lor3n7o Inviato 14 Aprile 2007 Inviato 14 Aprile 2007 Intanto congraturazioni per il forum veramente molto bello. Non sono molto esperto di rimappature (ne ho fatte una decina in tutto) anche se questo settore mi piace molto . Veniamo al dunque: Ho problemi con la rimappatura di una A4 tdi 2.5 2001 4x4 446_545 i risultati sono molto limitati. Lavoro con ecm2001 v3.2e direttamente in modalità tabella il drv utilizzato è A4 A446_545. Prima cosa ho alzato la pressione del turbo gradualmente su quasi tutta la mappa di qualche punto e fin qui tutto ok anche se il picco massimo è rimasto circa uguale all'originale 1.35(misurata) al contrario del calcolo di ecm che doveva essere 1.49 bar . i problemi iniziano lavorando sulle curve di coppia. Alzandole tutte 3 da 1000 a 4200rpm gia del 6% il motore fauna vibrazione strana a regimi da 1300 a 2000rpmche mi costringe a riabbassarle fino a 2100 rpm come sul file mod che ho allegato ed in oltre non trovo vantaggi ad incrementare la coppia di valori superiori a quelli del file mod allegato a regimi oltre i 2500 perchè il motore sembra vada frenato ad alti regimi. i problemi veri e propri iniziano lavorando sulle curve di iniezione. se incremento la curva iniezione parzializzato (3affini )per carichi oltre il 65% e oltre i 2200rpm il motore subito sembra spingere forte ma poi in termine di prestazioni massime non è cambiato nulla la resa è come l'originale. se incremento la curva di iniezione pieno carico sempre per regimi sopra i 2500 e per carico oltre 60% qualche cosa migliora anche se di poco ma la guidabilità della macchina perde la linearità. Lavorando sulle altre curve di iniezione e relative affini ,iniezione parzializzato (map1)[2] , iniezione parzializzato (map2)[3],iniezione parzializzato (map1)(boost x rpm)[3]sempre sulle zone oltre il 60% di carico e oltre i 2200rpm non si vedono miglioramenti.....se non peggioramenti di rendimenti e soprattutto come ti muovi la vettura non è più lineare come erogazione. Praticamente alla fine la cosa migliore la ho ottenuta lavorando sulla pres del turbo e un po sulle coppie. Il file mod che mi ha dato il risultato migliore senza perdite di guidabilità ve lo allego. Qualunque consiglio è ben accetto. Grazie a tutti anticipatamente. SalutiA4 tdi 2.5 2001 4x4 446_545 ori.rarA4 tdi 2.5 2001 4x4 446_545 mod.rar
max Inviato 14 Aprile 2007 Inviato 14 Aprile 2007 Io proverei cosi, fammi sapere, ciao MaxA4-2.5-446_545-max.rar
lor3n7o Inviato 14 Aprile 2007 Autore Inviato 14 Aprile 2007 intanto grazie tantissimo lunedi la provo e ti faccio sapere. Vorrei chiederti intanto su quali curve hai lavoreto se possibile ? Ho provato a fare un confronto con l'originale ed ho notato che ci sono curve che ecm tramite drive non me le visualizza. Ti ringrazio tantissomo ciao
lor3n7o Inviato 14 Aprile 2007 Autore Inviato 14 Aprile 2007 una altra cosa.....ho visto che hai alzato i valori delle curve della coppia molto piu di quelli che sono riuscito ad avere io senza cadere nel problema della vibrazionene regime 1300 2100rpm . Secondo te con i valori della tua mappa potrei avere di nuovo il problema? ciao grazie.
max Inviato 15 Aprile 2007 Inviato 15 Aprile 2007 on dovresti avere nessun problema, dopoche l'hai provatone riparliamo
Ospite numeridacirco Inviato 15 Aprile 2007 Inviato 15 Aprile 2007 on dovresti avere nessun problema, dopoche l'hai provatone riparliamo scusa max, ti chiedo una spigazione. come mai quellla mappa dei fumi è cosi lunga e l'hai modificata in tre pezzi?
max Inviato 16 Aprile 2007 Inviato 16 Aprile 2007 Ciao numeridacirco, quella mappa non è il limitatore fumi, e non è solo una mappa ma sono 3
lor3n7o Inviato 16 Aprile 2007 Autore Inviato 16 Aprile 2007 ciao max prima ho provata la mappatura. Quella vibrazione di cui ti parlavo(che non so cosa sia...ansi se ne hai idea...)con la tua mappatura non la fa.....ma la resa della macchina a bassi regimi (da 1200 a 2000) zona della vibrazione compresa e bassa. molto meno della mappatura che avevo postato io e meno dell'ori. Al disopra dei 2500 invece il motore sotto sforzo e molto aggressivo, in salita sembra essere molto corposo e non demorde, pero in pianura è legato,sembra faccia fatica a prendere i giri e alla fine su strada non si riesce a vedere l'incremento di prestazioni. Dopo ho rimesso su la mappatura che ho postato sopra(la mod)che ha solo piu turbo e un pelettino di coppiain + dell'ori e praticamente in basso scorrevia molto di piu, ed in alto anche se meno aggressivo riesce a girare piu fluido e ad avere prestazioni migliori. Questa vettura sembra andare meglio senza gasolio che con. Booo!!!
max Inviato 16 Aprile 2007 Inviato 16 Aprile 2007 Ciao, ho provato ad incrementare un po piu in basso il gasolio e il lim coppia, vediamomo come si comporta ora.A4-2.5-446_545-max1.rar
lor3n7o Inviato 16 Aprile 2007 Autore Inviato 16 Aprile 2007 Ciao, ho provato ad incrementare un po piu in basso il gasolio e il lim coppia, vediamomo come si comporta ora. ok.probabilmente a provarla mi va a finire a giovedi.Cmq come la provo ti faccio sapere. per ora ti ringrazio tantissimo.Ciao
max Inviato 17 Aprile 2007 Inviato 17 Aprile 2007 fammi sapere, sono proprio curioso di vedere come va, non vorrei che il mistero si infittisse ciao Max
lor3n7o Inviato 20 Aprile 2007 Autore Inviato 20 Aprile 2007 fammi sapere, sono proprio curioso di vedere come va, non vorrei che il mistero si infittisse ciao Max Ciao max dunque ieri ho provato la mappa nuova con piu bassi..... In effetti i bassi sono di piu della precedente ed i medioalti regimi sono semore molto corposi . Si nota anche una leggera fumosita. Cmq a bassi regimi (intendo fino a 2000rpm) con la ori va meglio, come tocchi il gas vedi il contachilometri che sale velocemente di velocita, con qulla che ho postato io sopra anche, con queste con il gasolio,(e anche altre che avevo fatto il lavorando sulla iniezione) si sente il motore è cupo ma la velocita va su piu lenta. Il motore sembra legato...non so.Anche il mio amico ( il padrone della vettura) ha detto che è nettamente meglio quella senza gasolio, in basso va molto di piu di quelle con gasolio e leggermente piu della ori , agli alti cè un leggiero incremento e nella media consuma molto meno . Che cxxxo di motore strano...boo!!!!ciao
max Inviato 20 Aprile 2007 Inviato 20 Aprile 2007 Non vorrei sbagliarmi ma quella vettura ha qualche problemino, a questo punto non so che dirti.
Ospite numeridacirco Inviato 21 Aprile 2007 Inviato 21 Aprile 2007 mi viene un dubbio, puoi provare questa e dirmi il risultato?a4 tdi 4x4 mod2.rar
max Inviato 21 Aprile 2007 Inviato 21 Aprile 2007 mi viene un dubbio, puoi provare questa e dirmi il risultato? Ciao, hai modificato il duty cycle, ma mi sa che non risolvi il suo problema.... vediamo
Ospite numeridacirco Inviato 21 Aprile 2007 Inviato 21 Aprile 2007 Ciao, hai modificato il duty cycle, ma mi sa che non risolvi il suo problema.... vediamo Esatto, ma ho anche spostato i limitatori di coppia, perche' hanno una forma che taglia troppo! io non ho la macchina per provare, e se vuole farlo lui, vediamo l'effetto che fa! l'idea era un po meno taglio e turbina un po' piu sostenuta! ripeto, è un'idea!
max Inviato 21 Aprile 2007 Inviato 21 Aprile 2007 Tutte le idee sono bene accette almeno per quanto mi riguarda avanti con il test !
lor3n7o Inviato 21 Aprile 2007 Autore Inviato 21 Aprile 2007 Non vorrei sbagliarmi ma quella vettura ha qualche problemino, a questo punto non so che dirti. ma se la vettura avesse qualche prob secondo te quale puo essere? per quel che so io a volte ha dei problemi con la geometria del turbo che non gli lavora bene... ma glie lo fa tipo 1 volta al mese e si accorge bene quando cè il problema che intorno a 2000rpm non è piena come sempre . ma gia dopo un giorno il prob non gli si presenta piu e gli ritorna regolare....oppure basta che muove manualmente un po la stecca della valvola di gestione della geometria che gli riprende regolarmente. Non voleva per ora revisionare il turbo visto che si presenta abbastanza sporadicamente. Ho misurato la pres del turbo su strada è cè regolarmente quindi non gli ho dato più di tanto peso...anche perche con la ori o con la mod che ho postato sopra la vettura è regolare. Cmq la tua nuova mappa la posso provare tanto deve rivenire perche debbo riabbassargli un peletto di coppia a causa ancora di una leggera vibrazione sulla zona famosa quando è in 5 persone.!! Vedo di provare un attimo anche la tua ....tanto è scuola per tutti noi.
brando Inviato 23 Aprile 2007 Inviato 23 Aprile 2007 io ho un'amico che ha la stessa car con il medesimo problema.Ma stiamo parlando della 180cv? Lorenzo,ma con che l'hai fatta,seriale?non vanno dissaldate òle eprom anche lì?!?!
bobracing Inviato 23 Aprile 2007 Inviato 23 Aprile 2007 consiglio , non alzate la pressione turbo, schiattano da originale !!!!! e poi non serve
Ospite numeridacirco Inviato 24 Aprile 2007 Inviato 24 Aprile 2007 consiglio , non alzate la pressione turbo, schiattano da originale !!!!! e poi non serve ok, annullare il mio tentativo! sai se c'è un inghippo in questa car?
Ospite zanzaGt Inviato 24 Aprile 2007 Inviato 24 Aprile 2007 ok, annullare il mio tentativo! sai se c'è un inghippo in questa car? le pompe radiali sul 2.5 sono un pò fastidiose da " azzeccare in settaggi" ma poi ti danno qualche bella soddisfazione.. Il turbo basta lazarlo del 3%.
lor3n7o Inviato 24 Aprile 2007 Autore Inviato 24 Aprile 2007 io ho un'amico che ha la stessa car con il medesimo problema.Ma stiamo parlando della 180cv? Lorenzo,ma con che l'hai fatta,seriale?non vanno dissaldate òle eprom anche lì?!?!con kwp2000 ...è una cannonata direttamente dalla obd si connette subito senza grandi problemi.....
lor3n7o Inviato 24 Aprile 2007 Autore Inviato 24 Aprile 2007 mi viene un dubbio, puoi provare questa e dirmi il risultato? la ho provata ieri. anche cosi come bassi (intendo fino a 2000rpm) va meno della ori. Sopra oltre i 2500rpm si sente che la macchina ha piu coppia specialmente in salita . Cmq le prestazioni ai medioalti in pianura non sono eccellenti....non saprei dirti se va meglio o no della ori. Anche cosi il motore sembra frenato. Con le mappe che mi avete postato ho notato che sono anche impegnative come guida..... se la macchina non sforza sembra scattare via subito ma se il carico è alto non riescono proprio a salire i giri a bassi regimi!!!
Ospite Inviato 18 Giugno 2007 Inviato 18 Giugno 2007 La mia aveva le stesse problematiche. Aveva il misuratore dell'aria stanco... Una volta sostituito i medio alti sono andati decisametne meglio.... Prova a verificare se le misure di portata sono corrette.
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