Vai al contenuto

MINIMO ALTO SU A4 1.9 TDI 130

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti, ho notato che da quando ho rimappato la mia auto il regime del minimo è piu' alto del solito, da cosa può dipendere? grazie.

Ospite civic06
Inviato

avrai alzato anche la curva del minimo non è consigliabile partire da bassi regimi per modificare la curva

Inviato
eccovi la mappa ori e mod.

Ho guardato le mappe... non mi pare ci siano modifiche che possano influenzare il minimo, neppure la chiusura dell'egr che può alzarlo (seppur di poco) o almeno darne l'impressione facendo fischiare un pochino di più il turbo.

Però, se mi è permesso, non è un gran file quello che utilizzi...

- se hai il cruise control ti renderai conto di alcuni scompensi a certi regimi per la mancanza di linearità di alcune mappe acceleratore

- hai toccato le mappe iniezione tutte di 50 e 90 punti senza preoccuparti da che valore di base partivi e con incrementi da 1200giri

- anche il turbo ha incrementi dati da tabelle come gli anticipi

- sul parzializzato hai dato incrementi bassi e in un arco di giri e carico motore troppo limitato

Credo che l'auto sia piuttosto scattosa con gli anticipi dati, ma che poi appena si sale un pelino di giri sembri sedersi. Sbaglio?

Inviato

Finalmente uno che sa quello che dice!! hai perfettamente ragione, hai fatto una diagnosi precisa di come va la mia auto, si vede che non sei uno di quelli che parla a sproposito, avresti qualche altro piccolo consiglio? Il turbo è troppo alto? Iniez. Parz. troppo poco? a quando lo metteresti il max incremento? Grazie.

Inviato
Finalmente uno che sa quello che dice!! hai perfettamente ragione, hai fatto una diagnosi precisa di come va la mia auto, si vede che non sei uno di quelli che parla a sproposito, avresti qualche altro piccolo consiglio? Il turbo è troppo alto? Iniez. Parz. troppo poco? a quando lo metteresti il max incremento? Grazie.

Confesso che all'inizio avevo il dubbio che stessi facendo ironia... ma leggendo fino in fondo mi pare invece di non percepirne di ironia, giusto?

Ad ogni modo il minimo alto è strano... non mi pare ci siano mappe modificate nel tuo file che possano coinvolgere il regime di minimo. Hai fatto la prova se con la mappa originale il minimo torna in ordine?

Inviato

Confesso che all'inizio avevo il dubbio che stessi facendo ironia... ma leggendo fino in fondo mi pare invece di non percepirne di ironia, giusto?

Ad ogni modo il minimo alto è strano... non mi pare ci siano mappe modificate nel tuo file che possano coinvolgere il regime di minimo. Hai fatto la prova se con la mappa originale il minimo torna in ordine?

Ti posso assicurare che non è ironia, non ho fatto la prova di rimettere il file originale, il minimo adesso è quasi a 900 rpm mentre prima era di circa 840 rpm

Inviato

Ti posso assicurare che non è ironia, non ho fatto la prova di rimettere il file originale, il minimo adesso è quasi a 900 rpm mentre prima era di circa 840 rpm

Guardando la mappa però onestamente non capisco una cosa: in 2d vai in fondo in fondo al file, che modifiche sarebbero quelle ???

Inviato

non ti so dire come mai c'e' quella modifica, ecm ha fatto da solo.

Inviato
checksum

provate a cancellarle e ricaricare i file con il driver

vedrete che automaticamente riappaiono :roll:

Sicuro che l'ultima sia un checksum? La penultima modifica ok, ma l'ultima ha tutto fuorchè la parvenza di un checksum.

Inviato
Salve a tutti, ho notato che da quando ho rimappato la mia auto il regime del minimo è piu' alto del solito, da cosa può dipendere? grazie.

anchio ho verificato la stessa cosa, appena sopra i 900 rpm...

mi sa che rimetto su l'ori

Inviato

anchio ho verificato la stessa cosa, appena sopra i 900 rpm...

mi sa che rimetto su l'ori

Bisognerebbe vedere il MOD ragazzi... se non ci sono modifiche strane è un comportamento anomalo.

Inviato
eccolo qua Teo, dimmi te...

cmq è una mezza porc...!

Togli pure il "mezza" :roll:

Hai grossi ma grossi problemi su:

- modifica mappe iniezione (hai visto l'andamento degli incrementi in 2d e 3d?)

- modifica mappe egr (sembra fatto senza guardare... è tutto un su e giù di incrementi)

- mappe overboost (ne hai stravolto la logica)

- mappe limitatori coppia (incrementati cosi hanno poca efficacia)

La prex turbo è forse un pelo altina ma se il tuo turbo è buono può andare... però con le iniezioni date in quel modo dovrebbe dare un buco di erogazione agli alti regimi per poi riprendersi.

Il tuo problema minimo potrebbe essere diverso, legato alla mappa limitatore coppia che hai incrementato del 10% anche a regimi di minimo.

Però onestamente anche sistemando il minimo ti consiglierei di rimetterla originale subito piuttosto di girare con questo file.

Almeno non l'hai pagato vero questo file?

Inviato
No non l'ho pagato...

ho solo sbagliato a fidarmi di un novello/pivello

Almeno non l'hai pagato dai :roll:

Comunque rimetti l'ori o fatti fare un file valido, questo anche se lo si guarda con occhi inesperti è proprio come hai detto tu :roll:

Inviato

Ho guardato le mappe... non mi pare ci siano modifiche che possano influenzare il minimo, neppure la chiusura dell'egr che può alzarlo (seppur di poco) o almeno darne l'impressione facendo fischiare un pochino di più il turbo.

Però, se mi è permesso, non è un gran file quello che utilizzi...

- se hai il cruise control ti renderai conto di alcuni scompensi a certi regimi per la mancanza di linearità di alcune mappe acceleratore

- hai toccato le mappe iniezione tutte di 50 e 90 punti senza preoccuparti da che valore di base partivi e con incrementi da 1200giri

- anche il turbo ha incrementi dati da tabelle come gli anticipi

- sul parzializzato hai dato incrementi bassi e in un arco di giri e carico motore troppo limitato

Credo che l'auto sia piuttosto scattosa con gli anticipi dati, ma che poi appena si sale un pelino di giri sembri sedersi. Sbaglio?

Salve, se posso permettermi vorrei farti una domanda. Quindi sconsigli un aumento sull' anticipo di quella proporzione? secondo te quanto sarebbe bene toccarlo + o -, o addirittura lasciarlo ori.

Inviato

Salve, se posso permettermi vorrei farti una domanda. Quindi sconsigli un aumento sull' anticipo di quella proporzione? secondo te quanto sarebbe bene toccarlo + o -, o addirittura lasciarlo ori.

No no attenzione... io parlo di COME è distribuito quell'incremento... dell'andamento che ha, non dei valori visti singolarmente.

Sale e scende, crea buchi che assolutamente non dovrebbero esserci. Ma soprattutto copre TUTTO il range di giri dell'auto e tutti i carichi motore, cosa che proprio non va assolutamente bene. Aggiungici che addirittura negli anticipi ci sono valori negativi, e il minestrone è fatto.

Cestinare :wink:

Inviato

ecco il mio nuovo file! che ne dite? ho rifatto tutto da capo per eliminare quell'errore alla fine del 2d che non si capiva da che era venuto fuori. Per ori fate riferimento al post precedente 138_048.

A4_18_11_.MOD

Inviato
ecco il mio nuovo file! che ne dite? ho rifatto tutto da capo per eliminare quell'errore alla fine del 2d che non si capiva da che era venuto fuori. Per ori fate riferimento al post precedente 138_048.

Meglio ma si vede che hai lavorato ancora da tabelle... manca della progressione e linearità originale, specie turbo e anticipi e le curve acceleratore a parer mio sono inadeguate, troppo limitati gli incrementi sia per entità che per estensione.

• 2 settimane dopo...
Inviato

il minimo che sale e che scende sul 130 è un problema piuttosto frequente...è il cavo di controllo dell'alternatore che si trancia, almeno sull'ibiza siamo una marea di persone ad avere avuto questo problema.

Fammi sapere

• 3 anni dopo...
Ospite jumbo974
Inviato

Salve a tutti, cmq per dovere di cronaca, e per aiutare i posteri, i giri motore salivano perché il bulbo dell'acqua era starato, me ne sono accorto solo quando la lancetta dell'indicatore dell'acqua andava su e giù, l'ho sostituito con pochi € e i giri sono tornati al loro minimo di 850 rpm.

mistero risolto! :laugh: