Vai al contenuto

Contatore scritture ECU


Messaggi raccomandati

Inviato

Scusate, ma una cosa non m'è chiara: questo famoso contatore di scritture ECU è visibile su tutte le centraline di tutte le auto oppure solo su quelle del gruppo Vw??

Ospite AndreaCorsa
Inviato

Approfitto della discussione per farvi una domanda:

Prendo una ecu mai riscritta(es.auto nuova) e leggo la e2prom usando il bdm.

Faccio tutte le prove scrivendo in seriale,e una volta trovata la mappa "ideale" la carico con il bdm,e riscrivo anche la e2prom utilizzando il file letto a ecu mai riprogrammata.

Riesco a far ritornare il contatore al valore iniziale oppure no?

Grazie a chi mi saprà rispondere.

Inviato
Su tutte le auto con protocollo obd hanno un contatore, le prime erano nella flash, le ultime sono nella e2prom...

E quindi il contatore non si azzera nemmeno riprogrammando con il file originale... maledizione devo far fare un lavoretto da niente in garanzia, mi tocca aspettare.

Inviato

All'interno della ecu ci sono anche i km, le accensioni, i codici iniettori, gli errori che poi leggi in diagnosi...

Non so se mi sono spiegato...

Bisognerebbe leggere la e2prom, scrivere la mappa in seriale, poi rileggere la e2prom e identificare quale è la zona che marca il contatore scrittura, così da poterlo riportare ori quando lo si vuole.

L'altra soluzione è quella di scrivere sempre in bdm, così non si vede la scrittura seriale (perchè non c'è)

Inviato

Scusate, ma allora tramite il vag commander non possibile azzerare soltanto i valori del contatore ?
Se leggete qui
con il package AN008 si può leggere e scrivere il counters flash senza incidere con tutti gli altri dati contenuti nella e2prom.

Sbaglio :roll:

Ospite karletto66
Inviato
All'interno della ecu ci sono anche i km, le accensioni, i codici iniettori, gli errori che poi leggi in diagnosi...

Non so se mi sono spiegato...

Bisognerebbe leggere la e2prom, scrivere la mappa in seriale, poi rileggere la e2prom e identificare quale è la zona che marca il contatore scrittura, così da poterlo riportare ori quando lo si vuole.

L'altra soluzione è quella di scrivere sempre in bdm, così non si vede la scrittura seriale (perchè non c'è)

Eh si però se la car è in garanzia e apri la centralina questa decade di sicuro...

:cry:

Peggio che via seriale, la manomissiome hardware è più visibile solitamente...

:?

A me risultava che con alcuni flasher seriali si riusciva a resettare i contatori (cosa che sarebbe ottimale) ma non sono esperto, magari mi ricordo male, altri ne sanno di sicuro di più !

:wink:

  • 4 anni dopo...
Inviato

All'interno della ecu ci sono anche i km, le accensioni, i codici iniettori, gli errori che poi leggi in diagnosi...

Non so se mi sono spiegato...

Bisognerebbe leggere la e2prom, scrivere la mappa in seriale, poi rileggere la e2prom e identificare quale è la zona che marca il contatore scrittura, così da poterlo riportare ori quando lo si vuole.

L'altra soluzione è quella di scrivere sempre in bdm, così non si vede la scrittura seriale (perchè non c'è)

Bravissimo ! .... sei una persona che conosce bene la logica matematica e la sa anche mettere in pratica

un' altra volta Bravissimo !

  • Like 1
Inviato

Eh si però se la car è in garanzia e apri la centralina questa decade di sicuro...

:cry:

Peggio che via seriale, la manomissiome hardware è più visibile solitamente...

:???:

A me risultava che con alcuni flasher seriali si riusciva a resettare i contatori (cosa che sarebbe ottimale) ma non sono esperto, magari mi ricordo male, altri ne sanno di sicuro di più !

;-)

Stilo115cv ti ha gia detto tutto....

  • 3 mesi dopo...
Ospite vrente
Inviato

ciao a tutti , approfitto di questa discussione senza aprirne un'altra , da pioniere del ramo mi è capitata una cosa insolita con una 16c39 di una alfa 147 , la scrivo via seriale ma il contatore rimane invariato , sapete spiegarmi il perchè , grazie a tutti

Inviato

Succede anche a me con alfa gtv.... avevo aperto un topic anvhe io e alla fine siamo arrivati alla conclusione che programmando in seriale solo il file mod il contatore rimane invariato.cosa diverse invece aggiornando la ecu in concessionaria con examiner . Se la scrittura è andata a buon fine vau tranquillo.ciao :)

Succede anche a me con alfa gtv.... avevo aperto un topic anvhe io e alla fine siamo arrivati alla conclusione che programmando in seriale solo il file mod il contatore rimane invariato.cosa diverse invece aggiornando la ecu in concessionaria con examiner . Se la scrittura è andata a buon fine vau tranquillo.ciao :)

Succede anche a me con alfa gtv.... avevo aperto un topic anvhe io e alla fine siamo arrivati alla conclusione che programmando in seriale solo il file mod il contatore rimane invariato.cosa diverse invece aggiornando la ecu in concessionaria con examiner . Se la scrittura è andata a buon fine vau tranquillo.ciao :)

Succede anche a me con alfa gtv.... avevo aperto un topic anvhe io e alla fine siamo arrivati alla conclusione che programmando in seriale solo il file mod il contatore rimane invariato.cosa diverse invece aggiornando la ecu in concessionaria con examiner . Se la scrittura è andata a buon fine vau tranquillo.ciao :)

Raga ca**o è successo perché mi ha fatto la stessa risposta

4 volte????

Inviato

con il v54 c'è la possibilità di azzerare il contatore scritture via seriale e ho provato personalmente su una edc16u31....

col il v50 invece su edc16u34 non ci sono riuscito le programmazioni aumentano sia il massimo delle programmazioni che quelle disponibili ogni volta che programmo la flash...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...