LucaDP Inviato 1 Aprile 2007 Inviato 1 Aprile 2007 Dopo aver provato con ottimi risultati il modulo aggiuntivo di DonatorStore ho voluto tentare ANCHE il maledetto modulo di tuning del debimetro... Risultato: macchina inguidabile e debimetro rimesso "al naturale". Il problema è che poi le prestazioni col solo modulo aggiuntivo non erano più quelle di prima e dopo qualche migliaio di KM ha preso ad accendere la spia dell'avaria iniezione (M.I.L.). Donator mi ha (giustamente) detto di aver fatto una ca***** perchè se il debimetro manda un segnale "sporco" tutto il resto va in errore. Così ho staccato la batteria per un'ora e nel frattempo ho scollegato anche la spina del modulo aggiuntivo di Donator per farci 2/3 giorni senza. Le prestazioni della Lybra (1.9 jtd 105 cv) sembravano essere di nuovo quelle che erano prima degli esperimenti ma oggi a malincuore ha ripreso ad accendere la spia dell'avaria (capita quando la macchina va sotto stress per spremuta sull'acceleratore). Il mio timore è che si siano alterati i valori della eprom o che cmq abbia rovinato qualcosa.. C'è qualche procedura per "resettare" la centralina ai valori di default e poi magari rimettere il modulo di Donator che aveva dato un bel brio alla mia lybretta?!?! Scusate se m i sono dilungato troppo...
gyo147 Inviato 1 Aprile 2007 Inviato 1 Aprile 2007 la mappa della centralina nn si altera come pensi tu......cmq devi far attaccare la makkina all'examiner e eliminare gli errori ke risiedono in centralina e tutto torna apposto..ciao
LucaDP Inviato 1 Aprile 2007 Autore Inviato 1 Aprile 2007 OK!! Con l'interfaccia ELM327 tutti i programmi rilevano un DTP memorizzato ma nussuno riesce a dirmi quale sia il codice in modo da verificare con AutoData di che anomalia si tratti... In ogni caso vorrei fare un'ulteriore prova: fare un giro col debimetro staccato, magari s'è rovinato con il precedente tentativo di tuning... Dici che sia una buona prova o non serve e nulla?!?!
gyo147 Inviato 1 Aprile 2007 Inviato 1 Aprile 2007 vai direttamente in un bosh service e fai fare la diagnosi...se hai detto ke con l'elm nn hai risolto...l'unika soluzione è andar la..
LucaDP Inviato 1 Aprile 2007 Autore Inviato 1 Aprile 2007 Spero di riuscirci in questi giorni... Altra cosa che ho notato è uno strano "fischio" dal cofano motore intorno ai 3.000 giri che si sente specialmente quando la temperatura del motore non è ancora su valori normali...
gyo147 Inviato 1 Aprile 2007 Inviato 1 Aprile 2007 ke genere d fischio???i tubi della turbina sono apposto??o ce qualche crepa?
LucaDP Inviato 1 Aprile 2007 Autore Inviato 1 Aprile 2007 Non saprei come descriverlo bene ma è un mix fra un fischio e quel rumore "stridulo" che fanno certe auto a freddo (tipo cinghie e via dicendo...) I tubi sono ok nè ho notato trasudature varie nel vano motore... A motore caldo ho l'impressione che questo fischio poi non ci sia o comunque sia ridotto...
max Inviato 1 Aprile 2007 Inviato 1 Aprile 2007 Okkio perche con sti moduli, va sotto stress la pompa alta pressione, non vorrei che ci fosse un problema proprio li, ma è chiaro che bisogna fare una diagnosi seria.
brando Inviato 4 Aprile 2007 Inviato 4 Aprile 2007 quanti km hai?se te lo fa più che altro a freddo sarà qualche tenditore delle cinghie(o servizi o distribuzione)
LucaDP Inviato 4 Aprile 2007 Autore Inviato 4 Aprile 2007 Ho quasi 180.000 KM; la cinghia è stata rifatta pochi giorni prima del "fischio" (l'avevo già fatta anche ad 85.000 per prudenza).... chissà mai che non si sia "stiracchiata" perchè ho tirato un pò tanto...
zullo Inviato 19 Ottobre 2007 Inviato 19 Ottobre 2007 Ho quasi 180.000 KM; la cinghia è stata rifatta pochi giorni prima del "fischio" (l'avevo già fatta anche ad 85.000 per prudenza).... chissà mai che non si sia "stiracchiata" perchè ho tirato un pò tanto... Di solito quel fischio lo fa quando si tira troppo la cinghia poi con aumentare la caloria il materiale si riscalda e diventa piu elastico e diminuisce un po . credo non e una certezza prova a controllare il tendicinghia
Briantec Inviato 23 Ottobre 2007 Inviato 23 Ottobre 2007 Ho quasi 180.000 KM; la cinghia è stata rifatta pochi giorni prima del "fischio" (l'avevo già fatta anche ad 85.000 per prudenza).... chissà mai che non si sia "stiracchiata" perchè ho tirato un pò tanto... Ma secondo me è doveroso a 180000km fare un controllo della girante della turbina,,,per il resto facci sapere!!
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