Ospite Inviato 5 Novembre 2009 Inviato 5 Novembre 2009 Salve,vorrei alcune spiegazioni riguardo una "centralina" che si applica sulle moto,piu precisamente al posto (o in serie) al sensore di temperatura/pressione aria. Questo prodotto è venduto con il nome di MemJet e quello che dichiarano i produttori: Memjet la centralina aggiuntiva • La centralina aggiuntiva MEMJET è progettata per migliorare la prestazioni delle moto a iniezione. • Questo risultato è venuto dopo anni di ricerca e sperimentazione su svariati modelli di moto, sia su banco prova che su strada. • La centralina MEMJET ha la particolarità di andare ad agire su alcuni dei sensori che si trovano già sulla vostra moto modificandone I valori in uscita con il vantaggio che non avrete una centralina aggiuntiva da rimappare (senza dovere andare da un tecnico specializzato con banco prova per poter sfruttare al meglio la stessa). Usando l’elettronica di serie avrete sempre il meglio dalla vostra moto, in quanto non esiste niente in commercio di più perfetto della stessa elettronica di serie che è stata sviluppata dalla casa madre solo per quel modello specifico di moto. • Agendo su alcuni sensori la centralina della vostra moto adeguerà la carburazione con tempi di iniezione e anticipo diversi, questa è una garanzia in quanto la centralina originale non darà mai valori che possano recare danno al motore, aumentando notevolmente le prestazioni di potenza e coppia. • La centralina MEMJET ha un arco di regolazione da 0 a 10; il valore originale si aggira intorno al 1.5. Questo range ti permette di aumentare il valore fino a trovare la miglior carburazione. Al momento della tanto temuta revisione statale che ogni due anni si ripete, la centralina MEMJET vi può aiutare in questo caso: se avete I gas di scarico un pò troppo ricchi potete provare a riportare il potenziometro della MEMJET sul valore di serie (1.5), se ancora non ci siamo si può continuare a scendere fino ad arrivare a 0.5, e vedrete che il valore del CO poco a poco scende, permettendovi di passare la revisione. • I motori di ultima generazione, dovendo rispettare restrittive norme anti inquinamento, finiscono per essere penalizzati con vuoti di erogazione non voluti. • Va sottolineato che l’ottimizzazione della dosatura e dell’anticipo viene oggi definita in funzione delle emissioni acustiche e di scarico e non delle prestazioni. • L’installazione è completamente reversibile per poter ripristinare in pochi secondi l’originalità della tua moto. Visto che sono un tecnico elettronico posso dedurre che questa scatoletta,va ad emulare una temperatura aria bassa,e una pressione barometrica al livello del mare,in modo da far capire alla centrale che ci sia una maggiore quantità di ossigeno,quindi la centrale ingrassa di conseguenza. Secondo voi è una bufala o può correggere realmente la carburazione? Vorrei provare a fare qualche esperimento dulla mia moto una Ducati Monster S4R 2004 (euro2 senza lambda)costruendo una cosa che funziona sullo stesso principio. Questo è il sensore: La centralina montata sulla mia moto è una Marelli IAW 5.9M Secondo voi è sufficente sostituire il sensore con un trimmer per ogni segnale (0-5Volt),oppure devo metterci un circuitino che mi varia tramite un trimmere la tensione in uscita da 0 a 5 Volt?
Ospite karletto66 Inviato 5 Novembre 2009 Inviato 5 Novembre 2009 La carburazione la cambia, altera appunto la lettura della temp aria e pressione facendo "ingerire" più benza al motore. Che poi vada MEGLIO è un'altro discorso, mica è detto che se aumenti il carburante un motore debba necessariamente andare di più... Anzi.... Di cose così ce ne sono migliaia su ebauy o puoi fartele come dici tu. L'utilità è IMHO molto dubbia...
Ospite Inviato 5 Novembre 2009 Inviato 5 Novembre 2009 A breve lo farò perche la carburazione sicuramente è magra,ho uno scarico completo senza il catalizzatore e filtro in cotone. Ma volevo fare questa prova,e vedere la differenza.
Ospite karletto66 Inviato 6 Novembre 2009 Inviato 6 Novembre 2009 A breve lo farò perche la carburazione sicuramente è magra,ho uno scarico completo senza il catalizzatore e filtro in cotone. Ma volevo fare questa prova,e vedere la differenza. Se la carburazione è magra può anche servire allora a livello teorico. Non sono esperto di motori per moto dato che sono rimasto a quelle a carburatori, quindi di più non posso dirti.
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