teoturo Inviato 1 Novembre 2009 Inviato 1 Novembre 2009 Ieri mi è capitata una cosa davvero singolare, e ancora non trovo il bandolo della matassa. Se fosse capitato a qualcun altro magari può darmi qualche suggerimento interessante: Mappo 3 auto: - Golf tdi115 edc15, leggo da OBD, modifico, scrivo da OBD, provo, ritocco, riscrivo da OBD, provo. Mappa perfetta - A4 tdi130 edc15, leggo da OBD, partono le ventole quindi per sicurezza modifico e scrivo a banco, provo. Mappa perfetta - Passat tdi130 edc15, leggo da OBD, modifico, provo, ritocco, vado per scrivere da OBD e non mi da più l'identifica ECU A questo punto mi ritrovo la Passat che va perfettamente quindi la programmazione è ok, nessun errore in diagnosi e comunicazione ECU-diagnosi (VAGCOM) perfetta, ma il dati ECU non me lo fa, riempie la prima barra verde e poi rimane con la clessidra e non prosegue per darmi i dati ecu. Provo a leggere la ecu senza fare "dati ecu" e non la legge. Provo a smontarla e farla a banco... niente "dati ecu" e niente lettura ecu. La rimonto sull'auto e parte perfettamente senza errori in diagnosi. A questo punto provo a rileggere la A4 e non legge neppure quella... stessa barra al 100% del dati ecu poi clessidra e più nulla, ne da diagnosi ne a banco, pur non presentando nessun errore in diagnosi. A questo punto provo a rileggere la Golf e va tutto ok, dati ecu e lettura senza problemi. Provo un altro programmatore che sulla Golf funzia come l'altro ma sull'A4 e la Passat non funziona, come l'altro. In sostanza su 3 auto con identica ecu (EDC15 per pde) lette e scritte, 2 non mi danno più l'identifica nè mi permettono di leggere il file nè da OBD nè a banco. La mia idea era di tentare di riscrivere il file senza fare prima "dati ecu" ma se avete altre idee mi eviterei eventualmente di bloccarle e dover dissaldare dato che la A4 ha la centraline blindata, quella con la corazza di acciaio e i rivetti piatti. Sottolineo che ho verificato i file e i checksum sono a posto. Mi lascia perplesso che le auto vadano perfettamente, in diagnosi non vi sia traccia di errori ma non sia più possibile fare il "dati ecu" o leggere il file della flash. Di centinaia che ne ho fatte, mai capitata una cosa simile. Mai capitato a nessuno?
GEZAME Inviato 1 Novembre 2009 Inviato 1 Novembre 2009 Ciao, 1ª Posta le file ori e mod 2ª Cuale interfaccia ai usato e provato? 3ª Molto estrano Saluti.
massimi Inviato 1 Novembre 2009 Inviato 1 Novembre 2009 Hai provato ad aprire il file mod in esadecimale? Se usi hex editor sulla sinistra scorrendo i dati dovresti poter leggere in chiaro i dati ecu. Forse quando lo hai modificato li hai persi! Confronta sia l'ori che il mod e vedi un pò.
teoturo Inviato 1 Novembre 2009 Autore Inviato 1 Novembre 2009 Hai provato ad aprire il file mod in esadecimale? Se usi hex editor sulla sinistra scorrendo i dati dovresti poter leggere in chiaro i dati ecu. Forse quando lo hai modificato li hai persi! Confronta sia l'ori che il mod e vedi un pò. Direi di no... le uniche differenze tra ori e mod (a parte logicamente le modifiche) stanno nel checksum, già verificato.
massimi Inviato 1 Novembre 2009 Inviato 1 Novembre 2009 Io un controllo in esadecimale lo farei comunque! Non vorrei dire una caz...a ma non è che hai sbagliato driver in scrittura!? edc15 c'è ne sono diversi e magari per errore ne hai selezionato uno simile!?
teoturo Inviato 2 Novembre 2009 Autore Inviato 2 Novembre 2009 Io un controllo in esadecimale lo farei comunque! Non vorrei dire una caz...a ma non è che hai sbagliato driver in scrittura!? edc15 c'è ne sono diversi e magari per errore ne hai selezionato uno simile!? Se sbagli driver in scrittura non ti fa l'identifica, mentre prima di scriverla l'identifica me l'ha fatta. Per il gruppo VAG motori 1.9 i driver sono solo 2: pompa rotativa e iniettore-pompa. Se selezioni quello sbagliato non fa neppure l'identifica
massimi Inviato 3 Novembre 2009 Inviato 3 Novembre 2009 Si sicuramente è dici, se voi puoi mandarci i file sia ori che mod o almeno una copia, cosi magari facciamo qualche prova anche noi!?
massimi Inviato 3 Novembre 2009 Inviato 3 Novembre 2009 Aspetta! Non sono molto sicuro di quanto dici, mi pare che ci siano dei casi nei quali cambiando i driver (con il galleto), mettendone simili, si riesca a leggere ugualmente il file dalla eeprom ma con tempi diversi! Se non ricordo male questo può succedere usando i driver edc15p al posto di edc15pa, e guarda a caso è proprio con il gruppo audi. Prova a verificare, non ne sono certo!
teoturo Inviato 13 Dicembre 2009 Autore Inviato 13 Dicembre 2009 A distanza di molte auto modificate e parecchie settimane 2 nuovi episodi che sembrano presentarsi a random senza una logica: - Mk4 iniettore-pompa --> risolto togliendo alimentazione alla ECU per 5minuti - Seat Leon iniettore-pompa --> anche togliendo alimentazione alla ECU per 5minuti ancora nulla... niente più DATI ECU
Messaggi raccomandati