sa80libero Inviato 24 Novembre 2009 Inviato 24 Novembre 2009 con il file modificato va in recovery e in diagnosi mi da pressione turbo.. non ho modificato la pressione per questo mi sembra strano... l'auto con il file ory non da l'anomalia... cosa cè che non va? dove ho sbagliato? s.o.s. potete aiutarmi? grazie anticipatamente.576-510mod.rar576-510.rar
sa80libero Inviato 25 Novembre 2009 Autore Inviato 25 Novembre 2009 nessuno di voi riesce ad aiutarmi?
mark99 Inviato 25 Novembre 2009 Inviato 25 Novembre 2009 aumenta un pò il limitatore e prova sicuramente con tutto il gasolio che ha questa mappa automaticamente si è alzata anche la pressione turbo provare non costa niente
Ospite Autronik_Fm Inviato 25 Novembre 2009 Inviato 25 Novembre 2009 Aumentando il gasolio aumenta di un minimo anche la pressione turbo, se da ancora anomalia sostituisci il sens overboost e tranquillo che il problema è li!! anche nella mia da ori non lo faceva... con la mod si ma inqualsiasi maniera intervenivo sul limit e sulla mappa principale dava avaria! cambiato il sensore tutto ok!
massimi Inviato 28 Novembre 2009 Inviato 28 Novembre 2009 Non credo che aumentando il gaolio salga la pressione del turbo senza toccare la mappa relativa, credo invece che aumentando il gasolio aumenti l'energia dei gas di scarico che investono la turbina e questa prenda i giri più velocemente ma una volta raggiunta la pressione prevista la geometria variabile posizionata sullo statore cambia il suo assetto in maniera tale da limitare i giri del turbocompressore e di conseguenza la pressione in uscita al compressore. Nulla esclude che cmq possa essere il sensore che rileva la pressione,.... oppure un mal funzionamento della geometria varialbile. Troppo gasolio senza la giusta aria creano sempre incombusti che non fanno sicuramente piacere alla turbina peggio ancora alle turbine di questo tipo con geometria variabile.
Ospite Autronik_Fm Inviato 28 Novembre 2009 Inviato 28 Novembre 2009 non credi che aumenti la pressione del turbo, oppure ne sei sicuro?
Ospite karletto66 Inviato 29 Novembre 2009 Inviato 29 Novembre 2009 E mettere un manometro e VERIFICARE come varia la pressione ??? Non è una cosa semplice? Forse per mappatori "amatoriali" si ma è sempre una buona soluzione... Poi come controprova basta abbassare un po' il gasolio e vedere cosa fa... Nulla si crea e nulla si distrugge, se va in soprapressione il motivo ci sarà no????
massimi Inviato 29 Novembre 2009 Inviato 29 Novembre 2009 E' 20 anni che lavoro e studio sui motori e in base alle mie esperienze penso che se la geometria variabile risponde bene e velocemente la pressione non aumenta, se invece è un pò lenta nella risposta può essere che prendendo i giri più velocemente, a causa dell'eccesso di combustibile, faccia in tempo ad aumentare leggermente la pressione prima che le palette prendano l'assetto giusto. Cmq come dice Karletto66 con un manometro ci si tolgono i dubbi, anche se qui non si parla di waste-gate elettrica o pneumatica dove basta verificare solo la pressione massima (quella alla quale va in by-pass), in questo caso occorre confrantare la pressione reale con quella prevvista da tutti i punti della mappa relativa, in quanto questi turbocompressori sono in grado di dare pressioni differenti a parità di energia dei gas di scarico. Di sicuro non posso affermare niente, bisogna mettersi li con pazienza e fare delle prove.
Ospite Inviato 29 Novembre 2009 Inviato 29 Novembre 2009 Io ti dico che sale di brutto se si aumenta il gasolio un po più del dovuto e poi va in avaria prex turbo.
Ospite Autronik_Fm Inviato 29 Novembre 2009 Inviato 29 Novembre 2009 Io ti dico che sale di brutto se si aumenta il gasolio un po più del dovuto e poi va in avaria prex turbo. esattamente come dice Tuning Inside...
massimi Inviato 29 Novembre 2009 Inviato 29 Novembre 2009 Scusate un attimo, CuoreSportivo afferma che la pressione del turbo aumenta aumentando il gasolio e lo risolve cambiando il sensore di overboost!? Mi pare che si sia risposto da solo! Se fosse stata reale l'aumento della pressione turbo è sicuro che con la sostituzione trasduttore pressione sovralimentazione non avrebbe risolto un bel nulla! Per avere un aumento della pressione del turbocompressore solo con il gasolio bisogna arrivare in una condizione nella quale nonostante la geometria variabile sia completamente chiusa il numero di giri del turbocompressore continui a salire, e secondo voi questo è possibile con un buon funzionamento della geometria variabile e con quella mappa!? Forse può succedere con un modulo sul trasduttore di pressione rail, quando si arrivano a pressioni rail che dire alte è poco, ma che ci si arrivi con quella mappa.....può anche essere ma permetetemi di avere dei dubbi! Ciao Max.
renegaded Inviato 29 Novembre 2009 Inviato 29 Novembre 2009 esattamente come dice Tuning Inside... anche secondo me è cosi ! avra' 20 anni che lavori e studi i motori ma forse solo teoricamente...... basta fare la prova misurando la pres turbo da ori poi toccare solo mappa gasolio e vedere di quanto ti aumenta e noterai che la tua teoria non funziona.
massimi Inviato 29 Novembre 2009 Inviato 29 Novembre 2009 Prove di questo tipo ne ho fatte, e con incrementi normali solo sul gasolio io non ho mai visto salire la pressione del turbocompresore! Se qualcuno me lo dimostra o me lo spiega posso sempre cambiare idea. Sicuramente ho molto da impare, le cose che si ignorano sono sempre superiori a quelle che si conoscono, ma questo non vieta a nessuno di raccontare le proprie esperienze per cercare di migliorarsi.
Ospite P T motorsport Inviato 29 Novembre 2009 Inviato 29 Novembre 2009 E' 20 anni che lavoro e studio sui motori e in base alle mie esperienze penso che se la geometria variabile risponde bene e velocemente la pressione non aumenta, se invece è un pò lenta nella risposta può essere che prendendo i giri più velocemente, a causa dell'eccesso di combustibile, faccia in tempo ad aumentare leggermente la pressione prima che le palette prendano l'assetto giusto. Cmq come dice Karletto66 con un manometro ci si tolgono i dubbi, anche se qui non si parla di waste-gate elettrica o pneumatica dove basta verificare solo la pressione massima (quella alla quale va in by-pass), in questo caso occorre confrantare la pressione reale con quella prevvista da tutti i punti della mappa relativa, in quanto questi turbocompressori sono in grado di dare pressioni differenti a parità di energia dei gas di scarico. Di sicuro non posso affermare niente, bisogna mettersi li con pazienza e fare delle prove. saranno 20 anni che studi......ma forse dovresti fare anche un po' di pratica! ti posso assicurare che l pressione sale e in modo vertiginoso e non piu' controllabile neanche dalla geometria..... .....dimenticavo che in questo forum la maggior parte sono improvvisati mappatori e meccanici,senza idea di dove collegare il manometro .
Ospite Inviato 29 Novembre 2009 Inviato 29 Novembre 2009 Prove di questo tipo ne ho fatte, e con incrementi normali solo sul gasolio io non ho mai visto salire la pressione del turbocompresore! Se qualcuno me lo dimostra o me lo spiega posso sempre cambiare idea. Sicuramente ho molto da impare, le cose che si ignorano sono sempre superiori a quelle che si conoscono, ma questo non vieta a nessuno di raccontare le proprie esperienze per cercare di migliorarsi. Te lo spiego subito...la turbina gira attraverso i gas di scarico.Incrementando il gasolio di conseguenza aumentano i gas di scarico e la turba pompa di più. Se dici di aver fatto prove di questo tipo allora si vede che dai mezzo punto di percentuale alle mappe di gasolio.Già dando il 10% la prex sale. Se non si è capaci di collegare un manometro basta controllare con diagnosi alla mano!
massimi Inviato 29 Novembre 2009 Inviato 29 Novembre 2009 Di recente ho provato su di una marea jtd 105 con iniettori del jtd 140 (1° serie), ho messo una mappa con un'incremento del 15% sul gasolio, 6% pressione rail. Come sicuramente sapete su quell'auto non esiste mappa per la gestione della pressione di sovralimentazione inquanto ha la waste-gate pneumatica, quindi per aumentarla da 1,05 a 1,20 bar ho montato il manometro sul collettore di aspirazione sull'attacco d' ingresso gas egr ed ho constatato che, senza toccare la waste gate, la pressione 1,05 era ed 1,05 è rimasta, li becca più velocemente ma quando la waste-gate by-passa una parte dei gas vanno dritti allo scarico impedendo di far aumentare ulteriormente i giri della turbossofiante. Forse mi sono espresso male, ma volevo solo raccontare le mie esperienze, che sicuramente su esaltazioni di un certo peso sono limtate, quindi in questo campo sicuramente siete tutti più esperti di me. Vi chiedo scusa a tutti se ho offeso qualcuno, ma non era mia intenzione. Grazie per le risposte proverò ad azzardare qualche prova più decisiva, adesso sono curioso di constatare ciò che avete cercato di farmi capire.
Ospite P T motorsport Inviato 29 Novembre 2009 Inviato 29 Novembre 2009 sulle turbine fisse con waste gate nella maggior parte dei casi questo fenomeno non succede,sulle variabili si.
tdd Inviato 30 Novembre 2009 Inviato 30 Novembre 2009 sulle turbine fisse con waste gate nella maggior parte dei casi questo fenomeno non succede,sulle variabili si. mhhhh, diciamo che sulle fisse è più o meno avvertibile ma c è ugualmente....lo sfogo della wg diventa troppo piccolo in confronto a ciò che ha da sfogare!
tdd Inviato 30 Novembre 2009 Inviato 30 Novembre 2009 le vgt fanno storia a parte....eppure PICCO A PARTE, la pressione costante deve rimanere quella esistente in mappa. Il problema è che con più gasolio il sistema soffre molto più le inerzie che "meritano" un controllo più accurato quanto a precisione, velocità ed entità di spostamento... a mio parere diventano difficili da controllare con un tubetto in depressione! (dando per scontato che funzioni a dovere....e un intero sistema vgt, secondo me, al 100% ci funziona solo da nuovo!)
massimi Inviato 30 Novembre 2009 Inviato 30 Novembre 2009 Pienamente d'accordo, anch' io credo con la waste-gate il by-pass sia agevolato rispetto alla geometria variabile, e trovo verissimo ciò che dice tdd sui vgt. Io ho una 156 mjet da 140cv e puntualmente ogni 6 mesi la geometria variabile mi rompe il c***o! Avrei preferito quasi una geometria variabile pneumatica rispetto a quella che ho, la vedo più affidabile anche se limitata nella gestione. Comunque io sulle mappature, lo ammetto, ho un'esperienza molto limitata, ma mi sembra strano che aumentando il gasolio del 0,5% e i limitatori di fumi del 20% si riesca ha creare problemi di questo tipo, volevo dire soltanto questo. Se secondo voi è possibile, visto che sulle mappe siete certamente migliori di me (magari io ho sbagliato l'interpretazione della mappa), è sicuro che avete ragione.
Ospite karletto66 Inviato 30 Novembre 2009 Inviato 30 Novembre 2009 Tnate parole per un fatto semplice: metti un manometro e la diagnostica e verifica picchi di pressione. Così ti togli ogni dubbio, se sale qualcosa la fa salire...
areagg34 Inviato 30 Novembre 2009 Inviato 30 Novembre 2009 con il file modificato va in recovery e in diagnosi mi da pressione turbo.. non ho modificato la pressione per questo mi sembra strano... l'auto con il file ory non da l'anomalia... cosa cè che non va? dove ho sbagliato? s.o.s. potete aiutarmi? grazie anticipatamente. Non è strano, ci sono diverse cose non toccate nella mappa etra l'altro la coppia a 2000 giri è troppo elevata, la frizione dovrebbe slittare. Manca il bit del limitatore pressione turbo, non è stato toccato
massimi Inviato 30 Novembre 2009 Inviato 30 Novembre 2009 Se sa80libero ci da conferma dei nostri sospeti ci risparmia di ripetere la sua stessa operazione.
Ospite mirco2034 Inviato 1 Dicembre 2009 Inviato 1 Dicembre 2009 L'errore che dà in diagnosi qual'è? P0235?
massimi Inviato 2 Dicembre 2009 Inviato 2 Dicembre 2009 Ho provato ad aumentare molto il gasolio (press. rail + 8%, portata +20%) lasciando bassa la mappa del turbo e ho constatato che va in alta pressione turbo! Avevate perfettamente ragione, chiedo scusa tutti.
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