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Inviato

Dopo un pò di tempo che vado a GPL (senza particolari problemi) con una y 1.2i 8v del 2001 (Euro 3), ho notato un peggioramento delle prestazioni quando vado a benzina ed una accentuata irregolarità al minimo.

Leggendo un po in giro, pare che sia divuto al fatto che la centralina a benzina si sia adattata ai valori della combustione con il gpl quindi quando vado a benzina si ritrova la mappa un pò sballata!

Come posso resettare i parametri autoadttivi della centralina? (IAW 59F)?

E' sufficiente staccare il positivo della batteria per qualche ora?

Grazie.

Ospite Pierre R&D
Inviato

nn credo qst centraline nn mi risultano che senza alimentazione perdino la memoria

Inviato

ciao di cavolate in giro se ne sentono tante ti conviene portarla a fare una diagnosi e,comunque per resettare i parametri adattativi bisogna avere l'attrezzatura diagnostica.

Inviato
ciao di cavolate in giro se ne sentono tante ti conviene portarla a fare una diagnosi e,comunque per resettare i parametri adattativi bisogna avere l'attrezzatura diagnostica.

quindi examiner o similari, niente fai da te immagino !?

Inviato

gira un po a benzina e tutto torna come prima!!!!!

magia dei parametri autoadattativi!

Ospite Pierre R&D
Inviato

anche fosse uno di qsti parametri ha bisogno di un bel po per "adattarsi"

cmq nn sei il primo che sento con qsto problema

Inviato
sedi valvole e registra con i piattelli i bicchierini.

ha detto che lo fa solo a benzina....

Inviato

non centra nulla la ecu e la sua autoadattabilità.

valvole e sedi non è li il problema .

Inviato

se lo fa solo a benzina sicuramente non riguarda valvole o ecc...o la ecu o iniettori....ma cmq la palla di cristallo lo ordinata alla wurth...mi arriva a settembre :lol:

Inviato

se sono le valvole o le sedi allora avrebbe un consumo olio eccessivo e sentirebbe sicuramente le valvole.

se va da un impiantista con le BOCCE allora regolerà l'impianto e toglierebbe sicuramente l'emulatore.

Inviato

adesso spiega cosa centra l'impianto a gpl se il problema lo fa a benzina!!

che poi sia dovuto all'impianto concordo.

ho fatto macchine e non una che avevano sedi valvole usurate o valvole scheggiate(ovviamente molto poco)che non tiravano su neanche 10g d'olio dopo aver girato 2000km....il borbottio allo scarico si sentiva una volta ogni tanto ma la car giravano malissimo a freddo e un po meglio a caldo ma lo facevano a gas e a benza...quindi sicuramente non sono le valvole! e un problema sull'impianto a benzina e non meccanico

Inviato

se le valvole sono in tiro il difetto del minimo lo fa a caldo e non a freddo sia a benzina che a gas,percio' è da escludere.

fare una diagnosi è pressochè impossibile visto che:

non si sanno i km dell'auto

non si sa che tipo di impianto monta.

non si sa se è vero che le prestazioni a benzina sono peggiorate sul serio o è solo una sensazione del cliente.

l'unica prova che puoi fare è staccare la batteria per un po e girare un po a benzina,se non risolvi il problema è altrove e no i parametri.

Inviato
se le valvole sono in tiro il difetto del minimo lo fa a caldo e non a freddo sia a benzina che a gas,percio' è da escludere.

fare una diagnosi è pressochè impossibile visto che:

non si sanno i km dell'auto = 87.000 km di cui 2.000 con impianto gpl.

non si sa che tipo di impianto monta = landi LC01, aspirato con miscelatore ed emulatore sonda lambda OBDII (AEB 426)

non si sa se è vero che le prestazioni a benzina sono peggiorate sul serio o è solo una sensazione del cliente = a benzina a motore freddo se si affonda l'acceleratore tende ad affogarsi ed il minimo è un po irregolare, a caldo migliora. Mentre a gpl va bene!

l'unica prova che puoi fare è staccare la batteria per un po ( ma avevo capito che staccando la batteria non serviva a nulla con questa ecu !) e girare un po a benzina,se non risolvi il problema è altrove e no i parametri.

Ospite Pierre R&D
Inviato

difatti qste ecu nn perdono memoria in assenza di alimentazione se cosi fosse si cancellerebbero anche gli errori dtc e peggio ancora se si cancellano i parametri autoadattativi dato che sono insieme ai parametri "fissi" si cancellerebbe tutto il file ...

e la car nn partirebbe +

Inviato

fai una cosa semplice semplice...guarda in diagniosi i tempi di iniezione...se giri grasso perchè la ecu si è autoadattata (ed è probabile)...te ne accorgi subito!

Inviato
fai una cosa semplice semplice...guarda in diagniosi i tempi di iniezione...se giri grasso perchè la ecu si è autoadattata (ed è probabile)...te ne accorgi subito!

come faccio a valutare se vado grasso guardando i tempi di iniezione?

Forse intendevi glii LTFT (correttori lenti) ?

Inviato
fai una cosa semplice semplice...guarda in diagniosi i tempi di iniezione...se giri grasso perchè la ecu si è autoadattata (ed è probabile)...te ne accorgi subito!

e controlla bene la sonda lambda, quella non va' daccordo con gli impianti.

reinzg :lol:

Inviato

se l impianto è tarato " magro" , la ecu che non ne sa niente che il motore sta girando a gas tende ad ingrassare...

5-6ms come tempo di iniezione sono già troppi.

Un altra cosa...la porcheria presente nel gas sporca tantissimo il corpo farfallato...dagli una pulita!

Inviato
difatti qste ecu nn perdono memoria in assenza di alimentazione se cosi fosse si cancellerebbero anche gli errori dtc e peggio ancora se si cancellano i parametri autoadattativi dato che sono insieme ai parametri "fissi" si cancellerebbe tutto il file ...

e la car nn partirebbe +

certo che li perde e ti dico anche che al primo avviamento non parte mai dopo aver staccato la batteria per un po.

ai tempi della multipla bipower fase 3 che monta ecu marelli si scaricava l'aggiornamento si staccava la batteria e si andava su strada per mezz'ora con tutti i carichi accesi per far autoaddattare velocemente l'ecu.

per settimane non facevo altro che girare su strada,si facevano piu di 10 aggiornamenti al giorno.

tentar non nuoce.

Ospite Pierre R&D
Inviato

nn mi e mai capitato...

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