Vai al contenuto

Attenzione:
Stiamo riscontrando un problema tecnico che impedisce l'invio di email dal portale, stiamo lavorando per risolverlo.

Attention:
We are experiencing a technical issue that prevents emails from being sent from the portal, we are working to resolve it.


FORD FOCUS 1.8 TDCI DELPHI - 2003- mappa del 115CV sul 100CV


Messaggi raccomandati

Inviato

Domanda ai più esperti

A proposito di FORD FOCUS 1.8 TDCI DELPHI del 2003.

Come è noto esistono 2 modelli: da 100CV e da 115CV identici in quasi tutto.

Chiedevo ai più ESPERTI, se come nel mio caso volessi provare il file ORI del modello 115CV sull mia ECU da 100CV, sarebe possibile sempre via seriale EOBD con il mio POWERGATE ?

La centralina me lo consentirebe o mi darebe qualche errore checksum, o peggio rischierei il blocco ECU?

Avevo letto più di un vecchio post anche su altri forum tecnici che vi era la consuetudine di farlo addirittura in ford, per risolvere diversi problemi tecnici del mio modello (100CV).

In particolare la fumosità, i consumi eccessivi e gli spegnimenti al minimo nelle ripartenze.

Alcuni utenti FoFo 100Cv (stessa mia auto) addirittura dicono che l'hanno fatto in Ford anche a loro insaputa, scoprendo il file ORI del TDCI Delphi 115CV dal loro mappatore con estrema sorpresa.

Ho letto in un post che le ecu sono perfettamente uguali, esisterebe soltanto un blocco software per impedire l'upgrade, facilmente rimovibile dalla diagnostica Ford

Potete confermare o smentire?

Saluti

Inviato

Ok allora mi rispondo da solo

dalle mie minuziose ricerche sui suddetti modelli Ecu si evince che, trattasi di stesse centraline, stessi hardware ed uguali firmware.

Cabia logicamente la mappatura e il chksum.

Per logica qualsiasi dispositivo con verifica chksum di norma non dovrebe far sovrascrivere la centralina da 100CV con la mappa da 115CV.

Quindi niente da fare da seriale o quantomeno col powergate che si basa sulla firma chksum per evitare cavolate.

Ciò non di meno lo ritengo possibilissimo in BDM anche se non ho tale attrezzatura e non aprirei mai se non indispensabile.

Molto + semplice procurarsi una ECU uguale alla mia, già pronta con mappa da 115CV.

Che nè pensate???

Saluti

Inviato

Non penso di montare una ECU equivalente ma propio uguale alla mia in tutto tranne che nella mappa da 115CV e nel cheksum ovviamente diverso.

Serial Programming Chip No. ECU No. Eprom Chksum

EPROM 2M5A-12A650-PF DWZH MPC555 2759

Certo che funzionerebbe.

Dimmi tu perchè non dovrebe.

In ford la riprogrammano da anni il modello 100CV col 115CV...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...