rubbersoul4 Inviato 6 Luglio 2009 Inviato 6 Luglio 2009 Sulla mia Ford Focus TDCI 100CV del 2004 - 90K Km Ho fatto il grande salto acquistando il powergate comprensivo di 2 mappe modificate sul mio file originale, una soft e una Hard che a detta della TBOX Diesel Performance dovrebe darmi in + MAX +30cv e +50Nm di Coppia. Io per adesso dopo aver ricevuto le due mappe elaborate ho caricato la Soft, ancora troppi pochi chilometri e poche salite, nessun rettilineo autostradale sicuro fin'ora. La primissima impressione è una impercettibile aumento di ripresa anche in 4 marcia e una coppia paradossalmente + dolce dell'originale e distribuita su un arco di giri più ampio 1500 - 3000 poi vuoto come l'originale. Nessun tipo di gradifica per la mia guida sportiva, dati insufficenti per i consumi. Fumosità nella norma (quasi assente tranne in accellerazione brusca dopo andatura tranquilla) Giudizio sommario "senza infamia ma neanche senza lode" ho guidato ben altre FoFo e la mia da originale ancora mi appare legermente + gratificante. Stranezza per i più esperti: L'ingegnere che ha elaborato il mio ORI mi ha telefonato dicendomi che il mio file originale R31 aveva un checksum mai visto prima d'ora, e ipotizzava che non fossi l'unico propietario o che l'auto avesse già subito elaborazioni, ma io ovviamente ho confermato che mai nessuno si è collegato alla mia seriale fortunatamente neanche officine Ford per fare la diagnostica ed ho acquistato da concessionaria ford ufficiale. Secondo voi è normale un tale rilievo dal Preparatore? Voleva dirmi o nascondermi qualcosa? A me ha lasciato qualche dubio...
rubbersoul4 Inviato 6 Luglio 2009 Autore Inviato 6 Luglio 2009 Allora aggiornamento test su la vera mappa Il post precedente si riferiva alla mappa soft che di certo non ha una coppia ben distribuita ed ad occhio e croce non dovrebe aggiungere neanche 10CV. Stasera ho caricato la mappa HARD (qella dei dichiarati +30CV e +50Nm), non ho potuto testarla a fondo per il gran traffico, ma dalle poche accellerazioni fatte in quarta e quinta partendo da 1200giri mi ha colpito, non mi aspettavo di avere una ripresa e un tiro entusiasmante, e di raggiungere discrete velocità in pochi secondi, roba da friggere la mia povera frizione originale da 95.000Km. Segnalo anche un fumo superiore alla media, specialmente quando vado giù a tavoletta prima si vedeva raramente, specie da quando ho flangiato l'EGR col rame. Meglio aquistare un KIT completo pulizia serbatoio, pompa, iniettori e cambiare il filtro gasolio. Appena ho tempo di testare questa mappa a detta della TBOX Diesel Performance che me la ha venduta "CATTIVA" vi do tutte le mie sensazioni di guida rispetto all'originale 100CV, Per ora tra l'entusiasta e il preoccupato per le temperature e la puzzetta di frizione arrosto. Mi appresto a ricaricare l'originale dovendo camminare molto nel traffico. Vi tengo informati degli sviluppi. Saluti
rubbersoul4 Inviato 12 Luglio 2009 Autore Inviato 12 Luglio 2009 Allora piccolo aggiornamento IMPRESSIONI DI GUIDALa mappa della Powergate ha 2 pregi e 1 difetto.Il difetto della maggiore fumosità in accelerazione è evidente anche se solo in accelerazione piena e improvvisa (sto facendo una manutenzione completa filtri più pulizia professionale iniettori per vedere se si riduce ci vorrà pazienza poiché i prodotti usati: M&D M44 -POWER SERVICE DIESEL KLEEN - DR. DIESEL - necessitano di vari pieni di gasolio). I pregi sono ovvi in particolare confrontando con la mappa originale analizzando graficamente 2D al computer si vede come i tempi di iniezione gasolio sono spudoratamente aumentati in un più ampio range di giri, i limitatori sono stati portati oltre la zona rossa del contagiri, l'EGR out. Il grafico della coppia è più sostanzioso ma + piatto dell'originale cioè sfruttato su un range di giri + ampio. Tutto questo si traduce in maggior ripresa, maggior guidabilità in 5à senza dover scalare marcia per avere + coppia.Nell'accelerazione 0-100Km/k ho guadagnato circa 1,0 secondo netto, meno di quanto mi aspettassi, nella velocità massima MI RACCOMANDO SOLO IN CIRCUITO CHIUSO E MAI IN AUTOSTRADA (io in una strada chiusa al traffico) ho superato agevolmente i 205Km/h da tachimetro digitale ma questo massimo penso sia superabile perchè i giri ancora salivano, ma la strada davanti a me stava finendo (comunque non ho riprovato per non scassare qualcosa nel motore visto che non avevo mai superato così agevolmente i 4000 giri/min in quinta). Portandola di nuovo con mappa originale per questione di legalità e sicurezza nel traffico ho notato un maggiore turbo lag in accelerazione (ritardo dell'acceleratore) la fumosità si annulla, minor ripresa, uguale guidabilità, uguale accelerazione a marce basse e peggiore in 4à e 5à marcia.Insomma anche i 100 Cv originali sono divertenti da guidare anche se i 20/25 CV in più della mappa tuning ke mi porto sempre dietro col powergate e programmabili all'occorrenza in 7minuti (sembra di guidare una altra auto per la vigorosa coppia in basso. Mi ha colpito in particolare il fatto che riesco ad aprire in 5à a tavoletta già da 1200giri senza che il motore recalcitri e prendendomi velocità e giri da prima piano poi dai 1700giri con una progressione entusiasmante che non si svuota mai fino a circa 3700giri, poi sale più lentamente anche se agevolmente oltre i 4000giri). A risentirci presto e MI RACCOMANDO FATE LE VOSTRE PROVE TUNING SOLO SU CIRCUITO CHIUSO, IN PISTA, O STRADE CHIUSE AL TRAFFICO. Saluti
Ospite P T motorsport Inviato 13 Luglio 2009 Inviato 13 Luglio 2009 Allora piccolo aggiornamento IMPRESSIONI DI GUIDALa mappa della Powergate ha 2 pregi e 1 difetto.Il difetto della maggiore fumosità in accelerazione è evidente anche se solo in accelerazione piena e improvvisa (sto facendo una manutenzione completa filtri più pulizia professionale iniettori per vedere se si riduce ci vorrà pazienza poiché i prodotti usati: M&D M44 -POWER SERVICE DIESEL KLEEN - DR. DIESEL - necessitano di vari pieni di gasolio). I pregi sono ovvi in particolare confrontando con la mappa originale analizzando graficamente 2D al computer si vede come i tempi di iniezione gasolio sono spudoratamente aumentati in un più ampio range di giri, i limitatori sono stati portati oltre la zona rossa del contagiri, l'EGR out. Il grafico della coppia è più sostanzioso ma + piatto dell'originale cioè sfruttato su un range di giri + ampio. Tutto questo si traduce in maggior ripresa, maggior guidabilità in 5à senza dover scalare marcia per avere + coppia.Nell'accelerazione 0-100Km/k ho guadagnato circa 1,0 secondo netto, meno di quanto mi aspettassi, nella velocità massima MI RACCOMANDO SOLO IN CIRCUITO CHIUSO E MAI IN AUTOSTRADA (io in una strada chiusa al traffico) ho superato agevolmente i 205Km/h da tachimetro digitale ma questo massimo penso sia superabile perchè i giri ancora salivano, ma la strada davanti a me stava finendo (comunque non ho riprovato per non scassare qualcosa nel motore visto che non avevo mai superato così agevolmente i 4000 giri/min in quinta). Portandola di nuovo con mappa originale per questione di legalità e sicurezza nel traffico ho notato un maggiore jet lag in accelerazione (ritardo dell'acceleratore) la fumosità si annulla, minor ripresa, uguale guidabilità, uguale accelerazione a marce basse e peggiore in 4à e 5à marcia.Insomma anche i 100 Cv originali sono divertenti da guidare anche se i 20/25 CV in più della mappa tuning ke mi porto sempre dietro col powergate e programmabili all'occorrenza in 7minuti (sembra di guidare una altra auto per la vigorosa coppia in basso. Mi ha colpito in particolare il fatto che riesco ad aprire in 5à a tavoletta già da 1200giri senza che il motore recalcitri e prendendomi velocità e giri da prima piano poi dai 1700giri con una progressione entusiasmante che non si svuota mai fino a circa 3700giri, poi sale più lentamente anche se agevolmente oltre i 4000giri). A risentirci presto e MI RACCOMANDO FATE LE VOSTRE PROVE TUNING SOLO SU CIRCUITO CHIUSO, IN PISTA, O STRADE CHIUSE AL TRAFFICO. Saluti hai parlato di "jet lag" ,che e' una patologia fisica degli umani ...legata ai viaggi in aereo e al fuso orario. poi non abbiamo capito il senso della tua discussione ,dopo 3 "temi"che hai scritto,non hai postato le mappe per avere un riscontro e una nostra impressione.
ragonesemotors Inviato 13 Luglio 2009 Inviato 13 Luglio 2009 Penso volesse solo sottolineare la bonta' del powergate.
Ospite P T motorsport Inviato 13 Luglio 2009 Inviato 13 Luglio 2009 Penso volesse solo sottolineare la bonta' del powergate. si, ma la bonta' del p. gate gia molto accertata ..non ha niente a che fare con quello che ci metti dentro.
rubbersoul4 Inviato 13 Luglio 2009 Autore Inviato 13 Luglio 2009 Ovviamente volevo dire "Turbo Lag", il tipico ritardo tra il comando di accellerazione e l'effettiva accelerazione del mezzo. Non pensavo che le mappe personali si potessero postare publicamente nel thread, pensavo fosse illegale prima perchè propietà di "Tbox Diesel Performance" che me le ha vendute su elaborazione della mia originale, insieme ad un programmatore PowerGate. E poi nella mappa ci stanno anche le matricole personali il telaio del propio mezzo identificativi ecc. Se avete altre curiosità chiedete tranquillamente? Saluti
Ospite Inviato 13 Luglio 2009 Inviato 13 Luglio 2009 Nella mappa c'è il numero di telaio???Anke la targa???Mi date gli indirizzi?
rubbersoul4 Inviato 13 Luglio 2009 Autore Inviato 13 Luglio 2009 Scusa la mia nubiagine, anche se nessuno nasce imparato... ma perchè quando leggo una mappa col powergate mi da il numero di telaio dell'auto, versione e release mappa, indirizzi di memoria che non conosco penso anche checksum e un miliardo di altri dati che non so irtepretare e tutto chiaro a display Ovviamente anche marca, modello, famiglia e numero di matricola ECU
Ospite P T motorsport Inviato 13 Luglio 2009 Inviato 13 Luglio 2009 Ovviamente volevo dire "Turbo Lag", il tipico ritardo tra il comando di accellerazione e l'effettiva accelerazione del mezzo. Non pensavo che le mappe personali si potessero postare publicamente nel thread, pensavo fosse illegale prima perchè propietà di "Tbox Diesel Performance" che me le ha vendute su elaborazione della mia originale, insieme ad un programmatore PowerGate. E poi nella mappa ci stanno anche le matricole personali il telaio del propio mezzo identificativi ecc. Se avete altre curiosità chiedete tranquillamente? Saluti t box non ha nessun copyright sulle mappe......anzi,se vogliamo li ha violati modificando il file.
Ospite Inviato 13 Luglio 2009 Inviato 13 Luglio 2009 PT dillo a bassa voce........ altrimenti qui tutti sentono!
rubbersoul4 Inviato 13 Luglio 2009 Autore Inviato 13 Luglio 2009 Ho tentato di allegare la mappa al vosto PM ma non ci riesco, come si fa? O al limite chi è interessato, dal momento che non commetto illecito, mi mandi la propia email che lo invio Saluti
ragonesemotors Inviato 13 Luglio 2009 Inviato 13 Luglio 2009 ma con il power gate si possono caricare mappe modificate con l'ecm? Non sono gia caricate nello strumento?
Ospite P T motorsport Inviato 14 Luglio 2009 Inviato 14 Luglio 2009 alien te lo da vuoto,collegato all'auto legge il file ori,e il preparatore o il privato ci mette 2 mod ,e il gioco e' fatto. hai 3 possibilita': ori mod1 mod2
rubbersoul4 Inviato 14 Luglio 2009 Autore Inviato 14 Luglio 2009 Tutto vero sui tre file finali disponibili in per essere programmti in 5 minuti in ogni momento portanto il PowerGate con se. Mi ha spiegato un incaricato della Alientech powergate, che la procedura è diversa a secondo del modello, in particolare se si tratta del modelllo Master o Slave, il cliente lo riceve a casa Già INIZIALIZATO con la famiglia di ECU che andrà a leggere, quindi leggerà il propio ORI in auto, si collega il PWG al PC tramite USB e si copia l'ori su una email, questo verrà elaborato dal preparatore, ditta o privato il quale consegnerà due mappe tuning, che, sempre tramite computer verranno memorizzate sul PWG. Se ti inviano il POWERGATE "S" standard (è vuoto completo NON INIZIALIZZATO con nessuna famiglia ECU). Bisogna prima di tutto andare sul sito Alientech e scaricare gratuitamente il programma PWG PRO, quindi collegare il PWG all'USB, caricare i driver di comunicazione indicando alla procedura guidata di windows (riconoscimento nuovo hardware) in quale cartella si è installato PWG PRO. Quindi si impartisce il comando COLLEGAMENTO e appena risulta pronto, occorre selezionare marca auto e modello, comparirà una lista con la famiglia ECU interessata, basterà selezionarla e impartire il comando di INIZIALIZZAZIONE. Da questo momento il PWG sarà per sempre legato alla famiglia che abiamo scelto. Basta scendere in auto per caricare l'ORI. Da qui in poi la procedura è ugule a quella scritta sopra per i modelli PWG MASTER e PWG SLAVE Cordiali SALUTI
rubbersoul4 Inviato 14 Luglio 2009 Autore Inviato 14 Luglio 2009 A proposito di POWERGATE e FORD FOCUS 1.8 TDCI DELPHI del 2003. Come è noto esistono 2 modelli: da 100CV e da 115CV Chiedevo ai più ESPERTI, se come nel mio caso volessi provare il file ORI del modello 115CV sull mia ECU 100CV, sarebe possibile sempre via seriale OBD con PWG? La centralina me lo consentirebe o mi darebe qualche errore checksum, o peggio rischierei il blocco ECU? Grazie anticipate per la risposta Saluti
Ospite P T motorsport Inviato 14 Luglio 2009 Inviato 14 Luglio 2009 NON TE LO CONSENTE,anche se tu riuscissi non partirebbe.
rubbersoul4 Inviato 14 Luglio 2009 Autore Inviato 14 Luglio 2009 Grazie "P T motorsport" per la tua competenza. Lo ritenevo improbabile. Solo che avevo letto più di un vecchio post anche su altri forum tecnici che vi era la consuetudine di farlo addirittura in ford, per risolvere diversi problemi tecnici del mio modello (100CV). In particolare la fumosità, i consumi eccessivi e gli spegnimenti al minimo nelle ripartenze. Alcuni utenti FoFo 100Cv (stessa mia auto) addirittura dicono che l'hanno fatto in Ford anche a loro insaputa, scoprendo il file ORI del TDCI Delphi 115CV dal loro mappatore con estrema sorpresa. Sapresti spiegarmi da un punto di vista strettamente tecnico perchè l'upgrade non riuscirebe? Ricordo soltanto che ho letto in un post che le ecu sono perfettamente uguali, esisterebe soltanto un blocco software per impedire l'upgrade, facilmente rimovibile dalla diagnostica Ford Puoi confermare o smentire?
Ospite P T motorsport Inviato 14 Luglio 2009 Inviato 14 Luglio 2009 IL TESTER FORD AGGIORNA TUTTA LA ECU,cosa che non fa' il power g.
rubbersoul4 Inviato 14 Luglio 2009 Autore Inviato 14 Luglio 2009 Si hai ragione, a questo ci avevo pensato pure io Io volevo provare il PWG non patendo dal mio ORI 100CV Ma partendo da una delle ri-mappe tuning che dovrebero aver sbloccato la mia ECU, caricando, successivamente l'ORI del 115CV Secondo te sempre NISBA? Rischio din non poter più ricaricare una mia mappa funzionante?
Messaggi raccomandati