Vai al contenuto

Attenzione, novità riguardo i problemi riscontrati:
Pagamenti: RISOLTO
Email: BLOCCATE
Servizio file tuning: ATTIVO
Accesso al portale modificato da nome utente ad indirizzo email.
Contattaci su WhatsApp 

aiuto! non riesco a scrivere la mappa....

Messaggi raccomandati

Inviato

ok, ne acquisto una vergine, trovo qualcuno che possiede un programmatore e provo a scriverci sopra un tuo ori.

Intanto faccio un salto dallo sfascio, vediamo se trovo qualcosa.....

Ciao e grazie ancora per la tua disponibilita'.

Inviato

Allora, ho contattato un amico che lavora su queste memorie ed ha le attrezzature giuste, domani vede se puo' leggere la mia ori per poter fare un clone, vi faro' sapere........

Inviato
ma..... se inserisco una 29f400 vergine nello zoccolo e la programmo via obd con il file ori, che dite, funzionera'?

e come lo fai l'identificativo ecu?

Inviato

che significa...l 'identificativo?

se quando scrivo la mappa, prima cancella...poi scrive...la logica porta che dovrebbe funzionare, forse si puo' pensare che non funziona perche' la mappa che noi scarichiamo e' solo una parte di quello che c'e scritto dentro....

Inviato

Ciao a tutti, sono passati alcuni giorni dall' ultimo mio post, ma ho continuato a cercare una soluzione al problema.......

In realta' una soluzione ancora non c'e, il problema piu' grosso e' quello di reperire la am29f400bt-70severgine, infatti non e' disponibile in nessun negozio on-line di componenti elettronici, nemmeno sui piu' forniti come rs e la distrel,si trova soltanto all' estro e con minimi quantitativi eccessivi per uso amatoriale, in particolare si trova la BB, pero' sembra propio che il problema della bb che attualmente ho su, non vuole essere scritta via obd ma soltanto a banco e i file ori non vengono accettati per via della struttura dei settori interni (BB=bottom sector) a differenza della BT (top sector) per il quale l'ori e' realizzato.(questo e' quanto ho capito, correggetemi se sbaglio)

L'altro problema che non credevo lo avessi incontrato e' quello di reperire la centralina uguale all 'originale, infatti girando per gli sfascio ho trovato camionate di centraline, ma nessuna con i codici che mi ha passato ETD...

Pensavo andasse bene quelle di altre auto JTD fiat, ma nonostante alcune avessero gli stessi connettori, nessuna con quel hw e sw, i prezzi sono bassi, ma ETD penso a questo punto che mi ha passato i codici di centraline solo del ducato e forse ci vuole propio quella......

Vediamo nei prossimi giorni se ne vengo a capo, intanto ho riparato il pin 23 della memoria ori cosi' da poterla leggere.

Se qualcuno a qualche idea, ben venga.

Ciao a tutti e grazie del vostro supporto.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao a tutti, sono tornato, ho letto la eprom originale con il willem, con notevoli difficolta' per via del piedino che si rompeva sempre, il file e' da 512kb come quando lo leggi con il kwp, mi aspettavo un file piu' grande, ho dubbi sulla lettura visto che le spiegazioni del willem sono pessime, ho provato a darlo in pasto all' ecm ma non riconosce il file, mi dice soltanto quanto e' grande, e' normale o no? chi di voi mi puo' aiutare che ha gia' effettuato queste tipo di letture?

Se va bene, con quale programma lo devo aprire per verificarne i dati?

Ho ordinato le 29f400bt, arriveranno tra 10 giorni, poi vi faro' sapere.

Grazie a tutti......

ducato jtd ori letto con willem.rar

Ospite karletto66
Inviato

Il file è sicuramente errato !

Basta che lo apri con qualunque editor hex e vedi anche tu...

NON stai leggendo nulla, tutto qui...

:D

Inviato

grazie karletto66 della tua verifica, ho saldato un filo sul pin 23 rotto e l'ho saldato direttamente sul c.s. ed ho provato a rileggerlo, se l'ho salvo in punto bin, viene 512kb, aprendolo con un editor ci sono tutte fffffffff, se l'ho salvo in punto hex viene 1400kb e lo accetta anche ecm, dovrebbe essere la volta buona............ se cqualcuno mi vuole confermare ne sarei molto grato....

Grazie ancora a tutti.......

eprom ori ducato willem2.BIN.rar

willem+ sop44pin+eprom.rar

Ospite karletto66
Inviato

NON ci siamo lo stesso secondo me !!!

Il file HEX è un file di testo che contiene oltra ai dati LETTI SEMPRE MALE anche gli indirizzi....tutto in un file di testo formattato.

Per quello diventa più grosso.

ECM lo apre ma prende "lucciole per lanterne" !

Prova a guardarlo in ECM in 2d e capisci cosa intendo.....

Mi spiace ma stai sbaglaindo qualcosa con la lettura, o velocità o qualche pin non tocca...

:wink: