tdd Inviato 9 Luglio 2009 Inviato 9 Luglio 2009 quindi la mappa principale tiene conto solo della pressione sul collettore? allora ci dovrebbero essere altre mappe gasolio in funzione di: temperatura liquido raffreddamento temperatura aria quantita aria tensione batteria pressione gasolio posizione pedale acceleratore (sempre tratto da quello che leggo nel documento) Non ho detto ciò... tutti i sistemi di iniezione sia benzina che diesel hanno per forza di cose dei fattori correttivi! Non ci si può limitare solo a quanta aria ci sia o di quanto stiamo accelerando!
Ospite Inviato 9 Luglio 2009 Inviato 9 Luglio 2009 quindi la mappa principale tiene conto solo della pressione sul collettore? allora ci dovrebbero essere altre mappe gasolio in funzione di: temperatura liquido raffreddamento temperatura aria quantita aria tensione batteria pressione gasolio posizione pedale acceleratore (sempre tratto da quello che leggo nel documento) quindi mappa principale tiene conto di giri/pressione sovralimentazione su collettore aspirazione. Letta da sx verso dx per il numero di giri e da dx verso sx per la pressione. E il resto è contorname.....
zovvo Inviato 9 Luglio 2009 Inviato 9 Luglio 2009 se le cose stanno così allora aveva ragione chi diceva che era al contrario
ciccioZR Inviato 9 Luglio 2009 Inviato 9 Luglio 2009 si legge in modo convenzionale ma c'è qualcos'altro di invertito mi auto quoto
zovvo Inviato 9 Luglio 2009 Inviato 9 Luglio 2009 ciccio la tua affermazione è un po criptica, per quanto conosco l'italiano (poco) è perfettamente compatibile con il messaggio di morgan79. Spiego il mio messaggio: parrebbe che ogni curva rappresenti un breakpoint di giri. ognuna di essa è composta da punti, ogni punto è una % di carico motore (volgarmente parlando). Le curve sono disposte da sinistra verso destra incrementali (quindi si sposa con la tua definizione "convenzionale") ma c'è qualcosa di invertito, ovvero il carico non è disposto da sx verso dx ma al contrario, in modo crescente da dx verso sx (si sposa con la tua frase "'c'è qualcosa di invertito")
kid turbo Inviato 9 Luglio 2009 Inviato 9 Luglio 2009 @ stilo115cv e tu cosa dici in merito a tale discussione?? secondo la tua preparazione come si leggono le marelli? e cosa sono quei valori in tabellare?
mark99 Inviato 9 Luglio 2009 Inviato 9 Luglio 2009 vai stilo adesso vuota il sacco di risposte ce ne sono di tutti i tipi ora vogliamo il verdetto
fabioleo Inviato 10 Luglio 2009 Inviato 10 Luglio 2009 quello che tutti chiamano "gasolio" e' il tempo di iniezione, secondo me, cioe' il tempo espresso in millisecondi in cui l'iniettore rimane aperto. Quando noi incrementiamo, l'iniettore rimane piu aperto, aumentando di conseguenza la quantita' di gasolio immessa nella camera.
Stilo115cv Inviato 10 Luglio 2009 Inviato 10 Luglio 2009 Ora vi chiedo, perchè sulle marelli, come sulle bosch, abbiamo un tempo di iniezione (perchè di tempo trattasi, come dice Fabio) molto alto in principio e molto più basso alla fine?Mi sa che bisogna ancora capire come lavora un cr, prima di fare le mappe... Se quello che dite è vero, modificate solo 1 bit della curva... E se è vero quel che dite, al 100% del carico motore avete la modifica giusto? Io dico che non è così E siete ancora fuori strada punto mj 1.3.mod
pasquale78 Inviato 10 Luglio 2009 Inviato 10 Luglio 2009 Ora vi chiedo, perchè sulle marelli, come sulle bosch, abbiamo un tempo di iniezione (perchè di tempo trattasi, come dice Fabio) molto alto in principio e molto più basso alla fine?Mi sa che bisogna ancora capire come lavora un cr, prima di fare le mappe... Se quello che dite è vero, modificate solo 1 bit della curva... E se è vero quel che dite, al 100% del carico motore avete la modifica giusto? Io dico che non è così E siete ancora fuori strada infatti vedendo il file che hai allegato "teoricamente" la modifica da fare sarebbe quella. io però l'ho provata sulla mia macchina ma senza risultati. infatto incrementanto gli ultimi point delle curve la differenza si sente e come, invece così non da nessun risultato. quindi la modifica da fare è cmq sugli ultimi point. parliamo di tempo di iniezione e fin qui nn ci piove ma quello che nn si capisce è appunto perchè le curve sono disposte così invece che al contrario. per me che nn sono esperto è un mistero ispiegabile. spero che lo spighi tu stilo. ci hanno provato in tanti a darti una risposta.............. magari qualcuno + esperto che ancora nn si è fatto avanti può intervenire.
Stilo115cv Inviato 10 Luglio 2009 Inviato 10 Luglio 2009 Hehehe... Allora quel che avete detto fino ad ora, del modo in cui si legge quella mappa, è totalmente sbagliato... siete fuori strada...ora a voi la palla, tu che puoi fare le prove, sviluppa la mappa!!
pasquale78 Inviato 10 Luglio 2009 Inviato 10 Luglio 2009 Hehehe... Allora quel che avete detto fino ad ora, del modo in cui si legge quella mappa, è totalmente sbagliato... siete fuori strada...ora a voi la palla, tu che puoi fare le prove, sviluppa la mappa!! allora io le prove le ho già fatte. se aumento la mappa nella zona + alta nn avverto cambiamenti come se gli incrementi li do nei break finali di ogni curva, quindi per me la mappa si legge da sx verso dx. + di questo non so che cosa potrei provare. magari posto la mappa che ho caricato sotto la macchina per far vedere cosa ho modificato.
ciccioZR Inviato 10 Luglio 2009 Inviato 10 Luglio 2009 cosi' è piu comprensibile le descrizioni sono indicative(vedi il soft)Immaginegasolio.rar
pasquale78 Inviato 10 Luglio 2009 Inviato 10 Luglio 2009 non avendo la cartella con la mappa che ho sotto l'ho rifatta molto velocemente. se c'è qualche svista nn ci fate caso. giusto per far capire la logica che ho usato io. nella mappa lim di coppia #2 ho tolto le modifiche alle prime curve sui carichi bassi perchè avevo fumo sottocoppia. così invece fumo ne fa pochissimo. ripeto, se c'è qualche svista nn ci fate caso. cmq devo provare una mappa con un 5% sulle ultime curve del parzializzato map1, appena ho tempo. poi vi riaggiornomappa punto.zip
Ospite mirco2034 Inviato 10 Luglio 2009 Inviato 10 Luglio 2009 Ora vi chiedo, perchè sulle marelli, come sulle bosch, abbiamo un tempo di iniezione (perchè di tempo trattasi, come dice Fabio) molto alto in principio e molto più basso alla fine?Mi sa che bisogna ancora capire come lavora un cr, prima di fare le mappe... Perchè "alla fine" come dici te la pressione del rail è molto più alta che in "principio" e maggior pressione significa maggior carburante ...
Ospite Inviato 10 Luglio 2009 Inviato 10 Luglio 2009 La quantità del gasolio iniettato diminuisce salendo di giri se aumentasse la pressione all'aumentare dei giri verrebbero superati i 1400 o i 1600 bar
Ospite AndreaCorsa Inviato 10 Luglio 2009 Inviato 10 Luglio 2009 Essendo la pressione più alta a parità di tempo iniezione si inietta più carburante. Se la mappa è come sulle Bosch ogni breakpoint fa riferimento ad un valore di pressione rail,e al fondo ci sono quelli dedicati alle pressioni elevate. Quindi minor tempo di iniezione...ma data l'elevata pressione abbiamo più carburante iniettato. Non sono molto bravo a spiegarmi, comunque spero di non aver detto cavolate, sulle Marelli sono a zero.
Ospite mirco2034 Inviato 10 Luglio 2009 Inviato 10 Luglio 2009 Essendo la pressione più alta a parità di tempo iniezione si inietta più carburante. Se la mappa è come sulle Bosch ogni breakpoint fa riferimento ad un valore di pressione rail,e al fondo ci sono quelli dedicati alle pressioni elevate. Quindi minor tempo di iniezione...ma data l'elevata pressione abbiamo più carburante iniettato. Non sono molto bravo a spiegarmi, comunque spero di non aver detto cavolate Ottima e precisa spiegazione
Ospite Inviato 10 Luglio 2009 Inviato 10 Luglio 2009 Essendo la pressione più alta a parità di tempo iniezione si inietta più carburante. Se la mappa è come sulle Bosch ogni breakpoint fa riferimento ad un valore di pressione rail,e al fondo ci sono quelli dedicati alle pressioni elevate. Quindi minor tempo di iniezione...ma data l'elevata pressione abbiamo più carburante iniettato. Non sono molto bravo a spiegarmi, comunque spero di non aver detto cavolate, sulle Marelli sono a zero. Scusa ma le edc 15 bosch fanno 1350 bar mentre le marelli 1400. La differenza sta tutta in 50 bar?
robertino24punto Inviato 11 Luglio 2009 Autore Inviato 11 Luglio 2009 grazie ai vostri consigli sono arrivato a questa soluzione che tra poche ore proverò sulla macchina e vi saprò dire meglio...intanto voi che ne dite???
robertino24punto Inviato 11 Luglio 2009 Autore Inviato 11 Luglio 2009 scusate...ho sbagliato mod...questa è quella giusta...che ne dite?mj ultimo.rar
Ospite Inviato 11 Luglio 2009 Inviato 11 Luglio 2009 scusate...ho sbagliato mod...questa è quella giusta...che ne dite? sicuro di volerla provare? io vedo una gran confusione.
LUISALACASCIA Inviato 11 Luglio 2009 Inviato 11 Luglio 2009 robertino ma che hai fatto a sta mappa? l'ori e quello enrico che hai postato alll'inizio vero? se e cosi hai provato a confrontarla hai fatto un casino!!! vuoi un consiglio rifalla da capo sopra l'originale ok
robertino24punto Inviato 11 Luglio 2009 Autore Inviato 11 Luglio 2009 scusate la confusione...l ori di questa mappa è questa...1.3multijet 608 348.rar
Stilo115cv Inviato 12 Luglio 2009 Inviato 12 Luglio 2009 Ma perchè ce l'hai con me? Mi spiace ma voglio che ci arriviate dare la pappa pronta non mi piace affatto... E poi a me nessuno lo "ha detto"...se credete di conoscere la gestione fatevi avanti... P.s. io non faccio ne il maestro ne il guru...e non dovete chiedere in ginocchio perchè non ne so nulla in più di voi
bobracing Inviato 12 Luglio 2009 Inviato 12 Luglio 2009 Ma perchè ce l'hai con me? Mi spiace ma voglio che ci arriviate dare la pappa pronta non mi piace affatto... E poi a me nessuno lo "ha detto"...se credete di conoscere la gestione fatevi avanti... P.s. io non faccio ne il maestro ne il guru...e non dovete chiedere in ginocchio perchè non ne so nulla in più di voi
mark99 Inviato 12 Luglio 2009 Inviato 12 Luglio 2009 forse spider73 intendeva dire che almeno tu stilo oltre che dire si o no dessi qualche giudizio in più per farci arrivare prima o almeno dire quale strada imboccare dato che hai posto tu la domanda perchè ho notato che ti pronunci solo quando siamo totalmente fuori e non quando ci avviciniamo....e penso che qualcuno ci sia avvicinato moltissimo con risposte chiare e non enigmatiche e meritano un giudizio questo è uno dei pochi argomenti interessanti senza litigi facciamolo rimanere tale per il bene comune e uso di tutti ma con la soluzione del quesito però saluti
kid turbo Inviato 13 Luglio 2009 Inviato 13 Luglio 2009 Ma perchè ce l'hai con me? Mi spiace ma voglio che ci arriviate dare la pappa pronta non mi piace affatto... E poi a me nessuno lo "ha detto"...se credete di conoscere la gestione fatevi avanti... P.s. io non faccio ne il maestro ne il guru...e non dovete chiedere in ginocchio perchè non ne so nulla in più di voi ti stai controdicendo...prima asserisci di aver lavorato in marelli e che ha firmato per non divulgare informazioni confidenziali... poi sostieni che nessuno ti ha spiegato come funziona la gestione marelli...la domanda mi sorge spontanea....in marelli portavi i gelati o lavoravi con la gestione elettronica marelli??? e inpensabile che hai imparato da solo se hai lavorato in marelli...quello lo posso avererlo fatto io e tanti altri che non abbiamo mai lavorato in case che producono software automotive ma sempre in officine. poi se non ne sai in più e inutile che continui a dire che siamo fuori strada...se non vuoi dire quello che sai nessuno ti impone di farlo,però sarebbe corretto oltrea dire che così non va dare anche motivazioni valide del perchè senza nascondersi dietro firme o copiright....se no si incorre nell'essere considerato cazzaro....
Stilo115cv Inviato 13 Luglio 2009 Inviato 13 Luglio 2009 Sarò anche un cazzaro, però come vi ho già detto in MM utilizzavamo un sw che non prevedeva la lettura della mappa così come facciamo ora... Ed ho anche detto che dopo ho sviluppato il sw come convenzionalmente fanno tutti... Ora traetene le conclusioni, a me nessuno mi ha detto questa mappa si legge così e cosà, e disquisendo con un preparatore che ne sa, mi disse di studiare e di fare le mie prove...io le feci e alla fine capii dopo oltre 100 scritture come funzionava...
pasquale78 Inviato 13 Luglio 2009 Inviato 13 Luglio 2009 Stilo115cv io di prove ne ho fatte una decina circa e sono arrivato alla conclusione che la mappa gasolio si legge in maniera convenzionale cioè da sx a dx. anche perchè mod al contrario nn porta a nessun risultato. allora secondo me come ha già detto qualcuno i break vanno diminuendo perchè aumenta la prex gasolio e quindi di conseguenza diminuiscono i tempi di iniezione. questo è quanto da esperienza sul campo. poi ben venga una spiegazione + tecnica della mia che sono solo un principiante appassionato. resto in attesa di qualcuno + esperto. magari un bel confronto sano e costruttivo con polemiche zero e fatti concreti. ps. nn mi riferisco a nessuno in particolare, lo dico prima che si alzi un polverone
Stilo115cv Inviato 13 Luglio 2009 Inviato 13 Luglio 2009 Stilo115cv io di prove ne ho fatte una decina circa e sono arrivato alla conclusione che la mappa gasolio si legge in maniera convenzionale cioè da sx a dx. anche perchè mod al contrario nn porta a nessun risultato. allora secondo me come ha già detto qualcuno i break vanno diminuendo perchè aumenta la prex gasolio e quindi di conseguenza diminuiscono i tempi di iniezione. questo è quanto da esperienza sul campo. poi ben venga una spiegazione + tecnica della mia che sono solo un principiante appassionato. resto in attesa di qualcuno + esperto. magari un bel confronto sano e costruttivo con polemiche zero e fatti concreti. ps. nn mi riferisco a nessuno in particolare, lo dico prima che si alzi un polverone Questo è il ragionamento di una persona che ha provato... Bene, siamo arrivati alla conclusione di come si legge, e alla conclusione di questo thread
LUISALACASCIA Inviato 13 Luglio 2009 Inviato 13 Luglio 2009 se avessi una multijet di mia proprieta farei le prove che dici tu fino al punto da risalirci!!!! ma essendo che non ho una macchina di questa come faccio a fare 100 scritture come dici tu in una macchina di un cliente????? ragiona stilo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! poi non ti offendere ma sei troppo misterioso per una curva di gasolio di multijet non e che e un segreto di stato!!!!!!!!!!!!!!!!!
Stilo115cv Inviato 13 Luglio 2009 Inviato 13 Luglio 2009 Io i test li ho fatti affittando una car, come faccio di solito... 20 € al giorno e ti passa la paura!
pasquale78 Inviato 13 Luglio 2009 Inviato 13 Luglio 2009 a prescindere dal segreto di stato o meno, io volevo capire il perchè dell'andamento delle curve e quindi bastava dire che diminuiscono perchè aumenta la prex del rail. quindi da quello che ho capito e ricapitolando abbiamo: 2 mappe pedale accelleratore 1 mappa gasolio - tempo di iniezione in funzione della prex rail 2 curve a cupola ( io ne ho vista anche un'altra + avanti) che "dovrebbero" essere i lim di coppia ( chi dice che lo sono e chi no!) adesso vorrei capire quella mappa che ecm chiama lim di coppia#2 in funzione di cosa lavora. io l'ho mod prima al 30% e adesso l'ho abbassata al 10% per ridurre la fumosità sotto coppia, quindi credo che anch'essa sia legata al gasolio perchè mettendola ori la macchina perde un pò di prontezza. io il discorso l'ho lanciato, mo vediamo che succede!
pasquale78 Inviato 13 Luglio 2009 Inviato 13 Luglio 2009 aggiungo anche il discorso della mappa prex rail. so che qualcuno l'ha trovata. magari è il limitatore il punto oscuro.
Ospite Inviato 13 Luglio 2009 Inviato 13 Luglio 2009 a prescindere dal segreto di stato o meno, io volevo capire il perchè dell'andamento delle curve e quindi bastava dire che diminuiscono perchè aumenta la prex del rail. quindi da quello che ho capito e ricapitolando abbiamo: 2 mappe pedale accelleratore 1 mappa gasolio - tempo di iniezione in funzione della prex rail 2 curve a cupola ( io ne ho vista anche un'altra + avanti) che "dovrebbero" essere i lim di coppia ( chi dice che lo sono e chi no!) adesso vorrei capire quella mappa che ecm chiama lim di coppia#2 in funzione di cosa lavora. io l'ho mod prima al 30% e adesso l'ho abbassata al 10% per ridurre la fumosità sotto coppia, quindi credo che anch'essa sia legata al gasolio perchè mettendola ori la macchina perde un pò di prontezza. io il discorso l'ho lanciato, mo vediamo che succede! mi sa che ancora non è chiaro...le curve da sx verso dx non diminuiscono
pasquale78 Inviato 13 Luglio 2009 Inviato 13 Luglio 2009 mi sa che ancora non è chiaro...le curve da sx verso dx non diminuiscono volevo dire che i vari punti delle curve vanno a diminuire. la forma delle curve, insomma come volete voi. io parlavo dell'andamento della singola curva ecco. poi si vede che le curve aumentano. spero che adesso mi sono spiegato meglio. scusate ma nn sono un esperto, cercate di capire anche il linguaggio di chi come me nn è ferrato nel settore. grazie.
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