pellican Inviato 28 Luglio 2009 Inviato 28 Luglio 2009 un saluto a tutto il forum, in base agli studi fatti in rete e nei forum rigurdante l'iniezione multijet ho trovato che ad ogni ciclo di combustione vi sono fino a 5 iniezioni di gasolio che vengono chiamate: PILOT : per ridurre il rumore a freddo PRE : per ridurre il calore di combustione ed emissioni di NOx MAIN : iniezione principale AFTER : per ridurre il particolato POST : per rigenerare il dpf in base a questo schema nella mappa dovrebbero esserci 5 mappe distinte, pero su ecm mi da solo iniezione parzializato iniezione parzializato(map1) iniezione parzializato(map1)(boost x rpm) iniezione parzializato(map2)(boost x rpm) sono la stessa cosa con nomi diversi o devo cercare altrove.
pellican Inviato 29 Luglio 2009 Autore Inviato 29 Luglio 2009 Nessuno che mi aiuta nella ricerca!! vi posto altro materiale utile, la mappa che o preso in esame e la bravo 1.9 multijet 120cv. mi aiutate a trovare le varie fasi di iniezione e a cosa corrispondono esattamente in ecm. o vi basta alzare dei valori a casaccio senza sapere cosa si sta facendo nella realtà. un grazie anticipato ciao.1motor%20multijet.rar
wonderfoul Inviato 29 Luglio 2009 Inviato 29 Luglio 2009 mai NULLA si alza a casaccio senza sapere!!!!!!!!!!!!!! 1
Ospite Pierre R&D Inviato 29 Luglio 2009 Inviato 29 Luglio 2009 sui 1900 a quanto mi e dato sapere ci sono 5 igniezioni sui 1300 no... i driver ecm? boooo va a sapere cosa dicono
kid turbo Inviato 29 Luglio 2009 Inviato 29 Luglio 2009 sui 1900 a quanto mi e dato sapere ci sono 5 igniezioni sui 1300 no... i driver ecm? boooo va a sapere cosa dicono di più o di meno??
pellican Inviato 30 Luglio 2009 Autore Inviato 30 Luglio 2009 il discorso dei valori a casaccio era solo una provazione. quello che mi interessa capire come individuare le mappe delle varie fasi di iniezione per modificare solo qielle che mi interessano. ma.. forse è solo un problema di ecm perche nel manuale di ecm titanium nella sezione driver si vedono 5 iniezioni. voi che ne pensate.Manuale ECM Titanium_ITA.rar
kid turbo Inviato 1 Agosto 2009 Inviato 1 Agosto 2009 i driver con le denomicnazioni "giuste" con il titanium sono solo gli ultimi...quelli vecchi rimangono con indirizzi dai nomi opinabili. sicuramente e migliorato molto rispetto alle versioni vecchie ma comunque non e perfetto.
Ospite Inviato 1 Agosto 2009 Inviato 1 Agosto 2009 i driver con le denomicnazioni "giuste" con il titanium sono solo gli ultimi...quelli vecchi rimangono con indirizzi dai nomi opinabili. sicuramente e migliorato molto rispetto alle versioni vecchie ma comunque non e perfetto. ti quoto appieno per il fatto che è migliorato ma ci sono sempre le solite cavolate che mettono fuori strada ai meno esperti e in alcuni casi anche creando non pochi problemi!
pellican Inviato 1 Agosto 2009 Autore Inviato 1 Agosto 2009 visto che ecm non da sempre dei nomi esatti elle mappe, come faccio a distinguerle in base alle informazioni che mi da. iniezione parzializato iniezione parzializato(map1) iniezione parzializato(map1)(boost x rpm) iniezione parzializato(map2)(boost x rpm) mi potete spiegare visto che non sono un esperto a cosa corrispondono in parole povere. grazie ciao.
Ospite Pierre R&D Inviato 1 Agosto 2009 Inviato 1 Agosto 2009 se mi dici gli indirizzi che corrispondono... purtroppo non uso ecm...anzi per fortuna per kid turbo: credo proprio di meno sai...
Ospite bobbe Inviato 3 Agosto 2009 Inviato 3 Agosto 2009 se mi dici gli indirizzi che corrispondono... purtroppo non uso ecm...anzi per fortuna per kid turbo: credo proprio di meno sai... scusa ma tu che programma usi? ti trovi bene? si riconoscono meglio le mappe?
pellican Inviato 7 Agosto 2009 Autore Inviato 7 Agosto 2009 in questi giorni o elaborato una teoria, naturalmente tutta da verificare da parte dagli esperti del forum. iniezione parzializzato = tempo di iniezione in base alla prex rail iniezione parzializzato (map1) = PRE iniezione parzializzato (map1)(boost x rpm) = MAIN iniezione parzializzato (map2)(boost x rpm) = AFTER per la PILOT utilizza la stessa mappa della PRE anticipando l'iniezione per la POST utilizza la stessa mappa della AFTER posticipando l'iniezione naturalmente potete dire la vostra opinione.
pellican Inviato 8 Agosto 2009 Autore Inviato 8 Agosto 2009 un'altra teoria è che in base alla logica di funzionamento della centralina e che nelle mappe di iniezione principali (quelle che ecm chiama iniezione parzializato map1/map1-2 boostxrpm ) servano a determinare la quantità di gasolio espressa in mg (milligrammi) in base al carico x giri motore. questo valore in mg viene ricalcolato nella mappa tempo di iniezione (quella che ecm chiama iniezione parzializato) che serve a determinare appunto il tempo di apertura espresso in microsecondi degli iniettori in base alla pressione presente nel rail. in pratica se si modifica solo la mappa tempo di iniezione si va modificare la quantità di gasolio di tutte le mappe principali variando la conversione da mg in mecrosecondi. un altro nome approssimativo di acm è la mappa chiamata fase iniezione che in realtà dovrebbe essere la valvola EGR. sono sempre graditi i vostri suggerimenti e valutazioni.
Ospite Inviato 8 Agosto 2009 Inviato 8 Agosto 2009 in questi giorni o elaborato una teoria, naturalmente tutta da verificare da parte dagli esperti del forum. iniezione parzializzato = tempo di iniezione in base alla prex rail iniezione parzializzato (map1) = PRE iniezione parzializzato (map1)(boost x rpm) = MAIN iniezione parzializzato (map2)(boost x rpm) = AFTER per la PILOT utilizza la stessa mappa della PRE anticipando l'iniezione per la POST utilizza la stessa mappa della AFTER posticipando l'iniezione naturalmente potete dire la vostra opinione. parzializzato=gasolio in funzione del rail map 1 boost x rpm gasolio in funzione della pilot map 2 boost x rpm gasolio map 1 angolo inizio iniezione principale in funzione della pilot map 2 angolo inizio iniezione principale a seguire mappa angolo inizio iniezione pilot logicamente sono mie teorie. sotto con le critiche!
Ospite Pierre R&D Inviato 8 Agosto 2009 Inviato 8 Agosto 2009 scusa ma tu che programma usi? ti trovi bene? si riconoscono meglio le mappe? winols per le ecu"convenzionali" mi trovo molto meglio che con ecm... molte di quelle mappe che ecm dice siano boost x rpm in realta non sono cosi... ce ne accorgiamo presto che nn e cosi per esempio sulle edc16 qualche mappa ha uno dei 2 break che termina circa a 8000 e l altro a 6000... questi due non possono essere ne carico ne giri... una cosache ancora nn ho capito e i breakpoint del carico che unita usano... io credevo millivolt ma fermandosi a 4500 come quasi tutti ipotenziometri nn ho trovato breakpoint con queste unita di misura
pellican Inviato 9 Settembre 2009 Autore Inviato 9 Settembre 2009 cercando in rete o trovato questo schema che vi propongo. A = coppia motrice bassa B = aumento giri e richiesta di coppia C = coppia massima e numero di giri elevato D = bassa coppia in situazione di giri diversa da A E = Fase di rigenerazione del filtro del particolato in questo schema sono raffigurate alcune situazioni tipiche, comunque la centralina elettronica le calcola e le fa attuare dai vari componenti in modo continuamente variabile in base alle esigenze di funzionamento istantaneo del motore. osservando bene si deduce che a determinare principalmente le prestazioni del motore sono la PILOT PRE MAIN. quindi per aumentare le prestazioni si dovrebbe agire solo su queste e lasciare ori le altre. cosa che non succede toccando i tempi di iniezione perche si agisce su tutte le mappe, sprecando gasolio nelle AFTER e POST ricavando solo fumo. che ne pensate..
pit17 Inviato 9 Settembre 2009 Inviato 9 Settembre 2009 Dico la mia "cavolata" cmq se aumenti in maniera adeguata anche la post si aumenta il volume e la temperatura dei gas di scarico , così facendo si avrà + "forza" da imprimere alla turbina e di conseguenza + turbo a giri inferiori
pellican Inviato 10 Settembre 2009 Autore Inviato 10 Settembre 2009 Dico la mia "cavolata" cmq se aumenti in maniera adeguata anche la post si aumenta il volume e la temperatura dei gas di scarico , così facendo si avrà + "forza" da imprimere alla turbina e di conseguenza + turbo a giri inferiori la POST viene utilizzata solo durante la rigenerazione del dpf , quindi non contribuisce alle prestazioni del motore.
pellican Inviato 11 Settembre 2009 Autore Inviato 11 Settembre 2009 non c'è dubio che una funzione della after sia quello di innalzare la temperatura di post combustione per un discorso di norme antinquinamento, il problema è vale la pena aumentare il gasolio anche in questa fase.
alfaromeo jtd Inviato 11 Settembre 2009 Inviato 11 Settembre 2009 ragazzi ma che e il festival della cavolata?????????????????
Ospite Inviato 11 Settembre 2009 Inviato 11 Settembre 2009 ragazzi ma che e il festival della cavolata????????????????? E tu sei il favorito
pellican Inviato 11 Settembre 2009 Autore Inviato 11 Settembre 2009 ragazzi ma che e il festival della cavolata????????????????? magari puoi fare anche il presentatore
kid turbo Inviato 12 Settembre 2009 Inviato 12 Settembre 2009 non c'è dubio che una funzione della after sia quello di innalzare la temperatura di post combustione per un discorso di norme antinquinamento, il problema è vale la pena aumentare il gasolio anche in questa fase. la after serve solo per la rigenerazione e mod non ti serve a nulla anzi potrebbe creare problemi... durante la rigenerazione lo scarico arriva ad una temp. di 600° se aumenti il gasolio salgono le temp...immagina cosa può succedere.
Ospite Inviato 8 Gennaio 2010 Inviato 8 Gennaio 2010 quindi chi sa mettere le mani nella mappa di un multijet???
Ospite Inviato 8 Gennaio 2010 Inviato 8 Gennaio 2010 ok e posso sapere quale kit dovrei comprare per fare tutto da soloin semplicità!? 1
Ospite Inviato 8 Gennaio 2010 Inviato 8 Gennaio 2010 ok e posso sapere quale kit dovrei comprare per fare tutto da soloin semplicità!? mi sa che sei fuori strada perche qua di semplice non c''e propio niente
Ospite Inviato 8 Gennaio 2010 Inviato 8 Gennaio 2010 mi sa che sei fuori strada perche qua di semplice non c''e propio niente si va beh dai per modo di dire... so ke alcuni programmi gestiscono tutto a livello esadecimale mentre altri sono più semplici in quanto modifichi i valori direttamente... datemi una mano... daiiiiiiiii
Ospite Inviato 10 Febbraio 2010 Inviato 10 Febbraio 2010 ragazzi,ho sentito,da chi ha avuto il dispiacere dell'esperienza, che i 1.3 multi che hanno una post esagerata finiscono x allagare la coppa dell'olio di nafta. Qualcuno conferma?
Ospite Inviato 10 Febbraio 2010 Inviato 10 Febbraio 2010 ragazzi,ho sentito,da chi ha avuto il dispiacere dell'esperienza, che i 1.3 multi che hanno una post esagerata finiscono x allagare la coppa dell'olio di nafta. Qualcuno conferma? Si confermo
Ospite Inviato 10 Febbraio 2010 Inviato 10 Febbraio 2010 Qualcuno sa di preciso come le chiama quelle curve/a ECM? é l'iniez parz 4 o iniez parz 5?
cris81 Inviato 1 Settembre 2013 Inviato 1 Settembre 2013 mai NULLA si alza a casaccio senza sapere!!!!!!!!!!!!!! salve chi mi controlla questo file e nel caso gli dia anche una aggiustata?
Sparrow 130 Inviato 19 Aprile 2015 Inviato 19 Aprile 2015 ciao.. per quanto ne so io che sono meccanico e no un mappatore trovi 4 iniezioni e non 5 perche la tua penso non abbia il dpf , sui mjt la 5 iniezione serve per la rigenerazione del dpf
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