Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

premetto che sono in fase esplorativa dell'ECM2001..6.2 :wink:

La domandona è questa:

creare un file .mod partendo da un .ori avendo come riferimento un file .mod

di "nota fama"..

Entrambi i files (.ori & .mod di riferimento) sono dello stesso identico modello audiA41.9TDI (edc15p), cambiano solo i codici HW e SW dei due files: 222_508 (ORI) e 844_628 (MOD di riferimento), mi hanno detto che si può fare.. :?

Vado a cambiare i parametri sulle varie mappe, ad es. iniez. parzializz., e modifico i valori in tabella del file ORI per uguagliarli a quelli della stessa tabella (MOD) e salvo.

A prima vista le tabelle sono diventate uguali, ma se visualizzo i valori REALI, questi sono ancora diversi....

che vuol dire? immagino vadano adeguati/copiati pure questi?

infine, guardando la barra in fondo alla finestra di ECM, vedo che per quanto riguarda l'ORI il software mi dice "mappa 1 di 3", mentre per il File MOD "mappa 1 di 2" ....

che significa?

grazie in anticipo.......

:D

Inviato

Ciao, anche se le auto, le centraline e tutto il resto sono uguali, non vuol dire che le prestazioni i carichi e tutto il resto siano uguali.

Quando cambia HW e SW gia vuol dire che cambiano alcune mappe e alcune curve o addirittura ne puoi trovare anche più o meno meno mappe o curve

Spero di essere stato chiaro

Ciao

Inviato

Aha, grazie per la delucidazione.

quindi il file mappa puo contenere piu o meno mappe, a parità di tipologia, modello di veicolo e codice centralina.. mi pare di capire :wink:

Ospite karletto66
Inviato
Aha, grazie per la delucidazione.

quindi il file mappa puo contenere piu o meno mappe, a parità di tipologia, modello di veicolo e codice centralina.. mi pare di capire :D

Di solito si trova un numero diverso di AFFINI, che sono mappe "copia" di una principale, usate magari in alcuni stati e non in altri o in certe circostanze. O talvolta anche non usate semplicemente, magari la ECU è predisposta per altre tipologie di utilizzo....

Le mappe principali a parità di tipologia di motore sono sempre le stesse, i valori poi possono cambiare ovviamente a seconda dei casi.

Diciamo che se vuoi "copiare" una mod fatta per una altro hw/sw puoi verificare gli incrementi "percentuali" e farli allo stesso modo sulla tua.

Gli incrementi assoluti in punti possono anche essere legati alle mappe con scale diverse quindi occhio.

:!:

Inviato

Ahhh, ecco ..

comincia un pochino a diradarsi la nebbia... a colpi di machete :!:

quindi la videata relativa ad una mappa ad es. iniez.parzializzato, che dice "mappa 1 di 3" si riferisce alle m. affini relative presenti ...giusto?

vedo pero che visualizzando due mappe apparentemente uguali nei valori, se passo alla visualizzazione R (valori reali 16 bit) i valori sono diversi?

non so se comprendi cosa voglio dire...

Ospite karletto66
Inviato
Ahhh, ecco ..

comincia un pochino a diradarsi la nebbia... a colpi di machete :D

quindi la videata relativa ad una mappa ad es. iniez.parzializzato, che dice "mappa 1 di 3" si riferisce alle m. affini relative presenti ...giusto?

vedo pero che visualizzando due mappe apparentemente uguali nei valori, se passo alla visualizzazione R (valori reali 16 bit) i valori sono diversi?

non so se comprendi cosa voglio dire...

Si, se parla 1 di X vuol dire che ci sono X-1 affini...

:lol:

Per il resto del discorso non ho ben capito cosa intendi, cmq tieni conto che le affini NON è detto siano uguali alla principale come valori e curve, sono delle "collegate". Sulla mia A3 ad esempio le curve "pedale" sono 2 ma la seconda ha dei break diversi come lunghezza, diciamo che lavorano insieme...

Passando a 16 bit vedi i valori in quella rappresentazione quindi molto "precisi", ad 8 bit magari l'arrotondamento li fa vedere uguali (anche se non è esatto quello che dico può farti chiarire un po' le idee)

:!:

Inviato

Ecco infatti, quindi mappa 1 di 3 vuol dire che oltre la mappa che abbiamo in videata ci sono altre 2 mappe affini della stessa.

ok, ma è possibile accedere e/o visualizzare le affini?

grazie sinceramente x le delucidazioni.

E' questo lo spirito del forum che mi piace. Spero anch'io di poter dare il mio contributo quanto prima :!:

Inviato

Ho visto che caricando su EMC driver e ORI e Mod relativi, se visualizzi n 2D appaiono in grafico le due tracce (blu ORI e rosso MOD), poi scorrendo il grafico con la funzione "differenza successiva" si arriva a visualizzare anche le mappe affini.

correggimi se sbaglio

ma per vederle in tabellare??? :!:

Inviato

sciegli una mappa con affini in tabellare

premi +5 senza che sia selezionata nessuna casella (in verde per intenderci)

guarda quando premi ,sotto in basso la scritta della mappa selezionata

cambia il numero a seconda di quante sono le mappe affini

provate :wink:

Inviato

un approfondimento..

ora che grazie a mark99 sappiamo come visualizzare le affini.

ma quando lavoriamo a una mod(con affini) in formato "tabellare" è necessario applicare le trasformazioni anche alle affini ?

in effetti ECM, in fase di salvataggio, chiede se salvare i cambiamenti apportati anche alle affini o lasciare le affini invariate...

c'è qualcosa che mi sfugge...

:wink::P

Inviato

si devi mod anche le affini ma meglio farle tutte in manuale

perchè il più delle volte ecm sbaglia e non dà a tutti gli affini gli incrementi uguali

poi ci sono metodi molto veloci per farlo ma devi usare il 2d e qui non riesco a spiegartelo

Inviato

Ok grazie mark99,

il fatto è che da novizio, ogni passo che fai in avanti è una conquista!

E poi avendo una "copia di valutazione" 6.2, non ho purtroppo la guida al programma relativa, pensa che uso la 4.7 del 2005, anche se in generale dovrebbe essere uguale.. boh!

non è che qualcuno ha il .pdf della 6.2..?? :wink::P

Inviato
si devi mod anche le affini ma meglio farle tutte in manuale

perchè il più delle volte ecm sbaglia e non dà a tutti gli affini gli incrementi uguali

poi ci sono metodi molto veloci per farlo ma devi usare il 2d e qui non riesco a spiegartelo

tornando alla MODifica in 2D, se sto ad es. visualizzando il tratto relativo alla mappa "pressione turbo" posso selezionarne un tratto o per intero e poi fare "copia-incolla".

ma non riesco a capire come farlo da un file all'altro... capisci..?!?

hmmm :roll:

Inviato

qui le mappe non sono compatibili perchè gli indirizzi sono diversi ed anche alcune mappe

in questo caso non conviene

cmq ci sentiamo in pm :roll:

Inviato

Io ho quella macchina con quella stessa ecu (222_508) ed in passato ho postato il .MOD, quindi se vi riferite a quella modifica non prendetela come riferimento che non sono un noto preparatore

Inviato

ok, non ricordo se era tuo il file postato, comunque sempre occhi aperti con i file mappa postati...

verifica gia fatta.

non prendiamo per buono tutto quello che passa in rete.. :oops:

• 2 settimane dopo...
Inviato

comunque tornando al discorso 2D...

per fare chiarezza,

ho letto alcuni su alcuni thread curva "giri-pedale", in parole semplici che vuol dire ?

mi pare qualcosa di troppo generico... :?:

e poi la famigerata EGR, come si rintraccia? è una mappa d'iniezione (credo di capire), ma quale??

grazie a chi puo dare qualche chiarimento :)