niki77 Inviato 29 Giugno 2009 Inviato 29 Giugno 2009 Buongiorno a tutti. Mi scuso anticipatamente per l'apparente banalità della richiesta, ma devo sciogliere dei dubbi che in questi giorni mi sono sorti. Avrei la necessità di mettermi in condizione di poter effettuare la diagnosi della mia vettura (alfa 156 2.4 jtd anno 2000) tramite alcuni software visti in giro , tipo unidiag, alfadiag etc etc. Mi sono cimentato nella costruzione di una semplice interfaccia che utilizza le linee K ed L della porta obd presente nel cruscotto della mia vettura.(ISO 9141-2) Ovviamente non funziona, e la cosa non mi sconforta più di tanto inquanto non avevo avuto informazioni certe sul fatto che avesso potuto funzionare su un alfa romeo visto che era stata fatta per un veicolo vw , ma soprattutto perchè dopo una più attenta analisi ho scoperto che nel connettore obd presente nella mia vettura la linea L non risulta collegata al connettore!! Il punto è che io vorrei capire tramite quale protocollo posso effettuare la diagnosi del mio veicolo con i software sopracitati.(can, pwm ,KKL ???) Sul sito di alfadiag si parla di KKL, ma il protocollo KKL non è per 2 linee K e linea L sempre dell'iso 9141? Ma nella mia vettura la linea L non c'è!! La centralina dovrebbe essere una Bosch edc15c5, almeno su questo spero di non essere in errore! KWP2000 è solo il nome di una interfaccia o è anche il nome di un protocollo di comunicazione con le ecu?(esistono anche KWP 409.1 KWP1281 etc etc o sbaglio?) Scusate per la marea di domande confuse e disordinate, sò che l'esordio non è dei migliori ma conto nella vostra magnanimità! Saluti a tutti ancora e complimenti per la qualità degli argomenti trattati!
mark99 Inviato 29 Giugno 2009 Inviato 29 Giugno 2009 se devi fare solo la diagnosi alla tua auto ti serve un elm327 dovrei avere lo schema per costruirlo da qualche parte se ti serve fammi sapere che te lo posto
niki77 Inviato 29 Giugno 2009 Autore Inviato 29 Giugno 2009 Grazie della risposta, anche se cmq mi lascia perplesso. Mi lascia perplesso inquanto l'elm 327 supporta praticamente tutto(sae j1850 pvm, sae j1850 vpw,sae j1939 can,iso9141-2,iso14230-4,iso15765-4 can) e dubito che la mia vettura li utilizzi tutti solo per fare la diagnostica! Mi piacerebbe sapere esattamente il protocollo utilizzato dalla mia autovettura, non faccio diagnosi per professione pertanto non ho interesse ad avere un oggetto All-In-One compatibile con la maggior parte dei veicoli in circolazione. C'è qualcuno che sa con precisione che protocollo di comunicazione viene utilizzato. Grazie cmq.
Ospite Inviato 29 Giugno 2009 Inviato 29 Giugno 2009 Mark99 posta lo schema se lo trovi...può essere interessante!!!
niki77 Inviato 29 Giugno 2009 Autore Inviato 29 Giugno 2009 schemi per la costruzione di interfaccie con i dispositivi elm si trovano anche nei datasheet degli ic stessi. http://www.elmelectronics.com/DSheets/ELM327DS.pdf
niki77 Inviato 29 Giugno 2009 Autore Inviato 29 Giugno 2009 se devi fare solo la diagnosi alla tua auto ti serve un elm327 dovrei avere lo schema per costruirlo da qualche parte se ti serve fammi sapere che te lo posto Se invece volessi fare anche read e write dei dati(mappe) della ecu riesco a fare entrembe le cose con un singolo prodotto o servono 2 cavi diversi? (galletto or kwp2000p)
dmno980 Inviato 30 Giugno 2009 Inviato 30 Giugno 2009 salve a tutti !!!! anche io ho lo stesso problema con la mia 166 2.4 jtd edc15c5. ho gia i due cavi il kkl e l'elm327 + alcuni software per diagnosi, dopo svariate prove il risultato non e stato dei migliori. il kkl non comunica con la centralina mentre l'elm comunica ma i valori della diagnosi non sono reali cosi non riesco a provare il banco prova potenza che mi incuriosiva un po . forse e un problema di software ..... oppure di configurazione ? accetto consigli. grazie
AlfaRed69 Inviato 1 Luglio 2009 Inviato 1 Luglio 2009 Buongiorno a tutti. Mi scuso anticipatamente per l'apparente banalità della richiesta, ma devo sciogliere dei dubbi che in questi giorni mi sono sorti. Avrei la necessità di mettermi in condizione di poter effettuare la diagnosi della mia vettura (alfa 156 2.4 jtd anno 2000) tramite alcuni software visti in giro , tipo unidiag, alfadiag etc etc. Mi sono cimentato nella costruzione di una semplice interfaccia che utilizza le linee K ed L della porta obd presente nel cruscotto della mia vettura.(ISO 9141-2) Ovviamente non funziona, e la cosa non mi sconforta più di tanto inquanto non avevo avuto informazioni certe sul fatto che avesso potuto funzionare su un alfa romeo visto che era stata fatta per un veicolo vw , ma soprattutto perchè dopo una più attenta analisi ho scoperto che nel connettore obd presente nella mia vettura la linea L non risulta collegata al connettore!! Il punto è che io vorrei capire tramite quale protocollo posso effettuare la diagnosi del mio veicolo con i software sopracitati.(can, pwm ,KKL ???) Sul sito di alfadiag si parla di KKL, ma il protocollo KKL non è per 2 linee K e linea L sempre dell'iso 9141? Ma nella mia vettura la linea L non c'è!! La centralina dovrebbe essere una Bosch edc15c5, almeno su questo spero di non essere in errore! KWP2000 è solo il nome di una interfaccia o è anche il nome di un protocollo di comunicazione con le ecu?(esistono anche KWP 409.1 KWP1281 etc etc o sbaglio?) Scusate per la marea di domande confuse e disordinate, sò che l'esordio non è dei migliori ma conto nella vostra magnanimità! Saluti a tutti ancora e complimenti per la qualità degli argomenti trattati! Protocollo diagnosi KWP2000, linea K Pin n°7 La puoi testare con interfaccia Vag 409.1 KKL, sw UniDiag (AlfaDiag supporta solo EDC15C7) la tu ecu è EDC15C5-7. Ti allego settaggio sw e configurazione porta COM interfaccia.
niki77 Inviato 2 Luglio 2009 Autore Inviato 2 Luglio 2009 Ammazza, finalmente risposte chiare e precise ai miei quesiti!! Congratulazioni per le conoscienze e soprattuttoi grazie mille per i settagg e le informazioni !! Saluti.
dmno980 Inviato 3 Luglio 2009 Inviato 3 Luglio 2009 Niente da fare , non riesco ad entrare in diagnosi.
dmno980 Inviato 3 Luglio 2009 Inviato 3 Luglio 2009 se il protocollo è kwp2000 perche con l'elm327 non riesco a connettermi ma riesco con il protocollo 9141-2 ? una volta connesso i valori in tempo reale sono errati .....
niki77 Inviato 4 Luglio 2009 Autore Inviato 4 Luglio 2009 Provo a dire la mia minchiata... ISO 9141-2 è il protocollo fisico della connessione (livelli start stop init etc etc) kwp2000 dovrebbe essere il protocollo per il formato delle informazioni scambiate. Sono molto fuori?
dmno980 Inviato 5 Luglio 2009 Inviato 5 Luglio 2009 da quello che ho letto su un forum il kwp2000 e 9141-2 sono due protocolli simili. resta il fatto che non riesco a fare la prova banco potenza.
niki77 Inviato 6 Luglio 2009 Autore Inviato 6 Luglio 2009 Scusa dmno , ma che centralina monta la tua auto? Il banco prova intendi quello di alfadiag? I cavi se non ricordo male hai sia il kkl che l'elm. Alfadiag NON funziona con l'elm, e NON supporta la centralina bosch edc15c5. Per quanto riguarda i cavi, io nella mia 156 , con centralina edc15c5 faccio diagnosi tramite un cavo autocostruito da 2 lire e funziona . La prova dinamometrica sinceramente non ho mai provata, anche perchè come scritto sopra alfadiag non supporta la mia centralina. Saluti.
dmno980 Inviato 6 Luglio 2009 Inviato 6 Luglio 2009 anche la mia monta una edc15c5 che programma usi per fare la diagnosi ? i valori in tempo reale sono corretti ? per quanto riguarde il banco prova ci sono altri programmi ......
niki77 Inviato 7 Luglio 2009 Autore Inviato 7 Luglio 2009 Io per la diagnosi uso unidiag, come ho detto sopra l'interfaccia è autocostruita con 2 soldi. Non ho problemi di alcun tipo a collegarmi sia in fast init che in slowinit. Non sò dirti se i dati in tempo reale siano tutti corretti, o meglio, quelli che posso verificare (rpm, percentuale apertura accelleratore etc etc) sembrano essere corretti.
Stilo115cv Inviato 7 Luglio 2009 Inviato 7 Luglio 2009 Semplicemente i valori in diagnosi non sono corretti perchè , in quegli anni, non c'era il protocollo obd, ma era ancora un protocollo sperimentale, dove non c'era il ricalcolo per i parametri obd... in buona sostanza, tu leggi TUTTI i parametri tranne le temperature, e li devi moltiplicare per 4 Così avrai i tuoi dati reali
dmno980 Inviato 7 Luglio 2009 Inviato 7 Luglio 2009 fino a qui ci siamo.... il problema nasce quando apro il software per il banco prova virtuale. Quale sara la soluzione ? ma ce una soluzione ?
Stilo115cv Inviato 7 Luglio 2009 Inviato 7 Luglio 2009 su quel protocollo, che è "semi" obd, non c'è soluzione
dmno980 Inviato 7 Luglio 2009 Inviato 7 Luglio 2009 alfadiag su edc15c7 permette di fare la prova potenza , quindi il protocollo che usa la edc15c5 e diverso ?
jackonthenet Inviato 1 Agosto 2009 Inviato 1 Agosto 2009 Io per la diagnosi uso unidiag, come ho detto sopra l'interfaccia è autocostruita con 2 soldi. Non ho problemi di alcun tipo a collegarmi sia in fast init che in slowinit. Non sò dirti se i dati in tempo reale siano tutti corretti, o meglio, quelli che posso verificare (rpm, percentuale apertura accelleratore etc etc) sembrano essere corretti. La mia Lybra 105 cv monta una EDC15C5, mi daresti qualche dritta su dove reperire sw UNIDIAG e relativa l'interfaccia ? (o autocostruire se non è troopo complicato). Saluti.
AlfaRed69 Inviato 1 Agosto 2009 Inviato 1 Agosto 2009 Il sw lo trovi quì http://autos.groups.yahoo.com/group/unidiag/ (devi reggistrarti al gruppo) oppre contattami in pm. L'interfaccia kkl la puoi acquistare in rete, oramai le trovi a un costo banalissimo.
jackonthenet Inviato 1 Agosto 2009 Inviato 1 Agosto 2009 Il sw lo trovi quì http://autos.groups.yahoo.com/group/unidiag/ (devi reggistrarti al gruppo) oppre contattami in pm. L'interfaccia kkl la puoi acquistare in rete, oramai le trovi a un costo banalissimo. ok, mi sono iscritto ed ho prelevato il sw, volevo solo qualche cosiglio per l'interfaccia anche in pm se volete. Quella che vendono sul sito pare sia stata adattata per le auto Lancia/Fiat/Alfa, può essere ??? cito quanto riportato" ...As I frequently get questions about what interfaces can be used in combination with UniDiag and Kwp71diag, I now have some interfaces on sale, that off course also work with my software . The interface on one side connects to the OBD connector of the car and on the other side to the USB port of a PC. As most of the people currently use UniDiag and kwp71diag to diagnose Alfa and Fiat, I specifically adapted these interfaces so they can be used to connect to the Airbag and ABS (and other ECU's) also! A picture of the interface is available here: http://autos.ph.groups.yahoo.com/group/ ... w/bfa5?b=1 For the older models that use the 3-pin diagnostic connector, I also have an adapter cable available, that connects to the OBD interface at one side and has the 3-pin connector at the other side. See: http://autos.ph.groups.yahoo.com/group/ ... w/bfa5?b=2 Here they are connected: http://autos.ph.groups.yahoo.com/group/ ... w/bfa5?b=3 The prices are: 40 euro, OBD - USB interface (adapted for Airbag & ABS, Alfa/Fiat) 15 euro, 3-pin - OBD adapter cable ......"
AlfaRed69 Inviato 1 Agosto 2009 Inviato 1 Agosto 2009 Le trovi anche a molto meno! Ti dò una dritta, se hai un programmatore glall***o 126* sostituisci i drivers, gli fai caricare quelli della ftdi, creerà una porta com che puoi utilizzare con il sw unidiag. l'intrfaccia gall. funzionerà sempre come programmatore!
jackonthenet Inviato 1 Agosto 2009 Inviato 1 Agosto 2009 Il galletto lo ho appena ordinato, grazie per la dritta, almeno risparmio sti altri soldi !!! Ma potro fare lo stesso la diagnosi sui sistemi airbag ed abs ? Ciao.
AlfaRed69 Inviato 1 Agosto 2009 Inviato 1 Agosto 2009 Certo! Io ci ho testato airbag, abs, elettroguida eps, climatizzatore, ecu motori benzina, diesel, metano etc... praticamente tutte quelle che utilizzano ancora la linea K, basta solo sapere gli indirizzi ECU giusti es. 0x91 per metatron 6a0. Alcune ecu più vecchiotte le fai con il sw KWP71Diag lo trovi sempre sul sito unidiag!
AlfaRed69 Inviato 1 Agosto 2009 Inviato 1 Agosto 2009 io ho il 1250 ..... va bene lo stesso ? Credo proprio di sì! Provalo no? Ecu K line motore pin 7 airbag pin 3 abs pin 1 per gli altri consultare manuale. Attenzione che le nuove auto del gruppo Fiat utilizzano la linea Can Bus anche su i pin 1 e 9 oltre ai pin 6 e 14!!!
dmno980 Inviato 1 Agosto 2009 Inviato 1 Agosto 2009 io ho una 166 jtd '99 quindi non mi interessa il can bus . Devo solo cambiare i driver del gallo ? con che programma mi consigli di fare la diagnosi ?
AlfaRed69 Inviato 1 Agosto 2009 Inviato 1 Agosto 2009 Con il tuo programmatore solo Unidiag e KWP71Diag.
dmno980 Inviato 1 Agosto 2009 Inviato 1 Agosto 2009 domani mattina faccio delle prove . ho anche il cavo kkl ,riesco a entrare in diagnosi ma dopo pochi secondi si blocca.
AlfaRed69 Inviato 1 Agosto 2009 Inviato 1 Agosto 2009 domani mattina faccio delle prove . ho anche il cavo kkl ,riesco a entrare in diagnosi ma dopo pochi secondi si blocca. Probabilmente è un problema di settaggio porta COM. In questo post ho lasciato un file di settaggio, consultalo!
dmno980 Inviato 1 Agosto 2009 Inviato 1 Agosto 2009 si, ho provato anche con i tuoi settaggi, e ho fatto anche altre prove , ma il risultato non cambia. a questo punto credo che il problema sia il cavo che ha dei componenti un po scadenti. visto che il gallo funziona egreggiamente provero con quello
AlfaRed69 Inviato 3 Agosto 2009 Inviato 3 Agosto 2009 anche kwp71diag è free ? dove posso trovarlo ? Sempre su: http://autos.groups.yahoo.com/group/unidiag/
dmno980 Inviato 9 Agosto 2009 Inviato 9 Agosto 2009 con il gallo non funziona , mentre con kkl il risultato e sempre lo stesso entra in diagnosi ma dopo pochi secondi si disconnette automaticamente. cosa posso fare ?
dmno980 Inviato 9 Agosto 2009 Inviato 9 Agosto 2009 x alfared ho visto i tuoi settaggi e dalle foto sembra che il tuo unidiag è in italiano . dove l'hai preso ? grazie
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