robertino24punto Inviato 5 Luglio 2009 Inviato 5 Luglio 2009 Punto multijet 70 cv del 2004...che ne pensate?punto 13 70 cv.rar
mark99 Inviato 5 Luglio 2009 Inviato 5 Luglio 2009 ricontrolla i limitatori di coppia ci sono incrementi del 800% se usi ecm2001 v5.3 ti consiglio di farlo in 2d togliendo la spunta alla casellina 32768
Ospite Inviato 5 Luglio 2009 Inviato 5 Luglio 2009 Punto multijet 70 cv del 2004...che ne pensate? totalmente da rivedere: 06479E incrementi troppo alti 0648CE idem e non sono limitatori di coppia mappa gasolio mancano 2 curve 064A02 fatta male secondo me 0675BE non la toccherei 0680F8 modifica pure questo
robertino24punto Inviato 5 Luglio 2009 Autore Inviato 5 Luglio 2009 grazie mille x i commenti intanto...wow,togliendo la spunta su 32768 cambia tutto...adesso vedo tutte le fesserie che ho fatto...a che serve la spunta li???
robertino24punto Inviato 5 Luglio 2009 Autore Inviato 5 Luglio 2009 ok le 2 curve gasolio mancanti e portato ori 0675be...cos è 0680f8 ? sembra un lim di coppia...sbaglio? come mai ecm non mi dice nulla su quell indirizzo? ed invece 06479e e 0648ce(quelli a cui ho apportato modifiche esagerate per via della spunta) cosa sono?ecm li chiama limitatori...
Ospite Inviato 5 Luglio 2009 Inviato 5 Luglio 2009 grazie mille x i commenti intanto...wow,togliendo la spunta su 32768 cambia tutto...adesso vedo tutte le fesserie che ho fatto...a che serve la spunta li??? io la spunta la lascerei..... e modificherei diversamente!
mark99 Inviato 5 Luglio 2009 Inviato 5 Luglio 2009 morgan scusa se ti contraddico !!! ma su questo non sono daccordo ecm2001 fà molti errori e questo è uno di quelli come fai a far lasciare la spunta!!! l'hai vista la mappa? ci sono incrementi pazzeschi poi se hai un tuo metodo allora spiegaglielo sennò lo metti in crisi
Ospite Inviato 5 Luglio 2009 Inviato 5 Luglio 2009 Quelli ke ecm chiama limitatori di coppia non sono tutti limitatori di coppia e se li fai male la macchina ti resta accelerata.Sul gasolio ancora puoi dare...devi trovare un giusto compromesso tra potenza e fumosità...e queste fumano parecchio!!!
mark99 Inviato 5 Luglio 2009 Inviato 5 Luglio 2009 Quelli ke ecm chiama limitatori di coppia non sono tutti limitatori di coppia e se li fai male la macchina ti resta accelerata.Sul gasolio ancora puoi dare...devi trovare un giusto compromesso tra potenza e fumosità...e queste fumano parecchio!!! esatto
fabioleo Inviato 5 Luglio 2009 Inviato 5 Luglio 2009 esatto si concordo quelle macchine fumano come tir se si esagera
Ospite Inviato 5 Luglio 2009 Inviato 5 Luglio 2009 morgan scusa se ti contraddico !!! ma su questo non sono daccordo ecm2001 fà molti errori e questo è uno di quelli come fai a far lasciare la spunta!!! l'hai vista la mappa? ci sono incrementi pazzeschi poi se hai un tuo metodo allora spiegaglielo sennò lo metti in crisi lascia la spunta dai 500 punti su tutte e due le mappe poi vedi cosa sono
Ospite Inviato 5 Luglio 2009 Inviato 5 Luglio 2009 morgan scusa se ti contraddico !!! ma su questo non sono daccordo ecm2001 fà molti errori e questo è uno di quelli come fai a far lasciare la spunta!!! l'hai vista la mappa? ci sono incrementi pazzeschi poi se hai un tuo metodo allora spiegaglielo sennò lo metti in crisi gli incrementi pazzeschi ci sono anche con la spunta quindi la mod non l'ha fatta lui secondo me. non si da il 107 % su nessuna curva non sapendo cos'è.....
mark99 Inviato 5 Luglio 2009 Inviato 5 Luglio 2009 ci sono anche con la spunta perchè usi ecm2001 con versione 6.2 dove il problema è stato eliminato!!! prova con versione 5.3 e vedi che bello scherzetto che ti fà
mark99 Inviato 5 Luglio 2009 Inviato 5 Luglio 2009 morgan scusa non ti seguo perchè tu daresti il 107 % sapendo........... o pensi che sia stato un professionista a farlo volutamente perchè se è cosi io non ho capito un c.....o e non penso sia cosi
Ospite Inviato 5 Luglio 2009 Inviato 5 Luglio 2009 morgan scusa non ti seguo perchè tu daresti il 107 % sapendo........... o pensi che sia stato un professionista a farlo volutamente perchè se è cosi io non ho capito un c.....o e non penso sia cosi posso farti una domanda secca? cosa sono quelle mappe?
mark99 Inviato 5 Luglio 2009 Inviato 5 Luglio 2009 pm dillo tu se non ho capito un c....o non mi offendo
Ospite Inviato 5 Luglio 2009 Inviato 5 Luglio 2009 Ci sono delle mappe che vanno modificate togliendo il segno di spunta su 32768 quando si imposta 16 bit IEEE e 16 bit Motorola altrimenti vengono fuori incrementi assurdi con ovvie conseguenze
Stilo115cv Inviato 6 Luglio 2009 Inviato 6 Luglio 2009 Io dico che in queste vetture, le 70 cv, alla fine 1 sola è la mappa da modificare. Le altre puoi anche evitarle, limitatori di coppia non esistono. Ora due domande secche la faccio io a tutti voi (tranne Morgan) : Come si legge la gestione del gasolio? cosa sono quelle 3 serie di curve che parton da 6479E che Alien chiama limitatori di coppia? Qui vorrei che rispondeste tutti , Domenico, Fabio , Mark, Roberto, insomma tutti quelli che hanno detto la loro su questo post. Da qui in poi aspetto risposte... P.s. vi svelo un segreto, questa mappa è checksata, quindi è stata letta dalla vettura, e potrebbe esser stata così modificata dopo...quindi presuppongo che si è già partiti da una modifica
pasquale78 Inviato 6 Luglio 2009 Inviato 6 Luglio 2009 Io dico che in queste vetture, le 70 cv, alla fine 1 sola è la mappa da modificare. Le altre puoi anche evitarle, limitatori di coppia non esistono. Ora due domande secche la faccio io a tutti voi (tranne Morgan) : Come si legge la gestione del gasolio? cosa sono quelle 3 serie di curve che parton da 6479E che Alien chiama limitatori di coppia? Qui vorrei che rispondeste tutti , Domenico, Fabio , Mark, Roberto, insomma tutti quelli che hanno detto la loro su questo post. Da qui in poi aspetto risposte... P.s. vi svelo un segreto, questa mappa è checksata, quindi è stata letta dalla vettura, e potrebbe esser stata così modificata dopo...quindi presuppongo che si è già partiti da una modifica discorso interessante per me che posseggo questa auto. a me personalmente hanno detto che le curve da modificare sono 3 e precisamente iniezione e quelle due a cupola dei limtatori. da quello che ho capito sostieni che i limitatori di coppia non esistono, quindi i miglioramenti che ho sulla mia macchina sono solo dovuti al gasolio. premetto che ho visto mappe fatte da alcuni sul forum e una fatta da un elettrauto della mia città in cui quelle mappe che ecm chiama limitatori di coppia sono state modificate in coerenza con le mappe limitatore di coppia. aggiungo inoltre che su un file di un'opel corsa 70cv ho anche visto una serie di curve molto somiglianti ad un'iniezione toccate nell'rodine crescente dal 5 al 10%, incrementi riportati di pari passo nella mappa iniezione. naturalmente nn sapendo di cosa si tratta preferisco non toccarle. agli esperti la parola. PS appena ho tempo riporto ori le curve dei lim di coppia per verificare i cambiamenti della vettura, ma per mia "cultura personale", nn mi permetto di mettere in dubbio la parola di chi ne sa 1000 volte + di me!
kid turbo Inviato 6 Luglio 2009 Inviato 6 Luglio 2009 ciao premetto che non ho visto il file in questione,cmq i limitatori di coppia non tutti ce li hanno...se ci sono sono 2 "piramidi"....provate a mod quelli che ecm chiama limitatori di coppia dal minimo mettete in moto e vi renderete conto da soli che cosa sono.
Michael Inviato 6 Luglio 2009 Inviato 6 Luglio 2009 io quelle pirmaidi che voi chiamate limitatori di coppia li ho modificati in tutte le salse ed ho rullato la macchina sul banco prova; non cambia assolutamente nulla. Ha ragione Mauro, come sempre. I limitatori di coppia non esistono.
Ospite Inviato 6 Luglio 2009 Inviato 6 Luglio 2009 Quelle mappe che ecm chiama limitatori coppia...le prime due mappe fanno rimanere la macchina accelerata se vengono incrementate a caxxo!!! Non sono limitatori coppia
Stilo115cv Inviato 6 Luglio 2009 Inviato 6 Luglio 2009 Esatto... come su tutte le car che hanno l'acceleratore elettronico, quelle 2, delle 3 serie di curve, - LE PRIME 2 - Sono il segnale di risposta del padale acceleratore. QUINDI NON DANNO CAVALLI
Stilo115cv Inviato 6 Luglio 2009 Inviato 6 Luglio 2009 Qualcuno risponde alle altre domande? Come si legge la mappa gasolio? da qui capirò se qualcuno ci ha sbattuto veramente la testa su quella mappa, ed ha capito come ragiona la ecu in questione , e non solo perchè un driver o un settaggio (vedi map o ecm) dicono che quello è il gasolio. Innanzi tutto - cosè quella mappa?????
mark99 Inviato 6 Luglio 2009 Inviato 6 Luglio 2009 io ti posso dire che la modifico diversamente da questa praticamente guardandola in tabellare gl'incrementi vanno da alto destra verso basso sinistra quindi non faccio altro che seguire ma non è farina del mio sacco ho una delle tue mappe che mi hai fatto all'epoca ma se uno la guarda bene ci si arriva facilmente penso
LUISALACASCIA Inviato 6 Luglio 2009 Inviato 6 Luglio 2009 morgan scusa se ti contraddico !!! ma su questo non sono daccordo ecm2001 fà molti errori e questo è uno di quelli come fai a far lasciare la spunta!!! l'hai vista la mappa? ci sono incrementi pazzeschi poi se hai un tuo metodo allora spiegaglielo sennò lo metti in crisi mark posso darti un consiglio non contraddire morgan nelle multijet fai solo brutta figura....
mark99 Inviato 6 Luglio 2009 Inviato 6 Luglio 2009 mark posso darti un consiglio non contraddire morgan nelle multijet fai solo brutta figura.... allora vuol dire che la mappa che mi ha fatto stilo è errata? non penso!!! poi forse abbiamo frainteso le cose cmq con morgan mi sono sentito e sà come la penso quindi
LUISALACASCIA Inviato 6 Luglio 2009 Inviato 6 Luglio 2009 non penso neanche io che stilo sbaglia ma non ho capito cosa vuoi dire? tu intanto stai parlando di quelle 2 mappe del pedale acceleratore?
mark99 Inviato 6 Luglio 2009 Inviato 6 Luglio 2009 con morgan si con stilo ho risposto alla domanda che ha fatto o meglio ci provo se è questo che volete sentire
LUISALACASCIA Inviato 6 Luglio 2009 Inviato 6 Luglio 2009 allora tu dici che quelle mappe si modificano con la spunta tolta su 32768?
Stilo115cv Inviato 6 Luglio 2009 Inviato 6 Luglio 2009 mmm... mark99 io ho capito cosa vuoi dire ma in questo caso il problema è la visualizzazione della mappa, non della sostanza Non preoccuparti è corretto l'esempio che hai ,io vorrei solo che qualcuno mi spiegasse come lavora la gestione delle marelli, tranne Morgan naturalmente, che sulla sua ci ha perso molto tempo e alla fine ci è arrivato (con qualche suggerimento)
Stilo115cv Inviato 6 Luglio 2009 Inviato 6 Luglio 2009 Non litigate cerchiamo di andare avanti e impariamo... Cos'è e come si legge quella mappa?
LUISALACASCIA Inviato 6 Luglio 2009 Inviato 6 Luglio 2009 raga si sta facendo interessante sto discorso ecm 5.3 ti dice una cosa ecm 6.2 ti dice un'altra cosa a chi dobbiamo credere?
mark99 Inviato 6 Luglio 2009 Inviato 6 Luglio 2009 allora si sta facendo un pò di confusione penso torno alla mappa del gasolio detta da te stilo io la mappa la leggo al contrario se si può dire non sò usare termini tecnici però penso che tu mi capisci cosa voglio dire riguardo all pedale accelleratore io lo faccio in 2d togliendo la spunta con v5.3 invece con v6.2 è indifferente e non la faccio come mi ha detto morgan ma non sottovaluto la cosa e ci proverò tutto qui
kid turbo Inviato 6 Luglio 2009 Inviato 6 Luglio 2009 le marelli leggono da dx verso sx....ma non tutte le curve.
LUISALACASCIA Inviato 6 Luglio 2009 Inviato 6 Luglio 2009 quello che penso io e che prendendo una curva di gasolio il picco e all'inizio e poi va a scendere quindi e al contrario quanto riguarda il carico pero ..... stilo giusto?
pasquale78 Inviato 6 Luglio 2009 Inviato 6 Luglio 2009 Esatto... come su tutte le car che hanno l'acceleratore elettronico, quelle 2, delle 3 serie di curve, - LE PRIME 2 - Sono il segnale di risposta del padale acceleratore. QUINDI NON DANNO CAVALLI mo ho capito xkè qualcuno diceva che la macchina rimaneva accellerata.............. i dubbi iniziano a sciogliersi anche per un novellino come me. stesso discorso per la mappa gasolio, non avevo mai fatto caso ai valori reali. dopo tanto è uscito un argomento interessante..... mi fa piacere.
Ospite Inviato 6 Luglio 2009 Inviato 6 Luglio 2009 mo ho capito xkè qualcuno diceva che la macchina rimaneva accellerata.............. i dubbi iniziano a sciogliersi anche per un novellino come me. stesso discorso per la mappa gasolio, non avevo mai fatto caso ai valori reali. dopo tanto è uscito un argomento interessante..... mi fa piacere. x il fatto che rimane accelerata ti posso dire che non è vero e ti spiego pure il perchè. queste vetture e soprattutto la grande punto inizialmente rimaneva accelerata se davi carico senza accelerare,tipo in fase di manovra se lasciavi la frizione e la riprendevi la macchina rimaneva per qualche secondo sopra i 2000 giri,oppure se abbassavi la frizione troppo in fretta....c'è stato un aggiornamento è il problema è stato risolto. ora io sulla mia gp giro con 1000 punti su tutte e due le mappe e non si accellera. sarebbe stato interessante confrontare i file prima e dopo l'aggiornamento...
Stilo115cv Inviato 6 Luglio 2009 Inviato 6 Luglio 2009 le marelli leggono da dx verso sx....ma non tutte le curve. Ne sei proprio sicuro??
pasquale78 Inviato 6 Luglio 2009 Inviato 6 Luglio 2009 Ne sei proprio sicuro?? scusa stilo, leggendo i precedenti post sono andato a vedere sia i valori in tabellare che le curve del gasolio. secondo il mio modesto parere il valore aumenterebbe da destra verso sinistra per ogni curva mentre la disposizione in base ai carichi la vedo bene da sinistra verso destra. non so se mi riesco a far capire e se è giusto ciò che dico. la tua domanda però fa sorgere dubbi a chi come me è alle prime armi. le curve del pedale nn ho avuto modo di guardarle per bene.
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