bigmarlin Inviato 20 Giugno 2009 Inviato 20 Giugno 2009 Salve a tutti, finalmente ho messo mano alla mappa pagata 300euro che mi sfarinava la frizione in poco tempo, fidandomi di un noto preparatore della mia zona....... Dietro i vostri preziosi consigli, ho annullato le modifiche del preparatore e l'ho riportata all'originale con l'aiuto di un file originale fiat di un mio amico che gentilmente l'ha letta sul suo mezzo (stesso hw e sw) . Poi studiando le modifiche che fiat ha apportato sul ducato power 146cv ho iniziato a fare gli incrementi tenendomi un po piu' conservativo con l'obbiettivo di migliorare l'erogazione di potenza in modo progressivo e dolce, lasciando invariate le map1 e 2 in modo da non far fumare e contenere i consumi (anzi di migliorarli),lavorando sulla pressione della turbina incrementandola un po' ma sempre meno del "power", iniezione parzializzato,limitatore coppia e rail. Se qualcuno ha voglia di dargli un occhiata e mi consiglia gli ne sarei molto grato, e' la mia prima mappa ed e' facile fare sbagli...... Grazie ancora a tutti ........Bigmarlinducato127.MOD
bigmarlin Inviato 20 Giugno 2009 Autore Inviato 20 Giugno 2009 ecco l'originale fiat e quello che mi ha fatto il preparatore, grazie, ciao.....preparatore ducato.ori080-931.ori
fabioleo Inviato 20 Giugno 2009 Inviato 20 Giugno 2009 Allora troppo gasolio, rail non toccato e hai toccato solo il limit turbo, ma non la mappa.....pedale acceleratore originale (quello ci puo' stare), coppia troppo alta secondo me per un veicolo industriale e mancano mappe importanti. Se la mappa e' tua va bene, sei un principiante e non discuto, anzi apprezzo la tua modestia, ma se il preparatore ti ha chiesto 300 euro per una mappa simile, andrei subito a riprendere i soldi.
fabioleo Inviato 20 Giugno 2009 Inviato 20 Giugno 2009 Scusami io ho visto solo quella ori e quella fatta dal preparatore, la tua non l'ho vista mi sono confuso Cmq e' stato un furto.
bigmarlin Inviato 20 Giugno 2009 Autore Inviato 20 Giugno 2009 Ciao fabioleo, ti ringrazio per la tua disponibilita', le mappe sul secondo mio post sono la 080-931.ori e' originale fiat, quella denominata "preparatore" e' quella pagata 300 euro che mi fa fuori la frizione ogni 20.000km, quest'ultima che riallego e' quella fatta da me( prima pero' ho rimesso le mappe come l'originale copiandole alla 080-931.ori) e poi ho dato gli incrementi basandomi sulle mappe del ducato power. domani vorrei provarla se pensate che ne valga la pena, il mio obbiettivo e' migliorare il rendimento complessivo, far tirare la quinta dai 1800 ai 2500 giri in modo da non cambiare sempre nei salitoni autostradali e di migliorare i consumi. La mappa che mi ha fatto il preparatore riesce a riprendere in quinta, ma la frizione non regge in quanto il motore a 2000 giri fa uno scatto netto in potenza (cambia anche il rumore del motore che diventa propio cattivo) e la lunghissima quinta (2300g/min a 130 km/h) sommato il peso sempre sui 35q.li la mettono in crisi. La prima volta ho pensato che la frizione era nata male, ma una volta sostituita (500 euro) dopo altri 20.000 km il problema si e' ripresentato; ho iniziato a frequentare il vostro forum, mi sono attrezzato per leggere la mappa e modificarla con ecm e a non andare piu' a regalare i soldi a chi non li merita. Grazie ancora a tutti..........bigmarlinducato127cv .MOD
Ospite chippy Inviato 30 Giugno 2009 Inviato 30 Giugno 2009 Io prima di fare mappe e dare cavalli sistemerei la frizione ? ma quanto pesa da scario il tuo camper ?
bigmarlin Inviato 1 Luglio 2009 Autore Inviato 1 Luglio 2009 ciao chippy, pesa 3300 kg, la frizione attuale ha 21000km, va bene ma mi e' successo solo una volta ultimamente che ho avuto la necessita' di affondare il gas a 2000 giri,circa 110 km/h,per un sorpasso, l' ho sentita lasciare, da quel momento ci vado piu' cauto e allora non succede, comunque non lo fa sempre, ci deve essere un incrocio di cause, tipo leggera salita, inerzia del mezzo che si somma nel momento preciso della richiesta di potenza, allora si manifesta...... Se hai visto gli incrementi che sono stati fatti intorno ai 2000 giri capirai perche', avevo bisogno di addolcire la curva e di distribuire meglio la potenza ottimizzando i consumi.
Ospite Inviato 1 Luglio 2009 Inviato 1 Luglio 2009 chippy non centra nulla la frizione, li sono gli incrementi che sono sballati e sono stati dati in modo errati e senza considerare realmente il tipo di mezzo "in generale".
Ospite chippy Inviato 2 Luglio 2009 Inviato 2 Luglio 2009 chippy non centra nulla la frizione, li sono gli incrementi che sono sballati e sono stati dati in modo errati e senza considerare realmente il tipo di mezzo "in generale". La frizione centra e come, quei mezzi come tutti hanno i carichi dello spingidisco parametrati alla coppia che il motore deve esprimere, sul mio furgone sono arrivato da 120cv a 176cv, lo uso solo in autostrada e solitamente scarico, oggi dopo 50k comincia a slittare a 2000 giri, è scontato che se la mappa è carica proprio nel punto dove il motore può esprimere la massima coppia o slitta il disco o va in vibrazione di parastrappi o di volano bimassa se c'è l'ha. Quei mezzi in particolare hanno una frizione pelo pelo, ma sopratutto pesando 33ql da scarico (a 35 siamo al limite di omologazione) possono avere maggiori problemi di frizione, se non si vuole rinunciare alla coppia si modifica lo spingidisco (a patto che basti) altrimenti si limita di mappa nel punto critico e la coppia diminuisce. Ogni cosa va adeguata rispetto a quel che si vuole ottenere, basta saperlo
Ospite Inviato 2 Luglio 2009 Inviato 2 Luglio 2009 infatti se controlli cosa ho detto..... ti renderai conto che diciamo la stessa cosa. Infatti andava considerato questo mezzo come se dovesse girare sempre a pieno carico (merci). Tutto dipende dall'utilizzo, se il mezzo viene usato per portare solo campionatura di abbigliamento con stendini allora il peso della massa sarà minimo e quindi sarà possibile una mappatura bella allegra, se invece questo mezzo viene usato per portare una balla di mattoni (esempio) allora va fatta una mappa adeguata per evitare proprio problemi meccanici e considerando eventuali danni in caso di incrementi errati
bigmarlin Inviato 2 Luglio 2009 Autore Inviato 2 Luglio 2009 la seconda frizione, quella che attualmento sto usando e' stata rinforzata sullo spingidisco per poter reggere meglio dal preparatore della mappa, ancora mi fidavo, ma ovviamente non e' servito a nulla, ho pagato una bella maggiorazione sul costo iniziale della frizione per la modifica ma agli stessi kilometraggi il problema si presenta, intanto sto pensando di accorciare la quinta cosi' evito lo sforzo eccessivo nel riprendere dai bassi regimi considerando che ha un costo di un quinto di una nuova frizione.
Ospite chippy Inviato 2 Luglio 2009 Inviato 2 Luglio 2009 la seconda frizione, quella che attualmento sto usando e' stata rinforzata sullo spingidisco per poter reggere meglio dal preparatore della mappa, ancora mi fidavo, ma ovviamente non e' servito a nulla, ho pagato una bella maggiorazione sul costo iniziale della frizione per la modifica ma agli stessi kilometraggi il problema si presenta, intanto sto pensando di accorciare la quinta cosi' evito lo sforzo eccessivo nel riprendere dai bassi regimi considerando che ha un costo di un quinto di una nuova frizione. Mi sembra strano che una 5 marcia possa costare più di uno spingidisco rinforzato, verifica in rete chi rigenera frizioni cosa offre sul mercato Se invece preferisci usare la frizione di serie, ti devi accontentare di smussare la mappa, ma personalmente con 33qli senza cassone h2o carico non credo che i benefici sarebbero apprezzabili
Ospite chippy Inviato 2 Luglio 2009 Inviato 2 Luglio 2009 la seconda frizione, quella che attualmento sto usando e' stata rinforzata sullo spingidisco per poter reggere meglio dal preparatore della mappa, ancora mi fidavo, ma ovviamente non e' servito a nulla, ho pagato una bella maggiorazione sul costo iniziale della frizione per la modifica ma agli stessi kilometraggi il problema si presenta, intanto sto pensando di accorciare la quinta cosi' evito lo sforzo eccessivo nel riprendere dai bassi regimi considerando che ha un costo di un quinto di una nuova frizione. Che gli incrementi siano errati non c'è dubbio, ma ho visto e fatto mappe che a guardare le percentuali facevano rabbrividire, la verifica con i diagnostici e delle tabelle mappa dava invece riscontro e verità. La frizione non centra no, ma alla fine da un mezzo che senza carico sta già con i ponti piegati cosa si fà ? O lo lasci originale o lo modifichi a bassi e gli alti (apprezzando pochissimo il range giri dove lo usi) oppure modifichi la frizione e fai una mappa (meglio fatta sicuramente) che tiri fuori la coppia dove usi il mezzo. Alla fine se aggiusti la mappa, avresti il problema a 40k e non a 20k, e magari a 50k le frizioni di quei mezzi sono già al limite, detto per esperienza, me cambiamo più di una ....
bigmarlin Inviato 2 Luglio 2009 Autore Inviato 2 Luglio 2009 si lo so che la frizione del ducato e' giusta giusta, confrontata con quella di una 147 jtd ci fa appena 3cm di piu' come raggio, ma un camper non e' un mezzo per correre e come e' adesso sviluppata la mappa, appena superi 2000giri il motore cambia rumore e diventa un "due tempi" eccessivo per il lavoro che deve fare, certo che quando sei li lo lasci andare perche' comunque da soddisfazione ma le conseguenze poi arrivano, meglio sarebbe se fosse piu' dolce e lineare e che non facesse uno scatto cosi' esagerato soltanto a 2000 giri.
Ospite chippy Inviato 4 Luglio 2009 Inviato 4 Luglio 2009 si lo so che la frizione del ducato e' giusta giusta, confrontata con quella di una 147 jtd ci fa appena 3cm di piu' come raggio, ma un camper non e' un mezzo per correre e come e' adesso sviluppata la mappa, appena superi 2000giri il motore cambia rumore e diventa un "due tempi" eccessivo per il lavoro che deve fare, certo che quando sei li lo lasci andare perche' comunque da soddisfazione ma le conseguenze poi arrivano, meglio sarebbe se fosse piu' dolce e lineare e che non facesse uno scatto cosi' esagerato soltanto a 2000 giri. Infatti la 147 non dico che è la metà di cilindrata ma poco ci manca.... il 2.8 ha un potenziale di coppia enorme. A questo punto pulisci la mappa gasolio nella zona che ti interessa, osserva gli incrementi in percentuale e non esagerare, soprattutto se dici che cambia rumore occhio alla pressione del rail e poi all'anticipo iniezione
bigmarlin Inviato 4 Luglio 2009 Autore Inviato 4 Luglio 2009 grazie chippy del consiglio, ho preparato la mappa ma non riesco a scriverla per via del cksum, ma in realta' e' stata cambiata la eprom con un altra gia' preparata ed e' stata bloccata in scrittura per proteggerla, si puo' fare in queste tipo di eprom; ora mi sto adoperando per reperire una 29f400 vergine per scriverla con un file ori e poi iniziare a fare sul serio. Se ti interessa puoi seguire il post su principianti dal titolo: aiuto non riesco a scrivere la mappa. Grazie, appena ho novita' vi informero' tutti. Ciao.
Ospite chippy Inviato 5 Luglio 2009 Inviato 5 Luglio 2009 grazie chippy del consiglio, ho preparato la mappa ma non riesco a scriverla per via del cksum, ma in realta' e' stata cambiata la eprom con un altra gia' preparata ed e' stata bloccata in scrittura per proteggerla, si puo' fare in queste tipo di eprom; ora mi sto adoperando per reperire una 29f400 vergine per scriverla con un file ori e poi iniziare a fare sul serio. Se ti interessa puoi seguire il post su principianti dal titolo: aiuto non riesco a scrivere la mappa. Grazie, appena ho novita' vi informero' tutti. Ciao. Mi sembra strano che usi per leggere e scrivere ? quasi tutti i tools fanno il checksum in automatico, e non mi sembra che ci siano diavolerie per bloccare le mappe in scritture su fiat a meno che non abbiano usato zoccolo con protezione
bigmarlin Inviato 5 Luglio 2009 Autore Inviato 5 Luglio 2009 si.... hanno usato uno zoccolo per mettere una nuova am29f400 ma il blocco non so da che cosa si capisce, riesco solo a scrivere la mappa che leggo, se provo a toccarla appena, cambia il checksum e non posso piu' scriverla. Ho contattato un amico che lavora su queste memorie, dice che probabilmente l' hanno protetta per non farla sovrascrivere, e' un settaggio che si puo' fare su questo tipo di memorie, infatti mi ha detto che se clona quella protetta, poi il clone sara' a sua volta protetto, cerchera' di leggere la mia ori. Ciao a tutti, e grazie ancora per il vostro impegno.
bigmarlin Inviato 24 Luglio 2009 Autore Inviato 24 Luglio 2009 ciao a tutti,credo di aver scoperto il motivo di non riuscire a scrivere il file ori ; e' dovuto al fatto che hanno montato nella mia ecu, una 29f400 BB invece che la BT (come l'originale), e il file ori che e' sviluppato per la eprom BT(top sector) via obd non viene scritta perche la BB montata, ha i settori "bottom sector" e bisogna programmarla solo con un programmatore di eprom. Ora il problema e' reperire la 29f400 bt......che non e' facile........sopratutto perche' e' una sop44 pin..... a presto......
Messaggi raccomandati