jackonthenet Inviato 1 Agosto 2009 Inviato 1 Agosto 2009 Dopo un pò di tempo che vado a GPL (senza particolari problemi) con una y 1.2i 8v del 2001 (Euro 3), ho notato un peggioramento delle prestazioni quando vado a benzina ed una accentuata irregolarità al minimo. Leggendo un po in giro, pare che sia divuto al fatto che la centralina a benzina si sia adattata ai valori della combustione con il gpl quindi quando vado a benzina si ritrova la mappa un pò sballata! Come posso resettare i parametri autoadttivi della centralina? (IAW 59F)? E' sufficiente staccare il positivo della batteria per qualche ora? Grazie.
Ospite Pierre R&D Inviato 1 Agosto 2009 Inviato 1 Agosto 2009 nn credo qst centraline nn mi risultano che senza alimentazione perdino la memoria
kid turbo Inviato 1 Agosto 2009 Inviato 1 Agosto 2009 ciao di cavolate in giro se ne sentono tante ti conviene portarla a fare una diagnosi e,comunque per resettare i parametri adattativi bisogna avere l'attrezzatura diagnostica.
jackonthenet Inviato 1 Agosto 2009 Autore Inviato 1 Agosto 2009 ciao di cavolate in giro se ne sentono tante ti conviene portarla a fare una diagnosi e,comunque per resettare i parametri adattativi bisogna avere l'attrezzatura diagnostica. quindi examiner o similari, niente fai da te immagino !?
Ospite Inviato 2 Agosto 2009 Inviato 2 Agosto 2009 gira un po a benzina e tutto torna come prima!!!!! magia dei parametri autoadattativi!
Ospite Pierre R&D Inviato 4 Agosto 2009 Inviato 4 Agosto 2009 anche fosse uno di qsti parametri ha bisogno di un bel po per "adattarsi" cmq nn sei il primo che sento con qsto problema
ragonesemotors Inviato 5 Agosto 2009 Inviato 5 Agosto 2009 sedi valvole e registra con i piattelli i bicchierini.
Ospite Inviato 5 Agosto 2009 Inviato 5 Agosto 2009 sedi valvole e registra con i piattelli i bicchierini. ha detto che lo fa solo a benzina....
Ospite Inviato 5 Agosto 2009 Inviato 5 Agosto 2009 non centra nulla la ecu e la sua autoadattabilità. valvole e sedi non è li il problema .
kid turbo Inviato 5 Agosto 2009 Inviato 5 Agosto 2009 se lo fa solo a benzina sicuramente non riguarda valvole o ecc...o la ecu o iniettori....ma cmq la palla di cristallo lo ordinata alla wurth...mi arriva a settembre
Ospite Inviato 5 Agosto 2009 Inviato 5 Agosto 2009 se sono le valvole o le sedi allora avrebbe un consumo olio eccessivo e sentirebbe sicuramente le valvole. se va da un impiantista con le BOCCE allora regolerà l'impianto e toglierebbe sicuramente l'emulatore.
kid turbo Inviato 5 Agosto 2009 Inviato 5 Agosto 2009 adesso spiega cosa centra l'impianto a gpl se il problema lo fa a benzina!! che poi sia dovuto all'impianto concordo. ho fatto macchine e non una che avevano sedi valvole usurate o valvole scheggiate(ovviamente molto poco)che non tiravano su neanche 10g d'olio dopo aver girato 2000km....il borbottio allo scarico si sentiva una volta ogni tanto ma la car giravano malissimo a freddo e un po meglio a caldo ma lo facevano a gas e a benza...quindi sicuramente non sono le valvole! e un problema sull'impianto a benzina e non meccanico
Ospite Inviato 5 Agosto 2009 Inviato 5 Agosto 2009 se le valvole sono in tiro il difetto del minimo lo fa a caldo e non a freddo sia a benzina che a gas,percio' è da escludere. fare una diagnosi è pressochè impossibile visto che: non si sanno i km dell'auto non si sa che tipo di impianto monta. non si sa se è vero che le prestazioni a benzina sono peggiorate sul serio o è solo una sensazione del cliente. l'unica prova che puoi fare è staccare la batteria per un po e girare un po a benzina,se non risolvi il problema è altrove e no i parametri.
jackonthenet Inviato 5 Agosto 2009 Autore Inviato 5 Agosto 2009 se le valvole sono in tiro il difetto del minimo lo fa a caldo e non a freddo sia a benzina che a gas,percio' è da escludere. fare una diagnosi è pressochè impossibile visto che: non si sanno i km dell'auto = 87.000 km di cui 2.000 con impianto gpl. non si sa che tipo di impianto monta = landi LC01, aspirato con miscelatore ed emulatore sonda lambda OBDII (AEB 426) non si sa se è vero che le prestazioni a benzina sono peggiorate sul serio o è solo una sensazione del cliente = a benzina a motore freddo se si affonda l'acceleratore tende ad affogarsi ed il minimo è un po irregolare, a caldo migliora. Mentre a gpl va bene! l'unica prova che puoi fare è staccare la batteria per un po ( ma avevo capito che staccando la batteria non serviva a nulla con questa ecu !) e girare un po a benzina,se non risolvi il problema è altrove e no i parametri.
Ospite Pierre R&D Inviato 5 Agosto 2009 Inviato 5 Agosto 2009 difatti qste ecu nn perdono memoria in assenza di alimentazione se cosi fosse si cancellerebbero anche gli errori dtc e peggio ancora se si cancellano i parametri autoadattativi dato che sono insieme ai parametri "fissi" si cancellerebbe tutto il file ... e la car nn partirebbe +
tdd Inviato 5 Agosto 2009 Inviato 5 Agosto 2009 fai una cosa semplice semplice...guarda in diagniosi i tempi di iniezione...se giri grasso perchè la ecu si è autoadattata (ed è probabile)...te ne accorgi subito!
jackonthenet Inviato 5 Agosto 2009 Autore Inviato 5 Agosto 2009 fai una cosa semplice semplice...guarda in diagniosi i tempi di iniezione...se giri grasso perchè la ecu si è autoadattata (ed è probabile)...te ne accorgi subito! come faccio a valutare se vado grasso guardando i tempi di iniezione? Forse intendevi glii LTFT (correttori lenti) ?
reinzg Inviato 5 Agosto 2009 Inviato 5 Agosto 2009 fai una cosa semplice semplice...guarda in diagniosi i tempi di iniezione...se giri grasso perchè la ecu si è autoadattata (ed è probabile)...te ne accorgi subito! e controlla bene la sonda lambda, quella non va' daccordo con gli impianti. reinzg
tdd Inviato 5 Agosto 2009 Inviato 5 Agosto 2009 se l impianto è tarato " magro" , la ecu che non ne sa niente che il motore sta girando a gas tende ad ingrassare... 5-6ms come tempo di iniezione sono già troppi. Un altra cosa...la porcheria presente nel gas sporca tantissimo il corpo farfallato...dagli una pulita!
Ospite Inviato 5 Agosto 2009 Inviato 5 Agosto 2009 difatti qste ecu nn perdono memoria in assenza di alimentazione se cosi fosse si cancellerebbero anche gli errori dtc e peggio ancora se si cancellano i parametri autoadattativi dato che sono insieme ai parametri "fissi" si cancellerebbe tutto il file ... e la car nn partirebbe + certo che li perde e ti dico anche che al primo avviamento non parte mai dopo aver staccato la batteria per un po. ai tempi della multipla bipower fase 3 che monta ecu marelli si scaricava l'aggiornamento si staccava la batteria e si andava su strada per mezz'ora con tutti i carichi accesi per far autoaddattare velocemente l'ecu. per settimane non facevo altro che girare su strada,si facevano piu di 10 aggiornamenti al giorno. tentar non nuoce.
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