petercol Inviato 23 Marzo 2007 Inviato 23 Marzo 2007 Mi scuso con gli utenti se creo un ulteriore topic, ma è solo per non creare confusione. Finalmente ho trovato, con tentativi sulla vettura, la procedura per leggere la centralina Motronic ME7.6.1 che equipaggia la Opel Corsa C 1.4 del 2004. La lettura l'ho eseguita con la DLL numero 27 del software kwp2000Plus OPEL BOSCH ME1.5.5, con il motore in moto! Ha impiegato 14 minuti e ha creato un file di 512 kb. Spero che la procedura possa essere di aiuto anche ad altri utenti! Saluti
Ospite ariz Inviato 23 Marzo 2007 Inviato 23 Marzo 2007 con la macchina in moto?! chi l'avrebbe detto... bisogna proprio provarle tutte a volte!
petercol Inviato 23 Marzo 2007 Autore Inviato 23 Marzo 2007 Già, e mi è capitato per caso, perchè mentre comunicava la centralina con il pc, ho voluto provare se metteva in moto, e per caso, ho messo in moto prima della lettura della flash, e con successo ha letto tutto!!!
Michael Inviato 23 Marzo 2007 Inviato 23 Marzo 2007 E' molto strano che l'abbia letta con il motore in moto, è strano che l'abbia letta con quella dll ed è strano che ti abbia generato un file di 512 Kb. Mah... P.S. Ha i gia dato un occhiata al file che ti ha letto? Com'è?
petercol Inviato 24 Marzo 2007 Autore Inviato 24 Marzo 2007 Michael, il file l'ho guardato, sembra che sia buono. Però non capisco con quale driver di ECM lo devo aprire, winOls lo legge ma neanche qui riesco a capire a quale indirizzo si trovino le mappe. Michael tu con quale DLL lo avresti letto? Che procedura? Posto il file se qualcuno vuole aiutarmi, sia con ECM sia con WinOls! Grazie a tutti per l'aiutoPietro.rar
GEZAME Inviato 24 Marzo 2007 Inviato 24 Marzo 2007 Ciao, il file e buono, bosch hw:0261207721,sw:1037370322 cs (454d). Sto andando studiare indirizzo. Saluti.
petercol Inviato 24 Marzo 2007 Autore Inviato 24 Marzo 2007 GEZAME, pure a me lo legge così! Sapresti identificare gli indirizzi delle mappe e sapresti indicarmi con quale driver di ECM devo caricare il file? Grazie per l'aiuto! Saluti
Ospite Inviato 25 Marzo 2007 Inviato 25 Marzo 2007 Ciao, il motore Z14XEP, e' un evoluzione della versione Z12XE quindi la centralina di genstione del motore deve essere la bosh ME1.5.5. Probabilmente per questo che sei riuscito a leggere la centralina. I motori Z10XE, Z10XEP sono la versione a 3 cilindri, il motori Z12XE, Z12XEP sono la versione a 4 cilindri, la versione Z14XEP e' a 4 cilindri con corsa maggiorata per aumentare la cilindrata. Nelle versioni con la "P" finale e stato aggiunto un sistema per la parzializzazione del carico motore che permette un risparmio del carburante, ed a qualche cavallo in piu' delle corrispndenti versioni senza la "P" finale. Esiste anche una versione Z14XE che come gestione motore a la centralina delco. Per riconoscerle controlla il lato della distribuzione lo Z14XE non ha la catena sulla distribuzione ma la cinghia. Ciao Alex
petercol Inviato 25 Marzo 2007 Autore Inviato 25 Marzo 2007 alvastan, sapresti dirmi a cosa si riferiscono le sigle dei driver di ECM che sono: 3C2C, 7695, AFC6, AZY5, BZKW, DLSN, DNHD, DNZZ, BZKW. Sul motore esiste qualcuna di queste sigle? Non riesco proprio a capire quale driver devo utilizzare. Grazie per l'aiuto! Saluti Pietro
max Inviato 25 Marzo 2007 Inviato 25 Marzo 2007 quelle sono il cks , per capire a quale file si riferiscono.
petercol Inviato 25 Marzo 2007 Autore Inviato 25 Marzo 2007 Grazie per la risposta. Ma del file che ho letto il checksum è 454D e non c'è quindi un driver per poterlo semplificare? Grazie
petercol Inviato 28 Marzo 2007 Autore Inviato 28 Marzo 2007 Sonik grazie mille! Corro subito a guardare le curve! Una domanda per te Sonik: come hai fatto ad individuare le curve? Grazie ancora
Ospite Daniele Admin Ecu-Tuning Inviato 28 Marzo 2007 Inviato 28 Marzo 2007 ragazzie per capire quale driver usare bisogna andare qui e inserire come user/pass "demo": http://www.alientech.to/drivers/default.asp ciaooo
Michael Inviato 28 Marzo 2007 Inviato 28 Marzo 2007 L'RSA è un algoritmo di calcolo basato sui numeri primi, utlizzato per costruire una firma digitale. La firma digitale viene controllata, insieme al cks per consentire l'accensione della vettura... Guardando bene il file di questa Opel Corsa non credo che abbiano utilizzato l'RSA... Grazie mille
petercol Inviato 28 Marzo 2007 Autore Inviato 28 Marzo 2007 Sonik, se si blocca, poi si può caricare un file, magari l'originale?
petercol Inviato 29 Marzo 2007 Autore Inviato 29 Marzo 2007 Ma nel caso di una centralina del genere dove non la si può smontare cosa si fà? Si deve acquistare nuova?
Ospite Daniele Admin Ecu-Tuning Inviato 29 Marzo 2007 Inviato 29 Marzo 2007 petercol, perchè non la si può smontare? in questi casi si deve dissaldare la memoria e riprogrammarla con un programmatore di memorie oppure usare un bdm per ripristinare la centralina. ciao
petercol Inviato 29 Marzo 2007 Autore Inviato 29 Marzo 2007 ecutuning, se ti ricordi le foto che ti ho inviato è praticamente impossibile toccarla visto che è in microminiatura, non SMD, ma ancora più piccolo. Non ho visto neanche l'eprom, nè in formato DIL nè in formato ragno!
Ospite Daniele Admin Ecu-Tuning Inviato 30 Marzo 2007 Inviato 30 Marzo 2007 petercol, allora dovresti usare il bdm ma non so... ciao
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora