wonderfoul Inviato 21 Settembre 2009 Inviato 21 Settembre 2009 Qualcuno di voi sa dirmi esattamente a quale tensione lavora una ecu esattamente? 12v (e già si sa) ma ampere?
wonderfoul Inviato 21 Settembre 2009 Autore Inviato 21 Settembre 2009 devo crearmi uno "strumento" per programmazione a banco e siccome ho intenzione di utilizzate la 220v, quindi vorrei sapere che trasformatore posso utilizzare dato che si devono tener conto pure gli ampere, per alimentare la ecu
ragonesemotors Inviato 21 Settembre 2009 Inviato 21 Settembre 2009 non è un calcolo semplice,non credo si riesca nemmeno a misurare sull'ecu stessa
wonderfoul Inviato 21 Settembre 2009 Autore Inviato 21 Settembre 2009 ci sarà qualche elettrauto qui sul forum che lo saprà?
ragonesemotors Inviato 21 Settembre 2009 Inviato 21 Settembre 2009 forse sparo una cazzata pero' un trasformatore di un computer andrebbe bene credo
wonderfoul Inviato 21 Settembre 2009 Autore Inviato 21 Settembre 2009 ho già trovato quello che mi serve, guide e tutto, dovrei modificare un alimentatore di un pc che, però, per avere una buona tensione di 12v si deve applicare una resistenza di carico su una uscita di 5v che l'alimentatore stesso ha, così la 12 volt può erogare abbastanza ampere. ma mi serve sapere a quanti ampere lavora una ecu per non avere o troppa, o poca tensione! quindi per scegliere la resistenza di carico adeguata!
ragonesemotors Inviato 21 Settembre 2009 Inviato 21 Settembre 2009 ho capito,la misura della corrente viene fatta con tester in serie al carico, quindi il positivo sulla batteria e l negativo lo colleghi all'ecu, cosi' dovresti avere una misura in ampere,aspettiamo chi ne sa di piu.
wonderfoul Inviato 21 Settembre 2009 Autore Inviato 21 Settembre 2009 esatto, mi sono stancato dei fili alla batteria della car alla ecu, e all'accendino per alimentare l'interfaccia, così potrò alimentare il tutto con le varie uscite. già mi sono costruito tutto il circuito elettrico quel che mi resta è solo sapere questi benedetti ampere
Ospite maku1977 Inviato 21 Settembre 2009 Inviato 21 Settembre 2009 e esatto lo puoi fare con un buon tester digitale, io lo ho fatto su una ecu di una delle macchine che seguo io ( macchinario industriale) con motore cummins... e non superava i 2 ampere di carico a 68 gradi di temperatura.
tdd Inviato 21 Settembre 2009 Inviato 21 Settembre 2009 Io a banco uso un trasformatore 13.8v e 10 A max! Ma è esageratissimo, che io sappia 1 A basterebbe.....
Ospite maku1977 Inviato 21 Settembre 2009 Inviato 21 Settembre 2009 esattamente, penso che ad una temperatura ambiente l'assorbimento dovrebbe aggirarsi attorno ad 1 ampere.
bencivengas Inviato 21 Settembre 2009 Inviato 21 Settembre 2009 al momento che la fai al banco non hai carichi sulla ecu, quindi non hai bisogno di molte ampere... Saluti
djbiugi Inviato 21 Settembre 2009 Inviato 21 Settembre 2009 esattamente, penso che ad una temperatura ambiente l'assorbimento dovrebbe aggirarsi attorno ad 1 ampere. concordo...a quanto ricordo CMD diceva che bastava una corrente di 750mA...xò và,arrotondiamo ad 1 Ampere...... o anke 2...tanto poi la corrente assorbita se la gestira' il dispositivo,ovvero la ecu io adesso uso una batteria da scooter....12V 7,5A..piu che suff direi
wonderfoul Inviato 21 Settembre 2009 Autore Inviato 21 Settembre 2009 ok, a questo punto per fare le cose per bene opterò per i 1.5A! Grazie a tutti! A presto pubblicherò il prodotto finito e (speriamo) funzionante
Ospite Guest Inviato 21 Settembre 2009 Inviato 21 Settembre 2009 una ecu a banco, non assorbe + di 0,5 amp ..cioe' 500 milliamper. la puoi alimentare con qualsiasi alimentatore che trovi benissimo in commercio, 13.8 V 1.5 amp, o +, l'importante che sia stabilizzato, onde evitare qualche problema, visto che la ecu a banco, si trova senza carico.. e delle sovratenzioni potrebbere danneggiare qualcosa, ma in ogni caso quasi tutte le ecu riescono a sopportare fino a 15.16, volt, poi sono cavoli vostri..
Ospite Guest Inviato 21 Settembre 2009 Inviato 21 Settembre 2009 una ecu a banco, non assorbe + di 0,5 amp ..cioe' 500 milliamper. la puoi alimentare con qualsiasi alimentatore che trovi benissimo in commercio, 13.8 V 1.5 amp, o +, l'importante che sia stabilizzato, onde evitare qualche problema, visto che la ecu a banco, si trova senza carico.. e delle sovratenzioni potrebbere danneggiare qualcosa, ma in ogni caso quasi tutte le ecu riescono a sopportare fino a 15.16, volt, poi sono cavoli vostri..
bencivengas Inviato 21 Settembre 2009 Inviato 21 Settembre 2009 una ecu a banco, non assorbe + di 0,5 amp ..cioe' 500 milliamper. la puoi alimentare con qualsiasi alimentatore che trovi benissimo in commercio, 13.8 V 1.5 amp, o +, l'importante che sia stabilizzato, onde evitare qualche problema, visto che la ecu a banco, si trova senza carico.. e delle sovratenzioni potrebbere danneggiare qualcosa, ma in ogni caso quasi tutte le ecu riescono a sopportare fino a 15.16, volt, poi sono cavoli vostri.. se non sbaglio sono 15,16 in quanto superata quella tensione si va oltre il limite fisico e di tolleranzedel singolo componente.....corregetemi se sbaglio.....
Stilo115cv Inviato 22 Settembre 2009 Inviato 22 Settembre 2009 Io uso un alimentatore switching 12 Volt 1 Ampere, alimento tutto con quello.
Ospite Elettro1 Inviato 22 Settembre 2009 Inviato 22 Settembre 2009 io per la ecu della mia vecchia bravo utilizzavo un alimentatore da 15V 1A ma lo collegavo ad un circuitino che montava un 7812 da 1 A per stabilizzarlo la mia piccola esperienza te la dico solo per un ulteriore conferma
Stilo115cv Inviato 22 Settembre 2009 Inviato 22 Settembre 2009 bhè alla fine tiravi giù la tensione..quindi uno stabilizzato 12 V 1A
wonderfoul Inviato 22 Settembre 2009 Autore Inviato 22 Settembre 2009 Ho deciso di comprare direttamente un bel trasformatore switching da 220v a 12V e 1.5A DC quindi con corrente stabilizzata, così mi alimento tutto, ecu, interfaccia e i led che mi confermano il passaggio di tensione il tutto da una "scatola magica" con interruttori vari, uno ad esempio che mi stacca l'alimentazione ecu per l'operazione spegnere e acendere il quadro, fusibili ecc ecc per avere una programmazione come si deve! così a ogni programmazione mi resta solo di attaccare l'obd e i fili alla ecu, tutto il resto lo fa la scatola! grazie a tutti voi per i consigli! A presto pubblicherò "l'invenzione"
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora