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Ospite Autronik_Fm
Inviato

Ma scusami un attimo, con gli anticipi non si fanno esperimenti... o sai che cosa fai oppure lascia perdere che è meglio!!

se sbagli non ti perdona di certo!! se vuoi bucare un pistone fai pure!! :lol:

Inviato

Ma scusami nn e che ti confondi con il motore a benzina dove c'è in ballo il discorso di corrente per le candele???????????

su diesel se si esagera con l'anticipo d'iniezione il sistema diventa piu rumoroso con il classico picchiettio in testa!!!!!!!!!!!

Ospite Autronik_Fm
Inviato

ok e se batte in testa non ci possono essere conseguenze per i pistoni?? un pistone si può crepare e dopo che si forma una crepa la combustione fa il resto... :lol:

Inviato

ma voi sui diesel come vi regolate con l' anticipo?

io ho dato fino a 100 punti ad alti giri e carichi e non ho avuto problemi..

non mi sono spinto oltre perché non sono un esperto, ma dare 1 grado di anticipo si può stare tranquilli

Inviato
Qualcuno conosce gli indirizzi degli anticipi di questa mappa di un audi a3 2.0 tdi 140 che devo provare a fare un esperimento ...

scustae l'ignoranza, ma credo che il PD non abbia anticipo di iniezione che si possa gestire da ecu :!:

Inviato

si puo gestire da ecu l anticipo, basta sapere gli indirizzi...

certo che supera i 200 cv, ne ha 209.5, ma devo lavorare sul basso e si fa solo anticipando.

Inviato
quei motori possono superare i 200cv con sola mappa . fare cose stupide pero li rompe facilmente[/quote

poi vedi il volano che ti sorpassa :!::(:D:D

Inviato
si puo gestire da ecu l anticipo, basta sapere gli indirizzi...

certo che supera i 200 cv, ne ha 209.5, ma devo lavorare sul basso e si fa solo anticipando.

a si , e quali sarebbero le mappe dell'anticipo ? e poi spiega la logica , ovviamente se vuoi :wink:

Ospite AndreaCorsa
Inviato

Mi intrometto per dire la mia,ma premetto che sulle mappe dei tdi sono a zero,mi diverto solo con le due edc16c39 che ho in casa(anzi,nelle auto :wink:)

Se ogni iniettore ha un solenoide,nel file presente in ecu ci sarà una mappa che determina quando iniettare(ovvero inviare l'impulso al solenoide) e una mappa che determina per quanto tempo(durata impulso) iniettare giusto?

Non ho mai capito/approfondito bene il discorso sui pd

Inviato
Mi intrometto per dire la mia,ma premetto che sulle mappe dei tdi sono a zero,mi diverto solo con le due edc16c39 che ho in casa(anzi,nelle auto :wink:)

Se ogni iniettore ha un solenoide,nel file presente in ecu ci sarà una mappa che determina quando iniettare e una mappa(ovvero inviare l'impulso al solenoide) e un altra che determina per quanto tempo(durata impulso) iniettare giusto?

Non ho mai capito/approfondito bene il discorso sui pd

dimentichi un particolare, la pressione non è continua come nei CR, la pressione è solo per la durata della camma, vedila come fosse una camma che apre una valvola, quindi il tempo max e inizio iniezione è legata alla camma, almeno io la penso cosi, sentiamo altri pareri

Ospite AndreaCorsa
Inviato

dimentichi un particolare, la pressione non è continua come nei CR, la pressione è solo per la durata della camma, vedila come fosse una camma che apre una valvola, quindi il tempo max e inizio iniezione è legata alla camma, almeno io la penso cosi, sentiamo altri pareri

Giusta osservazione... servirebbe uno spaccato di un pd con relativa spiegazione della fase di iniezione

Inviato

dimentichi un particolare, la pressione non è continua come nei CR, la pressione è solo per la durata della camma, vedila come fosse una camma che apre una valvola, quindi il tempo max e inizio iniezione è legata alla camma, almeno io la penso cosi, sentiamo altri pareri

la cosa sicura è che la pressione aumenta all aumentare della durata dell iniezione.

Detto questo si può ipotizzare che l anticipo sia controllabile ma solo in relazione alla durata!

Cioè: Faccio partire 5 gradi prima l iniezione----->l iniezione dura 5 gradi in più!

Questo detto volgarmente....

Poi c è il discorso del vedere in diagniosi delle iniezioni NEGATIVE....che mi conferma ciò che ho scritto sopra!

Sentiamo un pò gli altri...........

Inviato

la cosa sicura è che la pressione aumenta all aumentare della durata dell iniezione.

Detto questo si può ipotizzare che l anticipo sia controllabile ma solo in relazione alla durata!

Cioè: Faccio partire 5 gradi prima l iniezione----->l iniezione dura 5 gradi in più!

Questo detto volgarmente....

Poi c è il discorso del vedere in diagniosi delle iniezioni NEGATIVE....che mi conferma ciò che ho scritto sopra!

Sentiamo un pò gli altri...........

iniezione nei PD è composta da Pre iniezione che è gestita meccanicamente ed un'iniezione principale che avviene al contrario , cioè scarico il gasolio in eccesso dato che meccanicamente viene compresso tutto il contenuto della pompa, quindi non capisco come possa avvenire un anticipo gestito da ecu

Inviato

io ho messo solo le 2 pag riguardanti le pre iniezioni senno' su 100 e passa pagine di manuale quando le trovavi.....

Inviato

iniezione nei PD è composta da Pre iniezione che è gestita meccanicamente ed un'iniezione principale che avviene al contrario , cioè scarico il gasolio in eccesso dato che meccanicamente viene compresso tutto il contenuto della pompa, quindi non capisco come possa avvenire un anticipo gestito da ecu

mhhhh...la preiniezione è meccanica nel senso che dal momento che il solenoide viene eccitato si inizia a comprimere il gasolio, e NON quando inizia a battere la camma!

Raggiunti 180 bar (la molla della preiniezione è tarata a quella pressione) si ha appunto la preiniezione.

Successivamente si accumula la pressione per l iniezione vera e propria (vedi documento) e la molla di prima (che intanto ha cambiato taratura per un gioco di forze contrastanti) apre ora a 300 bar che divengono anche 2000 nello stesso ciclo in base a quanto volume è stato fatto comprimere.

In parole ancora più povere...se io inizio prima a dare corrente (ecco l anticipo) avrò più presto la pre e più presto e con più volume di gasolio anche l iniezione principale....che termina come dice Bob allo scarico completo.

Così la vedo io!

Questo è quello che penso!

Inviato

mhhhh...la preiniezione è meccanica nel senso che dal momento che il solenoide viene eccitato si inizia a comprimere il gasolio, e NON quando inizia a battere la camma!

Raggiunti 180 bar (la molla della preiniezione è tarata a quella pressione) si ha appunto la preiniezione.

Successivamente si accumula la pressione per l iniezione vera e propria (vedi documento) e la molla di prima (che intanto ha cambiato taratura per un gioco di forze contrastanti) apre ora a 300 bar che divengono anche 2000 nello stesso ciclo in base a quanto volume è stato fatto comprimere.

In parole ancora più povere...se io inizio prima a dare corrente (ecco l anticipo) avrò più presto la pre e più presto e con più volume di gasolio anche l iniezione principale....che termina come dice Bob allo scarico completo.

Così la vedo io!

Questo è quello che penso!

non fa una piega,senza contare che negli ultimi tdi c'è anche la post iniezione per il dpf,vedi doge journey 140 dodge caliber 140 che montano motori vw.

Inviato

mhhhh...la preiniezione è meccanica nel senso che dal momento che il solenoide viene eccitato si inizia a comprimere il gasolio, e NON quando inizia a battere la camma!

Raggiunti 180 bar (la molla della preiniezione è tarata a quella pressione) si ha appunto la preiniezione.

Successivamente si accumula la pressione per l iniezione vera e propria (vedi documento) e la molla di prima (che intanto ha cambiato taratura per un gioco di forze contrastanti) apre ora a 300 bar che divengono anche 2000 nello stesso ciclo in base a quanto volume è stato fatto comprimere.

In parole ancora più povere...se io inizio prima a dare corrente (ecco l anticipo) avrò più presto la pre e più presto e con più volume di gasolio anche l iniezione principale....che termina come dice Bob allo scarico completo.

Così la vedo io!

Questo è quello che penso!

ma se la camma non batte chi fa la pressione ?

Inviato

Certamente nessuno!!!! ma è chiaro che l ampiezza di durata della camma è sicuramente maggiore della durata della compressione stessa.

Come dire....finchè non serve "pompa a vuoto"....poi il solenoide chiude la camera e ....magia! :wink:

Inviato

dettol ciò e appurato il fatto che eccitando il solenoide si da inizio alla fase di pre iniezione e conseguente iniezione principale, quale è la mappa che gestisce il suddetto solenoide ?

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