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Inviato

Vi espongo brevemente il problema.

Dopo aver mappato l'auto è venuto fuori un problema direi strano e cioè:

L'auto va benissimo, però soprattutto quando riscalda a 2700 giri in accelerazione ha un vuoto e una evidente perdita di potenza.

Questa cosa non è sempre presente e quando lo fa sale fino a 4000 giri come se si sentisse lasciare e prendere l'acceleratore leggermente.

Altra cosa strana è che certe volte nello stesso attimo di quando sento il vuoto mi si accende la spia di avaria motore e dalla diagnosi l'errore è pressione sovralimentazione.

All'inizio pensavo che potesse essere la mappa ed ho rimesso l'originale.

L'unica cosa che è cambiata è che non mi si accende più la spia di avaria ma i vuoti e la perdita di potenza ci sono ancora seppur in maniera più lieve.

Mi date una mano a risolvere...?

Inviato
Vi espongo brevemente il problema.

Dopo aver mappato l'auto è venuto fuori un problema direi strano e cioè:

L'auto va benissimo, però soprattutto quando riscalda a 2700 giri in accelerazione ha un vuoto e una evidente perdita di potenza.

Questa cosa non è sempre presente e quando lo fa sale fino a 4000 giri come se si sentisse lasciare e prendere l'acceleratore leggermente.

Altra cosa strana è che certe volte nello stesso attimo di quando sento il vuoto mi si accende la spia di avaria motore e dalla diagnosi l'errore è pressione sovralimentazione.

All'inizio pensavo che potesse essere la mappa ed ho rimesso l'originale.

L'unica cosa che è cambiata è che non mi si accende più la spia di avaria ma i vuoti e la perdita di potenza ci sono ancora seppur in maniera più lieve.

Mi date una mano a risolvere...?

Premettendo che con molta probabilità stai parlando di una gestione con EDC15.... il vuoto dei 2700 giri è dovuto al termine della preiniezione che avviene appunto a quel regime quando si è a pieno carico (a carico parziale la preiniezione dura fino a 3000 rpm): se hai a disposizione un buon strumento diagnostico, lo puoi verificare.

Quindi ricontrolla gl'incrementi in mappa, anche se tieni presente che anche da originale ha quel piccolo vuoto, per il motivo che ti ho appena descritto.

Per quanto riguarda la turbina....... mi dovresti far sapere di quale motore si tratta: 136, 140 o 150cv?

Inviato

Ottima spiegazione, però:

Quel vuoto non lo fa sempre e quando lo fa lo si sente ad intermittenza fino ai 4000 giri, e sempre quando lo fa si accende la spia avaria motore che invece è sempre spenta quando non c'è questo vuoto.

Per la turbina ti dico che è una 136cv ma ti dico anche che secondo me l'erorre pressione sovralimentazione è scatenato da qualche altro difetto e non dalla pressione vera e propria.

Praticamente è come se ad un certo punto mancasse gasolio e quindi la pressione in rapporto è troppa.

Inviato

Avevo chiesto quale fosse la potenza del motore ori solo per capire se nella mappa era stata toccata la gestione turbo: ma non è questo il caso.

Per quanto riguarda l'errore memorizzato in centralina mi allineo con quanto evidenziato da "TUNING INSIDE" (anomalia piuttosto frequente a questo tipo di motore...... sia per Alfa 166 che per Lancia K).

Inviato
Ottima spiegazione, però:

Quel vuoto non lo fa sempre e quando lo fa lo si sente ad intermittenza fino ai 4000 giri, e sempre quando lo fa si accende la spia avaria motore che invece è sempre spenta quando non c'è questo vuoto.

Per la turbina ti dico che è una 136cv ma ti dico anche che secondo me l'erorre pressione sovralimentazione è scatenato da qualche altro difetto e non dalla pressione vera e propria.

Praticamente è come se ad un certo punto mancasse gasolio e quindi la pressione in rapporto è troppa.

Quoto quanti hanno indicato nella turbina il problema (geometria variabile che si blocca). Il fatto che lo faccia di più con la mappa può dipendere sopratutto dal fatto che dando gasolio, questi problemi si possono amplificare, o magari hai impostato una pressione turbo troppo alta nella mappa di controllo e in quel momento che si accende la spia la stessa non raggiunge i valori indicati in mappa. Ti consiglio di visualizzare pressione obbiettiva e misurata sia in originale che in modificato, normalmente, la mappa della pressione viene vista come "pressione obbiettiva" se modifichi solo il gasolio, la pressione salirà un pochino (dare gasolio fa sempre salire la pressione turbo nei motori a trbina a geometria variabile).

Saluti, :wink:

Inviato
Il valore obbiettivo sulla vettura in oggetto non è implementato dato che non c'è nessuna gestione relativa.

Per quanto mi risulta, da prove sperimentali fatte, viene sempre controllato, semplicemente ha una tolleranza maggiure sul valore da considerare "errato", sui jtd E3 questa tolleranza è minore (e sulle E4 ancora minore) per via della gestione elettronica della pressione, ma garantisco che comunque, la centralina la controlla. Poi, non dimentichiamo, che di queste 166 esistono sia versioni con turbo a geometria variabile che di tipo tradizionale (molto rare sulla 166, un po meno sulle lybra e k 2400jtd E2 prime serie).

Inviato

ciao ragazzi, ho letto un pò la vostra discussione.

stesso problema riscontrato in un alfa 159 1900 jtdm 150 cv.

mappa originale, nessuna modifica, a 4000 giri è come se entrasse un qualche tipo di limitatore e la macchina non spinge più anzi rallenta proprio.

se però acceleri con calma e fai salire i giri piano il problema non si verifica.

la spia di avaria motore si accende dopo che il blocco si verifica 3 volte.

come ci si regola?

Inviato

Allora ragazzi... confermo le vostre teorie e vi ringrazio.

Il problema sta nella gestione della geometria e non nella geometria stessa, nel senso che ho smontato le valvole che gestiscono la depressione dell'attuatore e dopo averle pulite il problema è sparito.

Dal momento xò che ho qualche dubbio sui vari passaggi della depressione, qualcuno di voi potrebbe postarmi lo schema di collegamento dei vari tubicini e valvole?

Grazie

Inviato

Per quanto mi risulta, da prove sperimentali fatte, viene sempre controllato, semplicemente ha una tolleranza maggiure sul valore da considerare "errato", sui jtd E3 questa tolleranza è minore (e sulle E4 ancora minore) per via della gestione elettronica della pressione, ma garantisco che comunque, la centralina la controlla. Poi, non dimentichiamo, che di queste 166 esistono sia versioni con turbo a geometria variabile che di tipo tradizionale (molto rare sulla 166, un po meno sulle lybra e k 2400jtd E2 prime serie).

Se parliamo di 136cv dovrebbe trattarsi di una Euro2 senza gestione turbo.

Se poi è una Euro3 140-150cv (o €3 136cv omologata Belgio), allora si parla d'altro.....

L'importante è risolvere...

Ciao

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