Vai al contenuto

Discussione su Mappe affini e loro importanza

Messaggi raccomandati

Ospite fuorigiri
Inviato

Vi propongo un quesito.

io mi trovo con ecm quando modifico una mappa mi chiede di salvare anche sulle mappe affini gli incrementi.

ma nel momento in cui le mappe affini sono mappe utilizzate in altri paesi che utilizzano pezzi diversi io potrei farne a meno di modificarle.

anche perchè io preparo una macchina al limite e mi trovo le mappe affini che non sono uguali a quella modificata ma bene o male una differenza c'è e di conseguenza mi posso trovare degli incrementi esagerati.

qualcuno mi sa dire di più sulle mappe affini?

grazie a tutti in anticipo

Inviato
Vi propongo un quesito.

io mi trovo con ecm quando modifico una mappa mi chiede di salvare anche sulle mappe affini gli incrementi.

ma nel momento in cui le mappe affini sono mappe utilizzate in altri paesi che utilizzano pezzi diversi io potrei farne a meno di modificarle.

anche perchè io preparo una macchina al limite e mi trovo le mappe affini che non sono uguali a quella modificata ma bene o male una differenza c'è e di conseguenza mi posso trovare degli incrementi esagerati.

qualcuno mi sa dire di più sulle mappe affini?

grazie a tutti in anticipo

Le mappe affini NON sempre sono dedicate ad altri paesi, come anche non sempre la prima mappa proposta da ecm è quella che utilizza l'auto che si sta mappando. Nel senso... non è detto che modificando la prima mappa si stia modificando quella che interessa, quindi andrebbero modificate una ad una :D

In realtà la cosa migliore è conoscere il significato di ogni mappa affine che non su tutte le auto rappresenta paesi diversi o normative diverse o versioni diverse :D

Ospite fuorigiri
Inviato

e quindi come si riesce a capire quale mappa è utilizzata dalla macchina?

Inviato
esperienza nel settore :?:

Si credo che l'esperienza sia quella che conta.

Ho letto da qualche parte che le mappe affini alcune volte sono tipo delle mappe di riserva - se il termine è corretto - che vengono utilizzate in caso di avaria del motore o qualche particolare condizione.

Queste mappe vengono tenute in considerazione solo in casi particolari e a volte toccarle non serve a nulla, proprio perchè a regime normale non vengono utilizzate.

Vi risulta?

Inviato

Si credo che l'esperienza sia quella che conta.

Ho letto da qualche parte che le mappe affini alcune volte sono tipo delle mappe di riserva - se il termine è corretto - che vengono utilizzate in caso di avaria del motore o qualche particolare condizione.

Queste mappe vengono tenute in considerazione solo in casi particolari e a volte toccarle non serve a nulla, proprio perchè a regime normale non vengono utilizzate.

Vi risulta?

a me, no...

Ospite fuorigiri
Inviato

ok l'esperienza ma se mi trovo 6 mappe affini simili ma non uguali penso che anche con esperienza è difficile capire quale è utulizzata o c'è una logica?

• 3 anni dopo...
Inviato

Questa cosa delle mappe affini ha incuriosito pure me, e sinceramente non ho trovato una risposta esaustiva in questo topic.

Nel caso della mia centralina, una edc16c31 ho trovato mappe ripetute con identici valori (compresi i BP) perchè?

:ermm:

• 7 mesi dopo...
Inviato

per quella poca esperienza che ho mi è sembra stato consigliato di modificare le mappe affini sempre dello stesso numero percentuale o punti che si è dato alla prima in modo da avere sempre un incremento uguale sulle mappe affini

• 5 settimane dopo...
Ospite vxSte135
Inviato

Ma tanto ad ascoltare ECM si fanno solo sfaceli... le mappe che indica come "affini" nel 90% dei casi è meglio non toccarle, e comunque non sono quasi mai affini, ma spesso si riferiscono a condizioni o anche a variabili diverse... come ad esempio in una c'è il carico, nell'altra la temperatura, quindi toccarle con le stesse percentuali in molti casi non ha senso.

Ospite turbobit
Inviato

discussione di tempo fa ma molto piacevole ed istruttiva, le mappe affini possono essere delle mappe che l'auto usa in condizioni tipo una rigenerazione dpf/fap, in base alla temperatura motore, in base all'overboost, ci stanno mappe con l'iniezione di 27 affini cosa vuol dire che l'auto in 27 paesi diversi va più veloce o meno? mi sembra strano rimango con la mia teoria

• 4 anni dopo...
Inviato

Salve a me e successo oggi con un bmw 320 d ho modificato correzione carburante nelle affini mi ha chiesto di copiare gli incrementi ho cliccato si la macchina non partiva ho controllato la mappa e ho trovato che mi ha modificato delle sezioni che a occhio si capisce che meglio non toccare perche non sono specificate a cosa servono e poi con il cursore quando volevo mettermi sopra per capire cosa riguarda mi spostava tutta la mappa come se non fosse impossibile modificarla