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Inviato

Innanzi tutto un saluto a tutto il forum,

Prima di postare ho cercato di raccogliere quante piu informazioni possibili per procedere con quanto indicato in oggetto, ma i miei dubbi si sono amplificati, quindi cerco aiuto da chi ne sa piu di me!

1) La lybra jtd 105 cv (Euro 2 del 2000) monta una ECU EDC15C5 ?

2) Può essere letta e scritta direttamente da presa diagnosi?

3) il sw KWP2000 va bene per programmare l'ECU?

4) Con che interfaccia HW devo usare il sw KWP2000 ?

5) cosa mi serve oltre il sw e l'hw ? ho sentito parlare di driver ???

Scusate ma sono proprio all'inizio, aiutatemi per favore.

Cordiali saluti.

Inviato

se hai solo interfaccia kwp va bene

poi devi leggere il file e potresti usare ecm per lo sviluppo del file modificato

il driver ti serve sia per l'identificazione degli indirizzi del file con l'utilizzo di ecm e per la correzione cecksum

Inviato

Quindi riepilogando:

1) L'interfaccia KWP2000 andrebbe bene per leggere e scrivere, su ebay ho visto che c'è la kwp2000 plus, quale mi consigliate?

2) Con il software kwp2000 riuscirei a leggere e scrivere, ma non a modificare.

3) per modificare la mappa letta, mi serve un altro sw tipo ecm2001 con relativo driver.

A presto.

Inviato

Ok, allora opterò per il galletto, appena mi arriva vi faccio sapere, sicuramente avrò bisogna di boni consigli per non fare disastri.

A proposito di disatri su vari topics ho letto che è consigliabile fare un backup in BDM prima di rimappare, ma si puo fare con il galletto?

Saluti.

Inviato

Nel frattempo che mi arriva l'hw, vorrei allenarmi con il sw ecm2001, esite qualche guida specifica per il jtd da 105 cv, così da capire in quali segmenti ritoccare la mappa ?

Provando a caricare il driver che dovebbe essere il L002_261.drv ed una mappa originale (lybra219-002.ori) ho notato che nella finestra driver manager compaiono solo 5 mappe (iniezione parzializzato, iniezione correzione, iniezione parzailizzato map1, iniezione parzializzato map2, limitatore di coppia) cosa vuol dire ... che posso intervenire solo su quelle ???

Saluti.

Inviato
per i driver di ecm si

quindi mi pare di capire che esistono degli altri driver che permettono interventi su altre mappe o bisogna conoscere gli intervalli in esadeciamle dove andare a toccare ?

Ospite Autronik_Fm
Inviato

Io ecm personalmente lo sconsiglio... inganna i meno esperti con valori non reali se tu noti tutte le tebelle sono espresse in rpm/load ma non tutte le mappe lavorano in base a quei valori, poi vabbè lasciamo stare i nomi delle mappe... :wink:

usa un software come winols o map3d e usa il 2d e i software chiaramente ORIGINALI! :shock:

Inviato

Nel frattempo che mi arriva l'hw (galletto), vorrei allenarmi con il sw ecm2001, esite qualche guida specifica per il jtd da 105 cv, così da capire in quali segmenti ritoccare la mappa ?

Ospite Pierre R&D
Inviato

e cmq edc15 nn si fa in bdm... si dovrebbe dissaldare la 29f

Ospite Pierre R&D
Inviato

lasciamo proprio perdere ecm...

intanto dalla mia poca esperienza consiglio cmq il 2d... meglio se winols...

poi i driver di ecm vanno usati con le pinze e cmq mai usare il tabellare...

qst a mio modesto parere...

cmq usa i damos con win ols se li hai senno possiamo darti una mano a riconoscere le mappe...

le mappe e meglio riconoscerle a occhio... in 2d,...

io alcune volte mi appoggio sui damos... specie sulle edc16 ma li ho usati anche molto per le edc15...

e sono tutto un altra cosa dai driver...

innanzi tutto quantita di info abnorme in confronto i driver e sopratutto valori reali...

Inviato

i damos non ho idea di cosa siano, cmq ho installato una versione demo di winols, gli ho dato in pasto una mappa ori di una lybra jtd 105 cv e mi ha individuato 27 potenziali mappe, adesso come faccio a capire che mappe sono?

Help, è piu complicato di quanto penzassi! Ma come fate??????????

Sono sconfortato :lol:

  • 1 anno dopo...

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