Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ospite numeridacirco
Inviato

potrebbe essere 0216C, ma non ne sono sicuro. ci vorrebbe uno con un po piu esperienza su queste macchine.

Inviato

Grandissimo!!!!Sapresti dirmi a quale indirizzo posso trovare l'erg?

lascia stare l'egr rischi recovery per nulla, aumenta i lim di coppia almeno 15% ancora, abbassa il turbo, max 02 mb, alza il lim rail e anche quello turbo, e se vuoi qualche punto anche sui lim fumi direi 8/10 %

Ospite numeridacirco
Inviato

lascia stare l'egr rischi recovery per nulla, aumenta i lim di coppia almeno 15% ancora, abbassa il turbo, max 02 mb, alza il lim rail e anche quello turbo, e se vuoi qualche punto anche sui lim fumi direi 8/10 %

veramente non volevo consigliare nulla appositamente, lo scopo era quello di farlo provare a spese sue, non di regalargli una ricetta fatta!

Ospite numeridacirco
Inviato

ma no!!! io ringrazio sempre tu, bob e altri che mi avete insegnato facendomi sbattere la testa, e il metodo giusto è quello! i regali non servono ad imparare. giusto?

Ospite numeridacirco
Inviato

e... questo è un regalo grosso per tutti!

Inviato

Grazieee a tutti per la vosta pazienza!!!!Sono d'accordo con Numeridacirco ma visto che l'aiuto è uscito fuori, lo metto nel cassetto :roll: Non riesco a trovare gli indirizzi di lim rail,lim turbo e lim fumi. Sto guardando da un pò questi indirizzi(A340 e AB1E) ma non riesco a capire cosa sono!!!!Potete aiutarmi???Grazie...

Ospite numeridacirco
Inviato

guarda a 0560E!

Ospite numeridacirco
Inviato

Numeridacirco per favore puoi correggermi il checksum di step5?Grazie...

prova!

step5cksok.rar

Inviato

Ragazzi ho un rompicapo che mi assilla, premesso che ho il kwp di quelli acquistati da ebay, ho cercato di scaricare la mappa del mio 330d ma quando vado a vedere il file è come se mi scaricasse solo una parte di mappa ovvero la tabella dati. Tale file, di 44kb circa rispetto ai 500k e passa dell'intera mappa (il file .ori che ho conservato della mia quando mi fu fatta tramite sostituzione della 29F400) Il punto è che, pur volendo apportare qualche modifica al file di 44k l'ecm va in blocco (ed aggiungo, ovviamente) e non posso nemmeno confrontarlo per vedere le curve che interessano.. :) Qualcuno sa dirmi dove sto sbagliando ? L'ultima rimappa fattami è stata ritoccata quasi in tutto e la macchina va davvero forte e rullava circa 55 kg/m di coppia tuttavia volevo provare a fare qualche ultriore ritocco e spalmare qualcosa + agli alti :) ma non so come a sto punto ed ho paura a modificarmi ex novo un file .ori e uplodare 500k via obd - non vorrei restare a piedi.. :) Voi come avete fatto ? Grazie in antiipo. Certamente porterò alla vs attenzione il contenuto della mia mappa (se ci riesco) ed eventuali nuove curve modificabili.. Ho letto in giro che questo motore è un mulo dalle potenzialità inesplorate ..

Ospite numeridacirco
Inviato

no, se hai letto il file da 44k, devi riscrivere quello. se usi winols, il problema di lettura non c'è. se non vuoi usare winols, fatti un copia incolla della zona dati sul file originale da 512 e usa ecm!

Inviato

Grazie, ora ri :) provo, ci ero arrivato a fare una cosa simile ma usavo un normale hex editor ma l'ecm si bloccava uguale..

Ospite numeridacirco
Inviato

se il file ha lunghezza giusta non deve bloccarsi, anche se dentro ci sono dati sbagliati

Inviato

Io il file da 44k lo modificato con ecm però in 2d.L'unico problema è quello del checksum, ma grazie a Numeridacirco questo è risolto perchè lui usando winols riesce a correggermi il checksum.... Danny67 posta il tuo file e se vuoi ti dò alcuni indirizzi delle curve che ho trovato(grazie a Numeridacirco) modificando il mio file.Ciao :)

Ospite numeridacirco
Inviato

Sono contento!

Inviato

in allegato la mappa di cui sono ero soddisfatto che, per errore mi fu tolta in favore di una + spinta ma meno godibile agli alti :( . Il limitatore interviene a 5500 giri di colpo come un benzina e, dai 1000 giri ai 5500 era tutta un crescendo.. sul rulli frenato aveva dato 53 kg/m di coppia e 216cv ma con debimetro al 70%.. dopo cambiato dava molto molto d+ è proprio sulla base di questa e di quella attuale (che vi posterò in seguito) che vorrei potermi creare un file da 44k da buttar dentro con l'ecm.. Se c'è qualche anima buona che mi vorrà estrarre sta benedetta tabella dati dal file di 512k (che intanto mi modificherò con l'ecm).. Per farmi capire meglio e non confondere le idee a nessuno vorrei fare quanto segue: 1) estrazione del file via kwp da 44k 2) creazione di un file da 512 a partire dal punto 1 (chi mi aiuta? :D ) 3) modifica con ecm sfruttando i limitatori di coppia ben alzati di questo file allegato e le curve di protezione rail alzate (del file 44k che ho attuamente) 4) creazione di un file post mia modifica da 44k (con checksum corretto dalla stessa anima buona ) da mettere in centralina beh spero che non abbiate bisogno di un interprete :(:wink:

314-761-216cv.rar

Ospite numeridacirco
Inviato

tu vuoi passare questo file da 256 a 44, per poterlo installare, giusto? posta anche il file estratto da 44, cosi confrontiamo le zone!

Inviato

Ciao Danny67, perchè ti devi complicare la vita???Io ti consiglierei(come ho fatto io) di: 1- Estrarre il file da 48k col kwp 2- Ricercare le curve che ti interessano in 2d,aiutandoti con la mappa da 512 3- Modificare il file da 48k a tuo piacimento, sempre in 2d 4- Farti correggere il checksum da qualcuno che usa winols 5- Scrivi il file mod da 48k col kwp e il gioco è fatto Guardando la tua mappa mi sono domandato: 1- Come mai la pressione rail modificata solo le ultime due curve e così eccessivamente? 2-I limitatori di coppia non sono un pò alti? 3-Le curve di iniezione come sono state modificate?Perchè guardandole in 2d non mi sembrano modificate in maniera omogenea. 4-Gli indirizzi 7AFE8,7BFBA e 7F900 cosa sono?Sono correzioni per il checksum? p.s. Io non sono un esperto e queste non sono dei giudizi sulla mappa, ma domande :(

Inviato

Sono state toccate solo le ultime 2 curve perchè la mappa del 330d dopo i 3500 giri cala drasticamente la pressione rail ( e ciò la fa morire agli alti ) Grazie ai limitatori di coppia così alzati riesci a vedere e sentire su strada questo motore fino a 5400 giri pieno come un turbo benzina :( Per le curve iniezione la tua osservazione è + che giusta (ecco perchè volevo prendere il meglio di una mappa e il meglio di un'altra), con questa, qualche seghettamento di troppo lo avvertivo soprattutto tra i 1300 ed i 1800 giri sul pieno carico :wink: Ora vi posto quella che ho sotto letta col Kwp : principali caratteristiche : - Iniezione regolare ed incisiva - Press turbo + alta ma regolare e senza tagli - Press rail + alta con le curve di soglia protezione + alte - Speed limit alzato a 260 km/h Ora, se in questa copiamo tutti i limitatori di coppia della mia precedente da 512 postata vi assicuro che l'auto andrà veramente forte..infatti di questa, l'unico neo sono i giri che a 4900 finiscono, a differenza dei 5500 dell'altra e vi assicuro che in accelerazione quei 500/600 giri in + fanno davvero tanto (ed anche in velocità) C'è un ulteriore margine del 30% per alzare la press rail senza incorrere in tagli ma io non lo volli sfruttare perchè avevo un modulo rail regolabile dall'interno x cui non mi serviva.. Chi vuol fare questo mix e vorrà postarcelo col checksum corretto (io ce lo metto di sicuro) sono sicuro che non vorrà + toglierlo :(

mia330.rar

• 9 mesi dopo...
Inviato

Ma Vi siete fermati sul più bello? Sarebbe interessante mixare queste due mappature e vedere come lavorano con il meglio di entrambe. Mi avete fatto venire voglia di rimappare la mia car.

P.S.: E' bello poter vedere le persone che si ingegnano e condividono sul forum i propri sforzi che probabilmente sono spinti da pura passione motoristica e senza scopo di lucro. Beh chiaramente esiste chi lo fà per mestiere, ma in tal caso è giusto chiedere un corrispettivo per il proprio lavoro svolto.