Ospite Inviato 23 Ottobre 2009 Inviato 23 Ottobre 2009 Ciao, sono un nuovo entrato e se possibile vorrei un consiglio da voi su un problema che la mia auto ha da tanto tempo, ossia ha un motore turbo ma solo sulla carta.L'ho acquistata usata che aveva una percorrenza di 89.000 km ed era in ottimo stato, l'unica pecca era il motore fiacco; l'ho portata da un meccanico che ha diagnosticato il malfunzionamento del debimetro,ma anche sostituendolo la situazione è migliorata quasi impercettibilmente;altro meccanico e stavolta mi sostituiscono la turbina,=uguale a prima;poi è il turno del catalizzatore, lo hanno sfondato con una sbarra,era più rumoroso ma le prestazioni ancora uguali; un'altro meccanico mi ha tappato la valvola egr,mi sembra che vada peggio di prima; poi mi hanno sostituito la pompa dentro il serbatoio per un segnale che appariva quando tiravo un pò in velocità.Mi sono stufato di spendere soldi inutilmente,ora mi hanno proposto di rimappare la centralina ma ormai il motore è quasi a 280.000 km ed è ancora tutto originale, ho paura che l'incremento di potenza faccia l'effetto di mettere le protesi a un ottantenne e fargli fare la marcialonga;Cosa mi consigliate di fare?
Pakytos Inviato 23 Ottobre 2009 Inviato 23 Ottobre 2009 Ciao cosa intendi come motore fiacco? Che problema ti da visto che sono state effettuate tutte queste operazioni di riparazione? La centralina a parere mio la devi modificare solo dopo aver risolto il problema all'auto,perche rimappandola cosi come sta l'auto puoi avere si dei miglioramenti ma puoi portare l'auto prima alla rovina perche non si sa che reazioni puo avere la rimappatura su componenti o rovinato o guasti, sempre se poi ne trai benefici perche come sta, può anche essere un'altra operazione nulla. Quindi ti ripeto bisogna prima ripararla e poi eventualmente rimappare per avere dei miglioramenti. Ciao
Ospite Inviato 24 Ottobre 2009 Inviato 24 Ottobre 2009 Ciao, per motore fiacco intendo dire che si comporta come un'aspirato, prima di chiudere l'EGR tirando un po le marce produceva un fumo nero da paura, ora non più però ho l'impressione che spinga ancora di meno; esempio tipico:120 kmh,devi superare un camion e affondi l'acceleratore: non succede niente, non ha spinta, non ha ripresa ma una lenta progressione;scali in quarta e affondi: il motore si porta sui 3000 giri e poi perde anche la piccola spinta del turbo.L'auto ha 136 cv ma non so dove li abbia, ho avuto tante auto td (croma id,lancia Thema 2500td,rover 620sdi,mercedes 190,audi 80) ma questo comportamento non l'ho notato sulle altre pur essendo meno dotate di cavalleria; qualche "meccanico" ha azzardato l'ipotesi che la macchina " è così", è per cummenda che non hanno fretta di arrivare e altre c...e del genere, ma io ho dei dubbi a tal proposito.Se si affronta una salitina è impossibile superare un camion,la quinta non spinge, la quarta si ferma quasi subito di tirare per cui bisogna stare accodati e respirare il fumo prodotto dal camion; ho reso l'idea?
Ospite Inviato 24 Ottobre 2009 Inviato 24 Ottobre 2009 Scusa ma hai percorso quasi 200.000 km col presunto difetto e pensi di risolverlo ora scrivendo su un forum? Strana la cosa.....
Stilo115cv Inviato 24 Ottobre 2009 Inviato 24 Ottobre 2009 Tronic di dove sei? Bisogna capire se i valori del debimetro, la pressione turbo, gli iniettori, il kat, è tutto a posto. Fammi sapere
Ospite Inviato 24 Ottobre 2009 Inviato 24 Ottobre 2009 Hai ragione per quanto riguarda i km percorsi ma la macchina la uso tutti i giorni per lavoro, percorro circa 50.000 km l'anno e lasciarla ferma i giorni necessari per fargli un check up completo non mi è possibile per cui le diagnosi le hanno fatte i vari meccanici che mi sono rivolto volta per volta per i cambi dell'olio;ognuno ha collegato uno strumento alla presa diagnosi e tutti hanno detto che la centralina non aveva errori in memoria, ma pur di farsi pagare un lavoro hanno fatto le operazioni che ho elencato prima;poi alla fine ti abitui a quel tipo di condotta e guidi così la vettura, salvo poi ricordartelo al primo sorpasso che ti fa salire il cuore in gola perchè non finisce più. Stilo 115 cv,sono di Cagliari.
Michael Inviato 24 Ottobre 2009 Inviato 24 Ottobre 2009 la pressione turbo obiettivo e misurata coincidono?
Ospite Inviato 24 Ottobre 2009 Inviato 24 Ottobre 2009 Ciao Michael, sinceramente non lo so; con lo strumento di diagnosi collegato il meccanico si è fatto un giretto e secondo lui la pressione era giusta; a suo dire il suo strumento era lo stesso del centro assistenza Lancia per cui era preciso al 100%, è lo stesso che mi ha proposto di rimappare la centralina per avere più coppia ai bassi regimi e minori consumi; proprio del consumo non mi lamento, con una guida serena ci faccio 16 km di media, per un 2400 mi sembra buono.Dice che con 15 cavalli di incremento la macchina diventa un fulmine, ma io chiedo a voi specialisti del settore: sono tutte le k che hanno queste prestazioni ( in questo caso mi rassegno a un motore pigro) o sarà la mia che ha qualche problema occulto? Il motore credo che sia in buone condizioni,visto che tra un cambio d'olio e l'altro il livello è sempre al max,tant'è che non ho mai aggiunto un bicchiere d'olio tra gli intervalli (15.000 km).
Michael Inviato 24 Ottobre 2009 Inviato 24 Ottobre 2009 a me sembra strano... il 2,4 jtd 136cv è un buon motore e deve spingere bene anche senza mappatura...
tdd Inviato 24 Ottobre 2009 Inviato 24 Ottobre 2009 anche a me sembra strano. cmq scegliti un buon meccanico e rassegnati a trovare qualche giorno affinchè possa controllartela per bene....e non mappare finchè non sei sicuro di aver risolto!
domemsn10 Inviato 24 Ottobre 2009 Inviato 24 Ottobre 2009 anche a me sembra strano. cmq scegliti un buon meccanico e rassegnati a trovare qualche giorno affinchè possa controllartela per bene....e non mappare finchè non sei sicuro di aver risolto! sono pienamente daccordo, se casualmente ti trovi in liguria ti faccio io una diagnosi e ti dico il problema.
Ospite Inviato 25 Ottobre 2009 Inviato 25 Ottobre 2009 La Liguria è un sogno nel cassetto che coltivo da anni, ho una zia che abita a Sanpierdarena che non vedo da almeno vent'anni e vorrei rivederla prima che il tempo faccia il suo decorso,ma proprio per il lavoro che faccio sono impossibilitato a spostarmi ma ti ringrazio dell'offerta che mi fai;quello che mi fa incavolare è che a chiacchiere sono tutti degli artisti del motore,poi una volta pagato il conto , provata la vettura e visto che di cambiamenti non ce ne sono stati le risposta sono del tipo che "tanto la turbina prima o poi la dovevi cambiare" o "eliminare il catalizzatore male non gli fa" o anche "gli ingegneri hanno fatto una c..a a mettere la valvola egr,ora che è tolta vedrai che va" e altre idiozie del genere; sta di fatto che tra diagnosi computerizzata (!) e "lavori di potenziamento prestazioni" ogni tentativo di miglioramento mi è costato cifre che oscillano tra i 350 e i 1100 euro, per cui il motivo che mi ha portato a chiedere il vostro parere è capire se rimappare la centralina sia la soluzione giusta o un'altra inutile spesa; la cifra che mi hanno chiesto è circa 300-350 euro,è corretta? altra domanda: ho un conoscente che possiede una A.R. 166 con lo stesso motore a 5 cilindri della mia K e ha intenzione di versarla, visto che la sua ha molti cavalli in più se fosse di scambiare la centralina funzionerebbe o bisognerebbe cambiare altri componenti oltre alla stessa?
Ospite Inviato 26 Ottobre 2009 Inviato 26 Ottobre 2009 altra domanda: ho un conoscente che possiede una A.R. 166 con lo stesso motore a 5 cilindri della mia K e ha intenzione di versarla, visto che la sua ha molti cavalli in più se fosse di scambiare la centralina funzionerebbe o bisognerebbe cambiare altri componenti oltre alla stessa? Nessuno lo sa?
Ospite Inviato 3 Novembre 2009 Inviato 3 Novembre 2009 La diagnosi l'hanno fatta in otto officine diverse, se ci fosse un problema legato alla fase penso che almeno uno l'avrebbe capito; tutti hanno provato la vettura dopo il loro operato e la davano come "a posto".Sta di fatto che in quinta a 2000 giri e circa 110 kmh affondando l'acceleratore ha il brio di una panda trenta fino a portare il contagiri a 3200 giri, poi lentamente arriva a 4200 giri con una velocità segnata di 200 kmh.Nelle marce basse si imballa subito ma è nei sorpassi che mette in mostra il peggio di sè.
Ospite Inviato 23 Novembre 2009 Inviato 23 Novembre 2009 Aggiornamenti: sentendo il parere di un conoscente che ha avuto questa vettura ho portato per l'ennesima volta l'auto da un meccanico, ma stavolta da un pompista; dopo aver controllato sommariamente il motore e collegato una specie di pompa col manometro alla turbina ha sentenziato che la stessa aveva la geometria variabile bloccata.Ho accettato che la controllasse e tre giorni dopo mi ha telefonato dicendo che l'auto era pronta,che era una bomba,ecc., ho provato la macchina e in effetti un leggero miglioramento c'è stato,ora il motore riprende con più brio anche se non è ancora quello che mi aspetterei da un'auto con 136 cavalli;il conto mi ha impressionato molto di più visto che supera i mille euro, ma un difettuccio che prima non c'era mi infastidisce: ogni tanto esce una scritta sul pannellino che dice "avaria impianto di controllo motore",ho riportato la vettura all'officina e messoci lo strumento sembra che la centralina rilevi che la valvola EGR è tappata e che il messaggio è normale che ci sia, se non mi va riapre il condotto e via; è possibile che non ci sia un sistema per non far apparire il messaggio d'errore?
antonelllo Inviato 23 Novembre 2009 Inviato 23 Novembre 2009 ciao tronic...c'è un piccolo particolare di cui devi tener conto:quando cambiasti la turbina per la prima volta nn sentisti nessun tipo di miglioramento sulla vettura...come mai sbloccando semplicemente la geometria(o risostituendo nuovamente il turbo visto che la geometria ne è parte integrante)riesci ora a sentire dei miglioramenti???..io credo che qualcuno abbia fatto il furbetto e ti ha fatto pagare un lavoro che nn ha fatto!! cmq se vuoi toglierti ogni dubbio,devi provare una macchina uguale..ricorda però che la "K" è abbastanza pesante e nn paragonabile con altre vetture di eguale potenza..
Ospite Inviato 29 Novembre 2009 Inviato 29 Novembre 2009 Ma "avaria impianto controllo motore" si può far scomparire?
antonelllo Inviato 29 Novembre 2009 Inviato 29 Novembre 2009 certo che si...bisogna,però,capire se effettivamente dipende dalla valvola tappata o da qualcos'altro!!!!
Ospite Inviato 29 Novembre 2009 Inviato 29 Novembre 2009 Ciao Antonello, ho riportato la macchina all'officina dove hanno fatto il lavoro per verificare il difetto; hanno collegato il computer e segnalava tre errori: uno riguardava proprio la valvola egr,uno il tempo di riscaldamento delle candelette e un'altro errata rilevazione temperatura liquido refrigerante(?).Mi hanno detto che se voglio che il messaggio d'errore non compaia più devono riaprire il passaggio del gas all'EGR con tutte le conseguenze, fumosità e diminuzione delle prestazioi e intasamenti del collettore ecc.; ho acconsentito che lasciassero tutto com'è ;ma anche se sparisce la scritta sul display resta la spia rossa Chech accesa e un po mi infastidisce vederla anche perchè se c'è un'altra anomalia non lo si può sapere visto che era accesa per la prima causa.Alcuni miei concittadini si sono offerti per rifare la mappatura alla centralina ma prima di fare il lavoro voglio essere sicuro che il motore non abbia altri problemi, perchè da tante fonti mi è stato consigliato di non fare quel lavoro se il motore non è perfettamente a punto.è giusto?
antonelllo Inviato 30 Novembre 2009 Inviato 30 Novembre 2009 ...diciamo pure che nn ha senso spendere dei soldi per una rimappatura che,se il motore nn è completamente apposto,nn ti darà risultati pienamente soddisfacenti!! Dal basso della mia modestissima esperienza ti consiglierei di pattuire in anticipo con il tuo rimappatore che il problema principale è la spia ceck accesa...pertanto,se con la nuova mappa nn si risolve,lui nn vede un'euro!!!!! Un'altro consiglio sarebbe: cambia macchina che ti togli una rogna di dosso!!!ahahaha
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