bigmarlin Inviato 26 Giugno 2009 Inviato 26 Giugno 2009 Salve a tutti, chi mi puo' risolvere il problema? Ho seguito i vostri consigli, ho reperito la mappa originale dul ducato 127cv con lo stesso hw e sw, l'ho modificata,ho corretto il cks prima di salvare il file con tutti gli incrementi con la famiglia n9,ricontrollato anche con la famiglia n.5 ed e' ok, provo a scrivere e al 19% si blocca (kwp2000plus); provo a scrivere l'ori e si blocca, provo a riscrivere quella che ho letto dalla centralina (gia' modificata da un preparatore) e la scrive tranquillamente; che c'e che non va? chi e' in grado di aiutarmi? Posto i file se qualche anima puo' controllare e trovare il problema.... Grazie a tutti e a questo fantastico e unico forum.080-931.MOD080-931.orimod da officina.mod
Ospite Inviato 26 Giugno 2009 Inviato 26 Giugno 2009 Salve a tutti, chi mi puo' risolvere il problema? Ho seguito i vostri consigli, ho reperito la mappa originale dul ducato 127cv con lo stesso hw e sw, l'ho modificata,ho corretto il cks prima di salvare il file con tutti gli incrementi con la famiglia n9,ricontrollato anche con la famiglia n.5 ed e' ok, provo a scrivere e al 19% si blocca (kwp2000plus); provo a scrivere l'ori e si blocca, provo a riscrivere quella che ho letto dalla centralina (gia' modificata da un preparatore) e la scrive tranquillamente; che c'e che non va? chi e' in grado di aiutarmi? Posto i file se qualche anima puo' controllare e trovare il problema.... Grazie a tutti e a questo fantastico e unico forum. ascolta, vista la mappa io andrei dall'officina e mi farei sistemare il tutto o almeno mi farei riscrivere l'ori e mi farei rimborsare!
bigmarlin Inviato 26 Giugno 2009 Autore Inviato 26 Giugno 2009 Ciao morgan grazie del tuo interessamento, ma la modifica me la fece ben 5 anni fa, non mi sembra il caso....pero' grazie al vostro forum sono riuscito a capire che era un incopetente, certo che se mi capita non gli faccio certamente pubblicita'...anzi.... Comunque ho il problema che mi squaglia la frizione ogni 20.000km e non vorrei rompere qualcosaltro. Ora che ho acquisito piu' conoscenze vorrei sistemarmi a piacimento la mappa. Ma secondo te perche' non riesco a scrivere altre mappe ma soltanto la sua? Ha usato un programmatore particolare? Pensa che all'epoca ero completamente ignorante in materia anche se sono perito elettronico ma mi occupo di altre cose, gli dissi che avrei voluto la eprom originale per un domani per rimetterlo normale, e mi diede un integrato in una bustina....ancora ce l'ho ma non credo sia vero. Domani gli faccio una foto e la posto.....vediamo che sara'..... Comunque aiutatemi....
Ospite Inviato 26 Giugno 2009 Inviato 26 Giugno 2009 Adesso ti posto il file del ducato e vedi che questo dovrebbe scriverlo tranquillamente. Non perdete tempo a controllare il cks perchè è tutto corretto nei file che lui ha postato e non cè nessun cks errato ne problemi di interfaccia ma è di file.DucatoJTD28-Bosch-EDC_15C7_0281010931_366765.ori.rar
bigmarlin Inviato 26 Giugno 2009 Autore Inviato 26 Giugno 2009 Ciao ETD,grazie mille per il file e per la tua disponibilita', provo a scriverlo domani mattina ,poi ti faccio sapere, pero' vorrei capire che intendi dire che il problema e' sul file, e non sui checksum sono o l'interfaccia; l'ori che ho utilizzato e' sempre di un ducato identico al mio stesso hw e sw e letto con lo stesso kwp, l'unica cosa che e' cambiata e' il pc e il file mi e' stato mandato per email.....
Ospite Inviato 26 Giugno 2009 Inviato 26 Giugno 2009 con quel numero hw e sw ce ne sono diversi, cambiano tutti nel cks. Confrontali e vedrai
bigmarlin Inviato 26 Giugno 2009 Autore Inviato 26 Giugno 2009 allora se ho ben capito quando si reperisce un file ori non letto dalla centralina stessa (nel caso che non la si abbia piu') prima bisogna controllare il cksum che sia identico? ma nel mio caso che ho solo quella mod e che quindi ha un cks diverso dalla ori, come faccio a capire se quel file con lo stesso hw e sw e' propio quello che mi serve?
Ospite Inviato 26 Giugno 2009 Inviato 26 Giugno 2009 di quelle ecu ne esistono ben 7 con stesso numero hw e sw, unica differenza che cambia il cks, questo file che ti ho postato è originalissimo, infatti se controlli in qualche banca dati il checksum è ori, il tuo invece non corrisponde a nessun file originalissimo, è vero anche che il cks cambia ad ogni accensione, ma credo fortemente che quel file in tuo possesso abbia qualcosa che non va per la tua ecu
bigmarlin Inviato 26 Giugno 2009 Autore Inviato 26 Giugno 2009 ciao ETD, grazie mille per le spiegazioni, allora pensi che prima di tutto dovrei scrivere la tua mappa originale cosi' com'e sulla mia centralina e riportare tutto come originale, poi in un secondo momento, partendo dalla tua ori, faccio gli incrementi e la riscrivo?
bigmarlin Inviato 26 Giugno 2009 Autore Inviato 26 Giugno 2009 Grazie grazie e ancora grazie, domani ci provo e ti faccio sapere,ciao.
bigmarlin Inviato 27 Giugno 2009 Autore Inviato 27 Giugno 2009 Ciao a tutti, ho provato a scrivere la mappa originale che ETD mi ha passato ma niente stesso errore, l'ho caricata poi su ecm, ricontrollato cks, tutto corretto ma niente da fare....... La mappa che ho su ha il cks 2DE9 quella di ETD originale ha 2BF6; Se qualcuno ha altri file ori con hw e sw 931-765 provate a mandarmeli, vediamo se ne scrive uno..........sono demoralizzato....... Aiutoo.......
Ospite Inviato 27 Giugno 2009 Inviato 27 Giugno 2009 Ciao a tutti, ho provato a scrivere la mappa originale che ETD mi ha passato ma niente stesso errore, l'ho caricata poi su ecm, ricontrollato cks, tutto corretto ma niente da fare....... La mappa che ho su ha il cks 2DE9 quella di ETD originale ha 2BF6; Se qualcuno ha altri file ori con hw e sw 931-765 provate a mandarmeli, vediamo se ne scrive uno..........sono demoralizzato....... Aiutoo....... questa dovrebbe dare esito positivo adesso, infatti il suo cks fa parte della lista dei 7 file di questa ecu, prova questo adesso e vediamo se lo ingoia!! , se riesco troverò gli altri 5 che mancano all'appello Oramai è diventata una cosa personale e troveremo una soluzione per evitare di staccare l'eprom e scriverla a banco.....cosa che sicuramente qualcuno prima o poi potrebbe consigliartiFiatDucato-0281010931-765.rar
bigmarlin Inviato 27 Giugno 2009 Autore Inviato 27 Giugno 2009 Grazie ancora ETD grazie ancora per la tua caparbieta', anch'io non mi do mai per vinto, c'e sempre una soluzione... Domani provero' a scrivere questa, speriamo sia la volta buona, ti faro' sapere, se ne trovi qualcun'altra postela pure cosi' quando saro' li, se non mi prende questa, provero' le altre in sequenza. Ciao, sei stato di grande aiuto.
Ospite rialelettronic Inviato 27 Giugno 2009 Inviato 27 Giugno 2009 scusate se mi permetto, ma scrive il 19% di un file dopo aver eraso la flash, che e' una 29f400bt psop, poi la recupera con un altro file con il kwp2000+ sempre in seriale?
bigmarlin Inviato 28 Giugno 2009 Autore Inviato 28 Giugno 2009 Ciao, il messaggio per ETD e' che non mi scrive nemmeno l'ultima che mi ha postato, nel frattempo ho ritrovato l'eprom, che avevo chiesto al preparatore di ridarmi l'originale nel caso un domani l'avrei voluto rimettere originale, infatti all'epoca mi disse che era da sostituire. Posto l'immagine scannerizzata, in effetti e' una 29f 400, forse la cambiata sul serio?? Forse mi conviene aprire la centralina per vedere se e' stata sostituita veramente, forse l'ha programmata prima di rimontarla?....... certo che e' un mistero......che dite?? ETD, se hai qualche altra ori le provo tutte..... rialelettronic, credo che anche se il kwp si ferma al 19% poi dice recidive time out e si resetta, in realta' non scrive niente, infatti il camper va in moto regolarmente ma in modo veloce si prepara per scrivere e poi si blocca subito e dice block checksum error..... Grazie ancora a tutti per il vostro impegno, non abbandonatemi......
Ospite rialelettronic Inviato 28 Giugno 2009 Inviato 28 Giugno 2009 allora apri la ecu e cambia l' eprom al suo interno, sicuramente porta un' altro codice altrimenti non ti andrebbe piu in moto il camper, e' zoccolata ed è alloggiata in un chiavino elettronico oppure no, opto x la seconda visto che ti ha dato solo l' eprom senza supporto segnati dove è il pallino del pin uno o fatti una foto dell' ecu prima di metterci le mani, mettila nello stesso verso usando molta delicatezza nel fare scorrere il copercheo dello zoccolo nell' aprirlo il tutto è molto delicato ATTENZIONE sicuramente e' stato saldato uno di questi: http://www.evc.de/it/image_any.asp?titl ... FAS-PSOP44
bigmarlin Inviato 28 Giugno 2009 Autore Inviato 28 Giugno 2009 Domani provo ad aprire la centralina e vediamo che cosa sopro..... Intanto guardando bene la eprom dissaldata ho visto che si e' staccato numero 23 (1° in alto a dx) controllo sul datashaet se e' un piedino collegato o no, a volte non vengono utilizzati tutti.... Nel caso fosse un piedino importante dove trovo il chip vergine e come procedo alla programmazione con un file ori?? Ciao a tutti e mille grazie ancora per il vostro prezioso supporto.....
bigmarlin Inviato 28 Giugno 2009 Autore Inviato 28 Giugno 2009 niente da fare, piedino n. 23 e' propio il piedino dell'alimentazione a 5 volt; da buttare.....che sfiga......
Ospite rialelettronic Inviato 28 Giugno 2009 Inviato 28 Giugno 2009 http://cgi.ebay.it/PSOP44-Flash-ECU-29F ... 7C294%3A50
Ospite Inviato 28 Giugno 2009 Inviato 28 Giugno 2009 non buttare nulla, è possibile recuperare il file interno anche se il piedino è totalmente rotto, quel file all'interno se è vero che è il cip originale è necessario al fine di rimettere tutto apposto.
bigmarlin Inviato 28 Giugno 2009 Autore Inviato 28 Giugno 2009 ok, allora prossima mossa "aprire la centralina"; domani sapremo la verita'.Ciao......
bigmarlin Inviato 1 Luglio 2009 Autore Inviato 1 Luglio 2009 Eccomi qua, finalmente ho trovato il tempo di aprire la centralina, come aveva previsto rialettronic ha montato uno zoccolo e cambiato la eprom, probabilmente con una gia' fatta dal fornitore del preparatore, altrimenti non si spiega il motivo di tutto questo lavoro quando si poteva fare in obd. Adesso, visto che la mia eprom originale ha lo zampino rotto, ne devo acquistare una vergine, copiare l'ori dentro la nuova e poi montarla nello zoccolo, cosi' forse dovrei riuscire a mapparla via obd, giusto? Per effettuare la copia, ho bisogno di un programmatore di eprom flash generico compatibili con questo tipo o devo avere un prog. specifico dedicato al settore auto? perche' nel secondo caso non sara' facile reperirlo, pensate ad andare da un preparatore a dirgli se mi fa la copia della eprom, non credo che sara' contento. Fatemi sapere, rimango in attesa di una vostra risposta. Grazie ancora a tutti.....eprom ducato mod.rar
Ospite rialelettronic Inviato 1 Luglio 2009 Inviato 1 Luglio 2009 vedi se c'e' qualche preparatore di quelli "vecchia maniera" dalle tue parti oppure un riparatore radiotv e loro non faranno storie basta cash l' eprom la recuperi anche allo sfascio con un po di ipegno
bigmarlin Inviato 1 Luglio 2009 Autore Inviato 1 Luglio 2009 ciao rialettronic, cioe' dici che devo trovare una centralina allo sfascio, smonto l'eprom e la metto nella mia centralina? non mi conviene trovare una centralina e spostare il code, almeno e' tutta originale, sai finora ha funzionato bene ma non vorrei avesse perso di affidabilita'(saldature,zoccolo) e mi si ferma il camper all'estero, sai che tragedia.....
Ospite Inviato 1 Luglio 2009 Inviato 1 Luglio 2009 fai una cosa, sulla tua ecu sicuramente per non scriverla cè qualche pin scollegato, se trovi una ecu identica leggi la e2prom e clonati la ecu, in questo modo avrai 2 centraline identiche, una la userai da cavia e l'altra la terrai di riserva, in caso di problemi in pochi minuti riparti senza problemi .
bigmarlin Inviato 1 Luglio 2009 Autore Inviato 1 Luglio 2009 trovare una centralina uguale non e' un problema, ma il code dove risiede?
Ospite Inviato 1 Luglio 2009 Inviato 1 Luglio 2009 nella e2prom, è una memoria a 8pin in smd, trova la ecu poi ti dico come e cosa fare
bigmarlin Inviato 1 Luglio 2009 Autore Inviato 1 Luglio 2009 Grazie ETD, guarda ti posto la fato intera della mia "ecu"
bigmarlin Inviato 1 Luglio 2009 Autore Inviato 1 Luglio 2009 Grazie ETD, guarda ti posto la fato intera della mia "ecu"P1090865.zip
bigmarlin Inviato 1 Luglio 2009 Autore Inviato 1 Luglio 2009 scusa ETD, devo trovare la ecu con lo stesso hw e sw o e' sufficente che sia del ducato o una edc15c7 visto che erano montate in parecchie auto fiat?
Ospite Inviato 2 Luglio 2009 Inviato 2 Luglio 2009 puoi trovarla anche con altro hw e sw, trova una di queste, poi quando la trovi gli facciamo una scodifica totale, la testi e successivamente potrai smanettare come vorrai. E.C.U. brand: BOSCH E.C.U. type: Common Rail HDI / CRS HW number: 0281001537 SW number: Eprom: 29F200 PSOP44 2Mbit - Flash 128K x 16 (256K x 8 bit chksum: 014D Inv. 16 bit chksum: E7D7 E.C.U. brand: BOSCH E.C.U. type: EDC 15C7 Common Rail EURO3 HW number: 0281011047 SW number: 1037363530 Eprom: 29F400 PSOP44 4Mbit - Flash 256K x 16 8 bit chksum: 0B0B Inv. 16 bit chksum: 8E79 E.C.U. brand: BOSCH E.C.U. type: EDC 15C7 Common Rail EURO3 HW number: 0281011047 SW number: 1037376532 Eprom: 29F400 PSOP44 4Mbit - Flash 256K x 16 8 bit chksum: 0D2D Inv. 16 bit chksum: 4EDF E.C.U. brand: BOSCH E.C.U. type: EDC 15C7 Common Rail EURO3 HW number: 0281011048 SW number: 1037370662 Eprom: 29F400 PSOP44 4Mbit - Flash 256K x 16 8 bit chksum: E095 Inv. 16 bit chksum: 4705 E.C.U. brand: BOSCH E.C.U. type: EDC 15C7 Common Rail EURO3 HW number: 0281011048 SW number: 1037363531 Eprom: 29F400 PSOP44 4Mbit - Flash 256K x 16 8 bit chksum: DD45 Inv. 16 bit chksum: CD2B E.C.U. brand: BOSCH E.C.U. type: EDC 15C7 Common Rail EURO3 HW number: 0281011053 SW number: 1037376532 Eprom: 29F400 PSOP44 4Mbit - Flash 256K x 16 8 bit chksum: 0D23 Inv. 16 bit chksum: 37EC E.C.U. brand: BOSCH E.C.U. type: EDC 15C7 Common Rail EURO3 HW number: 0281011054 SW number: 1037370661 Eprom: 29F400 PSOP44 4Mbit - Flash 256K x 16 8 bit chksum: D3E2 Inv. 16 bit chksum: 268D E.C.U. brand: BOSCH E.C.U. type: EDC 15C7 Common Rail EURO3 HW number: 0281011054 SW number: 1037363529 Eprom: 29F400 PSOP44 4Mbit - Flash 256K x 16 8 bit chksum: E5D0 Inv. 16 bit chksum: E6C0 E.C.U. brand: BOSCH E.C.U. type: EDC 15C7 Common Rail EURO3 HW number: 0281010454 SW number: 1037360487 Eprom: 29F400 PSOP44 4Mbit - Flash 256K x 16 8 bit chksum: D52D Inv. 16 bit chksum: 8613 E.C.U. brand: BOSCH E.C.U. type: EDC 15C7 Common Rail EURO3 HW number: 0281010485 SW number: 1037360011 Eprom: 29F400 PSOP44 4Mbit - Flash 256K x 16 8 bit chksum: 031B Inv. 16 bit chksum: DAA0 E.C.U. brand: BOSCH E.C.U. type: EDC 15C7 Common Rail EURO3 HW number: 0281010486 SW number: 1037360012 Eprom: 29F400 PSOP44 4Mbit - Flash 256K x 16 8 bit chksum: 323F Inv. 16 bit chksum: E041 E.C.U. brand: BOSCH E.C.U. type: EDC 15C7 Common Rail EURO3 HW number: 0281010487 SW number: 1037360013 Eprom: 29F400 PSOP44 4Mbit - Flash 256K x 16 8 bit chksum: 0CAA Inv. 16 bit chksum: 1A4C E.C.U. brand: BOSCH E.C.U. type: EDC 15C7 Common Rail EURO3 HW number: 0281011755 SW number: 1037370573 Eprom: 29F400 PSOP44 4Mbit - Flash 256K x 16 8 bit chksum: 9B15 Inv. 16 bit chksum: ABE2 E.C.U. brand: BOSCH E.C.U. type: EDC 15C7 Common Rail EURO3 HW number: 0281011755 SW number: 1037390924 Eprom: 29F400 PSOP44 4Mbit - Flash 256K x 16 8 bit chksum: 57E6 Inv. 16 bit chksum: 61C6 E.C.U. brand: BOSCH E.C.U. type: EDC 15C7 Common Rail EURO3 HW number: 0281011755 SW number: 1037379274 Eprom: 29F400 PSOP44 4Mbit - Flash 256K x 16 8 bit chksum: 55FE Inv. 16 bit chksum: 4AF4 E.C.U. brand: BOSCH E.C.U. type: EDC 15C7 Common Rail EURO3 HW number: 0281011755 SW number: 1037370573 Eprom: 29F400 PSOP44 4Mbit - Flash 256K x 16 8 bit chksum: 577B Inv. 16 bit chksum: 11AB E.C.U. brand: BOSCH E.C.U. type: EDC 15C7 Common Rail EURO3 HW number: 0281011756 SW number: 1037370572 Eprom: 29F400 PSOP44 4Mbit - Flash 256K x 16 8 bit chksum: 9DE2 Inv. 16 bit chksum: F06A E.C.U. brand: BOSCH E.C.U. type: EDC 15C7 Common Rail EURO3 HW number: 0281011756 SW number: 1037390923 Eprom: 29F400 PSOP44 4Mbit - Flash 256K x 16 8 bit chksum: 1E6C Inv. 16 bit chksum: 1877 E.C.U. brand: BOSCH E.C.U. type: EDC 15C7 Common Rail EURO3 HW number: 0281011756 SW number: 1037370572 Eprom: 29F400 PSOP44 4Mbit - Flash 256K x 16 8 bit chksum: 5BCA Inv. 16 bit chksum: C04C E.C.U. brand: BOSCH E.C.U. type: EDC 15C7 Common Rail EURO3 HW number: 0281011756 SW number: 1037379273 Eprom: 29F400 PSOP44 4Mbit - Flash 256K x 16 8 bit chksum: 5BC9 Inv. 16 bit chksum: C04B E.C.U. brand: BOSCH E.C.U. type: EDC 15C7 Common Rail EURO3 HW number: 0281011757 SW number: 1037370571 Eprom: 29F400 PSOP44 4Mbit - Flash 256K x 16 8 bit chksum: BA55 Inv. 16 bit chksum: EFF1 E.C.U. brand: BOSCH E.C.U. type: EDC 15C7 Common Rail EURO3 HW number: 0281010929 SW number: 1037363535 Eprom: 29F400 PSOP44 4Mbit - Flash 256K x 16 8 bit chksum: FA3C Inv. 16 bit chksum: 8A7C E.C.U. brand: BOSCH E.C.U. type: EDC 15C7 Common Rail EURO3 HW number: 0281010929 SW number: 1037376534 Eprom: 29F400 PSOP44 4Mbit - Flash 256K x 16 8 bit chksum: FCFE Inv. 16 bit chksum: 5478 E.C.U. brand: BOSCH E.C.U. type: EDC 15C7 Common Rail EURO3 HW number: 0281010930 SW number: 1037370664 Eprom: 29F400 PSOP44 4Mbit - Flash 256K x 16 8 bit chksum: E3B3 Inv. 16 bit chksum: DA92 E.C.U. brand: BOSCH E.C.U. type: EDC 15C7 Common Rail EURO3 HW number: 0281010930 SW number: 1037363536 Eprom: 29F400 PSOP44 4Mbit - Flash 256K x 16 8 bit chksum: A8D4 Inv. 16 bit chksum: 5A14 E.C.U. brand: BOSCH E.C.U. type: EDC 15C7 Common Rail EURO3 HW number: 0281010930 SW number: 1037366918 Eprom: 29F400 PSOP44 4Mbit - Flash 256K x 16 8 bit chksum: DE82 Inv. 16 bit chksum: 42F3 E.C.U. brand: BOSCH E.C.U. type: EDC 15C7 Common Rail EURO3 HW number: 0281010931 SW number: 1037362869 Eprom: 29F400 PSOP44 4Mbit - Flash 256K x 16 8 bit chksum: DD3D Inv. 16 bit chksum: 86A9 E.C.U. brand: BOSCH E.C.U. type: EDC 15C7 Common Rail EURO3 HW number: 0281010931 SW number: 1037363534 Eprom: 29F400 PSOP44 4Mbit - Flash 256K x 16 8 bit chksum: 2425 Inv. 16 bit chksum: AE89 E.C.U. brand: BOSCH E.C.U. type: EDC 15C7 Common Rail EURO3 HW number: 0281010931 SW number: 1037366765 Eprom: 29F400 PSOP44 4Mbit - Flash 256K x 16 8 bit chksum: 2D03 Inv. 16 bit chksum: 8593 E.C.U. brand: BOSCH E.C.U. type: EDC 15C7 Common Rail EURO3 HW number: 0281010932 SW number: 1037363533 Eprom: 29F400 PSOP44 4Mbit - Flash 256K x 16 8 bit chksum: 0311 Inv. 16 bit chksum: D828 E.C.U. brand: BOSCH E.C.U. type: EDC 15C7 Common Rail EURO3 HW number: 0281010932 SW number: 1037376533 Eprom: 29F400 PSOP44 4Mbit - Flash 256K x 16 8 bit chksum: 03CA Inv. 16 bit chksum: 3289
bigmarlin Inviato 2 Luglio 2009 Autore Inviato 2 Luglio 2009 quindi dallo sfascio cerco le auto che praticamente compaiono nell' elenco che si apre quando con il kwp 2000 selezioni edc15 c7, giusto? Comunque per la scodifica del code devo dissaldare la memoria a 8 pin in smd o si fa in seriale?
Ospite Inviato 2 Luglio 2009 Inviato 2 Luglio 2009 la faremo in seriale.......una scodifica totale e via col vento
bigmarlin Inviato 2 Luglio 2009 Autore Inviato 2 Luglio 2009 il blocco motore viene escluso per sempre?
bigmarlin Inviato 2 Luglio 2009 Autore Inviato 2 Luglio 2009 intanto questa centralina che ho, gia mod, come posso fare per farla tornare ori o comunque sistemarla?
Ospite Inviato 3 Luglio 2009 Inviato 3 Luglio 2009 intanto questa centralina che ho, gia mod, come posso fare per farla tornare ori o comunque sistemarla? semplice...... devi programmare una nuova 29f con uno dei file ori che ti ho inviato e inserirla.......
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora