Vai al contenuto

206 hdi

Ospite saverio79

Messaggi raccomandati

Ospite saverio79
Inviato

salve, in una 206 2.0 hdi volevo aumentare la pressione turbo della ecu ma non trovo la mappa...mi sorge un dubbio, il turbo non e' a giometria....

puo essere che si puo' aumentare solo meccanicamente e non dalla ecu? grazie a tutti...

Inviato

Ciao,

In ecu sempre se trova la mappa de turbo, ma como tu di, in molti caso la presione turbo, non he gestionata di la ecu, si deve fare mecanicamente.

Saluti.

Ospite saverio79
Inviato

la ecu e' siemens ed e' un 2.0 hdi 90 cv...ho visto che nel turbo non ci sono attaccati nessun sensore o overboost....il turbo e' un garret e non e' a giometria variabile....e' possibile aumentarla dalla ecu?? grazie...

Ospite Autronik_Fm
Inviato

Posta la mappa originale.

Inviato

Allora, siano bene intese 2 cose :

Non vuol dire che , essendo la turbina comandata meccanicamente e non da ecu, sia a geometria fissa.

La seconda è che il turbo a geometria fissa può essere comandato dalla ecu.

I discorsi di geometria fissa / variabile col discorso comando pneumatico/depressione sono due cose sciolte..

Inviato
sono daccordissimo ma il 90cv peugeot e citroen dovrebbero(uso il condizionale poichè la mia esperienza non è legge)essere non gestibili da mappa.

sono gestibili da mappa sneza problemi nonostante non siano a geo.va

Ospite karletto66
Inviato

Sulle mie 3 auto fatte e mappate (2 di parenti, uno di un amico) con motore Peugeot/Citroen 2000hdi da 90hp e centralina Bosch la prex si gestisce da mappa. Ne sono sicuro perchè su una che era di famiglia ho montato un manometro e rilevato la prex effettiva di picco.

Che la turbina non sia a geo variabile come anche detto dal collega non centra con la prex...

:mrgreen:

Su altri modelli/centraline non dico nulla, non saprei !

:shock:

Ospite saverio79
Inviato

si pero quello che non ho capito io chi fa aumentere la pressione dalla ecu se non ci sono sensori o overboost....per me guardando l'impianto del turbo non e' possibile aumentarla dalla ecu....

Ospite saverio79
Inviato

ragazzi ho cercato su tutti i tubi e sul collettore ma non ce' alcun sensore....

Inviato

Mi aggancio a questo Topic per fare una richiesta personale.......

Ho provato a fare una lettura di un 206 Del 2005, i num che ottengo dal galletto sono 9658556780 e 9654490280.

Poi però mi dice di scollegare l'alimentazione mettere a massa il pin 28 della flash e ricollegare l'alimentazione :D

Io ho provato a scollegare la batteria e mettere in corto i due cavi che alimentano la vettura..... Ma non funzia :?

Qualche anima pia mi da una mano????

Ovviamente sono alle prime armi :D

Inviato

tu sei pazzo e se l'auto è partita ti è andata di cxxo. :D

lascia stare e non smanettare o rischi seriamente la ecu e relativa scatola code.

:D

Inviato

pazzo!!!! per aver fatto toccare tra loro i due cavi con la batteria staccata........ Mi risulta che sia una operazione da fare su alcune vetture........

cmque sia, per il discorso del pin 28??? consigli, suggerimenti :D

Inviato

se nella ecu vi era un bel condensatore carico poi vedevi cosa succedeva.

Il pin 28 è riferito alla flash (eprom), guarda i documenti presenti nel cartella del galletto e trova 29f400 e vedi quale è il pin da mettere a massa :D

Ospite saverio79
Inviato

ragazzi ecco il file mod che ho nell'auto.....mi sapete dire se la pressione turbo si aumenta dalla ecu o manualmente......se si puo fare dalla ecu quale' la mappa? grazie a tutti.... :wink:

206 hdi mod.rar

Ospite saverio79
Inviato

ragazzi qualcuno mi puo' auiutare??? grazie...

Ospite Guest
Inviato

posta l'orig pure. altrimenti non vediamo niente..

Ospite saverio79
Inviato

non ho l'originale, questo e' il file che ho trovato nell'auto....allora non si puo sapere se si aumenta dalla ecu senza l'originale?

Inviato

le curve relativa al turbo ce l'hanno tutte.....bidogna vedere se sono attive omeno e come già scritto in altri post se la vettura ha pierburg o elettrovalvole o sensori(ovviamente relati al turbo) è gestita da mappa senò è meccanica.

cmq basta che ti rechi in officina autorizzata e chiedi oppure modifichi quella corva monti un manometro e vedi la differenza.

Ospite saverio79
Inviato

allora ragazzi ho contollato e sensori o valvole non ce ne sono....ho aumentato la pressione del turbo manualmente ma non aumenta resta a 0.95 bar ho addirittura staccato il tubo della westgate ma rimane sempre li.....mi hanno pure modificato la mappa e mi hanno dette che dovrei avere 1.3 bar......la misuro con il manometro e la pressione e' 0.95 bar....non ci sto capendo niente....come e' possibile...

Ospite Guest
Inviato

scusa, ma ancora non si riesce a capire se la turbina e' gestita elettr. o no ? e poi se stacchi la w. e' normale che non ti si alza, funziona al contrario anzi dovrebbe pure starti ancora + bassa .

Ospite maku1977
Inviato

gli indirizzi della press turbo sono questi

067328-067468

0674A0-0675E2

075CA8-075E26

075E26-075FA6

prova ad aumentarli un po e vedi

Ospite maku1977
Inviato

gli ultimi 2 indirizzi

075CA8-075E26

075E26-075FA6

ho sbagliato mi sono confuso.... questi 2 sono gli altri corretti

077328-077468

0774A0-0775E2

Ospite saverio79
Inviato

ora provo ad aumentare quelle mappe....staccando il tubo del w. dovrebbe far girare a pressioni massime per quel turbo......da 0.95 passa a 1 bar....

Ospite saverio79
Inviato

mi riferisco al tubo che va dalla westgate alla chiocciola

Ospite saverio79
Inviato

nessuno mi puo' aiutare?????

• 3 mesi dopo...
Inviato

Ho la stessa macchina ed è sicuro che la garret é semplicemente meccanica.

:cry:

E poi nel 2001 facevano già le geometrie variabili? su ragazzi.....

Piutosto ditemi con che cosa l'avete letta sta benedetta macchina, così so cosa comprare;la mia è del 2001 quindi senza multiplex.

Da quel che ho capito lavora in standard 9141-2