Vai al contenuto

Attenzione:
Stiamo riscontrando un problema tecnico che impedisce l'invio di email dal portale, stiamo lavorando per risolverlo.

Attention:
We are experiencing a technical issue that prevents emails from being sent from the portal, we are working to resolve it.

Parere mappa Focus TDCI 100CV

Messaggi raccomandati

Inviato

Saluti non sono molto esperto

Infatti non riesco a ridurre la quantità di gasolio per limitare l'eccessiva fumosità in accelerazione

Sono ovviamente disposto a perdere qualche cavallo purché fumi pressappoco come l'ORI.

Se qualcuno più esperto di me con ECM2001 sarei molto lieto di contra cambiare.

Inviato

Ciao e benvenuto "beatles1999" sono snow79, piacere e benvenuto in questo forum :XD vorrei aiutarti volentieri, ho aperto la mappa senza driver e ho notato che è una 16bit motorola; a differenza delle mappe che ho aperto fino ad ora le 16bit ieee è fatta al contrario, mi incuriosisce un sacco, indicami con che driver di ecm apri la mappa che magari mi faccio un idea. Indicami il nome file del driver :o Grazie :XD

Inviato
Ciao e benvenuto "beatles1999" sono snow79, piacere e benvenuto in questo forum :XD vorrei aiutarti volentieri, ho aperto la mappa senza driver e ho notato che è una 16bit motorola; a differenza delle mappe che ho aperto fino ad ora le 16bit ieee è fatta al contrario, mi incuriosisce un sacco, indicami con che driver di ecm apri la mappa che magari mi faccio un idea. Indicami il nome file del driver :o Grazie :XD

Ma certo

Il driver è: foc_4c30.drv

Inviato

parto con il dire che non sono ne un esperto ne un meccanico ne del settore XD (bell inizio direi :XD)

xo ho notato una cosa che mi sta facendo pensare... :XD

(iniziamo con il tema)

ho notato che sulla tua centralina come immagino quelle delle TDI oltre che ad essere invertite sull asse il carico e i giri anche i valori sono invertiti, mi spiego meglio...

esempio guarda la tua mappa in iniezione parzializzato...

a un carico di 100, a 4500giri hai un valore reale di 1858 mentre a 700 giri hai un valore reale di 2560 quindi: valore reale 4500giri < di valore reale 700giri

su una mappa come la mia c-rail si presenta la cosa opposta opposta...

a un carico di 100, a 4500 giri ho un valore "x" che è piu alto del valore reale a 700 giri, quindi: valore reale 4500giri > di valore reale 700 giri

ho notato che la tua rimappatura è stata fatta seguendo la logica di incremento da sinistra a destra... sei sicuro che sia sia giusta?

io nn lo so, adesso ci penso un po XD

guarda la mappa iniezione correzzione, ha dei incrementi sproporzionati

Inviato

Ti ripeto che sono certamente meno esperto di te

ma ribadisco alcuni punti fermi:

le mappe si riferiscono al Comon rail TDCI Delphi FORD FOCUS 1800

TDCi 100 CV

con ECU: MPC 2M5A-12A650-PF DWZH Eprom MPC555 Chksum: 07F0

La mappa mod. l'ho presa pronta ed immodificata da un collega che è abbonato ad un archivio on-line;

la mappa mod. va estremamente bene in ogni condizioni di giri (potenza e coppia da favola),

ma va male sotto il profilo dei fumi già in basso e peggiora come fumi ad alti giri, i consumi ovviamente alti.

Ho visto anch'io in ECM che le iniezioni parzializate e non solo, sono sproporzionate, i grafici 2D fuori ogni limite specie se paragonate all'ORI (ben oltre il 30% raccomandato).

Anch'io penso ci siano errori palesi nella mappa, ma ho paura a fare modifiche per non mandare in recovery la centralina.

Mi serve una grossa mano (passo passo), cosa mi consigliate, a parte a rivolgermi ad un mappatore (non voglio e neanche potrei svenarmi economicamente per un auto del 2003 che non va poi così male).

Inviato
parto con il dire che non sono ne un esperto ne un meccanico ne del settore XD (bell inizio direi :XD)

xo ho notato una cosa che mi sta facendo pensare... :XD

(iniziamo con il tema)

ho notato che sulla tua centralina come immagino quelle delle TDI oltre che ad essere invertite sull asse il carico e i giri anche i valori sono invertiti, mi spiego meglio...

esempio guarda la tua mappa in iniezione parzializzato...

a un carico di 100, a 4500giri hai un valore reale di 1858 mentre a 700 giri hai un valore reale di 2560 quindi: valore reale 4500giri < di valore reale 700giri

su una mappa come la mia c-rail si presenta la cosa opposta opposta...

a un carico di 100, a 4500 giri ho un valore "x" che è piu alto del valore reale a 700 giri, quindi: valore reale 4500giri > di valore reale 700 giri

ho notato che la tua rimappatura è stata fatta seguendo la logica di incremento da sinistra a destra... sei sicuro che sia sia giusta?

io nn lo so, adesso ci penso un po XD

guarda la mappa iniezione correzzione, ha dei incrementi sproporzionati

Nessun altro commento

Inviato

Nessun altro commento

Su da bravi, per favore che l'avete scaricata in 15 persone in 24 ore :D

Saluti :oops: