Vai al contenuto

Come fare la diagnosi fai da te Alfa 147 JTD?

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao... vabbè non so se questa è la sezione giusta dove mettere questo topic ma, visto che principiante lo sono tutto quanto, ce lo metto lo stesso :lol: Come intuito vorrei fare la diagnosi alla mia Alfa 147 JTD (anno 2001)... mi sembra di capire che ci voglia l'interfaccia ECM323 per diagnosi centralina motore e l'interfaccia ECM327 per diagnosi centralina motore e tutte le altre centraline (abs, airbag ecc.) Esistono solo queste due? Qual'è il programma? o i programmi? Ho sentito parlare dell'Examiner che dovrebbe essere il programma che usa la fiat ma suppongo non dialoghi attraverso quelle interfacce.. giusto?

Ospite kele
Inviato

si lascia stare a priori l'examiner:bisogna avere la loro intercaccia e la loro chiave hardware. Io con la stilo 115cv 2002 non sono riuscito ad usare ELM323 (ECM è un altra cosa!!!) IL 327 non saprei,ma non sento pareri positivi. Ma tu cerchi un software figo tipo quelli che si basano su ELM che ti fanno vedere i parametri in realtime o ti basta leggere i codici e azzerarli solo in caso di errore?

Inviato

io nella 147 jtd con elm 323 leggo i valori e resetto i codici..unika cosa i valori nella mia nn sono corretti...in altre makkine ke non siano 147 tutto ok!

Ospite kele
Inviato

A me non funzionava proprio avevo una prima relase dell'integrato. Gli stessi problemi di valori sballati li ho sentiti sulla 327 sempre con centraline Fiat-Alfa.

Inviato

Grazie di aver risposto intanto... Dunque faccio qualche esempio: 1- Spesso e volentieri all'avviamento si accende la spia "avaria ABS" insieme a quella "avaria EBD"... tramite diagnosi magari potrei capire a cosa si riferisce 2- Spesso e volentieri il contachilometri lampeggia ed a quanto ho capito è dovuto al fatto che ho sostituito l'autoradio originale e quindi il bodycomputer legge la mancanza di una periferica... dovrei istruirla a non cercarla più quella periferica 3- Spesso e volentieri non funziona il cruise control; non si accende la spia e non funziona nulla e non è questione di falso contatto e comunque nessuna segnalazione in merito; io penso manchi alimentazione per il calo di tensione dovuta al consumo di corrente del motorino di avviamenti Insomma questi son problemi da risolvere e necessitano diagnosi tramite obd ma interrogando le altre centraline non solo quella del motore

Inviato

sul cruise nn t so rispondere...sull'avaria ebd e abs è un problema ke hanno tante 47 anke la mia ogni tanto soprattutto se c'è umido..sul lampeggio contakm è xke c'è l'autoradio non d serie

Inviato

Bè quella è un'avaria segnalata solo all'avviamento e poi la spia resta spenta... diagnosticandola che errore hai trovato su EBD e ABS? Vabbè con l'ELM323 mi sa che non te li dovrebbe leggere quel tipo di errori però