Vai al contenuto

Attenzione:
Stiamo riscontrando un problema tecnico che impedisce l'invio di email dal portale, stiamo lavorando per risolverlo.

Attention:
We are experiencing a technical issue that prevents emails from being sent from the portal, we are working to resolve it.


Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a Tutti!! Sull'Alfa 166 2.4 jtd di mio padre ho fatto questa mappa,dopodichè provandola ho rotto la turbina... Ne ho comprata un'altra E me l'han data senza wastegate.. Ho preso quella della turbina vecchia,e l'ho montata su quella nuova... Poi metto un manometro di pressione turbo per vedere a quanto sale... Allora,la turbina va fino a 1.5 bar,e non riesco proprio a regolarla... :wink: Mezzo giro - e va a o.8,1/4 di giro + e va a 1.5,sto diventando matto perchè la vettura mi accende sempre la spia recovery,che in realtà è quella dell'iniettore... Allora ho pensaro che se,alzo la soglia in mappa,la spia non si accenderà più!! Però non so proprio dov'è.. Mi dareste una mano Voi? Grazie millissimo... :D:D

Ospite ivandeejay
Inviato

Stilo ma la mod non ha gli stessi incrementi di quella della lybra di bob? Ma sulla 136 cv la pressione della turbina si può alzare tramite wastegate?come si fa?grazie.

Ospite numeridacirco
Inviato

penultima mappa modificata press turbo, ultima limit turbo. entrambi non arrivano a1,5 bar. non è che hai schiattato la turbina perche qualcosa non va (sensore pressione, aspirazione d'aria ecc ecc)

Inviato

no no,è tutto ok... X ivandeejay,sulla turbina c'è montata una wastegate vecchio modello,con un asta regolabile per aumentare o diminuire la sensibilità della wastegate!! :D:shock:

Ospite numeridacirco
Inviato

ma ti arriva a 1,5 di picco, o ci si piazza costante?

Inviato

Cisi piazza costante,calibrata con manometro digitale... Ieri ho provato ad alzare limitatore pressione turbo fino ad 2500 mbar prex assoluta(in mappa)e la macchina è andata in recovery a 4000 g/min. Penso di poter risolvere il problema così...alzerò ancora un pelo il limitatore in mappa e...via!! N.B. Così configurata,la vettura sgomma di terza appena il turbocompressore va in pressione!! :(

Ospite numeridacirco
Inviato

non capisco perche' hai piu pressione che quella in mappa. in genere quello è un errore di taratura meccanica della westgate.

Inviato

la mappa non serve,la centralina ha la gestione turbo ma realmete la pressione è comandata da una wastegate meccanica,come quelle montate sulle turbina IHI della uno turbo! :?:

Ospite numeridacirco
Inviato

ok, ma iltubetto della westgate dove va a finire?

Inviato

Il tubetto è collegato da un capo alla wastegate,ed all'altro ad un raccordo sulla chiocciola della turbina,così che la pressione a monte del compressore si fa "sentire" dalla wastegate che,in corrispondenza di una taratura specifica,manda in scarico parte dei gas combusti bypassando il sistema di girante di scarico (in poche parole regola il flusso dei gas di scarico in base a quanta pressione legge,capì?) :?:

Ospite numeridacirco
Inviato

si ok, ma la mappa del turbo dove interviene secondo te?

Inviato

La mappa del turbo in questo caso non interviene,interviene la mappa del limitatore turbo... Quando il sensore sente più di quello che in meppa c'è,arriva al recovery... :D

Ospite ivandeejay
Inviato
Stilo115cv, potresti spiegarmi per bene dove si trova l'asta regolabile della wastegate e come si deve agire su di essa per alzare la pressione del turbo?Grazie.
Ospite ivandeejay
Inviato

ok stilo aspetto le tue foto...grazie!

  • 3 settimane dopo...
Ospite ivandeejay
Inviato

Stilo hai qualche aggiornamento?grazie,ciao.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...