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Inviato

ho creato una nuova mappa per la mia Peugeot 206, gia caricata, non ho visto se fuma, visto l'orario, ma l'auto è molto piu scattante.

le curve dell'iniezione sono tutte fatte a mano, (Voi direte: Si vede hahahah) cmq la makkina va molto meglio, sopratutto nei bassi.

allego le 3 mappe, rimango in attesa di qualke parere:

ori, 2008 e 2009 :XD

P.S. Grazie cmq, per ogni cosa e in ogni caso

peugeot.rar

Ospite Autronik_Fm
Inviato

per me è da rifare da zero... gasolio da 1% a 134%...

bello il limit di coppia... la frizione la consuma solo caricando la mappa senza nemmeno mettere in marcia l'auto!! rimettilo ori! :wink:

ma le mappe che hai toccato sai a cosa servono?? credo che la risposta sia nella mappa ma avvolte...

sai cosa sei andato a modificare ho hai modificato per "sentito dire..."???

Inviato
gasolio da 1% a 134%...

forse intendi iniezione parzializzato (map1), che secondo quello che trovi scritto qua: http://www.ecu-tuning.it/forum/viewtopic.php?t=12919&highlight=iniezione+parzializzato non è il gasolio ma è l'anticipo di iniezione del gasolio, la mappa del gasolio, iniezione parzializzato è praticamente simile a quella che trovi qua:http://www.ecu-tuning.it/forum/viewtopic.php?p=75231#75231 fatta da lesspap logicamente molto piu bassa xchè io nn ho una turbina maggiorata ecc ecc.

ho creato quella mappa cosi xchè ho trovato sul forum altre mappe, sopratutto una proprio di una peugeot 206 2.0 hdi (come la mia) con quella curva fatta cosi, io l'ho solo abbassata visto che si diceva che era esagerata: http://www.ecu-tuning.it/forum/viewtopic.php?t=10957&highlight=peugeot

cmq la frizione nn slitta assolutamente.

Inviato

Ho rifatto la mappa 2009 utilizzando la logica che avevo utilizzato per la 2008, ho modificato le mappe nuove che ho trovato con ecm6.2.

provando la vecchia 2009, e la nuova 2009 ho sentito una notevole differenza nei bassi, con la vekkia la makkina era piu scattante nei bassi ma nn era molto progressiva, dai 3500 in su perdeva, mentre con questa l'auto si presenta piu lineare in accellerazione ma meno scattante nei basi giri.

2009.rar

Inviato

hai tolto gasolio neii carichi parziali, ènormale che vada un meno ai bassi regimi..

però sistema i limitatori di coppia, tropp alto a bassi giri.. ma perchè nel primo limitatore hai modificato anche la curva prima?(diciamo quella di lettura giri)

Inviato

Di nuovo ciao a tutti, 3N20 la curva della coppia... Non so darti una motivazione tecnica, ma posso darti la motivazione del xchè io l'ho fatto.

La prima parte dove ho cambiato la curva dei giri... l'ho fatta cosi... xchè è una modifica che ho trovato spesso sia tra i file che ho sul mio pc (mappe che ho comperato in giro e altre scaricate dal web da usare come esempi) sia su mappe che ho scaricato dal forum; ecco l'unica motivazione che posso darti, cmq ho provato sia con sia senza quella modifica e nn cambia nulla :XD, e la motivazione della modifica della curva dei limitatori in quella maniera è la seguente:

Ho iniziato a fare esperimenti sulla centralina dopo appena 1 settimana che la avevo acquistata (auto nuova di pacca), e ti parlo di veri e propri esperimenti, allora usavo ancora il kwp2000 (neanche il plus) allora usavo winols, modificavo le curve in base a quello che vedevo su un altra centralina di un altra Peugeot, in poche parole, mi trascrivevo i valori di aumento segmento per segmento e poi li ricopiavo. (ORA SO CHE E' LA COSA PIU SBAGLIATA DA FARE) nei primi due mesi avrò carivato almeno 20 mappe differenti. Dopo aver scelto quella che mi piaceva di piu alla guida ho iniziato a modificare curva per curva una alla volta, si può dire che le modificavo a caso, provavo ad alzarle, fargli la (pancia), insomma di tutto di piu ( logicamente ho iniziato su quella della turbina xchè mi ispirava più potenza XD (che... se la alzo più di 200 punti inizia a fare un rumore stranissimo e mi fa paura , a 190 nn lo fa XD)) ma la curva che mi ha dato piu soddisfazione è quella del limitatore di coppia, (ho provato a farla pure rettangolare XD) ed ecco come è nata quella bellissima curva di coppia.

Due o Tre anni dopo (nel mezzo ci saranno state almeno altre 40 rimappature, in inverno, in estate, in mezzo all'autostrada davanti al autogrill vicino a trento XD) ho scoperto questo forum, e ho iniziato a postare le mie mappe (tra il disastro e il pessimo :XD) ho conoscito persone come SimoTsi ( che nn vedo ormai da un sacco di tempo) che mi hanno dato qualcke dritta (MAI spiegato cosa sono quelle curve, a cosa servono e come agiuscono sull'auto) è da allora che mi sento dire la tua frizione si romperà, durerà poco troppia coppia ai bassi giri ecc ecc ecc ecc ora ha makkina ha 198.000 KM e... mai una frizione rotta, bruciata ecc ecc ecc e ripeto: 198.000 km.

Io la coppia la faccio così, xchè mi piace come effetto sulla guida, la macchina è molto piu lineare, i sorpassi li faccio benissimo anke in 5 dai 90km/h in su senza bisogno di scalaree allunga in maniera costante fino ai 5000rpm.

a... dimenticavo... 198.000 km e mai fatto nulla di particolare all'auto, ok a 100.000 km ho sostituito uno di quei gommini che sostiene il motore e un trapezio (ma il trapezio è causato dal somaro che guida a cui piaccie molto ma molto fare 2 o 3 giri sulle rotonde per sentire se fiskiano e come fiskiano le gomme XD).

Qualche giorno fa ho parlato con alfaromeo jtd il quale MOLTO ma MOLTO gentilmente mi ha spiegato a cosa servono le varie curve, e come interagiscono con il motore, devo dire che ha avuto parecchia pazienza e è stato veramente gentile, un ottima persona, mi sono pure offerto di pagarlo per le dritte che mi ha dato, ma ha rifiutato, questo non toglie nulla a nessuno di tutte le persone presenti sul forum, ma io essendo un informatico posso dire che alfaromeo jtd è uno di quelle persone che ha capito il vero senso di un FORUM, aiutarsi, discutere, approffondire, SCAMBIARE IDEE e pareri, invece spesso ci sono molte critiche e discussioni, che vanno pure fuori tema dal tread del forum.

Io per correttenza non andrò a divulgare quello che mi ha spiegato alfaromeo jtd .

Io vorrei tanto dire una cosa, un parere... e visto che è un forum, e quello che ho da dire non è un offesa o cosa simile... io ci provo... spero di non essere bannato solo per questa semplice idea...

Sul questo forum si trovano persone molto, ma forse dire molto è ancora poco, preparate, tanto per fare un nome bobracing, ho fatto un nome a caso tra quelli che considero i top dei forum, (NON VOGLIO TOGLIERE NULLA A NESSUNO, VI PREGO CHE NESSUNO SI OFFENDA ho fatto il suo nome xchè lui vedo che mette lo zampino un po ovunque, da risposte abbastanza complete e mai contraddette da nessuno, crea oggetti di tutti i tipi, e quando entra nello specifico.... da sempre risposte SUPERCOMPLETE mi sa il tipo che se l'auto fa una scoreggia è capaci di dirti il xchè, il xcome, il xquando, quando lo rifarà, ecc ecc), cmq tornando al discorso...

se una persona come bobracing si mettesse a fare una piccola guida sul forum, una cosa base, tipo l'iniezione parzializzato è questo: ecc ecc (tipo la prima parte del corso che mi ha fatto alfaromeo jtd tramite skype :XD) voi pensate che bobracing perderebbe clienti??? secondo me... aumenterebbe di popolarità e basta, e aumentare di popolarità vorrebbe dire... ditelo voi!!! possibile che mai nessuno di voi guro ci abbia mai pensato?

oppure ne dico un altra, mi vieni a dire:" io ho pagato per imparare, ho comprato attrezzatura, ho fatto corsi su corsi... ecc ecc io a gratis nn insegno niente, xchè a me nessuno ha mai fatto nulla a gratis" io ti rispondo... Ok... allora fatti furbo e incrementa i tuoi incassi, organizza vari corsi in videoconferenza (con skype per esempio...), fallo da 5 persone alla volta, chiedi una cifra simbolica, 20 euro a persona... (20*5= 100) fa un corso sul come rimappare un multijet , un common rail, ecc ecc ecc le cose basi, non le cose piu particolari, le cose basi... SCOMMETTIAMO che in una settimana ti sei fatto più soldi di quello che avresti potuto fare qua sul forum ad aspettare che qualcuno kieda di comperare una mappa da te fatta? tanto... io penso che se un utente come me, che nn lo fa per mestiere, ma lo fa per divertimento e sopratutto per SODDISFAZIONE PERSONALE, che ha comperato il cavo, che ha trovato o comperato il programma in giro qua o la... sarà veramente difficile che venga a chiedervi una mappa... ecco quello quello che penso :lol:... possibile che ci siano cosi tanti gegni sopratutto quando c'è da criticare qualcuno? e nessuno abbastanza gegno per fare un discorso del genere? SEMPRE NEL MASSIMO RISPETTO DI TUTTI SENZA VOLER OFFENDERE NESSUNO.

Inviato
Di nuovo ciao a tutti, 3N20 la curva della coppia... Non so darti una motivazione tecnica, ma posso darti la motivazione del xchè io l'ho fatto.

La prima parte dove ho cambiato la curva dei giri... l'ho fatta cosi... xchè è una modifica che ho trovato spesso sia tra i file che ho sul mio pc (mappe che ho comperato in giro e altre scaricate dal web da usare come esempi) sia su mappe che ho scaricato dal forum; ecco l'unica motivazione che posso darti, cmq ho provato sia con sia senza quella modifica e nn cambia nulla :XD, e la motivazione della modifica della curva dei limitatori in quella maniera è la seguente:

Ho iniziato a fare esperimenti sulla centralina dopo appena 1 settimana che la avevo acquistata (auto nuova di pacca), e ti parlo di veri e propri esperimenti, allora usavo ancora il kwp2000 (neanche il plus) allora usavo winols, modificavo le curve in base a quello che vedevo su un altra centralina di un altra Peugeot, in poche parole, mi trascrivevo i valori di aumento segmento per segmento e poi li ricopiavo. (ORA SO CHE E' LA COSA PIU SBAGLIATA DA FARE) nei primi due mesi avrò carivato almeno 20 mappe differenti. Dopo aver scelto quella che mi piaceva di piu alla guida ho iniziato a modificare curva per curva una alla volta, si può dire che le modificavo a caso, provavo ad alzarle, fargli la (pancia), insomma di tutto di piu ( logicamente ho iniziato su quella della turbina xchè mi ispirava più potenza XD (che... se la alzo più di 200 punti inizia a fare un rumore stranissimo e mi fa paura , a 190 nn lo fa XD)) ma la curva che mi ha dato piu soddisfazione è quella del limitatore di coppia, (ho provato a farla pure rettangolare XD) ed ecco come è nata quella bellissima curva di coppia.

Due o Tre anni dopo (nel mezzo ci saranno state almeno altre 40 rimappature, in inverno, in estate, in mezzo all'autostrada davanti al autogrill vicino a trento XD) ho scoperto questo forum, e ho iniziato a postare le mie mappe (tra il disastro e il pessimo :XD) ho conoscito persone come SimoTsi ( che nn vedo ormai da un sacco di tempo) che mi hanno dato qualcke dritta (MAI spiegato cosa sono quelle curve, a cosa servono e come agiuscono sull'auto) è da allora che mi sento dire la tua frizione si romperà, durerà poco troppia coppia ai bassi giri ecc ecc ecc ecc ora ha makkina ha 198.000 KM e... mai una frizione rotta, bruciata ecc ecc ecc e ripeto: 198.000 km.

Io la coppia la faccio così, xchè mi piace come effetto sulla guida, la macchina è molto piu lineare, i sorpassi li faccio benissimo anke in 5 dai 90km/h in su senza bisogno di scalaree allunga in maniera costante fino ai 5000rpm.

a... dimenticavo... 198.000 km e mai fatto nulla di particolare all'auto, ok a 100.000 km ho sostituito uno di quei gommini che sostiene il motore e un trapezio (ma il trapezio è causato dal somaro che guida a cui piaccie molto ma molto fare 2 o 3 giri sulle rotonde per sentire se fiskiano e come fiskiano le gomme XD).

Qualche giorno fa ho parlato con alfaromeo jtd il quale MOLTO ma MOLTO gentilmente mi ha spiegato a cosa servono le varie curve, e come interagiscono con il motore, devo dire che ha avuto parecchia pazienza e è stato veramente gentile, un ottima persona, mi sono pure offerto di pagarlo per le dritte che mi ha dato, ma ha rifiutato, questo non toglie nulla a nessuno di tutte le persone presenti sul forum, ma io essendo un informatico posso dire che alfaromeo jtd è uno di quelle persone che ha capito il vero senso di un FORUM, aiutarsi, discutere, approffondire, SCAMBIARE IDEE e pareri, invece spesso ci sono molte critiche e discussioni, che vanno pure fuori tema dal tread del forum.

Io per correttenza non andrò a divulgare quello che mi ha spiegato alfaromeo jtd .

Io vorrei tanto dire una cosa, un parere... e visto che è un forum, e quello che ho da dire non è un offesa o cosa simile... io ci provo... spero di non essere bannato solo per questa semplice idea...

Sul questo forum si trovano persone molto, ma forse dire molto è ancora poco, preparate, tanto per fare un nome bobracing, ho fatto un nome a caso tra quelli che considero i top dei forum, (NON VOGLIO TOGLIERE NULLA A NESSUNO, VI PREGO CHE NESSUNO SI OFFENDA ho fatto il suo nome xchè lui vedo che mette lo zampino un po ovunque, da risposte abbastanza complete e mai contraddette da nessuno, crea oggetti di tutti i tipi, e quando entra nello specifico.... da sempre risposte SUPERCOMPLETE mi sa il tipo che se l'auto fa una scoreggia è capaci di dirti il xchè, il xcome, il xquando, quando lo rifarà, ecc ecc), cmq tornando al discorso...

se una persona come bobracing si mettesse a fare una piccola guida sul forum, una cosa base, tipo l'iniezione parzializzato è questo: ecc ecc (tipo la prima parte del corso che mi ha fatto alfaromeo jtd tramite skype :XD) voi pensate che bobracing perderebbe clienti??? secondo me... aumenterebbe di popolarità e basta, e aumentare di popolarità vorrebbe dire... ditelo voi!!! possibile che mai nessuno di voi guro ci abbia mai pensato?

oppure ne dico un altra, mi vieni a dire:" io ho pagato per imparare, ho comprato attrezzatura, ho fatto corsi su corsi... ecc ecc io a gratis nn insegno niente, xchè a me nessuno ha mai fatto nulla a gratis" io ti rispondo... Ok... allora fatti furbo e incrementa i tuoi incassi, organizza vari corsi in videoconferenza (con skype per esempio...), fallo da 5 persone alla volta, chiedi una cifra simbolica, 20 euro a persona... (20*5= 100) fa un corso sul come rimappare un multijet , un common rail, ecc ecc ecc le cose basi, non le cose piu particolari, le cose basi... SCOMMETTIAMO che in una settimana ti sei fatto più soldi di quello che avresti potuto fare qua sul forum ad aspettare che qualcuno kieda di comperare una mappa da te fatta? tanto... io penso che se un utente come me, che nn lo fa per mestiere, ma lo fa per divertimento e sopratutto per SODDISFAZIONE PERSONALE, che ha comperato il cavo, che ha trovato o comperato il programma in giro qua o la... sarà veramente difficile che venga a chiedervi una mappa... ecco quello quello che penso :lol:... possibile che ci siano cosi tanti gegni sopratutto quando c'è da criticare qualcuno? e nessuno abbastanza gegno per fare un discorso del genere? SEMPRE NEL MASSIMO RISPETTO DI TUTTI SENZA VOLER OFFENDERE NESSUNO.

nn posso che quotarti al 100% su tutto ciò che hai detto.

ma purtroppo questo è un discorso fatto e rifatto e alla fine i risultati sono sempre gli stessi.

per fortuna le persone gentili come amedeo ci sono su questo sito e grazie a loro io posso dire di avere fatto una mappatura discreta alla mia macchina. non entro del discorso commerciale perchè già qualche mese addietro in una discussione del genere sono sorte tante polemiche.

penso che oramai sia chiaro a tutti chi sono le persone che partecipano qui x passione e chi x vendere le proprie mappe.

quindi dico, studiamo come abbiamo fatto fin ora e mettiamo a disposizione di tutti ciò che abbiamo appreso. qualcuno che ci farà migliorare x fortuna ci sarà sempre.

buon lavoro.

Inviato

ah giusto per concludere.

il forum a me è servito anche x capire che + di qualcuno che pensa di stare sull'olimpo dovrebbe cambiare mestiere. quando ti fai + di qualche amico xkè sei una persona disponibile scopri tante cose.

e cn questo passo e chiudo.

Inviato

Cmq devo kiedere scusa a CUORESPORTIVO, visto che, quello che ha detto lui era giusto, mentre quello che avevo capito io era sbagliato :XD

iniezione parzializzato, quello che io credevo fosse il gasolio NON è la quantita di gasolio immessa, mentre iniezione parzializzato map1 e map2 (boost x rpm) sono l'iniezione del gasolio :!: quindi kiedo di nuovo scusa a CUORESPORTIVO per aver contraddetto ciò che lui ha cercato di farmi capire, e contemporaneamente RINGRAZIO TANTISSIMO alfaromeo jtd per avermi fatto capire il mio errore e avermi spiegato MOLTO bene il loro funzionamento.

Faccio una domanda, sperando che qualcuno mi risponda e che non sia causa di discussioni inutili...

la mappa del limitatore fumi... agisce sempre sulla quantita di gasolio, o meglio... diminuisce la quantita di gasolio immessa nel cilindro...

se è giusto quello che ho appena scritto... ki mi spiega l'utilità di aumentare il gasolio e poi limitarne la quantità? cioè... sono due mappe che si contraddicono... come fa a sapere l'auto quel'è la quantità di gasolio immessa che nn viene bruciata? posso capire che un auto con la sonda lamba leggendo la quantità di ossigeno possa capire se la combustione è ricca o magra, ma un auto come la mia che nn ha questa sonda, come fa a capire se è grassa o magra? e di conseguenza come fa a limitare i fumi? (la risposta piu ovvia è: modificando la mappa del limitatore fumi) ok, ma allora per caso esiste un rapporto tra quantita di gasolio iniettato e limitatore fumi? e se la risposta è si... qual'è?

Inviato

come ti dissi esiste una connessione molto importante tra la mappa del lim fumi e le mappe gasolio. il problema e come fartelo capire nn scendeno nel dettagliato. ci penso un po e vedo di renderlo il piu semplice possibile

Inviato

SE PRIMA DI METTERSI A GIOCARE CON LE CURVE CI SI DEDICASSE UN Pò A VEDERE COSA C è SOTTO IL COFANO DI UNA MACCHINA....A CERTE RISPOSTE CI SI ARRIVEREBBE SUBITO! :wink:

Inviato
SE PRIMA DI METTERSI A GIOCARE CON LE CURVE CI SI DEDICASSE UN Pò A VEDERE COSA C è SOTTO IL COFANO DI UNA MACCHINA....A CERTE RISPOSTE CI SI ARRIVEREBBE SUBITO!
Inviato

perdonami, ma mi rattrista pensare che un tempo i mappatori erano coloro che del mondo dei motori erano i più avanti...quelli che neanche l elettronica li poteva fermare.

Ora mi sta anche bene che questo fenomeno si sia diffuso (altrimenti ne sarei fuori anch io) però, c è un però...sarebbe NORMALE che chi lo pratica avesse un minimo di cognizione di come funziona un motore, non credi?

T ho dato quella risposta perchè analizzando i vari componenti di un impianto d iniezione, sicuramente molte risposte ti pioveranno da sole...e con soddisfazione (senò dove sta il bello?!?)

Dico questo avendo guardato l impegno da te messo a fare i temi che hai scritto!!!

Poi un forum non è detto che sia "un insegnante di sostegno" per chi è a zero e non ha voglia di studiare!

Inviato

visto che ti chiedevi come potesse una ecu sapere o meno della presenza della fumosità...ti ho risposto col consiglio di approfondire la conoscenza dei vari organi-sensori.

a cosa servirebbe secondo il debimetro? ecco, una di quelle mappe è legata proprio al suo compito!

Non era così difficile da spiegare tanto da non trovare le parole! :lol::wink:

Inviato

visto che ti chiedevi come potesse una ecu sapere o meno della presenza della fumosità...ti ho risposto col consiglio di approfondire la conoscenza dei vari organi-sensori.

a cosa servirebbe secondo il debimetro? ecco, una di quelle mappe è legata proprio al suo compito!

Non era così difficile da spiegare tanto da non trovare le parole!

Grazie tdd è la risposta che mi aveva gia detto anke alfaromeo jtd, la centralina fa un calcolo quindi tra gasolio iniettato e debimetro...e... di conseguenza "immagina" se l'auto fuma oppure no... LOL quindi... se ipoteticamente si variasse il valore della termoresistenza all'interno del debietro... la centralina penserebbe che l'aria di passaggio è maggiore e di conseguenza l'auto fumerebbe di più xchè non riuscirebbe a bruciare tutti i gas di scarico (so che di mezzo nel calcolo c'è anke la pressione atmosferica)quindi... limitatore fumi è una mappa che deriva dal dabimetro... se nn ho capito male :XD (spero di nn aver capito male)

queste si che sono le cose ke mi interessano XD grazie :XD

Inviato

Questo è stato quello che io penso sul funzionamento del mio motore...

Ricordo che nn sono un meccanico, o cosa del genere, quindi certe cose facilmente sono cavolate assurde XD

Questo msg l'ho mandato oggi ad un utente del forum, nn faccio nomi, al momento nn ha potuto correggermi, ma cmq nn mi vergogno a dire quello che penso e credo cmq sia. XD

in base al motore le mappe cambiano logicamente, in un auto come la mia che è un common rail ho una pompa alta pressione (300bar al minimo) e un iniettore, aumentando la pressione logicamente cambia anche la quantita di gasolio iniettato allìinterno del cilindro.

in un auto come il bmw 318 del 2002/2003 non avendo il common rail l'iniezione del gasolio avviene differentemente, c'è una pompa che arriva al massimo a 280bar comandata da una propria centralina.

mentre le auto TDI un po vekkie, hanno gli iniettori (iniettori pompa) i quali sono iniettori con sopra la propria pompa per aumentare la pressione. i nuovi tdi ormai stanno montando il piu comune common rail.

questa teoria la consideri giusta fino a qua?

ho sfogliato qualke mappa common rail e ho visto che piu o meno, si assomigliano tutte, o meglio... le curve hanno la stessa forma, sempre piu o meno xchè dipende dalla grandezza della mappa 10x16; 16x20 ecc ecc

deduco quindi che anke le altre in base ai tipi di motori le curve si assomiglino.

Partiamo del dire che ho fatto parekkie prove, ma tante tante sulla mia auto, su tutte le curve che ho trovato (eccetto fase iniezione)

(fase iniezione è una delle poke curve che mi è kiara, modificando questa curva si fa in modo che gli iniettori inizino prima o dopo a iniettare gasolio, quindi se la quantita di gasolio aumenta le prestazioni "aumentano", ma è una curva un po pericolosa, di conseguenza al momento nn mi interessa AL MOMENTO XD)

(la curva della coppia)

serve a tagliare il rapporto tra carico e giri, questo serve per evitare di demolire l'auto, ma questo vale solo se si fa una mappa che spinge molto, per ora le mie mappe sono state piuttosto piccole e di conseguenza ho sempre APPOSITAMENTE alzato le curve a dimensioni spopositate apposta per evitare questi tagli. la mia auto ora ha 198.000 km e non gli ho mai fatto nulla a livello motore o frizione)

(common rail e limitatore pressione rail)

la pompa common rail come del resto quasi tutti i componenti di un auto hanno un margine di rottura più elevato di quello che vengono impostate dalla casa produttrice;

si dovrebbe aggirare sul 7%, io visto ke nn mi interessa andare al limite ho alzato il limitatore di un 5% in maniera lineare; tutta la mappa +5%lineare.

ora andiamo sulle curve del common rail, queste curve rappresentano il rapporto tra carico e giri motore; il carico se nn ho capito male è la posizione dell pedale dell'accelleratore, 10%, 20% ecc ecc fino al 100%, quindi se io ho un valore ipotetico di 100 a carico 50 e giri motore 1000rpm mi capiterà che in quella determinata posizione e a quei determinati giri la centralina restituira quel valore alla pompa. ho trovato un sensore sul "tubo" common rail dove al centro è presente un sensore, io penso che sia quello il sensore che dice alla pompa quando deve alzare o diminuire la pressione, in base al valore ritrovato sulla mappa. Giusto?

questa mappa io l'ho incrementata creando una curva tra valore minimo e valore massimo e giri motore minimo e massimo. ai bassi giri, mi spiego meglio: ai bassi giri non ho toccato questa curva e ho iniziato a modificarla dai 1300 giri ai 4500 giri, dove da 1300 a 1500 l'ho incrementata di un 3%, da 1500 a 3500 di un 5% e da i 3500 ai 4500 l'ho riportata al 3%, questo sicuramente mi da una resa inferiore ai alti giri, ma in questa maniera faccio in modo di salvaguardare un pokino di piu la mia pompa. dimenticavo,ho iniziato a modificarla da un carico del 44% in su, in maniera lineare, cioè 3% (o 5%) su tutto il resto della curva.

Arrikkimento in accellerazione

questa curva dovrebbe falsare la posizione del pedale dell accelleratore, o del carico, restituendo alla centralina solamente un carico maggiore di quello reale; dovrebbe essere simile al pulsantino sport che c'è su certe auto come la panda 100 e mi sembra anche su certe punto.

e ora andiamo sulle mappe ke nn mi sono assolutamente kiare. XD

iniezione parzializzato... questa mappa detto da xxxxxxxx è la mappa del limitatore fumi,quindi io penso che questa mappa dovrebbe semplicemente eliminare il gasolio in eccesso... e qua inizia la prima domanda :XD la mia auto nn ha la sonda lamba, quindi non puo sapere la quantita di ossigeno presente nei gas di scarico, di conseguenza come fa a sapere se la miscela aria gasolio è grassa o magra? su cosa interviene per eliminare il gasolio in eccesso?

iniezione parzializzato (map1) (boost x rpm) e iniezione parzializzato (map2) (boost x rpm)

questa mappa a parere di xxxxxxxx è la mappa che serve per definire la quantità di gasolio... immagino che: questa mappa non influisce il quando iniettare il gasolio, altrimenti sarebbe fase iniezione, ma influise il come, per meglio dire fa si che l'iniettore rimanga "aperto" per piu tempo, di conseguenza inietta piu gasolio, facciamo un esempio con dei numeri... mappa originale immaginiamo un ciclo pistone di 10 secondi (impossibile ma è solo per fare un esempio) e l'iniettore spruzza per 1 secondo al secondo numero 4 e uno al 7, modificando la mappa dovrebbe spruzzare dal secondo 4 al 5,5 e dal 5.5 al 7. quindi il tempo è stato variato da 1 secondo a 1,5 secondi....giusto?

oggi ho fatto un altra mappa XD ne sforno la media di 2, 3 al giorno XD utilizzando il metodo a parer mio più giusto per incrementare le mappe del gasolio.

conclusione, nonostante il gasolio sia aumentato abbastanza rispetto alla mappa precedente non ho notato alcun miglioramento per ciò che riguardano le prestazioni, l'unica cosa che ho notato è un rumore differente, presente tra i 1200 e i 2000 rpm e ora in più sembra fumare un pokino :o allego la mia solita mappa originale, e le altre due, logicamente quella v10 è quella senza rumore tra i 1200 e i 2000 rpm e la v23 è quella con più gasolio e quel rumore tra i 1200 e i 2000rpm

fino a v23.rar

Inviato

nessuno ke risponde... :XD cmq i miei esperiemnti vanno avanti, stasera scrivero se è migliorata e come è migliorata... allego nuova mappa v24.

sepre graditi i commenti; la coppia lo so gia se nn va bene brucia la frezione ecc ecc XD hahahaha

mianew2009v24.zip

Inviato

Non ho potuto dare risposte ieri sera xchè mi si è fulminata la Vodafone Station hihihihi :XD cmq ancke con la v24 nn cambia nulla, si sente meno quel rumore (sembra che batta in testa) e le prestazioni sono uguali alla v23. Per ora la migliore mappa è la v22 che oltre a non fare quello strano rumore.

la differenza tra le mappe è la seguente:

v22 e v23 varia il sistema utilizzato per incrementare l'iniezione parzializzato (boost x rpm)

v23 e v24 aumentato la mappa di iniezione parzializzato (limitatore fumi)

v22 e v24 sistema di incremento iniezione parzializzato (boost x rpm) e alzato iniezione parzializzato (limitatore fumi).

Riflettendo ieri sera, e rileggendo mi sono accorto che ho spiegato male il significato di "carico secondo me" :XD

forse è piu corretto dire: il livello di sforzo di accellerare in base al pedale...

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