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Errore VAG su Audi A4 Cabrio


djbiugi

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E' un problema sul corpo farfallato pre-collettori aspirazione, prova a pulire la valvola che comanda l'aperuta è chiusura, ma sicuramente andrà sostituita con una nuova.

Fai una prova, apri il cofano e spegni l'auto, se noti uno scossone al motore allora è lei.

Ciao :wink:

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  • 8 mesi dopo...

Riprendo il post ragazzi

abbiamo visto ke prima del collettore l'aspirazione,c'è una specie di manicotto della Siemens VDO ed il sensore era tagliato

il mio amico ha gia preso la spinetta,xo' non sappiamo le colorazioni dei cavi xkè sn diverse dal ricambio :?

help 8)

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Il difetto al 99% risiede proprio sul corpo farfallato pre-collettori aspirazione che serve per non far strattonare il motore allo spegnimento, in pratica nel meccanismo che comanda questa valvola a farfalla è trafilato un po di vapore olio (perche è presente ricircolo gas egr e recupero vapori olio) e il meccanismo non riesce più a far funzionare bene la valvola a farfalla.

Non serve pulire nulla, il problema è il trafilamento di vapore olio nel meccanismo, è un problema di fabbrica di non perfetta tenuta e isolazione tra aspirazione e meccanismo valvola a farfalla.

La macchina continua ad andare bene inizialmente, non va di meno e non da rogne, ma viaggia con la spia motore accesa, si prova a cambiare anche il fusibile e cosi la spia motore sparisce ma siccome il problema di trafilaggio vapore olio a livello meccanico rimane, dopo un niente si ribrucia il fusibile e la spia motore ricompare.

Alla lunga la non sostituzione dell'intero corpo farfallato potrebbe comporta gravi problemi a livello elettronico.

La risoluzione del problema va affrontata in questo modo: inizialmente si cambia il fusibile e se va bene, meglio, se invece ricompare la spia occorre sostituire l'intero corpo farfallato pre-collettori (proprio il pezzo che contiene la valvola a farfalla con tutto il meccanismo) che l'anno scorso a giugno costava la bellezza di 360€ questo pezzo, oggi non so se costa ancora di più, al quel punto si rimette pure il fusibile nuovo e il problema è definitivamente risolto, la centralina della MK5 registra tutto e non è possibile eliminare errori quindi l'errore registrato è permanente ma una volta cambiato corpo farfallato e fusibile la spia motore sparisce e il problema è definitivamente risolto, ammenoche anche il nuovo corpo farfallato fosse difettato anch'esso.

E' uno dei tanti problemi di fabbricazione di questo motore purtroppo

questo e quanto mi e successo su un golf 140

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Riprendo il post ragazzi

abbiamo visto ke prima del collettore l'aspirazione,c'è una specie di manicotto della Siemens VDO ed il sensore era tagliato

il mio amico ha gia preso la spinetta,xo' non sappiamo le colorazioni dei cavi xkè sn diverse dal ricambio :cry:

help :D

nn c'è problema..dimmi l'anno di costruzione e la sigla motore che cerco di accontentarti! :D

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