Vai al contenuto

Impossibile lettura Ducato 2.8jtd 127cv carrozzato Hymer

Messaggi raccomandati

Inviato

Ci sto perdendo la testa da giorni.

Premetto che di camper Ducato 2.8jtd ne ho fatti parecchi, sia 136 che 127cv.

Questo è tra quelli senza OBD con presa a 3pin nel cofano. Ho l'adattatore 3pin-obd e utilizzo il gallo.

1) Come al solito collego la 3pin al mio adattatore, la 12v al polo batteria e leggo... nulla da fare, non mi da i dati ecu.

2) Allora tolgo il nastro dal connettore per scambiare i fili (ne avevo già trovato uno con la massa fuori posto). Trovo 3fili, mentre di solito sono 2, e la posizione mi pare giusta con massa al centro, linea k da un lato. Leggo... non leggo neppure i dati ecu.

3) Smonto il connettore e inverto i fili anche se sembrano giusti... niente da fare.

Qualsiasi combinazione che provo non funziona, anche spostando la massa dal centro (filo nero).

La linea k mi confermate che è il rosso-bianco no? E il bianco-azzurro cos'è?

Perchè noto che c'è un secondo connettore vicino al 3poli, di quelli rapidi, grigio con la clip metallica e un tappino e su 2 posizioni che porta, c'è un solo filo identico nel colore a quello della linea k quindi bianco-rosso.

Mi trovo quindi un connettore rapido a 2 pin con un filo bianco-rosso e il connettore 3pin con fili bianco-rosso, bianco-azzurro, nero e non riesco a leggere i dati ecu... che faccio? :wink:

Allego foto del connettore 3pin che di solito trovo con soli 2fili.

Spero a qualcuno sia già capitato il problema e che sappia aiutarmi.

post-6205-12994842277196_thumb.jpg

Ospite faltuning
Inviato

smontala, falla al banco o dissaldi.

saluti

Inviato
smontala, falla al banco o dissaldi.

saluti

Certo, ma dato che mi pare assurdo visto quante ne ho fatte, volevo capire l'arcano. Tra l'altro a voi dove risulta sia la ecu su questi motorhome? Sembra l'abbiano spostata dalla posizione originale.

Ospite rialelettronic
Inviato

trova l' ecu puo' darsi che il connettore dati sia vicino al connettore centralina oppure dall' altra parta dentro il cofano e comunque è sempre a due fili

Inviato
trova l' ecu puo' darsi che il connettore dati sia vicino al connettore centralina oppure dall' altra parta dentro il cofano e comunque è sempre a due fili

Ma dove vi risulta sia la centralina su questo mezzo? Nel vano motore non c'è traccia.

Ospite faltuning
Inviato

guarda sotto i tergiscristallo

Ospite faltuning
Inviato

hai smontato la copertura in plastica sotto i tergi?

Inviato
hai smontato la copertura in plastica sotto i tergi?

I tergi sono spostati perchè è un motorhome, e sono 3.

Coperture di plastica non ce ne sono, solo il convogliatore aria abitacolo.

Ospite faltuning
Inviato

se segui i connettori, ad esempio quelli degli iniettori, non riesci a stabilire?

Inviato
se segui i connettori, ad esempio quelli degli iniettori, non riesci a stabilire?

Il problema è che sto motorhome è tutto un groviglio tra fili aggiunti per antifurti, cellula, allestimento, stroxxxte varie :wink:

Ospite faltuning
Inviato

che anno è? guardo in un mio programma

Ospite faltuning
Inviato

Ecco dove me la porta.

Controlla bene.

Ciao

post-7140-12994842309269_thumb.jpg