brando Inviato 23 Marzo 2007 Inviato 23 Marzo 2007 Salve a tutti....!Finalmente ho trovato un forum dove posso chiedere a gente esperta,va..... Premetto che sono meccanico\preparatore,e mi sto avvicinando a ste centraline....non si può tutte le volte affidarsi ad uno sconosciuto per mappare,no?! Ho un'infarinatura generale e poco più che scolastica per quanto riguarda il discorso EPROM; Per iniziare ho preso sto benedetto ecm2001,ma anziche divertirmici,mi ci sono trovato subito male:elenco i problemi che ho avuto. 1:i Driver;ho provato a modificare alcune eprom di centraline che avevo in officina per vedere SOLAMENTE se il tutto poteva funzionare;ho provato con le eprom di centraline bosch di alfa 164 2.0 ts,punto GT,alfa 75 1,8 e delta evoluzione.Bene,in nessuna di queste sono riuscito ad inserire il driver apposito;mi spiego:inserisco il driver,inserisco il file,apro le tabelle e non mi da i valori corretti giri\carico sulle ascisse\ordinate.Sempre dei numeri a casaccio ed assolutamente incongruenti.L'unico driver che apre con successo l'eprom della delta evo è:delta18h.Tuttavia non me ne faccio nulla in quanto non mi da la gestione del turbo. Il problema poi non finisce quì:anche modificando ad occhio un file,giusto per vedere come opera e se tutto funziona,questo non funziona:ad esempio il file della punto gt,una volta modificato,se chiudo ecm e poi lo riapro caricando subito il file .MOD nelle ecu info mi appare DELCO ed altri numeri,anzichè bosch.Ovviamente la macchina non parte; La domanda è:perchè non riesco a trovare un driver giusto per ogni file?E di prove ne ho fatte......tantissime! 2:quanto ci deve stare un'eprom sotto la lampada uv per cancellarsi completamente? 3:una mappatura memorizzata su di un'eprom,ipotesi,27c128 di marca st,la posso copiare,tramite il solo programmatore,quindi senza ecm,su di un'altra eprom di un'altra marca che è sempre 27c128?Perchè ho provato semplicemnte a copiare l'eprom della delta a non mi è riuscito,la macchina non parte nemmeno! Per ora vi ringrazio,attendo risposta,sono troppo arrapato co ste centraline,però non riesco a farle funzionare...... Grazie a tutti. Brando
brando Inviato 24 Marzo 2007 Autore Inviato 24 Marzo 2007 ma non risponde nessuno?nessuno è in grado di aiutarmi?
GEZAME Inviato 24 Marzo 2007 Inviato 24 Marzo 2007 Ciao brando: 1: i driver non è quello corretto, mappare in 2D 2: tempo approssimativo dipendenza il fornitore: 27c128 +/- 45m 27c256 +/- 30m, ecc. cerca nel google. 3: se. Saluti.
brando Inviato 24 Marzo 2007 Autore Inviato 24 Marzo 2007 eh eh....mappare in 2d....e come si fà?Sai dirmi gli indirizzi di iniez,anticipo,turbo e limit?e poi la checksum,ecm la fa comunque da solo?
brando Inviato 25 Marzo 2007 Autore Inviato 25 Marzo 2007 Gentile GEZAME,Fermo restando la difficoltà di mappare in 2d....come è possibile che i driver non siano esatti?li ho provati tutti,ma non se ne tira fuori nulla!Dove è il problema? Grazie mille.
Ospite Daniele Admin Ecu-Tuning Inviato 25 Marzo 2007 Inviato 25 Marzo 2007 brando, ciao, sicurmante tu non carichi i driver esatti! devi sapere che quando si rimappa un auto bisogna considerare prima di tutto la versione HW (quindi della centralina) e la versione SW (la versione del programma scritto nella memoria). Per questo motivo non puoi caricare il contenuto di una 27c256 ad esempio e programmare la stessa memoria di un altra auto, questo perchè entrambe le centraline sono diverse sia come v. HW che come c. SW. Es. anche su due auto identiche dello stesso anno, stesso codice motore, stessa centralina, stessa memoria, ecc.... non puoi leggere il contenuto da una e programmare l'altra, o meglio lo puoi fare ma prima devi assicurarti che le due auto abbiano IDENTICHE versioni sia HW che SW. Queste versioni sono scritte sull'etichetta attaccata sulla centralina ma posso essere anche recuperate senza smontare la centralina, semplicemente collegandosi all'obd con qualche interfaccia per diagnosi o con qualche programmatore seriale, vedi kwp, seriale edc15, ecc... per ulteriori chiarimenti chiedi pure. ciao
GEZAME Inviato 25 Marzo 2007 Inviato 25 Marzo 2007 Ciao, come dice a voi ecutuning, posta la versione HW e la versione SW del centralina, e potremo aiutarti. il alientech ha 8883 driver al giorno di oggi, il vostro ECM qualunque ha? Saluti.
brando Inviato 25 Marzo 2007 Autore Inviato 25 Marzo 2007 mmmm...non mi è chiaro sto fatto del soft ed hardware:per la centralina della delta,ad esempio,trovo solo un driver e non funziona poi correttamente. Quello della punto gt,ad esempio dell'eprom della gestione del turbo,ecm ha un solo driver,ma non funziona! Voglio dire,se anche non so questa cosa del sw e hw,per tentativi ci sarei dovuto arrivare. Poi,mi confermate che se modifico un file con il driver sbagliato,la macchina non parte? Vi ringrazio tantissimo,è che quì non conosco proprio nessuno e sto sperduto in maremma.....
Ospite Daniele Admin Ecu-Tuning Inviato 26 Marzo 2007 Inviato 26 Marzo 2007 brando, ti confermo che se modifichi un file con un driver sbagliato (precisamente un driver che appartiene ad una famiglia di checksum diversa), l'auto al 90% non parte. posta il file ORI e MOD. ciao
illadro1000 Inviato 26 Marzo 2007 Inviato 26 Marzo 2007 scusase se mi intrometto volevo sapere come mai il file modificato mi da un'altro checksum e normale ?? oppure se lo carico la macchina non parte?? se e sbagliato mi dite come ottenere il checksum uguale grazie:::
illadro1000 Inviato 26 Marzo 2007 Inviato 26 Marzo 2007 queste sono le differenze Bosch Diesel 0281010567 1037353283 ------------------------------ Cks: 283E originale Size: 524288 = 0x80000 Bosch Diesel 0281010567 1037353283 ------------------------------ Cks: 283E modificato Size: 524288 = 0x80000
brando Inviato 26 Marzo 2007 Autore Inviato 26 Marzo 2007 ecco i file della punto gt,dell'eprom gestione motore,lato opposto a quello che rimane sulla centralina E' una 27c256.
brando Inviato 26 Marzo 2007 Autore Inviato 26 Marzo 2007 ehm...non me l'ha messo...come mai?come devo fare?estensione arry non consentita....che è?
Ospite Daniele Admin Ecu-Tuning Inviato 26 Marzo 2007 Inviato 26 Marzo 2007 brando, devi zippare il tutto e allegare il file, clicca su Sfoglia e poi su Allega. ciao
brando Inviato 26 Marzo 2007 Autore Inviato 26 Marzo 2007 lo devo comprimere,dici?come si fa?che programma ci vuole?
Ospite Daniele Admin Ecu-Tuning Inviato 27 Marzo 2007 Inviato 27 Marzo 2007 brando, dai su non dirmi che non hai mai compresso un file con WinRar o WinZip... devi creare un archivio con questi programmi avente estenzione .zip o .rar... ciao
illadro1000 Inviato 27 Marzo 2007 Inviato 27 Marzo 2007 mizzica tutti muti siti nessuno che risponde grazie ugualmente
brando Inviato 27 Marzo 2007 Autore Inviato 27 Marzo 2007 ah si si,win rar...scusa...ora provo allora! Grazie
brando Inviato 27 Marzo 2007 Autore Inviato 27 Marzo 2007 vediamo se riesco.Questo è il file originale,.ORIeprom originale pgt lato fino (st).zip
brando Inviato 27 Marzo 2007 Autore Inviato 27 Marzo 2007 ed ecco il .mod premetto che ho toccato anche quello della turbina,ma così,con questo,la macchina non parte. Ah,no,li ho messi al contrario.Il primo è mod,il secondo orieprom originale pgt lato fino (st).zip
brando Inviato 31 Marzo 2007 Autore Inviato 31 Marzo 2007 eccolo....guardateli un po,dai....ditemi voi!su su!eprom modificata pgt lato fino (st).rar
Ospite numeridacirco Inviato 1 Aprile 2007 Inviato 1 Aprile 2007 queste sono le differenze Bosch Diesel 0281010567 1037353283 ------------------------------ Cks: 283E originale Size: 524288 = 0x80000 Bosch Diesel 0281010567 1037353283 ------------------------------ Cks: 283E modificato Size: 524288 = 0x80000 susa, ma dove le vedi le differenze? sono 2 file con cks uguale. se modifichi un file DEVE essere diverso.
Neodym Inviato 1 Aprile 2007 Inviato 1 Aprile 2007 ed ecco il .mod premetto che ho toccato anche quello della turbina,ma così,con questo,la macchina non parte. Per forza non parte...... i file che hai postato non hanno nulla a che vedere con una mappa. O hai qualche problema al programmatore,oppure fai qualche operazione errata Ti allego un ori della gestione turbo della Punto GT....vedi se riesci a capire qual'è il problema Punto_GT_099.rar
brando Inviato 1 Aprile 2007 Autore Inviato 1 Aprile 2007 ma porca miseria....ma allora è sto cacchio di programmatore!Ma porca miseria. Ora me lo guardo neodym,grazie mille!
Messaggi raccomandati