le logiche degli ingegneri della Siemens... Fatevi sottominicooper170cvE4volumetrica.rar
Ospite devilrex Inviato 15 Marzo 2007 Inviato 15 Marzo 2007 ma la nuova cooper non la dovevano fare turbo???
Ospite numeridacirco Inviato 16 Marzo 2007 Inviato 16 Marzo 2007 la vedo ostica! se qualcuno che ha esperienza a 360 gradi ci da una mano maglio,altrimenti se non ne veniamo fuori, spendiamo qualcosa e le mappe principali le scopriamo!
francois Inviato 16 Marzo 2007 Inviato 16 Marzo 2007 volumetrica e per volumex come il turbo che montavano le lancie negli anni 70?
Ospite numeridacirco Inviato 17 Marzo 2007 Inviato 17 Marzo 2007 volumetrica e per volumex come il turbo che montavano le lancie negli anni 70? chiamarlo turbo è sbagliato! è un compressore. comunque è quello, e so che non ci sono mappe di gestione, è meccanico.
Stilo115cv Inviato 17 Marzo 2007 Inviato 17 Marzo 2007 Precisazione: quello che è comunemente chiamato turbo è un turbocompressore,azionato da gas di scarico. Il compressore volumetrico invece sfrutta il moto dell'albero motore per comprimere l'aria. I più usati sono a lobi twistati tipo Eaton. E sono tutti e due compressori
gyo147 Inviato 17 Marzo 2007 Inviato 17 Marzo 2007 anke i pierburg!!!!! cmq non essendoci una mappa x la gestione del kompressore bisogna kambiare cinghia e puleggina x farlo girare d piu'
Michael Inviato 17 Marzo 2007 Autore Inviato 17 Marzo 2007 Comunque ci sarà per forza una mappa di controllo della sovrapressione...
gyo147 Inviato 17 Marzo 2007 Inviato 17 Marzo 2007 bo....ki sa se c'è qualke attuatore nascosto da qualke parte......e cmq il volumetriko prende il moto dall'albero..nn so proprio.....mo vedo se trovo qualkosa in rete ...
Stilo115cv Inviato 17 Marzo 2007 Inviato 17 Marzo 2007 certo che c'è! è una wastegate elettronica(tipo quella montata sulle nuove turbine con gestione elettronica del turbo),solo che ha la forma di una elettrovalvola. la puleggia si sostituisce solo per aumentare la quantità(molto più fondamentale che la pressione)d'aria da immettere nelle camere di combustione
gyo147 Inviato 17 Marzo 2007 Inviato 17 Marzo 2007 ok...svelato l'arcano!!!!dunque aumentiamo solo la quantita' d'aria????e la pressione nn aumenta neanke un pokino????secondo me si..
Stilo115cv Inviato 17 Marzo 2007 Inviato 17 Marzo 2007 certo che aumenta,tramite quella valvola famosissima (tipo wastegate)!! Comunque,su una vettura,la pressione turbo incide relativamente. Ho verificato io stesso,con la mia Stilo: riprogrammazione centralina -->vettura + grintosa,pressione turbo 1.35 bar riprogrammazione centralina + garrett ibrida alfa 2.4 jtd-->vettura morta fino a 1800 giri,poi di terza mi mangio le gomme perchè quando il turbo attacca slitta tutto Da notare che la turbina dell'alfa non ha la gestione elettronica del turbo,ha la classica wastegate meccanica che scarica a 0.9 bar,con picco di 1.1 bar.. A te le conclusioni!!
gyo147 Inviato 17 Marzo 2007 Inviato 17 Marzo 2007 va be c'è da dire ke con una presssione maggiore avremo una maggiore portata d'aria...e comunque nn possiamo fare un confronto turbocompressore\comp.volumetriko.....dove uno ha piu pregi uno ha difetti e viceversa...cmq bene...ora sappiamo ke ha il controllo elettroniko...e dove va ad agire sta elettrovalvola??
gyo147 Inviato 17 Marzo 2007 Inviato 17 Marzo 2007 cmq in questi volumetrici c'e' una puleggia magnetika ke serve a trasmettere il moto dal motore al compressore e al suo interno c'è un innesto elettromagnetiko ke stakka il collegamento quando non è rikiesta tanta potenza...
Ospite Inviato 18 Marzo 2007 Inviato 18 Marzo 2007 Ragazzi la nuova mini cooper s monta il 1.6 16v turbo twin scrol che monterà pure la 207 RC quindi non ha un turbo di tipo volumetrico.
Ospite Inviato 18 Marzo 2007 Inviato 18 Marzo 2007 va be c'è da dire ke con una presssione maggiore avremo una maggiore portata d'aria... ne sei cosi sicuro?
Stilo115cv Inviato 18 Marzo 2007 Inviato 18 Marzo 2007 un turbo di tipo volumetrico non è altro che un compressore volumetrico...niente più... Non è la "turbina azionata da gas di scarico" è un compressore azionato meccanicamente che prende il moto dalla puleggia dell'albero motore,un pò come il compressore del climatizzatore!!
Ospite ariz Inviato 19 Marzo 2007 Inviato 19 Marzo 2007 si, ma come ha detto Danno più su, la NUOVA mini non ha più il volumetrico monta invece un turbo twin scroll, cioè con 2 flussi separati di gas di scarico, alimentati rispettivamente da 2 cilindri quindi turbina e gas di scarico, non compressore azionato da cinghia
Michael Inviato 19 Marzo 2007 Autore Inviato 19 Marzo 2007 L'auto di cui ho ppstato la mappa è si del 2004, ma è ancora il modello con il compressore volumetrico, quello cioè mosso dall'albero motore.
Stilo115cv Inviato 19 Marzo 2007 Inviato 19 Marzo 2007 allora è come divevo io!! Scusate il mio sarcasmo,le mie precisazioni non volevano essere sito di polemiche!!
Ospite Inviato 19 Marzo 2007 Inviato 19 Marzo 2007 si bhe ma se scrivete """""""NEW""""""" mini Cooper S si pensa l'ultimo modello uscito
Uele Inviato 20 Aprile 2007 Inviato 20 Aprile 2007 La portata d'aria sara' maggiore, ma aria CALDA !!!! L'aumento di pressione si ottiene con l'incremento dei giri del Compressore, tale aumento si paga con l'innalzamento della temperatura dell'aria e maggiore sara' la temperatura minore sara' la densita' dell'aria Ogni compressore ha un diagramma di rendimento; se vai fuori dalla "zona di rendimento" ottieni sicuramente tanta pressione ma anche un bel calo di prestazioni (oltre a tutte le conseguenze negative che comporta tipo preaccensioni, innalzamento delle temperature etc....) Poi bisogna considerare anche l'altro limite del compressore: quando l'aria raggiunge la velocita' del suono...
gyo147 Inviato 20 Aprile 2007 Inviato 20 Aprile 2007 si effettivamente hai ragione..non ho precisato l'altro lato della medaglia...
Ospite POWERMAN Inviato 25 Settembre 2007 Inviato 25 Settembre 2007 L'auto di cui ho ppstato la mappa è si del 2004, ma è ancora il modello con il compressore volumetrico, quello cioè mosso dall'albero motore. Scusate.. ma dov'è in allegato la mappa originale?
Ospite POWERMAN Inviato 25 Settembre 2007 Inviato 25 Settembre 2007 OPS'... TROVATO! Bastava che mi logassi...
Ospite P T motorsport Inviato 25 Settembre 2007 Inviato 25 Settembre 2007 tranne Uele ,vedo che molti hanno le idee molto confuse in merito al discorso..... soprattutto sul discorso relativo al rapporto pressione -portata d'aria .....su cui ci sarebbe da scrivere parecchio ,o prima di parlare fare una bella ricerca su i compressori e sul funzionamento di delle turbine e delle pompe(senza fraintendere) la mini in questione ha ancora il volumetrico ,quindi senza cambiare la puleggia che permette un innalzamento della pressione (la portata ...chi e' intelligente lo capisce o si documenta) si solo con la mappa si ottiene poco. -punto 2 : la mini non ha nessuna frizione elettromagnetica ma la puleggia e' calettata direttamente sull'albero del compressore. -punto 3: la valvola che molti hanno definito volgarmente "tipo waste gate" sui motori equipaggiati di volumetrico senza frizione elettromagnetica non ha funzione limitatrice ma di by-pass in fase di decelerazione ,visto che con acceleratore chiuso il compressore continua a pompare essendo collegato all'albero motore.quindi in rilascio si apre e devia il flusso di aria di nuovo verso la scatola filtro.quindi piu che waste la paragonerei volgarmente a una "pop off meccanica". spero di aver fatto ordine nelle idee ...
areagg34 Inviato 26 Settembre 2007 Inviato 26 Settembre 2007 Basta montare il kit puleggia maggiorata
Ospite POWERMAN Inviato 26 Settembre 2007 Inviato 26 Settembre 2007 tranne Uele ,vedo che molti hanno le idee molto confuse in merito al discorso..... soprattutto sul discorso relativo al rapporto pressione -portata d'aria .....su cui ci sarebbe da scrivere parecchio ,o prima di parlare fare una bella ricerca su i compressori e sul funzionamento di delle turbine e delle pompe(senza fraintendere) la mini in questione ha ancora il volumetrico ,quindi senza cambiare la puleggia che permette un innalzamento della pressione (la portata ...chi e' intelligente lo capisce o si documenta) si solo con la mappa si ottiene poco. -punto 2 : la mini non ha nessuna frizione elettromagnetica ma la puleggia e' calettata direttamente sull'albero del compressore. -punto 3: la valvola che molti hanno definito volgarmente "tipo waste gate" sui motori equipaggiati di volumetrico senza frizione elettromagnetica non ha funzione limitatrice ma di by-pass in fase di decelerazione ,visto che con acceleratore chiuso il compressore continua a pompare essendo collegato all'albero motore.quindi in rilascio si apre e devia il flusso di aria di nuovo verso la scatola filtro.quindi piu che waste la paragonerei volgarmente a una "pop off meccanica". spero di aver fatto ordine nelle idee ... Quoto in pieno. Però è possibile migliorare l'andamento delle pressioni con la mappa.. ma credo che volendo lo sai da solo il perchè Cambiando discorso e tornando alla valvola di sovrapressione/by-pass, sto cercando quale siano le parti di mappa che la gestiscono.. visto che fa anche da limitatore di giri. Qualcuno ne ha mai modificato l'intervento tramite mappa? Sto cercando un ori per Mini Cooper S 160 qualcuno percaso ce l'ha?
Ospite Inviato 23 Ottobre 2007 Inviato 23 Ottobre 2007 .....quindi posso montare una valvola tuning pop off al tubo che riporta l'aria alla scatola del filtro per ottenere il classico "fischio" del turbo in rilascio?
SimoTsi Inviato 23 Ottobre 2007 Inviato 23 Ottobre 2007 Non vorrei andar fuori topic, ma io starei cercando una mappa ori della Mini JCW special 210ps - non è che l'avete. Grazie
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