biscione77 Inviato 23 Ottobre 2009 Inviato 23 Ottobre 2009 ragazzi ho urgente bisogno di un aiuto...sta sera mentre tornavo da lavoro ho tirato una seconda un po piu del solito all'improvviso la macchina si e bloccata però nn si e spenta e si e accesa la spia dei ignettori..adesso la car nn va piu di 3000 giri... qlc1 puo aiutarmi
mhr boy Inviato 23 Ottobre 2009 Inviato 23 Ottobre 2009 ti è andata in recovery...fai una diagnosi e vedi la causa
AlfaRed69 Inviato 23 Ottobre 2009 Inviato 23 Ottobre 2009 Ma l'auto è rimappata? Cmq quoto per una diagnosi ecu per darti dei consigli...
biscione77 Inviato 23 Ottobre 2009 Autore Inviato 23 Ottobre 2009 grazie mille ragazzi.. si la car e rimappata.. ma mi e stato detto ke è una mappa molto leggera e cmq fatta male....la centr e di una bravo jtd 105 montata sotto la mia car cioe 156 jtd 105 andava bene fino a qst sera..e stata cambiata xke qll ori qlc tempo fa e andata in fumo... ho preparato anche una mappa per caricarla con il gallo.. ma nn hofatto in tempo...meno male altrimenti davo la colpa proprio alla mappa
biscione77 Inviato 23 Ottobre 2009 Autore Inviato 23 Ottobre 2009 adesso ho staccato la batteria fino a domattina sperando ke l'errore si cancelli speriamo bene
Ospite Inviato 24 Ottobre 2009 Inviato 24 Ottobre 2009 Questo è quello ke succede a fare le "prove" poi si viene a piangere qui in cerca di aiuto...un clone da 20 euro e son tutti preparatori... Biscione77 non ce l'ho con te non mi fraintendere...dico in generale.
Stilo115cv Inviato 24 Ottobre 2009 Inviato 24 Ottobre 2009 Io ti dico che stamattina quando attacchi la batteria è tutto come prima... Bisogna dare una diagnosi, se hai comprato il galletto compra anche un elm, e leggi gli errori in ecu motore. Ancora più semplice è quello di metter dentro lìoriginale, vai in off e ti fai fare una diagnosi, camcelli l'errore, dopodichè parliamo di mappa buona e no...
biscione77 Inviato 24 Ottobre 2009 Autore Inviato 24 Ottobre 2009 grazie 1000 a tutti tagazzi.tuning si hai ragione sul galletto il prob ke sulla mia car ancora nn lo avevo provato...stilo hai ragione anche tu... infatti nn e cambiato niente sempre la spia accesa.. prima di attaccare la batt.. sta mattina mi e venuto un dubbio... sulla car ho la spinetta dell sensore rail con la linguetta dell'incastro rotta infatti qnd sono andato a vedere l'ho trovata staccata ecco xke mi e successo qll casino...sono anda dal mecc solo per far resettare l'errore ed ora tutto ok.... prob risolto.... grazie cmq a tutti molto gintili
biscione77 Inviato 24 Ottobre 2009 Autore Inviato 24 Ottobre 2009 tuning hai pienamente ragione ma il mio scopo nn e guadagnare soldi con il gallo e solo un divertimento personale poi se dovessi cambiare idea compro un originale cmq grazie mille per il consiglio
biscione77 Inviato 24 Ottobre 2009 Autore Inviato 24 Ottobre 2009 stilo dove posso trovare qst elm ke diti tu???
Stilo115cv Inviato 24 Ottobre 2009 Inviato 24 Ottobre 2009 Su ebay ne trovi a valanghe, scrivimi un pm se hai problemi
AlfaRed69 Inviato 25 Ottobre 2009 Inviato 25 Ottobre 2009 stilo dove posso trovare qst elm ke diti tu??? La vedo dura fare una diagnosi con un ELM327 su una Alfa 156 105cv!!! Io proverei a farla con il galletto... non ti costa niente e non devi acquistare un'altra interfaccia.
Ospite Inviato 25 Ottobre 2009 Inviato 25 Ottobre 2009 Bella questa...la diagnosi col galletto mi mancava...
biscione77 Inviato 26 Ottobre 2009 Autore Inviato 26 Ottobre 2009 si mancava anche a me??? alfared scusa ma come si fa a fare la diagnosi con il galletto tu l'ha fatta
kid turbo Inviato 26 Ottobre 2009 Inviato 26 Ottobre 2009 La vedo dura fare una diagnosi con un ELM327 su una Alfa 156 105cv!!! Io proverei a farla con il galletto... non ti costa niente e non devi acquistare un'altra interfaccia.
biscione77 Inviato 26 Ottobre 2009 Autore Inviato 26 Ottobre 2009 stilo ma io ho letto ke con elm le euro 2 non si fanno.. o ce qlc elm ke le fa
AlfaRed69 Inviato 26 Ottobre 2009 Inviato 26 Ottobre 2009 Bella questa...la diagnosi col galletto mi mancava... Allora ragazzi ora vi spiego... Premetto che per lavoro utilizzo strumenti professionali per fare diagnosi. Per hobby mi diletto a fare qualche read e write mappe ecu etc... Utilizzo anche un programmatore gallo 1260, ho sostituito i drivers dell'interfaccia con quelli della FTDI per creare una porta COM. Ho provato con il sw free Unidiagkwp2000 a fare diagnosi su vetture gruppo Fiat e per incanto "eureca" dialogava. Le diagnosi le ho fatte su tutte le ecu che ancora utilizzano la K line. Ecu motore, abs, airbag, elettroguide, ecu metano, climatizzatore etc... P.S. l'ecu in questione dell'Alfa è una edc 15c5-7 con elm non si può fare la diagosi! Provare per credere ah... dimenticavo, con le nuove impostazioni del gallo funziona sempre come programmatore!!!
AlfaRed69 Inviato 26 Ottobre 2009 Inviato 26 Ottobre 2009 Leggete questo post... http://www.ecu-tuning.it/forum/viewtopic.php?t=12330
Stilo115cv Inviato 26 Ottobre 2009 Inviato 26 Ottobre 2009 Ma che dici?? L'elm non funziona sulle C7??
morfeo Inviato 27 Ottobre 2009 Inviato 27 Ottobre 2009 Ma che dici?? L'elm non funziona sulle C7?? purtroppo vi devo contraddire!! almeno sulle c7 funziona!! sulle c5 non ho avuto la possibilita' di provare non essendomi capitata una car sotto mano..
Stilo115cv Inviato 27 Ottobre 2009 Inviato 27 Ottobre 2009 E' la stessa cosa che dico io... Elm 323 e 32 fanno diagnosi ecu motore su tutte le ecu tranne opel vecchia serie...
Stilo115cv Inviato 27 Ottobre 2009 Inviato 27 Ottobre 2009 AlfaRed69 poi mi spieghi col galletto come fai a fare diagnosi airbag ecc ecc. Non è una battuta vorrei veramente sapere... E se puoi mandami anche il sw che le fa Piccola correzione, l'ecu in questione è una edc15C5 non C7... Ma conunque l'elm entra in diagnosi e cancella gli errori...Il motivo del perchè legge i valori sballati,è semplice : In quegli anni non era ancora definitivo il protocollo Eobd, quindi avendo solo l'obd come protocollo, i valori risultano 1/4 di quelli reali, proprio perchè unificando successivamente i protocolli di diagnosi, hanno adottato uno standard unico per tutti. Prima, c'erano anche i fattori di conversione... Spero di esser stato chiaro...
AlfaRed69 Inviato 27 Ottobre 2009 Inviato 27 Ottobre 2009 AlfaRed69 poi mi spieghi col galletto come fai a fare diagnosi airbag ecc ecc. Non è una battuta vorrei veramente sapere... E se puoi mandami anche il sw che le fa Piccola correzione, l'ecu in questione è una edc15C5 non C7... Ma conunque l'elm entra in diagnosi e cancella gli errori...Il motivo del perchè legge i valori sballati,è semplice : In quegli anni non era ancora definitivo il protocollo Eobd, quindi avendo solo l'obd come protocollo, i valori risultano 1/4 di quelli reali, proprio perchè unificando successivamente i protocolli di diagnosi, hanno adottato uno standard unico per tutti. Prima, c'erano anche i fattori di conversione... Spero di esser stato chiaro... Ciao Mauro! Con il sw UniDiagKWP2000 e l'interfaccia Galletto (sost. i drivers) e/o una interfaccia KKL io ci faccio diagnosi ecu motore etc... è semplicissimo, prima di avviare la comunicazione con la ecu basta settare l'indirizzo ecu e il tipo di comunicazione fast init, 5 baud init. Esempio: EDC15C5 indirizzo ecu 0x0A 5 baud init. pin K line obd 7 EDC15C7 0x10 fast init pin 7 EDC16C39 0x10 fast init. pin 7 ABS 0x20 fast init e/o 5 baud pin 1 Airbag 0x00 4800 baud pin 3 (solo con sw KWP71Diag) Metatron 0x91 fast init pin 7 Elettroguida 0xE9 fast init pin obd 9/12 etc, etc, etc... Io non stò affermando che con ELM non si fanno delle buone diagnosi ma con il sw in questione si possono verificare delle cose in ecu che con i sw per ELM non si fanno. Esempio: quanti km ha in memoria l'ecu motore, quante riscritture ecu sono state effettuate, riscritture odometro, fuorigiri, etc.. etc...
pasquale78 Inviato 28 Ottobre 2009 Inviato 28 Ottobre 2009 Ciao Mauro! Con il sw UniDiagKWP2000 e l'interfaccia Galletto (sost. i drivers) e/o una interfaccia KKL io ci faccio diagnosi ecu motore etc... è semplicissimo, prima di avviare la comunicazione con la ecu basta settare l'indirizzo ecu e il tipo di comunicazione fast init, 5 baud init. Esempio: EDC15C5 indirizzo ecu 0x0A 5 baud init. pin K line obd 7 EDC15C7 0x10 fast init pin 7 EDC16C39 0x10 fast init. pin 7 ABS 0x20 fast init e/o 5 baud pin 1 Airbag 0x00 4800 baud pin 3 (solo con sw KWP71Diag) Metatron 0x91 fast init pin 7 Elettroguida 0xE9 fast init pin obd 9/12 etc, etc, etc... Io non stò affermando che con ELM non si fanno delle buone diagnosi ma con il sw in questione si possono verificare delle cose in ecu che con i sw per ELM non si fanno. Esempio: quanti km ha in memoria l'ecu motore, quante riscritture ecu sono state effettuate, riscritture odometro, fuorigiri, etc.. etc... quoto alfared. io con il gallo 1250 e il software citato da lui sono riuscito a fare una diagnosi e spegnere la spia mil che si era accesa causa malfunzionamento della egr. ho una punto 1300 mjet 70 cv. basta cambiare i driver del gallo come dice alfared. la diagnosi abs ecc ecc nn l'ho provata xkè nn ho capito bene come funziona la questione dei pin. e cmq adesso ho un elm 327 ma all'epoca su consiglio di alfared ho risolto con il gallo.
FastGas Inviato 28 Ottobre 2009 Inviato 28 Ottobre 2009 confermo la diagnosi con il galletto, stavo provando unidiag con il cavo del vagcom sulla mia nuova fiat poi leggendo qui mi è venuta la curiosità di provarlo.... AlfaRed69 non riesco a fare la diagnosi airbag, ho provato anche la tua procedura con il kwp71diag ma non mi connette!
Stilo115cv Inviato 28 Ottobre 2009 Inviato 28 Ottobre 2009 Io ho il kkl ad optoisolatori, lo provo con quello che il gallo clone non ce l'ho... Va bene lo stesso? Domani provo le configurazioni varie. C'è un manuale per queste cose?
FastGas Inviato 28 Ottobre 2009 Inviato 28 Ottobre 2009 AlfaRed69 non riesco a fare la diagnosi airbag, ho provato anche la tua procedura con il kwp71diag ma non mi connette! mi rispondo da solo: bisogna ponticellare fisicamente il pin7 con il pin3 oppure per diagnosi abs il pin7 con pin1 Stilo115cv certo che va bene il cavo kkl, anzi a me sembra più veloce del gallo.
FastGas Inviato 29 Ottobre 2009 Inviato 29 Ottobre 2009 ecco il cavo vagcom modificato oggi da me! adesso è possibile selezionare il pin della centralina 7 - 1 - 3 - 9 x AlfaRed69: ne conosci altri?
Stilo115cv Inviato 30 Ottobre 2009 Inviato 30 Ottobre 2009 Questo si che si fa un discorso interessante... E per le auto che hanno solo il can bus?
AlfaRed69 Inviato 30 Ottobre 2009 Inviato 30 Ottobre 2009 Questo si che si fa un discorso interessante... E per le auto che hanno solo il can bus? Per adesso il sw sopra citato non supporta il Can Bus Speriamo che SanderQV (autore del sw) tiri fuori qualcosa di nuovo! Ecco le impostazioni porta COM:
AlfaRed69 Inviato 30 Ottobre 2009 Inviato 30 Ottobre 2009 Ecco i miei file def per UniDiag Buon divertimento
Stilo115cv Inviato 30 Ottobre 2009 Inviato 30 Ottobre 2009 Scusa un attimo, io vorrei provare a fare una diagnosi airbag ad una gpunto 1.9 130 cv del 2007... Rischio di fare casino?perchè altrimenti continuo col kts
AlfaRed69 Inviato 30 Ottobre 2009 Inviato 30 Ottobre 2009 Scusa un attimo, io vorrei provare a fare una diagnosi airbag ad una gpunto 1.9 130 cv del 2007... Rischio di fare casino?perchè altrimenti continuo col kts Certo che fai casini! Come tu ben sai il protocollo kwp2000 non è compatibile con quello Can bus. Anche io su quelle vetture utilizzo il kts!!!
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