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Inviato

Dopo aver provato con ottimi risultati il modulo aggiuntivo di DonatorStore ho voluto tentare ANCHE il maledetto modulo di tuning del debimetro... Risultato: macchina inguidabile e debimetro rimesso "al naturale". Il problema è che poi le prestazioni col solo modulo aggiuntivo non erano più quelle di prima e dopo qualche migliaio di KM ha preso ad accendere la spia dell'avaria iniezione (M.I.L.). Donator mi ha (giustamente) detto di aver fatto una ca***** perchè se il debimetro manda un segnale "sporco" tutto il resto va in errore. Così ho staccato la batteria per un'ora e nel frattempo ho scollegato anche la spina del modulo aggiuntivo di Donator per farci 2/3 giorni senza. Le prestazioni della Lybra (1.9 jtd 105 cv) sembravano essere di nuovo quelle che erano prima degli esperimenti ma oggi a malincuore ha ripreso ad accendere la spia dell'avaria (capita quando la macchina va sotto stress per spremuta sull'acceleratore). Il mio timore è che si siano alterati i valori della eprom o che cmq abbia rovinato qualcosa.. C'è qualche procedura per "resettare" la centralina ai valori di default e poi magari rimettere il modulo di Donator che aveva dato un bel brio alla mia lybretta?!?! Scusate se m i sono dilungato troppo... :cry:

Inviato

la mappa della centralina nn si altera come pensi tu......cmq devi far attaccare la makkina all'examiner e eliminare gli errori ke risiedono in centralina e tutto torna apposto..ciao

Inviato

OK!! :cry: Con l'interfaccia ELM327 tutti i programmi rilevano un DTP memorizzato ma nussuno riesce a dirmi quale sia il codice in modo da verificare con AutoData di che anomalia si tratti... In ogni caso vorrei fare un'ulteriore prova: fare un giro col debimetro staccato, magari s'è rovinato con il precedente tentativo di tuning... Dici che sia una buona prova o non serve e nulla?!?!

Inviato

vai direttamente in un bosh service e fai fare la diagnosi...se hai detto ke con l'elm nn hai risolto...l'unika soluzione è andar la..

Inviato

Spero di riuscirci in questi giorni... Altra cosa che ho notato è uno strano "fischio" dal cofano motore intorno ai 3.000 giri che si sente specialmente quando la temperatura del motore non è ancora su valori normali...

Inviato

Non saprei come descriverlo bene ma è un mix fra un fischio e quel rumore "stridulo" che fanno certe auto a freddo (tipo cinghie e via dicendo...) I tubi sono ok nè ho notato trasudature varie nel vano motore... A motore caldo ho l'impressione che questo fischio poi non ci sia o comunque sia ridotto...

Inviato

Okkio perche con sti moduli, va sotto stress la pompa alta pressione, non vorrei che ci fosse un problema proprio li, ma è chiaro che bisogna fare una diagnosi seria.

Inviato

Ho quasi 180.000 KM; la cinghia è stata rifatta pochi giorni prima del "fischio" (l'avevo già fatta anche ad 85.000 per prudenza).... chissà mai che non si sia "stiracchiata" perchè ho tirato un pò tanto... :-(

  • 6 mesi dopo...
Inviato

Ho quasi 180.000 KM; la cinghia è stata rifatta pochi giorni prima del "fischio" (l'avevo già fatta anche ad 85.000 per prudenza).... chissà mai che non si sia "stiracchiata" perchè ho tirato un pò tanto... :-(

Di solito quel fischio lo fa quando si tira troppo la cinghia poi con aumentare la caloria il materiale si riscalda e diventa piu elastico e diminuisce un po .

credo non e una certezza prova a controllare il tendicinghia :mrgreen:

Inviato

Ho quasi 180.000 KM; la cinghia è stata rifatta pochi giorni prima del "fischio" (l'avevo già fatta anche ad 85.000 per prudenza).... chissà mai che non si sia "stiracchiata" perchè ho tirato un pò tanto... :oops:

Ma secondo me è doveroso a 180000km fare un controllo della girante della turbina,,,per il resto facci sapere!! :wink:

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