Vai al contenuto

Quesito su centraline difficili

Messaggi raccomandati

Ospite PSOP44
Inviato

Ciao a tutti! Leggendo diversi post si diceva che alcune ecu si possono bloccare facilmente in scrittura e veniva sconsigliato il galletto. Tra le difficili sono annoverate le marelli e le siemens. Vi chiedo: visto che si va a scrivere nella flash e visto che anche alcune siemens o marelli hanno la 29F400, perchè in una ecu bosch posso scrivere la stessa flash senza problemi? In fondo si va a scrivere la stessa eprom con lo stesso programmatore quindi non dovrebbe cambiare nulla.

Inviato

Perchè se nn erro il programmatore essendo seriale si interfaccia con la cpu la quale va a riprogrammare la flash

Ospite PSOP44
Inviato

Nn sapevo che la programmazione passasse x la cpu pensavo ad una comunicazione diretta tra pc e flash tramite prog. E' vero che alcune ecu si bloccano anche in lettura o sono leggende metropolitane?

Inviato
Nn sapevo che la programmazione passasse x la cpu pensavo ad una comunicazione diretta tra pc e flash tramite prog. E' vero che alcune ecu si bloccano anche in lettura o sono leggende metropolitane?

non sono leggende metropolitane e molto difficile che succeda. a me si è bloccata una peugeot 1007 appena messa in boot.

Ospite PSOP44
Inviato

Può darsi perchè era in boot mode, ma se leggo in modalità normale con galletto e mi si blocca in lettura che succede? La car nn parte? Mica ho scritto sulla flash? Se alcune ecu si bloccano il motivo deve essere un altro.

Inviato
Può darsi perchè era in boot mode, ma se leggo in modalità normale con galletto e mi si blocca in lettura che succede? La car nn parte? Mica ho scritto sulla flash? Se alcune ecu si bloccano il motivo deve essere un altro.

no in lettura normale non esiste che si blocca.se capita come è successo con la nuova panda iaw 4af, basta staccare la batteria e riattaccarlo dopo 2 minuti e riparte come prima.

Inviato

io in lettura ne ho fatte di tutti i colori, ma non sono mai riuscito a fare danni! La mia esperienza è sicuramente limitata ma credo sempre di più che i danni si fanno solo in scrittura.

Ospite PSOP44
Inviato

X picaracing: come hai recuperato la peugeot? Hai dovuto dissaldare?

Inviato
X picaracing: come hai recuperato la peugeot? Hai dovuto dissaldare?

ho recuperato una centralina dal demolitore una sid806 invece di 804 che non sono riuscito a trovare e ho sostituito la flasc e la eeprom dissaldando.

mi e stato consigliato in seguito di riprovare a rifare la lettura in boot mode per cercare di sbloccare il micro, ma ormai preso dal panico il 14 agosto (la macchina era di un maresciallo dei carabinieri che doveva inbarcarsi per la sardegna alle 17,00 ed il giorno del fattaccio era il 13 agosto!!!)immagina se potevo permettermi di fare altre prove ho già avuto la fortuna di trovare un amico demolitore che ha aperto e mi ha dato la centralina per togliermi il preblema

Ospite PSOP44
Inviato

Ma allora quando si ha a che fare con le marelli o le siemens cosa conviene fare? Provarci o lasciare perdere? Perchè mi pare che si possono bloccare anche con attrezzatura ufficiale :wink:

Inviato
Ma allora quando si ha a che fare con le marelli o le siemens cosa conviene fare? Provarci o lasciare perdere? Perchè mi pare che si possono bloccare anche con attrezzatura ufficiale :wink:

Le marelli le recuperi.le siemens io non mi fiderei del boot mode.

Per quello che riguarda gli ufficiali, col kess mai bloccato niente(fin'ora).comunque se ti capita hai un'assistenza alle spalle che ti salva.E successo che sono state rimborsate della centralina nuova quando il problema e provato e del programmatore.

Ospite PSOP44
Inviato

Allora mi pare di capire che in caso di blocco nn bisogna scoraggiarsi ma provare a forzare la scrittura senza spegnere il quadro e se nn funziona.... ultima spiaggia dissaldare :D