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problemi grande punto mjtd 1.3 90cv in garanzia


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Ospite effesse
Inviato

Salve a tutti, volevo porre un quesito. Mio fratello ha la Grande Punto in oggetto da quasi due anni... Ha sempre avuto problemi di 'buchi' di coppia sotto ai 2000 giri. In pratica anche se è in pianura e in terza marcia con i giri appena sotto ai 2000, accelerando piano piano la macchina si rifiuta di salire di giri. Lo fa anche in salita in seconda marcia! Quando vuole sorpassare un veicolo che va piano in salita e va di seconda a volte deve rimettere la prima! Secondo voi è normale? In assistenza autorizzata Fiat si rifiutano di toccargli la ECU altrimenti gli hanno detto che gli decade la garanzia! Mmaahhh!! Posto la foto della suddetta ECU in modo che qualcuno ci possa far capire cosa e come si può fare.

GRAZIE 1000 IN ANTICIPO A TUTTI!

post-864-12994841944821_thumb.jpg

Inviato

e abbastanza caratteristico di questa auto, ne ho provate diverse e devo dire che non tutte sono uguali alcune sono morte che non riesci quasi a partire altre vanno abbastanza bene, e solo da capire se la tua e nella norma o e propio morta, se cosi potresti far controllare la che la valvola egr lavori bene e non sia imbrattata e se la geometria della turbina e regolata e fuziona correttamente, calcola che una rimappatura della centralina su quasto tipo di auto non ti stravoge l'erogazione dell'auto sopratutto se non tutto funziona correttamente

Inviato

guarda io lavoro in un concessionario fiat/alfa seguo maggiormante il prodotto alfa romeo ma di auto ne provo tutti i giorni, ho fatto diverse mappature su queste auto, e vero che rispetto alla 75cv questa versione è migliore ai bassi, ma comunque resta sempre piu piena sopra i 2000 giri, la cosa che volevo dirti e di accertare bene che come ti dicono in concessionario l'erogazione sia nella norma prima di fare un'eventuale mappatura, la mappatura va fatta con l'auto a posto non per risolvere i problemi che potrebbe avere, con molta probabilità l'auto a qualche problema, al concessionario lo sanno, ma non ne riescono a venire a capo e ti dicono che è normale, a me e successo una cosa simile dopo aver fatto una campagna richiamo.

alla fine è stata sostituita la turbina.

Ospite faltuning
Inviato

problema che si risolve con mappatura.

Di dove sei?

Ospite effesse
Inviato

Grazie a tutti, veramente volevo esporvi anche un altra cosa riguardo a questa ECU. Quando mio fratello comprò questa Grande Punto 1.3 mjtd 90cv avevamo subito messo gli occhi sulla centralina, per ovvi motivi, e mi ricordo che avevo letto qualcosa simile a 59F ... 555 ... insomma il nostro dubbio è questo: non è possibile che a forza di andare in assistenza autorizzata a chiedere di risolvere il problema della lentezza della macchina in ripresa, i signori abbiano provato a mettere dentro al cofano un'altra ECU (meno performante dell'originale ma compatibile con il tipo di motore) e invece quella 59F che mi ricordo io se la son tenuta loro, magari perché gli serviva per altri scopi? Magari mio fratello non se ne è neanche accorto e loro non gli hanno detto niente. Forse è da lì, cioè dai primi tagliandi, che è nato il problema dei buchi sotto ai 2000 giri. Sarò un po' malfidato ma in passato la mia memoria fotografica ha sempre funzionato abbastanza bene! Voi che ne pensate? Potrebbe essere stato possibile uno scambio, anche se ne ignoro il motivo, o sono io che inizio ad invecchiare?

Grazie ancora per tutto e Buon Lavoro/Studio a tutti voi.

Inviato
Grazie a tutti, veramente volevo esporvi anche un altra cosa riguardo a questa ECU. Quando mio fratello comprò questa Grande Punto 1.3 mjtd 90cv avevamo subito messo gli occhi sulla centralina, per ovvi motivi, e mi ricordo che avevo letto qualcosa simile a 59F ... 555 ... insomma il nostro dubbio è questo: non è possibile che a forza di andare in assistenza autorizzata a chiedere di risolvere il problema della lentezza della macchina in ripresa, abbiamo provato a mettere dentro al cofano un'altra ECU (meno performante dell'originale ma compatibile con il tipo di motore) e invece quella 59F che mi ricordo io se la son tenuta loro, magari perché gli serviva per altri scopi? Magari mio fratello non se ne è neanche accorto e loro non gli hanno detto niente. Forse è da lì, cioè dai primi tagliandi, che è nato il problema dei buchi sotto ai 2000 giri. Sarò un po' malfidato ma in passato la mia memoria fotografica ha sempre funzionato abbastanza bene! Voi che ne pensate? Potrebbe essere stato possibile uno scambio, anche se ne ignoro il motivo, o sono io che inizio ad invecchiare?

Grazie ancora per tutto e Buon Lavoro/Studio a tutti voi.

non esiste.

Il 90 cv è cosi come lo hai descritto,in alcune auto di piu in altre di meno,ma il buco c'è.Se fai caso quando è freddo la mattina neanche riesci a partire se hai parcheggiato in salita.

Quanti km ha questa macchina?

Inviato

Confermo cio che dice morgan,la settimana scorsa ho fatto rimappato un opel corsa con stesso motore e cavalli e confermo che prima della rimappa era un chiodo......

Ospite effesse
Inviato

La Grande Punto di mio fratello in questione ha circa 50.000 km, tutta tagliandata in officina autorizzata Fiat e varie parti in plastica sostituite perché si rompevano facilmente, leggi maniglia portaoggetti, coperchio Sx e Dx sotto specchietti laterali, etc... In questi giorni parlando con un elettrauto mi è stato detto che potrebbe essere anche il debimetro a non far salire di giri il motore 1.3 mjtd fino a 1900 giri. Poi entra in funzione la turbina e quindi si sente la spinta e la coppia che aumentano. Voi che ne pensate, può essere il debimetro da sostituire/pulire o mi consigliate di far insistere mio fratello presso l'officina autorizzata dove ha fatto tutti i tagliandi a farsi mettere questo ultimo aggiornamento chiamato 'scarse prestazioni' nella sua centralina?

Grazie ancora per tutte le risposte, Buon Lavoro/Studio a tutti voi, a presto.

  • 2 mesi dopo...
Ospite effesse
Inviato

salve a tutti voi, volevo comunicarvi che anche la G. Punto 1.3 mJTD

90cv del 2006 di mio fratello adesso, dopo che siamo riusciti a farci fare

il famoso aggiornamento per 'scarse prestazioni' va molto meglio, la

coppia si sente già dai 1500 giri fino ai 4000 e anche i consumi sembrano

essere scesi.

Adesso dovrò trovargli una centralina motore simile per iniziare a

studiare qualcosa su queste mJET.

Sapendo che la sua è una Marelli :

FPT 51806506

MJD 6F3.PB / HW03P / 3443-PB68

G. PUNTO 1.3 SDE 90 HP UEGO

quali sono i numeri Hw e Sw che devo cercare per poter fare un clone

perfettamente funzionante della sua Ecu originale?

Grazie ancora per tutte le risposte e Buon Lavoro / Studio.

Inviato

per fare un clone perfettamente funzionante, dovresti:

1 trovare un'altra centralina di un'altra grande punto 90cv.

2 smontare la centralina di tuo fratello, aprirla e farla leggere da qualcuno con il bdm

3 aprire l anuova centralina, e scriverci dentro (sempre con il bdm) quello che hai letto da quella originale

fatto ciò, entrambe le centraline dovrebbero funzionare.

Non l'ho mai fatto, ma da quel che so funziona così.

Ovviamente Correggetemi se sbaglio.

Ospite effesse
Inviato
esatto.

funzionerà perfettamente.

Grazie Michael e anche a tutti gli altri utenti ...

... e clone sia!

  • 2 mesi dopo...
Ospite effesse
Inviato

Ciao, io potrei averla! Dico potrei perché ho fatto rimettere a posto la mia

BDM100 a Stilo115cv ma ancora non sono riuscito a capire perché non mi

si connette con una FGP 51796242 e quella Flash dovrebbe essere nella

FPT 51806506 della G. Punto mJET+ 90cv di mio fratello, che appena ho

tempo e pazienza dovrei provare a collegare alla BDM100 riparata...

.

Inviato
Nel frattempo se qualcun altro riuscisse gentilmente a postare la flash sarebbe ORO :lol: thanks

:D:D:D:D:D

Inviato

Grazie 1000 morgan!!

xo' una cosa mi è strana....il checksum e soprattutto l'indirizzo "100000"

e infatti rimettendo il valore lineare (guardandolo in 2D) il checksum è corretto,cioè come ho scritto 2 righe piu su :lol:

  • 4 settimane dopo...
Ospite effesse
Inviato
Grazie 1000 morgan!!

xo' una cosa mi è strana....il checksum e soprattutto l'indirizzo "100000"

e infatti rimettendo il valore lineare (guardandolo in 2D) il checksum è corretto,cioè come ho scritto 2 righe piu su :lol:

Il chks è 1C2B come il driver P13_1C2B di Ecm2oo1, però se fai qualche modifica e salvi il .mod, il programma ti cambia le locazioni a partire da "0F0000" quindi l'indirizzo che dicevi tu cosa c'entra, forse è dove viene scritto fisicamente il checksum?

A proposito qualche anima pia potrebbe postare (o in PM) il file del micro Mpc563/4 (flash interna) della suddetta Ecu FPT 51806506. Vorrei riuscire a far girare finalmente (sarebbe la prima volta) il motorino d'avviamento della Grande Punto mJET 90cv di mio fratello con su una Ecu FGP 51796242 semi clonata, diciamo quasi OGM !!!

GRAZIE 1000 a chiunque faccia questo 'miracolo' !

.

  • 2 anni dopo...

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