Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

devo crearmi uno "strumento" per programmazione a banco e siccome ho intenzione di utilizzate la 220v, quindi vorrei sapere che trasformatore posso utilizzare dato che si devono tener conto pure gli ampere, per alimentare la ecu

Inviato

ho già trovato quello che mi serve, guide e tutto, dovrei modificare un alimentatore di un pc che, però, per avere una buona tensione di 12v si deve applicare una resistenza di carico su una uscita di 5v che l'alimentatore stesso ha, così la 12 volt può erogare abbastanza ampere. ma mi serve sapere a quanti ampere lavora una ecu per non avere o troppa, o poca tensione! quindi per scegliere la resistenza di carico adeguata!

Inviato

ho capito,la misura della corrente viene fatta con tester in serie al carico, quindi il positivo sulla batteria e l negativo lo colleghi all'ecu, cosi' dovresti avere una misura in ampere,aspettiamo chi ne sa di piu.

Inviato

esatto, mi sono stancato dei fili alla batteria della car alla ecu, e all'accendino per alimentare l'interfaccia, così potrò alimentare il tutto con le varie uscite. già mi sono costruito tutto il circuito elettrico quel che mi resta è solo sapere questi benedetti ampere

Ospite maku1977
Inviato

e esatto lo puoi fare con un buon tester digitale, io lo ho fatto su una ecu di una delle macchine che seguo io ( macchinario industriale) con motore cummins... e non superava i 2 ampere di carico a 68 gradi di temperatura.

Ospite maku1977
Inviato

esattamente, penso che ad una temperatura ambiente l'assorbimento dovrebbe aggirarsi attorno ad 1 ampere.

Inviato
esattamente, penso che ad una temperatura ambiente l'assorbimento dovrebbe aggirarsi attorno ad 1 ampere.

concordo...a quanto ricordo CMD diceva che bastava una corrente di 750mA...xò và,arrotondiamo ad 1 Ampere...... o anke 2...tanto poi la corrente assorbita se la gestira' il dispositivo,ovvero la ecu

io adesso uso una batteria da scooter....12V 7,5A..piu che suff direi :wink:

Inviato

una ecu a banco, non assorbe + di 0,5 amp ..cioe' 500 milliamper.

la puoi alimentare con qualsiasi alimentatore che trovi benissimo in commercio, 13.8 V 1.5 amp, o +, l'importante che sia stabilizzato, onde evitare qualche problema, visto che la ecu a banco, si trova senza carico..

e delle sovratenzioni potrebbere danneggiare qualcosa, ma in ogni caso

quasi tutte le ecu riescono a sopportare fino a 15.16, volt, poi sono cavoli vostri..

Inviato

la puoi alimentare con qualsiasi alimentatore che trovi benissimo in commercio, 13.8 V 1.5 amp, o +, l'importante che sia stabilizzato, onde evitare qualche problema, visto che la ecu a banco, si trova senza carico..

quasi tutte le ecu riescono a sopportare fino a 15.16, volt, poi sono cavoli vostri..

Inviato

se non sbaglio sono 15,16 in quanto superata quella tensione si va oltre il limite fisico e di tolleranzedel singolo componente.....corregetemi se sbaglio.....

Ospite Elettro1
Inviato

io per la ecu della mia vecchia bravo utilizzavo un alimentatore da 15V 1A ma lo collegavo ad un circuitino che montava un 7812 da 1 A per stabilizzarlo la mia piccola esperienza te la dico solo per un ulteriore conferma

Inviato

Ho deciso di comprare direttamente un bel trasformatore switching da 220v a 12V e 1.5A DC quindi con corrente stabilizzata, così mi alimento tutto, ecu, interfaccia e i led che mi confermano il passaggio di tensione il tutto da una "scatola magica" :D con interruttori vari, uno ad esempio che mi stacca l'alimentazione ecu per l'operazione spegnere e acendere il quadro, fusibili ecc ecc per avere una programmazione come si deve! così a ogni programmazione mi resta solo di attaccare l'obd e i fili alla ecu, tutto il resto lo fa la scatola! grazie a tutti voi per i consigli! A presto pubblicherò "l'invenzione" :D