Ospite PSOP44 Inviato 7 Dicembre 2009 Inviato 7 Dicembre 2009 Salve a tutti gli utenti, mi chiedevo se in questo settore, in tempi di crisi, si continua a lavorare oppure se c'è stata una flessione. In altre parole si tira la cinghia o si va col vento in poppa?
kid turbo Inviato 7 Dicembre 2009 Inviato 7 Dicembre 2009 se lavori solo facendo mod chiudi la baracca....
tdd Inviato 8 Dicembre 2009 Inviato 8 Dicembre 2009 qui in salento, molta flessione! tra l altro, molta gente che avrebbe rimappato...ora a malapena riesce a pagare assicurazione e bollo! si è bloccato tutto, speriamo nell anno nuovo!
fabioleo Inviato 8 Dicembre 2009 Inviato 8 Dicembre 2009 qui in salento, molta flessione! tra l altro, molta gente che avrebbe rimappato...ora a malapena riesce a pagare assicurazione e bollo! si è bloccato tutto, speriamo nell anno nuovo! Qui da noi a Velletri (RM) idem, pensa io sono l'elettrato piu grande del paese, e sto periodo nemmeno pensano ad aggiustarle, figuriamoci a mapparle Speriamo bene pr il 2010
3N20 Inviato 9 Dicembre 2009 Inviato 9 Dicembre 2009 l' ultima volta che sono stato dal meccanico per cambiare le cinghia dell' alternatore; questo mi aveva proposto di mappare la mia uto per 100 euro e al prossimo tagliando avrebbe cambiato tutti i vari filtri(anche abitacolo) + olio nuovo, pagandogli solo 20 euro di manodopera ormai per ricavare 50-60 euro iniziano a mettere le offerte tipo LIDL /Carrefour 3X2, sottocosto ecc oltre il momento di crisi mondiale, purtroppo i cloni cinesi e sw craccati fanno il resto
pasquale78 Inviato 9 Dicembre 2009 Inviato 9 Dicembre 2009 l' ultima volta che sono stato dal meccanico per cambiare le cinghia dell' alternatore; questo mi aveva proposto di mappare la mia uto per 100 euro e al prossimo tagliando avrebbe cambiato tutti i vari filtri(anche abitacolo) + olio nuovo, pagandogli solo 20 euro di manodopera ormai per ricavare 50-60 euro iniziano a mettere le offerte tipo LIDL /Carrefour 3X2, sottocosto ecc oltre il momento di crisi mondiale, purtroppo i cloni cinesi e sw craccati fanno il resto qui nella mia città i prezzi non sono affatto scesi, il solito elettruto di turno prende 300-350€ per rimappare una macchina. prima c'era la fila, ora solo interventi necessari. la gente non ha + soldi, con la lira le mappature si pagavano al max 400.000 lire, direi che il costo è aumentato e nn poco. se mettiamo che i prezzi di tutto ciò che andiamo a comprare sono raddoppiati ecco a voi la crisi mondiale. adesso si pensa + che altro al necessario, io personalmente ero uno che nn badava a spese per la macchina, mai un graffio, un rumorino ecc. ecc. adesso mi arrangio come posso, i graffietti sul paraurti ci sono e restano li, i tagliandi me li faccio da solo ecc. ecc.
Myago Inviato 11 Dicembre 2009 Inviato 11 Dicembre 2009 se mettiamo che i prezzi di tutto ciò che andiamo a comprare sono raddoppiati ecco a voi la crisi mondiale.ma smettiamola di dire ke è colpa dei prezzi raddoppiati xkè anke gli stipendi sn raddoppiati! una volta ki prendeva 1.000.000 di lire ora si prende 1.000 euro! e nn dite ke nn è vero!!
fabioleo Inviato 11 Dicembre 2009 Inviato 11 Dicembre 2009 ma smettiamola di dire ke è colpa dei prezzi raddoppiati xkè anke gli stipendi sn raddoppiati! una volta ki prendeva 1.000.000 di lire ora si prende 1.000 euro! e nn dite ke nn è vero!! Questo e' vero, ma dalle mie parti prima un appartamento costava cento milioni di lire, oggi per uno che fa schifo costa 200,000.00 euro.....e' moltiplicato di 4 volte e un mutuo o un affitto meno di 600,00 euro( 1.200.000 lire) non ci sono n giro......le spese di gestione sono esagerate, anke se gli stipendi sono aumentati....
Ospite nitro Inviato 11 Dicembre 2009 Inviato 11 Dicembre 2009 ma smettiamola di dire ke è colpa dei prezzi raddoppiati xkè anke gli stipendi sn raddoppiati! una volta ki prendeva 1.000.000 di lire ora si prende 1.000 euro! e nn dite ke nn è vero!! Mah che dici??? Una volta prendevo 2.000.000 di lire ora prendo 1100 €, solo che con due milioni facevo l'impossibile, ora con mille euro faccio un cazzo... Ma dove vivi ? Quello che dici tu +è valido per gli apprendisti, quando ero apprendista prendevo 1.000.000 di lire, ora gli apprendisti prendono quasi 1.000.000 €!!!
fabioleo Inviato 11 Dicembre 2009 Inviato 11 Dicembre 2009 nitro Verissimo, se abiti da solo e paghi mutuo/affitto, corrente, gas assicurazione, e spesa giornaliera vedi quando durano 1.100 euro al mese...una volta io con la lira, mi facevo 2 vacanze l'anno e mi mettevo anke bei sodini da parte....provalo a farlo ora, se non si lavora in 2 in casa la vedo molto dura, me ne accorgo quando a mia moglie, non accreditano lo stipendio il giorno preciso.....gia si trema, e gli imprevisti stanno sempre dietro l'angolo Saluti
pasquale78 Inviato 11 Dicembre 2009 Inviato 11 Dicembre 2009 ma smettiamola di dire ke è colpa dei prezzi raddoppiati xkè anke gli stipendi sn raddoppiati! una volta ki prendeva 1.000.000 di lire ora si prende 1.000 euro! e nn dite ke nn è vero!! non credo che sia proprio come dici tu. prima un impiegato o un professore prendeva circa due milino- duemilioni e mezzo di stipendio, un operaio un milione e mezzo o poco più. le stesse persone oggi prendono 1300 € nel primo caso e 800-900€ nel secondo. prima una casa costava nella mia città duecento milioni, oggi 250000 €, gli affitti stavano sulle 400000 lire oggi siamo sui 400 €. un pantalone costava 60000 lire oggi dai 50 ai 100 € e passa. e posso continuare ancora. per non parlare del gasolio ad esempio, prima stava a 1400 lire scarse, oggi quasi a 1,20 euro. la gente oggi pensa all'essenziale, soldi per gli sfizi sono pochi. e dimmi tu se ho torto o ragione.
3N20 Inviato 12 Dicembre 2009 Inviato 12 Dicembre 2009 qui nella mia città i prezzi non sono affatto scesi, il solito elettruto di turno prende 300-350€ per rimappare una macchina. prima c'era la fila, ora solo interventi necessari. la gente non ha + soldi, con la lira le mappature si pagavano al max 400.000 lire, direi che il costo è aumentato e nn poco. se mettiamo che i prezzi di tutto ciò che andiamo a comprare sono raddoppiati ecco a voi la crisi mondiale. adesso si pensa + che altro al necessario, io personalmente ero uno che nn badava a spese per la macchina, mai un graffio, un rumorino ecc. ecc. adesso mi arrangio come posso, i graffietti sul paraurti ci sono e restano li, i tagliandi me li faccio da solo ecc. ecc. diciamo che nel suo caso di lavoro(come meccanico) ne ha sempre fino alla nausea, 10 macchine che restano parcheggiate la notte e che deve finire in 2 giorni, e devi prendere appuntamento per cambiare una frizione.. le mappature le svende a 100 euro perchè cosi 7-8 al mese le fa di sicuro, fatica zero e due soldini in più alla fine dei conti..
Stilo115cv Inviato 12 Dicembre 2009 Inviato 12 Dicembre 2009 Fino a quando non fa qualche danno, o peggio pianta qualche ecu Poi rivedrà i prezzi anche lui...
Sayan V Inviato 14 Dicembre 2009 Inviato 14 Dicembre 2009 Ma mi viene una domanda da porgere a voi preparatori? ma è legale modificare la mappa di un'auto? dunque che lavoro sarebbe questo ???
kid turbo Inviato 15 Dicembre 2009 Inviato 15 Dicembre 2009 Il preperatore è colui che prepara una vettura da garaper correre su circuiti o su strade chiuse al traffico, quindi non stradale e,non è illegale. Modificare i parametri di un'auto stradale si è illegale,ma se solo di illegalità che si parla,anche mettersi al volante dopo avere bevuto una birra media,pur non essendo ubriachi,è illegale,è illegale fare sparire auto x farsi risarcire dall'assicurazione,è illegale il lavoro in nero....e così via... La maggior parte delle officine che hanno programmi x leggere,scrivere e modificare oltre a fare la"centralina" vengono usati per riparare,scodificare clonare le ecu nell'interesse nostro e del cliente...
Sayan V Inviato 15 Dicembre 2009 Inviato 15 Dicembre 2009 Comunque fino ad adesso tutti quelli che ho visto con centraline modificate sono vetture circolanti in strada, dunque tutti sti preparatori fanno cose illegali visto che il tono di saccenza di questo forum di preparatori di auto da rallyu o pista tale affermazione mi viene spontanea sperò di intaccare un pò l'animo di tutti voi generosi preparatori saccenti
Stilo115cv Inviato 15 Dicembre 2009 Inviato 15 Dicembre 2009 Non è illegale modificare il software in centralina di un'auto. E' illegale utilizzare quell'auto su strade pubbliche. Stop.
Sayan V Inviato 15 Dicembre 2009 Inviato 15 Dicembre 2009 Ok va bene così ... è l'utente finale che è illagale. passiamo ad 'altro: secondo me le mappe dovrebbere essere pagate in base al lavoro svolto e non tot al kilo. perchè ci sono mappe facili e mappe difficili e con rischi più alti. perchè non è giusto che uno che monta un'ostica centralina su un'HONDA paghi lo stesso di uno che ha una edc15 diesel con la solita mappa copia incolla ... no?
kid turbo Inviato 15 Dicembre 2009 Inviato 15 Dicembre 2009 Ok va bene così ... è l'utente finale che è illagale. passiamo ad 'altro: secondo me le mappe dovrebbere essere pagate in base al lavoro svolto e non tot al kilo. perchè ci sono mappe facili e mappe difficili e con rischi più alti. perchè non è giusto che uno che monta un'ostica centralina su un'HONDA paghi lo stesso di uno che ha una edc15 diesel con la solita mappa copia incolla ... no? E quindi??? Se faccio una mod a una punto jtd sicuramente il prezzo è inferiore a quello che chiedo per mod una opel gt....ma non per la difficoltà ma per la tipologia di auto....la mod non è essenziale e quindi si paga senza crediti e con soldi alla mano.
Sayan V Inviato 15 Dicembre 2009 Inviato 15 Dicembre 2009 Dunque se vengo con la mia BMW 320d mi chiedi mille euro invece con la smart cdi 300 euro ?
Stilo115cv Inviato 15 Dicembre 2009 Inviato 15 Dicembre 2009 Si...proprio così...in base all'auto... Io per esempio faccio così
Sayan V Inviato 15 Dicembre 2009 Inviato 15 Dicembre 2009 Si...proprio così...in base all'auto... Io per esempio faccio così In pratica tu usi la stessa tariffa che con le riparazioni delle auto: il tagliando alla smart costa 100 euro e quello alla BMW 500 euro per fare le stesse cose io preferivo in base alla difficolta di mappare la centralina: difficolta di entrare dentro difficoltà di modificare i parametri. ------ un'ulteriore domanda: ma se io vengo a mappare la mia smart cdi o voglio solo chiudere la valvola EGR tramite mappa ... la tariffa è sempre per entrambi i lavori o inferiore nella seconda perchè solo pochi parametri ????
fabioleo Inviato 15 Dicembre 2009 Inviato 15 Dicembre 2009 Sayan V Io metto sempre la stessa tariffa, se si blocca scusa chi paga....il concetto e' come ha detto il collega KID la mod non e' essenziale, quindi per me la valvola puoi lasciarla pure cosi'. Non ce l'ho con te sia chiaro, sto solo spiegando il criterio con cui si chiedono i soldi, se vengono da me in officina e cominciano a fare tira e molla con i prezzi nemmeno accendo il pc, proprio oggi ho liquidato un tipo con una grande punto 1.300 mjet, per farla in bdm mi deve dare 250,00 euro, solo per il fatto di aprirla.....voleva lo sconto per FORZA e gli ho detto di andare da un altro, se no se la tiene cosi', non so se sono stato chiaro sulla spiegazione.... P.S. se si rompe la scheda mentre la stai aprendo o rompi una pista sono cavoli amari....
Sayan V Inviato 15 Dicembre 2009 Inviato 15 Dicembre 2009 Non metto in dubbi i rischi di rottura o i costi dell'attrezzatura investiti. Però già aprire una centralina e farla a banco non è uguale ad attacare un cavo obd2 e infilarci dentro un file. Oppure fare una mappa ad un turbo benzina con calcolo dello stekiometrico esatto ed un turbo diesel senza quest'ultimo problema ? certo che solo un parametro per chiudere una valvola generica con cavo obd2 non sono uguale a tante mappe per aumentare i cv e garantire efficienza del motore ?? ps: 250 euro generico sono una cifra direi bassa, ma adeguata
Ospite Autronik_Fm Inviato 15 Dicembre 2009 Inviato 15 Dicembre 2009 Nella mia zona ancora si lavora discretamente con le mappe nonostante il brutto periodo chiaramente il lavoro è calato, e per quanto riguarda il costo delle operazioni confermo quello che è stato detto dal collega fabioleo, e da stilo 115cv cioè il prezzo varia in base alla vettura o veicolo indistriale che sia e comunque si tiene sempre in considerazione il rischio che si corre... o meglio lo stesso rischio che si corre su una punto jtd si corre su una mercedes o bmw... e di conseguenza il prezzo sale o scende... poi si ci sono quelli che chiedono lo sconto ma su certe lavorazioni applicare anche un piccolo sconto per accontentare il cliente può rivelarsi un grosso errore in caso di blocco ecu...
fabioleo Inviato 15 Dicembre 2009 Inviato 15 Dicembre 2009 Nella mia zona ancora si lavora discretamente con le mappe nonostante il brutto periodo chiaramente il lavoro è calato, e per quanto riguarda il costo delle operazioni confermo quello che è stato detto dal collega fabioleo, e da stilo 115cv cioè il prezzo varia in base alla vettura o veicolo indistriale che sia e comunque si tiene sempre in considerazione il rischio che si corre... o meglio lo stesso rischio che si corre su una punto jtd si corre su una mercedes o bmw... e di conseguenza il prezzo sale o scende... poi si ci sono quelli che chiedono lo sconto ma su certe lavorazioni applicare anche un piccolo sconto per accontentare il cliente può rivelarsi un grosso errore in caso di blocco ecu... quoto alla grande.......se mai se tutto va bene e magari faccio prima del previsto qualcosina per il caffe' la tolgo, ma prima sotto una certa soglia mai.......una volta che lo fai rimani fregato
Stilo115cv Inviato 16 Dicembre 2009 Inviato 16 Dicembre 2009 Lasciamo perdere i costi dell'attrezzatura (solo CMD 5700+iva + plug aggiuntivi, e non ho solo quello...) io mi faccio pagare sull'esperienza che ho acquisito, il lavoro perso, e come dice fabio, se si blocca la ecu chi paga? Se chiedo 100 € per una 147 115cv, e poi si blocca la ecu in scrittura e mi tocca dissaldare?Perdo 1 ora di lavoro E se mentre dissaldo di alza un pad ?Butto la ecu e ne compro un'altra, corri, scodifica, poi non hai la scodifica e la paghi 100 €... Nel prezzo c'è l'esperienza, il rischio, l'attrezzatura, oltre che il tempo perso. Chiaro?
kid turbo Inviato 16 Dicembre 2009 Inviato 16 Dicembre 2009 Dunque se vengo con la mia BMW 320d mi chiedi mille euro invece con la smart cdi 300 euro ? se la bmw è edc17 che la fa solo chi ha programmi ufficiali ed agiornati arrivo a 500...prendere o lasciare non e una mappa che mi fà diventare ricco!
fabioleo Inviato 16 Dicembre 2009 Inviato 16 Dicembre 2009 Lasciamo perdere i costi dell'attrezzatura (solo CMD 5700+iva + plug aggiuntivi, e non ho solo quello...) io mi faccio pagare sull'esperienza che ho acquisito, il lavoro perso, e come dice fabio, se si blocca la ecu chi paga? Se chiedo 100 € per una 147 115cv, e poi si blocca la ecu in scrittura e mi tocca dissaldare?Perdo 1 ora di lavoro E se mentre dissaldo di alza un pad ?Butto la ecu e ne compro un'altra, corri, scodifica, poi non hai la scodifica e la paghi 100 €... Nel prezzo c'è l'esperienza, il rischio, l'attrezzatura, oltre che il tempo perso. Chiaro? Spiegazione impeccabile.......
Sayan V Inviato 16 Dicembre 2009 Inviato 16 Dicembre 2009 ???che volevi dire ??? Se ti riferisci a me ho quotato il messaggio di prima nel senso che dico la stessa cosa:" spiegazione impeccabile"
francois Inviato 16 Dicembre 2009 Inviato 16 Dicembre 2009 dopo un periodo di crisi c esempre un periodo di boom quindi quello che non fate oggi lo farete domani quello che non si deve fare svendere una programmazione per molte persone un lavoro pagato poco e un lavoro fatto male
3N20 Inviato 17 Dicembre 2009 Inviato 17 Dicembre 2009 Fino a quando non fa qualche danno, o peggio pianta qualche ecu Poi rivedrà i prezzi anche lui... lui propone la mappatura alle auto che danno meno problemi sotto qusto punto di vista, poi se succede qualcosa si appoggia ad un professionista, diciamo convenzionato.. diciamo si "passano" i clienti quando bruciai l' ecu per via dell' acqua nell' auto, mi procurò centralina usata e fece fare la scodifica con 150 euro in tutto.
turoldo Inviato 24 Dicembre 2009 Inviato 24 Dicembre 2009 ma io dico che bisogna stare attenti a chi svende troppo una mappa perchè dietro solitamente non sono veri professionisti...l'esperienza, il tempo ed il lavoro fatto bene e non in 5/10 min con copia in colla con mappe gia pronte è giusto che venga pagato...Un mio amico meccanico giusto poche settimane fa si è fatto rimappare tre macchine da un noto a quanto pare preparatore ad un prezzo stracciato e tutte e tre le car dopo avevano rogne( spegnimenti in corsa vibrazioni ecc..uno schifo difetti che non gli ha risolto poi)...Le ho dovute rifare tutte e tre da capo, visto che era un amico l'ho trattatato bene anche se avrei dovutoi bastonarlo...Nel mio piccolo per quanto ho inparato fino ad oggi mi faccio pagare ma il prezzo è anche giustificato dal fatto che nessuno è mai tornato indietro per problemi o perchè scontento...
Sayan V Inviato 30 Dicembre 2009 Inviato 30 Dicembre 2009 Mi fate davvero ridere in questo thread Parlate di professionalità ... esperienza ... anni di lavoro .. ma pur sempre attività illecità si tratta modificando automezzi che circolano in strada e non mi dite che tutti andate a preparare auto da rally o che vanno in pista perchè la maggior parte di voi non sa nemmeno cosa sia la pista ...
kid turbo Inviato 30 Dicembre 2009 Inviato 30 Dicembre 2009 Mi fate davvero ridere in questo thread Parlate di professionalità ... esperienza ... anni di lavoro .. ma pur sempre attività illecità si tratta modificando automezzi che circolano in strada dite che tutti andate a preparare auto da rally o che vanno in pista perchè la maggior parte di voi non sa nemmeno cosa sia la pista ... non ti devi incazzare se nessuno ti ha dato una mano per la tua smart...se invece di fare il saccente su cose che evidentemente non sai,chiedessi umilmente senza frasi come"io ho mod quella curva e la mia macchina va bene"o"visto che lo sai dimmelo tu dove si trova lo speedlimit",magari qualcuno ti darebbe una mano in più. p.s. se pensi che sto forum fa schifo come mai sei ancora iscritto?? a me se non mi piacesse una cosa se non è indispensabile non la farei!!
Sayan V Inviato 30 Dicembre 2009 Inviato 30 Dicembre 2009 non ti devi incazzare se nessuno ti ha dato una mano per la tua smart...se invece di fare il saccente su cose che evidentemente non sai,chiedessi umilmente senza frasi come"io ho mod quella curva e la mia macchina va bene"o"visto che lo sai dimmelo tu dove si trova lo speedlimit",magari qualcuno ti darebbe una mano in più. p.s. se pensi che sto forum fa schifo come mai sei ancora iscritto?? a me se non mi piacesse una cosa se non è indispensabile non la farei!! Io non sono incazzato con nessuno, per me l'ecu-tuning è un passatempo a tempo perso. Qui ho detto solo quello che penso, che difatti è la verità. Poi non sono stato io a mettere dei dubbi e fare il saccente sullo speed-limit e dare persino informazioni errate . . .
fabioleo Inviato 30 Dicembre 2009 Inviato 30 Dicembre 2009 non ti devi incazzare se nessuno ti ha dato una mano per la tua smart...se invece di fare il saccente su cose che evidentemente non sai,chiedessi umilmente senza frasi come"io ho mod quella curva e la mia macchina va bene"o"visto che lo sai dimmelo tu dove si trova lo speedlimit",magari qualcuno ti darebbe una mano in più. p.s. se pensi che sto forum fa schifo come mai sei ancora iscritto?? a me se non mi piacesse una cosa se non è indispensabile non la farei!! io kid gia gliel'ho detto in un altro post, si sta sempre a lamentare e poi sta sempre in mezzo a tutti i post. Almeno cerca di essere coerente....
Messaggi raccomandati