Vai al contenuto

Scrittura EDC16 con un ottimo clone galletto 1260, si o no?

Messaggi raccomandati

Inviato

Come da titolo mi/vi chiedo come stanno esattamente le cose?

Ho sentito pareri illuminati di insigni rimappatori secondo i quali scrivere le EDC16 col galletto è pura follia, poi ho letto di persone (utenti qualunque) che le hanno scritte anche più volte col galletto (il 1260 clonato ottimamente e con componentistica di qualità) senza problemi, poi qualcuno che dice che dopo un paio di scritture col gallo si blocca la ECU, poi ancora qualcuno che ha avuto solo blocchi rovinosi.

Premesso che indubbiamente è la qualità dell'hw usato che è determinante dopo di ciò con il miglior clone in circolazione è ancora solo una questione di fortuna o esistono dei criteri applicati i quali si hanno maggiori garanzie di riuscita?

Dipende dalla grandezza del file? Fino a quale grandezza potrebbe non essere richioso?

Dipende da eventuali sbalzi di tensione durante la scrittura? E' un problema risolvibile.....

Dipende da errori di operatività? Come si fa a sbagliare con la semplicità di uso del galletto e facendo una lettura preventiva?

Chi ci prova riuscendoci è un incosciente pazzo da legare che ha solo avuto fortuna o ci sono cose non dette conoscendo le quali l'aspetto della vicenda cambia?

Preciso che il mio interesse è puramente didattico/conoscitivo se non addirittura accademico, ma vorrei vederci più chiaro......

Inviato

Ciao, ti rispondo x quando mi compete: con il 1260 ho scritto un sacco di volte le edc16 delle honda civic usando un portatile con installato win7, durante la scrittura alcune volte mi si è impallato il pc arrivando anke a fare il reset x riavviarlo. Fatto ripartire il programma con la medesima procedura tutto è andato sempre a buon fine.

Un amico rimappatore mi ha confidato ke il bello delle edc16 è ke hanno una specie di funzione recovery ke salvaguardano le centraline stesse

qualora durante la riscrittura qls nn andasse a buon fine, basta solo riscriverle.

Inoltre, almeno quelle della honda civic, nn hanno un contatore di riscrittura

Inviato

Un amico rimappatore mi ha confidato ke il bello delle edc16 è ke hanno una specie di funzione recovery ke salvaguardano le centraline stesse

qualora durante la riscrittura qls nn andasse a buon fine, basta solo riscriverle.

Mooolto interessante, quindi una specie di funzione di salvaguardia.......

Questo ad esempio finora nessuno l'ha mai detto ....

Inviato
grazie, forse il diavolo davvero non è brutto come lo si dipinge....

Era grande il file che scrivevi?

i file con cui ho a ke fare io sn tutti da 1024kb, sia gli ori ke i mod
Inviato

Io ne avrei uno da 1 Mb da scrivere su una Mercedes 220 CDI del 2004 con FAP 143 cv, ed uno da 2 mb da srivere su una golf V 1,9 con FAP del 2007 105 cv ma il rischio mi incute timore, sono sincero......

Inviato

premetto che sono un sostenitore delle interfaccie originali !!!!.....ma pensa che addirittura il clone legge delle ecu che gli originali o meglio il mio originale non legge !!! ( a me e' capitato una sola volta ! )

Con questo non voglio assolutamente dire che il clone sia meglio dell'originale ANZI ! ma che alle volte ti puo' tornare utile !!! :lol:

penso che molti che hanno l'originale hanno un clone nascosto sotto il banco !! :lol:

Tanto per quello che costa !! :lol:

Inviato
Ciao, ti rispondo x quando mi compete: con il 1260 ho scritto un sacco di volte le edc16 delle honda civic usando un portatile con installato win7, durante la scrittura alcune volte mi si è impallato il pc arrivando anke a fare il reset x riavviarlo. Fatto ripartire il programma con la medesima procedura tutto è andato sempre a buon fine.

Inoltre, almeno quelle della honda civic, nn hanno un contatore di riscrittura

no io ridevo per questo!!!!!!

digli al tuo amico di cambiare mestiere!!!!

le edc16 si bloccano come le altre

Inviato

no io ridevo per questo!!!!!!

digli al tuo amico di cambiare mestiere!!!!

le edc16 si bloccano come le altre

tu dici? :lol:

allora sn sempre stato fortunato tutte le volte ke s'è impallato il pc durante la riscrittura? :lol:

eppure leggendo nel forum sembrerebbe capire ke basta un minimo problema x inkiodare le centraline anzi, spesso dite ke s'inkiodano anke senza un apparente problema...

boh, sta di fatto ke quelle montate sull'ultimo modello di Civic x adesso nn se n'è mai inkiodata una :lol:

Inviato
6 fortunato.

anche io lo sono perchè mentre scrivevo la ecu della mia punto 1,3 mjet 70 cv con un 1080 mi si è spento il portatile xkè scarico.

attaccato alimentatore e riscritto senza problemi.

unica cosa nn ho spento il quadro della car.

Inviato
mezza mappa scritta....

Non credo che stai dicendo una cosa molto sensata, forse non sai il corretto funzionamento di queste cose, io credo che devi dare anche un po' retta a Kid Turbo, perchè è vero che sei stato fortunato...è vero anche che si recuperano, ma non sempre è così....quindi state attenti quando scrivete, almeno tenetevi al sicuro con batterie ecc ecc

Inviato

io accetto tutte le critiche e consigli ...ma quando uno critica deve essere un po' piu' chiaro e non super vago, altrimenti ha perso solo l'occasione..... , l'occasione di stare zitto.

Inviato

ho consigliato che quando scrivete ( le mappe ) accertatevi di avere il pc collegato alla rete, la tensione giusta ecc ecc, perchè secondo me sono stronzate che se tenute in considerazione possono togliere molti problemi, per quanto riguarda la centralina in questione, se vi si è bloccata la scrittura, e riscrivendo avete risolto, siete stati fortunati, ad altri utenti e successa la stessa cosa ed il fine non è stato lo stesso...

Non prendete tutto c'ho che vi si dice come contesto negativo, o come se qualcuno vi stesse dicendo che non sapete fare le cose, ma se dite cose non giuste, è anche corretto dirvi che non è il modo migliore di fare....

La prossima volta tengo il parere per me così non perdo l'occasione....!!!

Inviato
ho consigliato che quando scrivete ( le mappe ) accertatevi di avere il pc collegato alla rete, la tensione giusta ecc ecc, perchè secondo me sono stronzate che se tenute in considerazione possono togliere molti problemi, per quanto riguarda la centralina in questione, se vi si è bloccata la scrittura, e riscrivendo avete risolto, siete stati fortunati, ad altri utenti e successa la stessa cosa ed il fine non è stato lo stesso...

Non prendete tutto c'ho che vi si dice come contesto negativo, o come se qualcuno vi stesse dicendo che non sapete fare le cose, ma se dite cose non giuste, è anche corretto dirvi che non è il modo migliore di fare....

un attimo solo ragazzi. penso che nn ci sia bisogno di fare polemiche.

io ho solo postato la mia esperienza ma è chiaro che ciò che dici tu bencivengas sia giusto. a me è capitato per la fretta ma mi sono ricordato che in un post si parlava di una centralina che nn ne voleva sapere di prendere il file mod e si era bloccata xkè l'utente aveva spento il quadro. qualcuno suggeriva di nn spegnere il quadro in caso di scrittura andata a male e riprovare.

per il resto io ogni volta che scrivo la mia car (e ne ho fatte una ventina di scritture) seguo alla lettera i soliti consigli: PC attaccato alla rete, controllo il voltaggio della batteria ecc ecc.

quindi nn credo ci sia bisogno di creare una guerra anche su queste cose.

magari se tutti avessimo un pò di permalosità in meno sarebbe meglio.

tutto IMHO naturalmente.

Inviato

Quoto, è vero che nelle EDC16 il boot (e quindi le funzioni di comunicazione del EOBD e programmazione sono separate dal file di programma motore perchè interne al micro) e separato dal file di programma, quindi, in linea teorica, se avvenisse qualcosa durante la programmazione, potrebbe essere ripreso senza problemi, MA, esiste sempre un ma! AVVOLTE, non succede, e ti si INCHIODA non volendo più andare avanti, e questo indistintamente dall'interfaccia sia clone o originale. Purtroppo le variabili in gioco possono essere tante, quindi l'unica cosa che ci resta, è prendere tutte le precauzioni necessarie, batteria ben carica, meglio ancora se comunque attaccato all'alimentatore, disabilitati ogni sorta di antivirus, firewall, salvaschermi e modalità sospensione, quando si scrive, niente distrazioni, si deve stare sempre attento e vigile su come procede la scrittura, non si va a fare altre cose mentre si scrive, anche se questo possa significare 10 minuti a guardare lo schermo ed il contatore di percentuale che avanza poco a poco. Queste cose fanno parte dei rischi che chi fa questo per mestiere vengono presi in considerazione, e se fatto tutto bene, possono significare mesi od anni senza fare guai seri, MA, (ed ecco dinuovo un ma!) Avvengono!! e quando succede, si deve correre ai ripari e questo spesso significa SOLDONI che devi rimettere di tasca propia per risolvere il problema creato.

Quindi è vero che si ha una possibilità in più di recupero con le EDC16, ma non abusarne, se incontrate dificoltà, FERMATEVI e verificate se non avete tralasciato qualcosa. Non abusate della SORTE!!

Le marelli sono anch'esse "difficoltose" e sembra che siano sempre riscrivibili, anche con code non funzionante, ma se il code è danneggiato, comunque non partirà a meno di non renderla vergine con apposito file, da scaricare in BDM (forse anche in OBD ma non saprei perche non provato). A me due-tre anni fa mi siblocco una punto 1300 mjet nella seconda o terza riscrittura del file, premetto che era un macello, centralina Punto con file IDEA, leggermente elaborato, io ho rivisto il file e dopo la seconda scrittura, si è accesa la spia del code, a quel punto niente da fare, l'ho dovuta riprendere in BDM, messo un file completo di punto, codifica inniettori e via, la car l'ho riprogrammata altre 10-15 volte senza problemi con due interfaccie diverse (con quella che si blocco, e laltra). E questo senza contare che ci sono (capitato 2 volte) delle marelli (punto, 351 finale se non ricordo male) che le leggi solo, non le scrive e non so perchè.

Per le EDC15, se succede qualcosa, si hanno poche o nessuna speranza, se si interrompe la programmazione o se il cks non è stato fatto bene, l'unica speranza è non spegnere il quadro, e ritentare a riprogrammare, il più delle volte non serve a niente, ma qualche volta si riesce a programmare e salvare la situazione che altrimenti significa dissaldare la flash e proprogrammarla. Qualche eccezione mi è capitata con le EDC15 dei VW, anche dopo essersi bloccato in scrittura e non volendone sapere di comunicare, spento il quadro (ormai sapendo di dover dissaldare) e ritentato, miracolosamente è ripartito il tutto salvando in calcio d'ancolo quello che sarebbe stato un ulteriore perdita di tempo (dissaldare la flash).

Ultima considerazione, da mie analisi, sembrea che anche il tipo di portatile o meglio, la sua vecchiaia sia preponderante per il corretto funzionamento della comunicazione con le ECU in EOBD, i computer nuovi hanno più problemi che i vecchi di 6-7 anni, problema da attribbuire alle porte USB, troppo veloci. Quindi OCCHIO!!!

:wink:

Inviato

quoto hiperformace su tutto ciò che ha detto.

cmq ricordi bene per la punto, è proprio la 351 che con il 1250 nn ne vuole sapere di essere scritta mentre va una freccia con il 1080.

con altre interfaccie nn saprei, cmq un backup in bdm è sempre consigliato.

mi fa piacere vedere finalmente la discussione spostarsi su un piano civile e costruttivo.

Inviato

cmq ricordi bene per la punto, è proprio la 351 che con il 1250 nn ne vuole sapere di essere scritta mentre va una freccia con il 1080.

mi fa piacere vedere finalmente la discussione spostarsi su un piano civile e costruttivo.

Anche a Me fa piacere vedere ogni tanto una discussione "CIVILE" su questo forum, d'altronde questo dovrebbe essere lo scopo di un forum tecnico, consentire la condivisione di informazione affinchè TUTTI ne traggano beneficio.

:lol:

Ospite mirco2034
Inviato

Come mai solo quella? Io mi ricordo che l'ho letta senza problemi, ma non ho provato a scriverla

Inviato

Come mai solo quella? Io mi ricordo che l'ho letta senza problemi, ma non ho provato a scriverla

a leggere la legge. ma a scrivere nn ne vuole sapere. io per scrivere la mia ho modificato ept del galletto e portandolo da 1250 a 1080 e la scrivo senza problemi. solo tabelle poco + di 60 sec.

Ospite mirco2034
Inviato
a leggere la legge. ma a scrivere nn ne vuole sapere. io per scrivere la mia ho modificato ept del galletto e portandolo da 1250 a 1080 e la scrivo senza problemi. solo tabelle poco + di 60 sec.

C'è una guida per fare ciò? quali sarebbero i vantaggi e gli svantaggi a mod l'interfaccia?

Inviato
fate attenzione perchè il 1080 ha molti bug in più, poi rischiate di piantare il galletto stesso durante la programmazione dell' ept

infatti io l'ho fatto solo per programmare la mia macchina e basta. e perchè avevo un'interfaccia a "doppione" per sperimentare il tutto. nn so fino a che punto sia conveniente per chi ci deve lavorare.

Ospite mirco2034
Inviato

Bhè, visto che si trovano i cloni a 60 euro se il 1080 ha dei reali vantaggi si può anche provare

Inviato
Bhè, visto che si trovano i cloni a 60 euro se il 1080 ha dei reali vantaggi si può anche provare

su questo nn posso aiutarti, parola a chi è esperto.

ripeto io l'ho fatto solo x scrivere la mia macchina. di + nn so anche xkè mappe nn ne faccio a gente estranea e quasi a nessuno. diciamo solo le car di casa....