Ospite effesse Inviato 10 Settembre 2009 Inviato 10 Settembre 2009 Salve a tutti, volevo porre un quesito. Mio fratello ha la Grande Punto in oggetto da quasi due anni... Ha sempre avuto problemi di 'buchi' di coppia sotto ai 2000 giri. In pratica anche se è in pianura e in terza marcia con i giri appena sotto ai 2000, accelerando piano piano la macchina si rifiuta di salire di giri. Lo fa anche in salita in seconda marcia! Quando vuole sorpassare un veicolo che va piano in salita e va di seconda a volte deve rimettere la prima! Secondo voi è normale? In assistenza autorizzata Fiat si rifiutano di toccargli la ECU altrimenti gli hanno detto che gli decade la garanzia! Mmaahhh!! Posto la foto della suddetta ECU in modo che qualcuno ci possa far capire cosa e come si può fare. GRAZIE 1000 IN ANTICIPO A TUTTI!
andreagts Inviato 10 Settembre 2009 Inviato 10 Settembre 2009 e abbastanza caratteristico di questa auto, ne ho provate diverse e devo dire che non tutte sono uguali alcune sono morte che non riesci quasi a partire altre vanno abbastanza bene, e solo da capire se la tua e nella norma o e propio morta, se cosi potresti far controllare la che la valvola egr lavori bene e non sia imbrattata e se la geometria della turbina e regolata e fuziona correttamente, calcola che una rimappatura della centralina su quasto tipo di auto non ti stravoge l'erogazione dell'auto sopratutto se non tutto funziona correttamente
Dark-Vex Inviato 10 Settembre 2009 Inviato 10 Settembre 2009 Ciao, da quel che so per il 1.3 Multijet 90CV fiat ha fatto degli aggiornamenti della centralina, se vuoi approfondire un po' ti rimando sul sito del grande punto club http://www.grandepuntoclub.com/forum/vi ... 12&t=31984 Ciao
andreagts Inviato 10 Settembre 2009 Inviato 10 Settembre 2009 guarda io lavoro in un concessionario fiat/alfa seguo maggiormante il prodotto alfa romeo ma di auto ne provo tutti i giorni, ho fatto diverse mappature su queste auto, e vero che rispetto alla 75cv questa versione è migliore ai bassi, ma comunque resta sempre piu piena sopra i 2000 giri, la cosa che volevo dirti e di accertare bene che come ti dicono in concessionario l'erogazione sia nella norma prima di fare un'eventuale mappatura, la mappatura va fatta con l'auto a posto non per risolvere i problemi che potrebbe avere, con molta probabilità l'auto a qualche problema, al concessionario lo sanno, ma non ne riescono a venire a capo e ti dicono che è normale, a me e successo una cosa simile dopo aver fatto una campagna richiamo. alla fine è stata sostituita la turbina.
Ospite faltuning Inviato 10 Settembre 2009 Inviato 10 Settembre 2009 problema che si risolve con mappatura. Di dove sei?
Ospite effesse Inviato 11 Settembre 2009 Inviato 11 Settembre 2009 Grazie a tutti, veramente volevo esporvi anche un altra cosa riguardo a questa ECU. Quando mio fratello comprò questa Grande Punto 1.3 mjtd 90cv avevamo subito messo gli occhi sulla centralina, per ovvi motivi, e mi ricordo che avevo letto qualcosa simile a 59F ... 555 ... insomma il nostro dubbio è questo: non è possibile che a forza di andare in assistenza autorizzata a chiedere di risolvere il problema della lentezza della macchina in ripresa, i signori abbiano provato a mettere dentro al cofano un'altra ECU (meno performante dell'originale ma compatibile con il tipo di motore) e invece quella 59F che mi ricordo io se la son tenuta loro, magari perché gli serviva per altri scopi? Magari mio fratello non se ne è neanche accorto e loro non gli hanno detto niente. Forse è da lì, cioè dai primi tagliandi, che è nato il problema dei buchi sotto ai 2000 giri. Sarò un po' malfidato ma in passato la mia memoria fotografica ha sempre funzionato abbastanza bene! Voi che ne pensate? Potrebbe essere stato possibile uno scambio, anche se ne ignoro il motivo, o sono io che inizio ad invecchiare? Grazie ancora per tutto e Buon Lavoro/Studio a tutti voi.
Ospite Inviato 11 Settembre 2009 Inviato 11 Settembre 2009 Grazie a tutti, veramente volevo esporvi anche un altra cosa riguardo a questa ECU. Quando mio fratello comprò questa Grande Punto 1.3 mjtd 90cv avevamo subito messo gli occhi sulla centralina, per ovvi motivi, e mi ricordo che avevo letto qualcosa simile a 59F ... 555 ... insomma il nostro dubbio è questo: non è possibile che a forza di andare in assistenza autorizzata a chiedere di risolvere il problema della lentezza della macchina in ripresa, abbiamo provato a mettere dentro al cofano un'altra ECU (meno performante dell'originale ma compatibile con il tipo di motore) e invece quella 59F che mi ricordo io se la son tenuta loro, magari perché gli serviva per altri scopi? Magari mio fratello non se ne è neanche accorto e loro non gli hanno detto niente. Forse è da lì, cioè dai primi tagliandi, che è nato il problema dei buchi sotto ai 2000 giri. Sarò un po' malfidato ma in passato la mia memoria fotografica ha sempre funzionato abbastanza bene! Voi che ne pensate? Potrebbe essere stato possibile uno scambio, anche se ne ignoro il motivo, o sono io che inizio ad invecchiare? Grazie ancora per tutto e Buon Lavoro/Studio a tutti voi. non esiste. Il 90 cv è cosi come lo hai descritto,in alcune auto di piu in altre di meno,ma il buco c'è.Se fai caso quando è freddo la mattina neanche riesci a partire se hai parcheggiato in salita. Quanti km ha questa macchina?
marcus5 Inviato 15 Settembre 2009 Inviato 15 Settembre 2009 Confermo cio che dice morgan,la settimana scorsa ho fatto rimappato un opel corsa con stesso motore e cavalli e confermo che prima della rimappa era un chiodo......
Ospite effesse Inviato 19 Settembre 2009 Inviato 19 Settembre 2009 La Grande Punto di mio fratello in questione ha circa 50.000 km, tutta tagliandata in officina autorizzata Fiat e varie parti in plastica sostituite perché si rompevano facilmente, leggi maniglia portaoggetti, coperchio Sx e Dx sotto specchietti laterali, etc... In questi giorni parlando con un elettrauto mi è stato detto che potrebbe essere anche il debimetro a non far salire di giri il motore 1.3 mjtd fino a 1900 giri. Poi entra in funzione la turbina e quindi si sente la spinta e la coppia che aumentano. Voi che ne pensate, può essere il debimetro da sostituire/pulire o mi consigliate di far insistere mio fratello presso l'officina autorizzata dove ha fatto tutti i tagliandi a farsi mettere questo ultimo aggiornamento chiamato 'scarse prestazioni' nella sua centralina? Grazie ancora per tutte le risposte, Buon Lavoro/Studio a tutti voi, a presto.
morfeo Inviato 20 Settembre 2009 Inviato 20 Settembre 2009 aggiornamento sw presso fiat !!!! e vedi che migliora di molto
Ospite effesse Inviato 29 Novembre 2009 Inviato 29 Novembre 2009 salve a tutti voi, volevo comunicarvi che anche la G. Punto 1.3 mJTD 90cv del 2006 di mio fratello adesso, dopo che siamo riusciti a farci fare il famoso aggiornamento per 'scarse prestazioni' va molto meglio, la coppia si sente già dai 1500 giri fino ai 4000 e anche i consumi sembrano essere scesi. Adesso dovrò trovargli una centralina motore simile per iniziare a studiare qualcosa su queste mJET. Sapendo che la sua è una Marelli : FPT 51806506 MJD 6F3.PB / HW03P / 3443-PB68 G. PUNTO 1.3 SDE 90 HP UEGO quali sono i numeri Hw e Sw che devo cercare per poter fare un clone perfettamente funzionante della sua Ecu originale? Grazie ancora per tutte le risposte e Buon Lavoro / Studio.
g45p3r Inviato 1 Dicembre 2009 Inviato 1 Dicembre 2009 per fare un clone perfettamente funzionante, dovresti: 1 trovare un'altra centralina di un'altra grande punto 90cv. 2 smontare la centralina di tuo fratello, aprirla e farla leggere da qualcuno con il bdm 3 aprire l anuova centralina, e scriverci dentro (sempre con il bdm) quello che hai letto da quella originale fatto ciò, entrambe le centraline dovrebbero funzionare. Non l'ho mai fatto, ma da quel che so funziona così. Ovviamente Correggetemi se sbaglio.
Ospite effesse Inviato 3 Dicembre 2009 Inviato 3 Dicembre 2009 esatto. funzionerà perfettamente. Grazie Michael e anche a tutti gli altri utenti ... ... e clone sia!
djbiugi Inviato 9 Febbraio 2010 Inviato 9 Febbraio 2010 Ciao raga..avete suddetto file della flash please? il checksum dovrebbe essere 1C2B
Ospite effesse Inviato 9 Febbraio 2010 Inviato 9 Febbraio 2010 Ciao, io potrei averla! Dico potrei perché ho fatto rimettere a posto la mia BDM100 a Stilo115cv ma ancora non sono riuscito a capire perché non mi si connette con una FGP 51796242 e quella Flash dovrebbe essere nella FPT 51806506 della G. Punto mJET+ 90cv di mio fratello, che appena ho tempo e pazienza dovrei provare a collegare alla BDM100 riparata... .
djbiugi Inviato 10 Febbraio 2010 Inviato 10 Febbraio 2010 Nel frattempo se qualcun altro riuscisse gentilmente a postare la flash sarebbe ORO thanks
Ospite Inviato 10 Febbraio 2010 Inviato 10 Febbraio 2010 Nel frattempo se qualcun altro riuscisse gentilmente a postare la flash sarebbe ORO thanks
djbiugi Inviato 10 Febbraio 2010 Inviato 10 Febbraio 2010 Grazie 1000 morgan!! xo' una cosa mi è strana....il checksum e soprattutto l'indirizzo "100000" e infatti rimettendo il valore lineare (guardandolo in 2D) il checksum è corretto,cioè come ho scritto 2 righe piu su
Ospite effesse Inviato 5 Marzo 2010 Inviato 5 Marzo 2010 Grazie 1000 morgan!! xo' una cosa mi è strana....il checksum e soprattutto l'indirizzo "100000" e infatti rimettendo il valore lineare (guardandolo in 2D) il checksum è corretto,cioè come ho scritto 2 righe piu su Il chks è 1C2B come il driver P13_1C2B di Ecm2oo1, però se fai qualche modifica e salvi il .mod, il programma ti cambia le locazioni a partire da "0F0000" quindi l'indirizzo che dicevi tu cosa c'entra, forse è dove viene scritto fisicamente il checksum? A proposito qualche anima pia potrebbe postare (o in PM) il file del micro Mpc563/4 (flash interna) della suddetta Ecu FPT 51806506. Vorrei riuscire a far girare finalmente (sarebbe la prima volta) il motorino d'avviamento della Grande Punto mJET 90cv di mio fratello con su una Ecu FGP 51796242 semi clonata, diciamo quasi OGM !!! GRAZIE 1000 a chiunque faccia questo 'miracolo' ! .
carbo92 Inviato 2 Febbraio 2013 Inviato 2 Febbraio 2013 Ragazzi nessuno ha il file dell'aggiornamento "scarse prestazioni" per la grande punto 90cv? Vorrei flasharlo con mpps
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