jackonthenet Inviato 25 Luglio 2009 Inviato 25 Luglio 2009 Innanzi tutto un saluto a tutto il forum, Prima di postare ho cercato di raccogliere quante piu informazioni possibili per procedere con quanto indicato in oggetto, ma i miei dubbi si sono amplificati, quindi cerco aiuto da chi ne sa piu di me! 1) La lybra jtd 105 cv (Euro 2 del 2000) monta una ECU EDC15C5 ? 2) Può essere letta e scritta direttamente da presa diagnosi? 3) il sw KWP2000 va bene per programmare l'ECU? 4) Con che interfaccia HW devo usare il sw KWP2000 ? 5) cosa mi serve oltre il sw e l'hw ? ho sentito parlare di driver ??? Scusate ma sono proprio all'inizio, aiutatemi per favore. Cordiali saluti.
ragonesemotors Inviato 25 Luglio 2009 Inviato 25 Luglio 2009 hai bisogno di un programma per mappare..tipo ecm2001
frantik3 Inviato 25 Luglio 2009 Inviato 25 Luglio 2009 se hai solo interfaccia kwp va bene poi devi leggere il file e potresti usare ecm per lo sviluppo del file modificato il driver ti serve sia per l'identificazione degli indirizzi del file con l'utilizzo di ecm e per la correzione cecksum
jackonthenet Inviato 25 Luglio 2009 Autore Inviato 25 Luglio 2009 Quindi riepilogando: 1) L'interfaccia KWP2000 andrebbe bene per leggere e scrivere, su ebay ho visto che c'è la kwp2000 plus, quale mi consigliate? 2) Con il software kwp2000 riuscirei a leggere e scrivere, ma non a modificare. 3) per modificare la mappa letta, mi serve un altro sw tipo ecm2001 con relativo driver. A presto.
frantik3 Inviato 25 Luglio 2009 Inviato 25 Luglio 2009 ok esatto se puoi prendere il gallo 1250 usa quello che e meglio del kwp se poi ti serve solo per la tua auto va bene il kwp
jackonthenet Inviato 26 Luglio 2009 Autore Inviato 26 Luglio 2009 Ok, allora opterò per il galletto, appena mi arriva vi faccio sapere, sicuramente avrò bisogna di boni consigli per non fare disastri. A proposito di disatri su vari topics ho letto che è consigliabile fare un backup in BDM prima di rimappare, ma si puo fare con il galletto? Saluti.
ragonesemotors Inviato 26 Luglio 2009 Inviato 26 Luglio 2009 Come hai detto si fa in BDM quindi il gallo non centra nulla,comunque al 99 per 100 la ecu con il gallo clone non si blocca,ma non si sa mai.
jackonthenet Inviato 26 Luglio 2009 Autore Inviato 26 Luglio 2009 Nel frattempo che mi arriva l'hw, vorrei allenarmi con il sw ecm2001, esite qualche guida specifica per il jtd da 105 cv, così da capire in quali segmenti ritoccare la mappa ? Provando a caricare il driver che dovebbe essere il L002_261.drv ed una mappa originale (lybra219-002.ori) ho notato che nella finestra driver manager compaiono solo 5 mappe (iniezione parzializzato, iniezione correzione, iniezione parzailizzato map1, iniezione parzializzato map2, limitatore di coppia) cosa vuol dire ... che posso intervenire solo su quelle ??? Saluti.
jackonthenet Inviato 26 Luglio 2009 Autore Inviato 26 Luglio 2009 per i driver di ecm si quindi mi pare di capire che esistono degli altri driver che permettono interventi su altre mappe o bisogna conoscere gli intervalli in esadeciamle dove andare a toccare ?
ragonesemotors Inviato 26 Luglio 2009 Inviato 26 Luglio 2009 ci sono delle curve che ecm non da, o meglio i driver non le fanno vedere
Ospite Autronik_Fm Inviato 26 Luglio 2009 Inviato 26 Luglio 2009 Io ecm personalmente lo sconsiglio... inganna i meno esperti con valori non reali se tu noti tutte le tebelle sono espresse in rpm/load ma non tutte le mappe lavorano in base a quei valori, poi vabbè lasciamo stare i nomi delle mappe... usa un software come winols o map3d e usa il 2d e i software chiaramente ORIGINALI!
jackonthenet Inviato 27 Luglio 2009 Autore Inviato 27 Luglio 2009 Nel frattempo che mi arriva l'hw (galletto), vorrei allenarmi con il sw ecm2001, esite qualche guida specifica per il jtd da 105 cv, così da capire in quali segmenti ritoccare la mappa ?
Ospite Pierre R&D Inviato 27 Luglio 2009 Inviato 27 Luglio 2009 e cmq edc15 nn si fa in bdm... si dovrebbe dissaldare la 29f
Ospite Pierre R&D Inviato 28 Luglio 2009 Inviato 28 Luglio 2009 lasciamo proprio perdere ecm... intanto dalla mia poca esperienza consiglio cmq il 2d... meglio se winols... poi i driver di ecm vanno usati con le pinze e cmq mai usare il tabellare... qst a mio modesto parere... cmq usa i damos con win ols se li hai senno possiamo darti una mano a riconoscere le mappe... le mappe e meglio riconoscerle a occhio... in 2d,... io alcune volte mi appoggio sui damos... specie sulle edc16 ma li ho usati anche molto per le edc15... e sono tutto un altra cosa dai driver... innanzi tutto quantita di info abnorme in confronto i driver e sopratutto valori reali...
jackonthenet Inviato 28 Luglio 2009 Autore Inviato 28 Luglio 2009 i damos non ho idea di cosa siano, cmq ho installato una versione demo di winols, gli ho dato in pasto una mappa ori di una lybra jtd 105 cv e mi ha individuato 27 potenziali mappe, adesso come faccio a capire che mappe sono? Help, è piu complicato di quanto penzassi! Ma come fate?????????? Sono sconfortato
joannes Inviato 30 Aprile 2011 Inviato 30 Aprile 2011 Ciao ce qualcuno che si trova un mappa originale della lybra 1900 105cv con numero 1037359785
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